Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.

IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
iniziare D&D Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
iniziare D&D Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
iniziare D&D Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
iniziare D&D Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
iniziare D&D Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
iniziare D&D Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
iniziare D&D Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
iniziare D&D Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
iniziare D&D Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
iniziare D&D Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
nani elemental guida codex waylander manuale regole orchi alti silvani Conti impero esercito guerrieri edizione caos Archaon tiranidi ogri stirpe warhammer viverna mille rune signore eldar

iniziare D&D

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeMar Gen 17, 2012 8:30 pm

ho appena iniziato questo meraviglioso gioco.
ho comprato un piccolo set base da 20 euro con un pò di tutto tiles, dadi, mini manuale del DM, e una piccola avventura e mi chiedevo.
con che personaggio cominciare?
io pensavo ad un dragonide paladino ma mi potete consigliare come 'crearlo'?
voi con cosa avete cominciato la 4a edizione?
Torna in alto Andare in basso
zat'an
Nano
Nano
zat'an

Femmina
Numero di messaggi : 463

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 8:49 pm

Rispondo con una domanda Very Happy con cosa si può iniziare a giocare a d&d in stile antico? Non pretendo di veder risorgere la scatola rossa in pizzi e merletti, ma non vorrei mai lasciarmi andare alle riedizioni... come trovare le regole originali, possibilmente semplici? Come faccio ad iniziare il colossal dei giochi di ruolo, magari senza spendere troppi soldi?
Mautoa
Nano
Nano
Mautoa

Maschio
Numero di messaggi : 301

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 8:37 am

Vorrei rispondere a entrambi,

trovo spesso che chi si avvicina per la prima volta a D&D voglia "spaccare il mondo tutto e subito"....e secondo me questo è l'approccio sbagliato.....io sono un giocatore della 3.5 non sapevo dell'uscita della 4, sapevo che dal 2012 la stavano preparando.....ma tornando a noi, pnso che il miglior modo per cominciare sia di prendere un personaggio di razza classica (nano, elfo, umano) a cui si fa fare una classe semplice che abbia un po di magia o qualche caratteristica peculiare (es. guerriero, ladro, ranger,....) questo perché è solo giocando molto e trovandosi di fronte alle situazioni più disparate che si prende confidenza al massimo col proprio personaggio e lo si "capisce" appieno. ATTENZIONE: tutte le classi hanno delle loro particolarità interessanti e da scoprire solo giocandoci. E' l'esperienza personale che fa il giocatore che migliora il proprio personaggio e lo aiuta ad evolvere facendo le scelte giuste.iniziare D&D 614295
Mautoa
Nano
Nano
Mautoa

Maschio

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 8:39 am

A, mi sono dimenticato, quando giocate in gruppo, non siate dei muli nello scegliere razza-classe vostra ma cercate di essere per lo più utili e differenziati al gruppo e per il gruppo.
Khelthrai
Arcimago
Arcimago
Khelthrai

Maschio
Numero di messaggi : 2088

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 8:40 am

iniziare D&D con la 4a edizione non ti fa capire il gioco di ruolo secondo me, poi ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole ma il fatto che i personaggi giocanti usino un sistema di regole diverso da tutto il resto del mondo fa capire quando poco sia GDR, è comunque giocabilissimo e, almeno all'inizio, era anche ben equilibrato, anche se un po' forzato in alcuni punti (non puoi fare lo sgambetto se non hai un potere di classe che te lo concede) fa davvero troppo videogioco...

il GDR vero è quello in cui sei in gioco e puoi fare TUTTO, ma proprio TUTTO quello che vuoi, e spetta al master poi gestire la cosa, tuttavia già che hai già speso per questa edizione ti consiglio di fare qualcosa di abbastanza debole, almeno io nella brevissima esperienza di 4a edizione avevo fatto un condottiero tiefling che non sapeva combattere quindi alta int e alto car ma non prendevo quasi parte agli scontri, penso di essere stato l'unico a divertirsi durante quelle sessioni perchè almeno potevo interpretare un po'...

