Ultimi argomenti attivi | » Outstanding Сasual Dating - Actual WomenDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox » Superlative Сasual Dating - Actual GirlsMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox » Authentic Damsels Exemplary Сasual DatingMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox » In cerca di giocatori a MilanoDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro » Space LegatsMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats » Vecchio giocatoreGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres » [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40KVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84 » Vecchio ma nuovo anche ioVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84 » [Vendo] Lotto Dark AngelsMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin » [vendo] Esercito ORKS 40kMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry |
I postatori più attivi della settimana | |
|
| lista bretonnia 1500 pt | |
| | Autore | Messaggio |
---|
brenno Zombie
Numero di messaggi : 15 Località : la spezia Data d'iscrizione : 28.12.11
| Titolo: lista bretonnia 1500 pt Dom Gen 22, 2012 9:14 pm | |
| Sto stilando una lista di 1500 punti per iniziare a prendere parte a dei tornei dalle mie parti, la lista quindi non è rivolta ad un esercito nemico in particolare ma sta sul generale...
Lord bretoniano destriero bardato - armatura di agilulfo - grande elmo - lancia di cuordilegno guanto del duello
paladino destriero bardato - bandiera della difesa - virtù dell'eroismo
damigella della dama pergamena dispersione
damigella della dama destriero - criniera del purosangue
8 cavalieri erranti + gruppo comando + bandiera dell'erranza
8 cavalieri del regno + musico
5 cavalieri erranti
15 arcieri popolani
16 armigeri (in alternativa 5 valvassini in arcione)
3 pegasi
1 trabucco
Ho scelto questa lista cercando di utilizzare il materiale che già avevo (40 euro a scatola di miniature! se posso ne compro il meno possibile), e così dovrei comprare solamente più una scatola di cavalieri e sarei pronto, ma ora passiamo alle considerazioni tecniche
Lord : settaggio che lo rende blindato (ta +1 con possibilità di ripetere i tiri falliti) mio unico dubbio la lancia, che no mi pare male ma sarei alla ricerca di qualcosa che lo renda competitivo anche nelle sfide così da dare un senso al guanto del duello
damigelle : una su destriero con la criniera intruppata negli erranti pompati, così da rendere efficace anche la carica dei cavalli, mentre la seconda nelle retrovie appiedata con la sfera della vita
cavalieri del regno: tanti e rinforzati dal paladino e dal lord, sono la spian dorsale dell'esercito
cavalieri erranti: una truppa che in carica genera 9 colpi a forza 6 e 8 colpi a forza 4 penso che possa fare anche i buchi nel campo ed asfaltare chi si trovi sullla sfortunatamente sulla sua traiettoria. La seconda lancia serve a coprire un fianco oppure ad occuparsi dei contigenti più deboli dell'avversario
pegasi : semplici cacciatori di maghi e macchine da guerra
trabucco : artiglieria pesante in cui confido moltissimo
arcieri: 15 (più modelli non ho, ma se sono fondamentali altri potrei anche fare lo sforzo di acquistarli) simpatici ragazzi che spero diano noie alle fanterie leggere
armigeri: ora qui arriva il dilemma, i punti rimasti sono solamente 75, sufficienti o per un gruppetto di armigeri che facciano da guardia del corpo alla maga appiedata oppure ad un gruppetto di valvassini che facciano da schermini, sono dibattuto in merito....
