Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
elemental warhammer eldar rune codex caos Archaon stirpe waylander mille regole guida silvani tiranidi viverna manuale orchi signore alti nani ogri esercito edizione Conti impero guerrieri

 

 Liste bretoniane a viri putni per campagna

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Dascan
Predone
Predone
Dascan


Maschio
Numero di messaggi : 978
Età : 35
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.11.11

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 10:46 am

Dunque, devo cominiare una campagna con i bretoniani al fianco di un imperiale, un nano e un silvano, contro un elfo oscuro, un pelleverde, un bestie del caos e un caos umano, che narrerà di un invasione combinata di questi eserciti. Le prime due battaglie che drovro combattere saranno contro uomini bestia e elfi oscuri. I primi dovrò affrontarli in una campale a 2000 PT, i secondi un un attacco a un insediamento e io potrò contare solo su 500 PT (+250 PT di rinforzi dopo tre e cinque turni), potendo scegliere solo tra cavalieri erranti, cavalieri della cerca, arcieri popolani, armigeri, valvassani in arcione e trabocco, al massimo due eroi (di cui un solo paladino), perchè l'attacco avverrà a sorpresa mentre l'esercito della regione è impegnato altrove. I miei alleati invece si scontreranno: l'imperiale in un attacco al passo contro orchi e goblin da 2000 PT e una battaglia combinata (1000 PT l'uno) in una campale contro le bestie del caos. I guerrieri del caos affronteranno i silvani in imboscata da 1000 PT per lui e 500 per i silvani, e poi in una campale contro gli stessi al fianco degli oscuri (1000+1000 contro 1000 dei silvani, che otterranno un numero di punti superiore pari alla vittoria precedente (in caso di sconfitta, solo 1000...bella campale!). In ultima istanza i nani (che sarebbero dovuti andare in aiuto degli imperiali) combatteranno un attacco sul fianco contro gli elfi oscuri (2000 PT per i nani e 1500+vittoria contro di me, per gli oscuri). Il resto cambierà a seconda delle battaglie. Io pensavo per me:

Quella piccola (499):

Paladino: pegaso reale, scudo magico, lancia cav. pesante: 129

22 arcieri popolani: armatura leggera, alfiere, musico: 169

9 cavalieri erranti: comando: 201

Rinforzi (A) (250):

30 armigeri: alfiere, musico (alabarda): 165

5 valvassani in arcione: musico: 85

Rinforzi (B) (241):

10 cavalieri erranti: comando, bandiera dell'erranza: 241

Avrei voludo dare la virtù dell'onere al paladino, o addirittura non metterlo per proteggermi meglio dalla magia con una damigella, ma almeno posso usare il paladino per attaccare incantatori e piccole unità nemiche, prima che schieri meglio...secondo voi cosa mi conviene fare? Per il resto i valvassani di rinforzo sono rapidissimi e posso almeno ridirigerci qualche carica, mentre gli armigeri fanno massa (dovrebbero supportare quei poveri erranti tutti soli se si impantanano). Il 5° turno cavalleria da impatto mi sembrava d'obbligo, e visto che lui non saprà cosa esce dalla scatola sino all'ultimo, vedersi spuntare alle spalle 10 erranti con la bandiera e comando completo lo vedo spiazzante...che dite?

Quella grossa (e qui sbizzarrisco):


