Ehi ragazzi!
E' il momento di cominciare con il lavoro da ehm.. giudice di gara.. Che parolone.
Di seguito posterò le valutazioni di tutti i modelli partecipanti, per non creare confusione con troppi post uno dietro l'altro.
Su questo messaggio metterò degli EDIT per le valutazioni successive,nel caso non abbia abbastanza tempo per scriverle tutte insieme.
Attendo anche i giudizi di Waylander e di Decter.
Le valutazioni sono in ordine di post da parte dei concorrenti.
Che vinca il migliore!
Concorrente: Matteo96
Modello in gara: Re ghoul sullo spirito del terrore
Valutazione
La parte migliore del modello in questione è la basetta, l'espediente dell'acqua che copre tutta la superfice è veramente buona, con le varie parti rocciose che assomigliano a degli scogli. Le foto non sono un granchè, ma il risultato è niente male.
Da quel che noto la pittura è stata eseguita con una tecnica del pennello asciutto su quasi tutto il modello in maniera a tratti grossolana, che se vogliamo ci sta pure, dato che il mostro è un nonmorto. Il cavaliere però poteva essere dipinto decisamente meglio.
Il colore scelto richiama molto l'ambientazione acquatica ma è pesantissimo, con nessuna tecnica particolare applicata e sopratutto manca di diluizione del colore (AHI!).
Mancano le stuccature dov'era necessario.
Una realizzazione senza pretese per un risultato base.
Il modello in questione non era per niente facile da realizzare per un contest, complimenti per la scelta Matteo!
Voto: 5
Concorrente: Waylander
Modello in gara: Principe alto elfo sul drago delle stelle
Valutazione
Un ottimo modello in termini di pitturazione, sopratutto per quanto riguarda il dragone, con un contrasto tra l'azzurro (che forse è un poco troppo acceso) e l'arancione sulle ali degno di nota. Ottimo anche il lavoro sulle scaglie.Vorrei capire,si tratta di color sabbia oppure di un oro spento?
La cosa che non funziona e toglie da un oggettivo primo posto questo lavoro è la posizione del drago: sta cadendo all'indietro, letteralmente.. La modifica era ardua da eseguire, e probabilmente non ha ripagato le aspettative.Inoltre la basetta resta il punto debole dei modelli di waylander, a parte la realizzazione della roccia, il resto non è per niente da competizione,nè come realizzazione nè come colorazione, e per il soggetto la dimensione è troppo piccola.
Peccato, sarò sincero: si fosse trattato di un drago posizionato un poco meglio su una base adatta, avresti ottenuto un voto di gran lunga migliore.
Voto: 6
Concorrente: Stez
Modello in gara: cannone infernale del caos modificato
Valutazione:
Questo è un modello molto più serio di tutti quelli che ho visto fin'ora, compresi quelli della scorsa competizione. Idea incredibile nel sostituire il cannone di per sè a un mostro (ci spiegherai come lo hai costruito..?), e per questo si prende un voto in più in quanto modello caratteristico.
La pittura non è delle migliori, certamente ben accostate le due tonalità, che però risultano troppo piatte. Manca una sfumatura graduale tra il verde e il bianco, in più, questo mostro è troppo lindo e pulito! Da quel che vedo sta uscendo da una pozza a dir poco putrida...
Buonissimo l'effetto acqua sporca di pozza, cosi come la realizzazione della bocca del mostro.
Meno buona di certo la basetta, che è un cratere del paesaggio lunare di warhammer 40k (smentisci o è giusto?). Ci sarebbe voluto un po di lavoro sopratutto per quanto riguarda il bordino di plastica completamente artificiale.
La migliore modifica che abbia mai visto per un cannone infernale.
Voto: 6
Concorrente:Algeroth
Modello in gara: Principe demone del caos
Valutazione
La parola valutazione mi sembra un poco eccessiva per questo "inizio" di lavoro da parte di Algeroth.
Qualche colore piatto, e un abbozzo di basetta, un minimo di impegno pittorico in più sulle ali, ma sorvoliamo (appunto). Algeroth devi capire se il tuo intento è dipingere le miniature, oppure colorarle
Prendo in considerazione solo la voglia di partecipare e non mollare.
Voto: 2
Concorrente: Berserk
Modello in gara:Zombi
Valutazione
Alcuni zombi che alla chiamata del proprio necromante, escono dall'acqua e... si salvi chi può!
L'idea personalmente mi piace, l'effetto acqua è buono, cosi come le figure (e il braccio dello zombi) che emergono. La pittura è semplicissima, non c'e' molto da dire.
Mentre per quanto riguarda la basetta, si poteva mettere più attenzione nello stacco tra materiale e base in se. Forse la sabbia avrebbe reso meglio se dipinta.
Immagino una scena come questa su una basetta di cm 30x15....
Voto: 4.5
Concorrente: Brillo81
Modello in gara: Lokhir Cuorenero
Valutazione
Su questa miniatura, pur essendo più piccola di molte altre in questa competizione, si notano delle caratteristiche particolari.
La sfumatura sull'armatura blu, che non è articolata, ma è efficace, il contrasto nettissimo del cuoio rossastro e la parte migliore del pezzo che è la base espositiva, devo ammettere DECISAMENTE più convincente di tutte le altre.
L'effetto acqua poteva essere reso meglio, ma certamente la presenza della roccia tutto intorno arricchisce moltissimo l'ambientazione, il manto erboso fa il resto.
Il mantello è dipinto con una sfumatura approssimativa sulle scaglie, che invece di essere trattate singolarmente, sono evidenziate con luce zenitale sull'insieme; e l'interno del manto poteva essere dipinto con più attenzione.
Stesso appunto che ho scritto nella valutazione di berserk: attenzione a uniformare la base di sostegno (la basetta di plastica) con l'ambientazione.A livelli più alti, paga.
Differenze importanti con gli altri pezzi in gara fanno fare il salto di qualità a questo Lokhir, che nel complesso è sopra la media, ma nel dettaglio poteva essere curato di più.
Ma come si dice, un passo alla volta!
Per i miei standard di valutazione il voto è alto, ma devo ammettere che il soggetto in questione è davvero adatto ad una competizione media come quella che presentiamo periodicamente su questo forum.
Bravo!
Voto 7
Concluso il mio giudizio, ora a voi Decter e Waylander!