per il resto non saprei bene come consigliarti perchè conosco poco il sistema di regole della 4a edizione

EDIT: non sapevi dell'uscita della 4a?!?!? guarda che è uscita nel 2008, adesso hanno in cantiere la 5a
Ospite
Ospite

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 12:10 pm

PG semplici nella 4a edizione non ci sono agniuno ha le proprie caratteristiche ma dipende dal tuo preferito il 'per iniziare scegli un classico' è una cosa inutile perchè sono diffili da usare tutti allo stesso modo che siano maghi che siano paladini o guerrieri.
Mautoa
Nano
Nano
Mautoa

Maschio

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 3:18 pm

Dici? Secondo me non è così, penso che il classico sia come sempre intramontabile e capibile più velocemente visto che era stato creato per attenersi alle prime regole dei GdR. E poi secondo me uno deve studiarsi il personaggio prima di iniziare a giocare......cioè al livello a cui sta cosa sa fare, cosa potrà fare, cosa non può fare e cosa non potrà fare ne ora ne mai.........certo è che però non conoscendo la 4a non vorrei darti imbeccate sbagliate........trova qualcuno a cui puoi chiedere di persona che forse è meglio.....
Khelthrai
Arcimago
Arcimago
Khelthrai

Maschio

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 3:52 pm

in 4a edizione giocare un mago è come giocare un guerriero, la differenza è che gli attacchi del guerriero colpiscono in mischia e un nemico alla volta (di solito) mentre quelli del mago colpiscono ad area, per il resto sono pressochè identici.

per iniziare vedi come è composto il gruppo, se manca un leader, cosa probabile, resta sul paladino che vai bene, oppure vai sul condottiero che se giocato bene è carino
Ospite
Ospite

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 5:15 pm

c'è un chierico e un ladro mancano difensori ma un mago verrà presto aggiunto allora il paladino può andare?
Khelthrai
Arcimago
Arcimago
Khelthrai

Maschio

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 6:08 pm

penso di si, e come scelta di razza andrei sul nano per un difensore vista la capacità di razza sbilanciatissima per i nani e utilissima se come ruolo ai tank, dal mio punto di vista un tank DEVE essere nano per cavarsela altrimenti perdi troppi turni in combattimento per curarti...

coooooooooooooooooooooooooooooooomunque se vuoi davvero giocare bene di ruolo sconsiglio la 4a edizione di D&D ^^ ma se come gruppo volete usare quella sono scelte, per avvicinarsi davvero ai giochi di ruolo in senso vero e proprio ti consiglio la 3.5 o, molto ma mooooooolto meglio se vi piace "ruolare" consiglio mondo di tenebra (anche se di fantasy ha ben poco) in cui essere tutti umani e poi, a vostra discrezione, inserire contatti con le altre razze (che conosco abbastanza bene da consigliarli vampiri, licantropi e maghi ma anche i changeling sono ottimi a quanto ne so anche se non li conosco benissimo, promethean, geist e hunter li conosco molto poco)
Ospite
Ospite

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 7:41 pm

preferisco la 4.0 per le moltissime scelte di PG eper i bei combattimenti.
poi noi creiamo dungeon vecchio stile (come quelli vecchi cioè con tanti enigmi e con una mappa e i combattimenti sono come la 4.0.
invece che solo incontri come sarebbe veramente la 4.0.
Mautoa
Nano
Nano
Mautoa

Maschio

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 8:14 pm

De gustibus non disputandum est.......