Lord: lancia del benedetto, guanto del duello, pegaso reale, scudo magico: 250

Damigella: pergamena, destriero bretoniano: 105

Damigella: liv 2, cuore verde: 145

Paladino, alfiere, stendardo dama, virtù onere, destriero bardato: 204

11 cavalieri del regno: comando, bandiera da guerra: 313

12 cavalieri del graal: comando: 486

4 cavalieri pegaso: comando: 195

4 cavalieri pegaso: comando: 195

6 cavalieri erranti: comando: 141

mi mancano 37 PT (voi cosa togliereste?, vista la sua rapidità nel colpire, penso che al lord basti uno scudo normale e togliendo anche la vistù dell'onere all'altro mi avanzerebbero 6 punti...come usarli?), sebbene non lo faccia mai, ho optato per un monocavalleria, visto che gli uomini bestia ti attaccano da ogni lato e non dispongono praticamente di tiro (i miei amati arcieri popolani in piattelloni da 30 sarebbero troppo vunnerabili...e i trabocchi inutili). Intendo intruppare con i pegasi il lord...con i quali spero di aspaltare il generale nemico rapidamente (se mette lo sciamano dovrei farcela davvero presto...altrimenti con 4 attacchi che colpiscono sempre, lui non può rifiutare la sfida e i colpi sono a Fo 6, più il pegaso reale...in sfida fa male...Con gli undici del regno volevo mettere il super alfiere (che da solo toglie i ranghi al nemico e regala +2 di risoluzione) e la damigella, per dare protezione, magari agli stessi del regno, o invertendola mettendo l'alfiere con gli erranti...cosa fareste? la damigella di secondo livello la piazzerei in un bosco, a fare da bocconcino appetitoso mentre ci da dentro con la magia...penso di proteggerla facendo deviare le mie lance per asfaltare eventuali nemici alle spalle.

Cambiereste qualche cosa? considerazioni giuste secondo vi?
Torna in alto Andare in basso
falcus1991
Predone
Predone
falcus1991


Maschio
Numero di messaggi : 844
Età : 32
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.02.12

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 11:04 am

personalmente nella battaglia contro gli elfi oscuri punterei tutto sulla cavalleria perchè potendo ripetere per colpire con odio se hai il tiro armatura al 2+ te ne salvi parecchi quindi toglierei armigeri arcieri e metterei i cavalieri erranti lasciando se possibile i valvassini. L'altra lista è ineccepibile, se vuoi un lord da sfida puoi sempre provare a dargli solo il destriero bardato e invece dargli la virtù della determinezza in modo da essere quasi certo di fare un bagno di sangue
Torna in alto Andare in basso
Dascan
Predone
Predone
Dascan


Maschio
Numero di messaggi : 978
Età : 35
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.11.11

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 3:18 pm

Per il lord, per farlo avvantaggiare nelle sfide, ci vuole almeno il guanto del duello (senno alcune sfide rischio che non me le accettino), per la virtù, e vero che costa meno, ma con la lancia colpisco in automatico 4 volte, e anche se non ripeto i tiri per ferire potendo contare sempre sui colpi massimi, dovrebbe andare meglio...no? al limite, visto che non con quella virtù non è indicato altrimenti, potrei dargli sia la lancia argentea sia la virù, così colpisce in automatico e ripete i tiri per ferire falliti...dovrebbero essere almeno 3 ferite di media (visto che si prende forza 6 in carica)...costerebbe 262 PT, ma colpisce 4 volte e ferisce con FO 6 (ripetendo i tiri...), con un TS 6+ e TA di 2+ per un unità che vola...e poi c'è il pegaso reale!

Per il resto della listà...perchè è inaccettabile? Ho giocato poco contro le bestie del caos, ma viste le loro regole speciali, sarebbe il caso di evitarere unità lente e bersagliabili (gli arcieri sono la prima cosa, e poi il trabocco...gli armigeri sarebbero inutili e il reliquiario costa troppo per quello che fa! come dovrei strutturarla secondo te?

Per quella più piccola, volevo un minimo di fanteria difensiva per proteggere il villaggio fino all'arrivo dei rinforzi, perchè fanno punti in più saccheggiando le case...quindi non posso mettere solo cavalleria altrimenti sarà dura tenere la posizione per un paio di turni con la lancia...gli arcieri possono contrattaccare con il tiro e dietro un riparo come la palizzata, messi in mezzo a due edifici, possono rallentare il nemico...se poi questo vuole entrare in un edificio uso la lancia di erranti e lo prendo di fianco...se poi mi cominciano ad aggirare, tento di tener duro e poi arrivano i rinforzi...è vero che la fanteria bretoniana in CAC ne prende parecchie, ma assorbe il tiro leggero...al limite potrei far entrare come primi rinforzi una lancia di erranti da 7 (con comando sono 161 punti) e i valvassani, così sono 246 punti e mi metto sia il ridirigi cariche sia un unità di soccorso che non sarà decisiva, ma i suoi 8 attacchi con AC 3 (e FO 5)...più i cavalli, se prendo da dietro un nemico (almeno lo costringo a girarsi, altrimenti) dovrebbe fuggire, specie gli oscuri a questi punti...)...o no?
Torna in alto Andare in basso
falcus1991
Predone
Predone
falcus1991