Consigli? critiche? suggerimenti? possibili applicazioni di tale lista? limiti della lista? | |
| | | brenno Zombie
| Titolo: Re: lista bretonnia 1500 pt Lun Gen 23, 2012 12:17 pm | |
| Ok ho visto che il settaggio del lord non è fattibile come da regolamento, quindi appena ho un minuto lo rifaccio, nel frattempo accetto consigli anche in meritoa questo ultimo punto | |
| | | Dascan Predone
Numero di messaggi : 978 Età : 36 Località : Livorno Data d'iscrizione : 17.11.11
| Titolo: Re: lista bretonnia 1500 pt Mar Gen 24, 2012 6:26 pm | |
| Considera che se vuoi sfruttare al massimo il guanto del duello spendendo il meno possibili, vai su questo:
Paladino/ pegaso reale, guanto del duello, armatura di argulfo, lancia da cavaliere pesante: 149 PT per un bimbo che sfida, con AC 10, FO 6 in carica, TA 3+ (TS 5 o 6+ per la benedizione), 3 attacchi più pegaso...un ottimo caccia generale...oppure:
Lord bretoniano: pegaso reale, guanto del duello, spada (non ricordo come si chiama, 65 Pt e colpisce sempre), poi qualche oggetto che migliori TS o TA fa 4 colpi che colpiscono sempre a FO 4...fai tu
Per il paladino alfiere, pensa alla virtù dell'onere (per te è fondamentale asfaltare al 1° turno...e sei gia nei guai contro kempri, conti vampiro e ogni esercito che può fare orda...) e uno stendardino da guerra (solo perhè cè lui +2 di risoluzione, +1 altro tanto carichi sempre, un rangho o 2 e se ci sommi le ferite che possono fare questi ciccini...), comunque il mero paladino ti costa: 60+14+30+25: 129 PT
Oppure puoi pensare alla costosissima bandiera della dama (toglie i ranghi al nemico, e contro orde (o anche i non morti) è la tua salvezza...: 60+14+100+30: 204 PT tra tutto
Gli arcieri popolani sono uno dei pezzi migliori dell'esercito. Con i braceri sei la nemesi dei nemici con rigenerazione, e funzionano come miglior copertura per l'armata...contro eserciti tipo ogri, schierati in un vasto contingente bloccano i colpi a impatto e tengono oppupati i nemici permettendo una carica sul fianco. E' bene schierarli in due gruppi da 16 o 20, oppure un gruppo da 30 (40). Tanto vale levare gli armigeri (assulutamente inutili oggi come oggi..., solo contro i conti vampivo vantano un po di utilità, aiutando con i ranghi...!
Se usi tale strategia con gli arcieri, gli aumenti il morale senza intrupparci nessuno e non ti esponi alle cariche nemiche! | |
| | | brenno Zombie
| Titolo: Re: lista bretonnia 1500 pt Mar Gen 24, 2012 10:14 pm | |
| allora io nei pegasi (miniature che mi piacciono moltissimo) non mi ci vedo molto il mio stile di gioco, così vedrei di lasciare il lord su cavallo, e piutoosto togliere il guanto del duello e vedere di cambiare completamente il set del lord.
per l'alfiere se trovo i punti gli ci metto volentieri la bandiera della dama, magari torgliendo la criniera alla maga (mio malgrado perchè la vedo benissimo). se riesco aggiungo anche l'alfiere normale alla truppa di cav del regno così da fare un macello di punti alla risoluzione del combattimento.
Per gli armigeri a questo punto li levo e ci butto dentro altri 10 arcieri.
ps= non ho capito la tua utima frase riguardo al morale. ps2= a questo punto la maga appiedata dove andrebbe intruppata? | |
| | | Dascan Predone
Numero di messaggi : 978 Età : 36 Località : Livorno Data d'iscrizione : 17.11.11
| Titolo: Re: lista bretonnia 1500 pt Mer Gen 25, 2012 9:22 am | |
| Direi che ti conviene salvo agli erranti più piccoli, mettergli proprio l'alfiere. Aggiungi alla dama un destriero, così la intruppi con dei cavalieri (bella la resistenza alla magia). Quindi non appiedata ma con i cavalieri.
Il discorso della disciplina è semplice, il dovere del popolano consente di usare la disciplina dei cavalieri (non solo del generale) entro un tot, quindi se i cavalieri partono subito alla carica, te lo sogni, ma se si preparano alla controcarica...allora si che fa male! te lo immagini caricare un orda sul fianco? (carica, ranghi, attacco sul fiancom, togli i ranghi al nemico).
Non stravolgi la lista (cambi solo la maga a cavallo, togli gli armigeri e metti arcieri, potenziando un po l'alfiere e magari depotenziando il generale tenendolo per la disciplina et simili (io preferisco i paladini, comunque...rendono di più in uno scontro i gruppi di comando completi e non un generale lord potenziato a metà...) | |
| | | brenno Zombie
| Titolo: Re: lista bretonnia 1500 pt Mer Gen 25, 2012 3:02 pm | |
| Ok seguendo i tuoi consigli ho rivisto la lista...
Paladino destriero - guanto del duello - armatura di agilulfo - virtù della disciplina - lancia da cavaliere
Paladino destriero - stendardo della dama - virtù dell'onere
Damigella della dama destriero - pergamena dispersione
Damigella della dama destriero - criniera del purosangue
8 cavalieri erranti + gruppo di comando + bandiera dell'erranza
8 cavalieri del regno + gruppo di comando
5 cavalieri erranti
30 arcieri
3 pegasi
1 trabucco
dei personaggi che ne pensi? ora con questo set e contando che sia l'alfiere dello stendardo da battaglia che il generale finiranno intruppati nel regno la truppa dovrebbe essere ben solida (se mi asfaltano questa non sò più in cosa sperare XD)
la lancia grossa di erranti rimasta intatta perchè mi convince troppo
sostituito gli armigeri con altri arcieri ed ora devo solo decidere se giocarli in tre truppe piccole da 10 oppure due da 15, sulle combinazioni devo ancora decidere..