In bocca al lupo! (in senso lato e non un licantropo) Fumo
Ospite
Ospite

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 8:17 pm

Mautoa ha scritto:

In bocca al lupo! (in senso lato e non un licantropo) iniziare D&D 2006685958

ahahah
spero che nella 4.0 (se la giocherai) non ti troverai mai contro un lupo furioso quando sei al 1° livello.
te lo auguro.... (io lo ho sfidato e ho vinto a fortuna perchè eravamo in 4 ma in 3/2 non lo avremmo mai battuto)
zat'an
Nano
Nano
zat'an

Femmina
Numero di messaggi : 463

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 2:12 pm

Non avete capito la mia domanda Smile io non ho ancora nulla di d&d e non voglio spaccare niente e nessuno. Vorrei solo sapere da quale confezione di materiale posso iniziare per imparare le regole del gioco. Ovvio, preferirei un'edziione che sia un vero gioco di ruolo, dove l'interpretazione ha un senso e dove i personaggi non sono solo muscolatura Very Happy se ancora esiste, ovvio... voi che mi consigliate? e dvoe posso procurarmela?
Mautoa
Nano
Nano
Mautoa

Maschio

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 2:34 pm

Come io ed altri abbiamo cercato di spiegarti, la versione migliore di D&D è la 3.5 e basta.
Sul dove procurartela beh.....questo è un pò + problematica....cioè non sono sicuro che nei negozi di fumetteria miniature giochi da tavolo ecc ecc vi sia ancora la 3.5 o è già stato tutto seppellito dalla 4.......
Se non trovi niente fisicamente intorno a te puoi provare on-line ma non so indicarti dove......

Grumlok
Tiranno
Tiranno

Maschio
Numero di messaggi : 8475

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 2:37 pm

provare su ebay ?
Mautoa
Nano
Nano
Mautoa

Maschio

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 2:38 pm

Isafel ha scritto:
Mautoa ha scritto:

In bocca al lupo! (in senso lato e non un licantropo) iniziare D&D 2006685958

ahahah
spero che nella 4.0 (se la giocherai) non ti troverai mai contro un lupo furioso quando sei al 1° livello.
te lo auguro.... (io lo ho sfidato e ho vinto a fortuna perchè eravamo in 4 ma in 3/2 non lo avremmo mai battuto)

Ma sai che c'è...che io essendo sfortunato di natura....soprattutto coi dadi, se sonoun mezzorco guerriero armato fino ai denti ho paura di incontrare un coboldo con coltellino svizzero......mi farebbe sicuramente un critico x3 col cucchiaio.....in un occhio e fino al cervello.... Barella
Khelthrai
Arcimago
Arcimago
Khelthrai

Maschio

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 6:23 pm

se cerchi i manuali di 3.5 almeno quelli base sono perfettamente recuperabili da siti quali ibs o abebooks, o anche, come detto e bay se preferisci...
Ospite
Ospite

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 7:05 pm

nei negozi deve vado io la 3.5 non esiste più.
per loro la migliore è la 4.0 e io la faccio perchè trovo altri con cui giocare.
Khelthrai
Arcimago
Arcimago
Khelthrai

Maschio

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 7:16 pm

ognuno ha le sue idee sulle edizioni, io ora stavo solo rispondendo a chi chiedeva cosa procurarsi per giocare a D&D 3.5, nel qual caso servono manuale del giocatore, del dungeon master e dei mostri, ambientazione consigliata forgotten realms e poi tutti gli altri manuali sono opzionali
Ospite
Ospite

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 7:19 pm

io infatti dicevo che ora è più difficile trovare libri sulla 3.5
Khelthrai
Arcimago
Arcimago
Khelthrai

Maschio

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 7:27 pm

si ma non impossibile, almeno per quelli di base per giocare, poi gli altri pian piano se uno vuole se li procura e si trovano ancora, e oltretutto sono moltissime le fumetterie o negozi simili che se si chiede possono farli arrivare ancora nonostante siano "vecchi"
Contenuto sponsorizzato

iniziare D&D Empty
MessaggioTitolo: Re: iniziare D&D   iniziare D&D Icon_minitime

iniziare D&D
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come iniziare
» Iniziare
» Iniziare con i Tau