Maschio
Numero di messaggi : 844
Età : 32
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.02.12

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 3:29 pm

avevo scritto che la lista grossa era ineccepibile! liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna 549507 va benissimo infatti!
per la partita nel villaggio io opterei per fare unità piccole di cavalleria sfruttando il riparo delle case per proteggerle dal tiro di wm o incantesimi e poi cercare sempre di fare cariche combinate, il lord come lo vuoi settare diventa praticamente invincibile in sfide quindi perfetto per come vuoi giocarlo tu
Torna in alto Andare in basso
Dascan
Predone
Predone
Dascan


Maschio
Numero di messaggi : 978
Età : 35
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.11.11

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 3:37 pm

OPX, avevo letto male...per la lista nel villaggio, io potrei usare le case come copertura, ma rischio che impuniti questi dall'altra parte entrino e mi prendano i punti per il saccheggio....per piccole lance di cavalleria, dici che da 6 bastano? perchè, tipo 6 erranti (mi rifiuto di usare i cavalieri della cerca) con musico (non darei l'alfiere a tutti) sarebbero 127, mi ce ne entrano 3 (il paladino lo mettere sul destriero, con scudo, lancia) e con i punti rimasti mettere l'alfiere a due unità. Potrebbe andare? in questo caso i rinforzi dovrebbero sembre essere quelli? non è che senza tiro e fanteria rischio di essere fatto a pezzi (e che mi prendano tutte le case?
Torna in alto Andare in basso
falcus1991
Predone
Predone
falcus1991


Maschio
Numero di messaggi : 844
Età : 32
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.02.12

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 3:46 pm

alla fin fine è una questione di tempismo, ossia intercettare gli elfi prima che si prendano gli obbiettivi aspettando i rinforzi che possono essere tranquillamente quelli che hai detto tu. con la cavalleria questo gioco lo puoi fare, al massimo prenditi gli arcieri ma gli armigeri sono assolutamente inutili. nella mia esperienza contro gi elfi oscuri ho sempre subito un numero impressionante di attacchi e i popolani finivano sempre per scappare....
Torna in alto Andare in basso
Dascan
Predone
Predone
Dascan


Maschio
Numero di messaggi : 978
Età : 35
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.11.11

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 3:52 pm

Ma gli arcieri in ranghi da 10, che prendono 8 di disciplina, anche se perdessero di 15 perdite, è dura che fuggano (se potessi mettere un alfiere paladino sarebbe ancora più difficile), ma fargli entrare come rinforzi è stupido, perchè non sfrutterei bene la loro palizzata. Quidni metterei gli armigeri per quello...e se invece mettessi i popolani arcieri assieme al paladino con una di erranti (come detto prima) e poi far entrare due lance di cavalleria di rinforzo in seguito e una più grande alla fine (tutti gli erranti del regno sono qui!)...sarebbe meglio?
Torna in alto Andare in basso
falcus1991
Predone
Predone
falcus1991


Maschio
Numero di messaggi : 844
Età : 32
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.02.12

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 4:07 pm

si potrebbe andare, anche perchè le lance di rinforzo sei sicuro che riescono ad andare in cac
Torna in alto Andare in basso
Dascan
Predone
Predone
Dascan


Maschio
Numero di messaggi : 978
Età : 35
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.11.11

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 14, 2012 11:47 am

Le prime partite sono state giocate

La storia ad ora in grandi linee (un anno in cui i venti del caos sono molto forti...!).