Riguardo a quanto hai detto del dovere del popolano, io contavo di andare alla carica e lasciare il tiro scoperto, tanto a 1500 pt non penso che l'avversario pensi a venire a prendermi 30 arcieri ma pensi a fronteggiare le truppe.
Mio unico cruccio è che sarò sempre (presumibilmente) in inferiorità numerica, ed il rischio di cariche sui fianchi è notevole... | |
| | | Dascan Predone
| Titolo: Re: lista bretonnia 1500 pt Mer Gen 25, 2012 3:24 pm | |
| Appunto, la strategia di attesa (per tirare) serve a 2 scopi:
1) in vece di un turno di tiro prima del CAC ne fai 2 o 3
2) eviti le cariche sul fianco (punto debole della lancia) facendo caricare prima il nemico i ranghi da 10 popolani (è ben difficile che lo faccia con i ranghi da 3 cavalieri), e se a questo gli ridirigi la carica con i cavalieri pegaso, ti diverti...(gli metti di traverso, davanti alla sua linea di battaglia, e lui o te li carica (e loro fuggono, lasciando una sua unità fuori asse ed esposta alle cariche), o aspetta con quell'unità (fallo con la più forte unità nemica da CAC che varra sicuramente più punti dei tuoi, e poi gli tiri pure), se poi fa il giro si che ti diverti...alterna le due tattiche e gli romperai un poco le scatole...(carico gli arcieri e mi faccio controcaricare, o tento la sorte con i cavalieri...coperti dai pegasi?)?
Unica cosa, il guanto del duello per un eroe intruppato con la lancia mi convince poco...poca liberta di azione...un pegaso reale attacca dove vuole... | |
| | | brenno Zombie
| Titolo: Re: lista bretonnia 1500 pt Mer Gen 25, 2012 4:50 pm | |
| ok ho capito la tua tattica! non male, non ci avevo mai pensato ad usare bretonnia sulla difensiva. A questo punto io toglierei il guanto del duello, ed una truppa da 10 di arcieri la metto come schermagliatori, così da poterla usare al meglio per deviare le cariche...
ricapitolando per vedere se ho capitp bene... -i pegasi li piazzo davanti all'esercito e li uso come esca pèer far fallire le cariche dei nemici e controcaricare con le lance. Stesso lavoro lo fanno gli arcieri, fuggendo e lasciando l'unità che carica con un palmo di naso.
Mi ci vorrà del tempo per imparare a giocare così.
Ed un altra domanda, contro eserciti tipo nani? insomma non posso stare ad aspettare perchè loro non caricheranno mai e come volume di fuoco non sono raggiungibili dai miei arcieri | |
| | | Dascan Predone
| Titolo: Re: lista bretonnia 1500 pt Mer Gen 25, 2012 5:05 pm | |
| E' chiaro che si tratta di modi diversi di usare la stessa lista, contro i nani sfoltisci un po (poco) con il tiro, poi parti alla carica.
Comunque gli arcieri meglio non schermagliatori...perdono il riparo leggero e molte possibilità di resistere alla carica...comunque i cavalieri pegaso funzionano circa così (in modo un po più sfizioso), mentre i popolani in questo modo: tra le due unità piccolo di popolani (in ranghi da 10, quindi belli larghi), piazzi le lance (una per ogni unità), leggermente (poco) arretrate. Il nemico avrà un grosso fronte di arcieri da caricare, oppure un fronte molto ridotto di cavalieri, e salvo mostri singoli e simili, non può arrivarci in carica. mentre un unità gioca con i pegasi, l'altra aspetta una carica contro gli arcieri...loro resistono e tirano, non fuggono (disciplian 8 se va male, e determinati), e il turno dopo i nemici sono ascaltati di fianco dalla lancia, già in posizione per continuare ad aspaltare sul fianco i nemici (e immaginati trovarsi una lancia davanti e una sul fianco...)
ok? | |
| | | brenno Zombie
| Titolo: Re: lista bretonnia 1500 pt Mer Gen 25, 2012 5:40 pm | |
| bhè più che ringraziarti non posso, è stata una gran lezione di come utilizzare la lista! adesso non mi resta che provarla!!
grazie mille! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: lista bretonnia 1500 pt | |
| |
| | | | lista bretonnia 1500 pt | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |