Allora, io gico entrambi, ma visto che i nani li conosci, parliamo degli ogre!
Di base costano (a punti) veramente tanto (per capirsi, ogre tori di base vanno a 35 PT l'uno). C'è di bello però che il peso dei potenziamenti lo senti di meno (50 goblin delle tenebre con picca, sono 50 PT in più, dare l'armatura leggera a 4 tori ti costa 12 PT!). Quasi tutta è fanteria mostruosa (quindi ranghi da 3 e orda da 6), con RE 4 (di base), FO 4 (di base), ma fino a qui, nulla di eccezionale. Il bello sono i 3 attacchi l'uno (di base), uniti al calpestamento e alla bellissima caric aimpetuosa (se carichi ad almeno 6 di distanza...e credimi, con movimento di base 6 lo farai!) fai un colpo impatto a modello che totta le basette nemiche con la FO del modello (+1 per rango aggiuntivo!). Cosa vuoi di più? Immagina i suddetti tori di prima, se ne metti 6 farai di base 18 attacchi +3 impatti (FO 5), e tre calpestamenti (FO 4)...e questo di base, perchè primo sono l'unità base (gli stomaci sono meglio, con armatura pesante e grande arma) e poi c'è la magia!
La magia degli ogre era bellissima nella vecchia edizione, e ora anche di più! Tutti incanti lanciabili da più macellai (o capi massacratori) che li conoscono tutti) con difficoltà di lancio 3+ (+3 per ogni copia lanciata dell'incanto precedentemente!)...e poi i loro incanti rimangono in gioco non gli bloccano altri incanti! Il prim oturno gli dai rigenerazione e resistenza alla magia...poi forza +1 e allora saranno cavoli amari per i nemici!
Per i ltiro o pnti sulla massa (60 gnoblar con tiro lultiplo in ranghi di 10 sono una bella vista....90 dadi lanciati...certo AB e FO (unite alla gittata) fanno un po schifo...ma aspetta e spera che senza il CAC (o magia) te li facciano scappare, ed anche allora avranno guadagnato 120 PT...attenzione), oppure vai di ruttapiombo (non lascio mai la casa senza 2 o 3 unità da 3 o 2 modelli). Perfetti pe rcoprire i fianchi.
Frai ngordi, yeti e simili i tuoi nemici avranno un bel da fare per contenerti...davvero. Solo il lanciarumenta e i mangiauomini mi lasciano perprello (il costo enorme dei secondi non è ripagato dalle capacità!).
Gli eroi da picchio poi hanno più ferite di chiunque ed anche i macellai (semplici maghi) fanno davvero male in CAC. I tiranni poi possono arrivare ad avere RE 7...facendo 5 attacchi a forza 8...più il colpi di pancia ecc...
Pecca grossa dell'esercito è il costo. Non fosse per gli gnoblar rischieresti (tipo in partite da 2000 punti) di avere in campo un 35 modelli (se ti va molto bene!). Quindi temi molto il tiro, specie delle macchine da guerra...
Due eserciti motlo diversi (i nani stazzionari, abili di difesa e a bloccare tutto dei nemici, gli ogri veloci e potentissimi in attacco (specie in carica), come detto sopra, un po come degli arieti...
Il bello che in soldi ti costano poco (proprio costando molto a punti), con il battaglione base ricavi circa 898 PT (dipejnde dai settaggi!)