Gli oscuri che avevano cominciato a raziare la costa bretoniana, vengono a saper di un villaggio bretoniano vicino, mandano un distaccamento per distruggerlo e poi si riuniscono per attaccare l'obbiettivo principale, una ricca colonna di nani poco distante. Lenti a manciare, i nani (in realtà un esercito diretto nell'impero) viene attaccato sul fianco dagli oscuri, che però sono respinti ma i nani, stanchi devono accamparsi e non riescono ad arrivare in aiuto degli alleati. Al passo di fiamma nera si combatte una terribile battaglia tra un distaccamento imperiale e un contingente nanico a guardia del passo contro la testa di una grande waag, che però viene trattenuta in attesa di rinforzi dai nani e dall'impero. I rinforzi imperiali sono però prima trattenuti e poi distrutti completamente dalle bestie del caos, che ora si avvicinano ancora di più a bretonnia, ma non riescono ad entrar ein profondità nel territorio a causa della disperata difesa di bretonnia che martoria il loro esercito. Intanto un orda del caos è divisa in due, per aggirare sul fianco del fronte principale di atel loren, controllato a vista da altri caotici e degli oscuri desisderosi di vendetta, ma sono attaccati sul fianco da un piccolo contingente dei silvani, che viene però fatto a pezzi. La superiorità numerica del nemico costringe i silvani ad una disperata ritirata nella foresta, lasciando aperta la via ad altri uomini bestia del sud.

La prossima battaglia per me sarà una campale contro il caos umano (2000 Pt ws 2000 PT), mentre imperiali e nani, con 500 PT l'uno, faranno una difesa contro un assedio combinato di 1500 PT di uomini bestia e 15000 di pelleverde alle fortezze del passo fiammanera. I silvani disporranno di un altra imboscata, questa volta contro gli oscuri, in marcia nel centro del nord della foresta di loren (il caos marcia a nord contro di me).

Consigli? ho visto che il tipo (un mio amico da me iniziato al caos) gioca piattelle da 25 guerrieri del caos, con il marchio di tenzek, scudi, grande arma (uno tiene anche lo stendardo maledetto), una piattella costa 505 pt, e l'altra 455 pt. Poi usa grosse piattelle di predoni con grande arma, con gruppo di comando (solitamente mette almeno due piattelle da 30), tenendo come unità migliori i preselti e cavalieri, con marchio di krone atti a sfondare ciò che rimane...di recente ho visto che gli sono arrivate anche 3 scatole di mastini, adesso ne avrà 60....e la cosa non mi piace. Di solito non tiene molta magia, ma setta un paio di eroi così forti che stargli lontano mi sembra d'obbligo...

Voi considerando che è una campale e che io uso bretonnia, cosa fareste?
Torna in alto Andare in basso
falcus1991
Predone
Predone
falcus1991


Maschio
Numero di messaggi : 844
Età : 32
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.02.12

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 14, 2012 3:59 pm

io non ho mai avuto il piacere di giocare contro i guerrieri del caos ma contro eserciti da corpo a corpo tendo a tenere un po' indietro le unità di cavalleria usando gli armigeri e gli arcieri per fermare le unità più laterali dell'avversario. a quel punto cerco di caricare una singola unità con una lancia di cavalieri del regno, una del graal e i pegasi, in modo da far fuori in massimo due turni l'unità ricevendo poche vittime perchè in genere con le unità di fanteria tendono a dividere gli attacchi. fatto questo cerco di continuare in questo modo per tutta la partita una unità alla volta, non so se ti può essere congeniale come modo di affrontarlo
Torna in alto Andare in basso
Dascan
Predone
Predone
Dascan


Maschio
Numero di messaggi : 978
Età : 35
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.11.11

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 14, 2012 4:38 pm

potrei quindi giostrarmela (in tutti i sensi) con un grosso blocco centrale di arcieri popolani (direi 40 distribuiti 10x4, con bracieri, alfiere, musico), cosa che mi costrerebbe solo 260 pt. Gli tireirei contro 30 frecce a turno (non credo di riuscire a fare molte perdite), ma una volta arrivato alla caric,a dovrebbe impantanarsi con essa almeno un turno, e permettermi una carica sul fianco...oppure fare delle sorte di trappole, con le lance sui fianchi, leggermente inclinate, schierando piccoli contingenti da 10 arcieri, che sicuramente se la svigneranno (e magari sfonda pure se metto un unità la dietro), così da esporgli i fianchi...comunque farei così, che dite:

Grande eroe

Lord: destriero bretoniano bardato, virtù graal, lancia argentea del benedetto, scudo, guanto del duello: 236

Eroi

Damigella: destriero bretoniano bardato, pergamena: 109

Paladino: alfiere, des. bret. bard, virtù onere: 104

truppe

40 arcieri popolani: alfiere, musico, bracieri: 260

41 arcieri popolani: alfieri, musico, bracieri: 266

11 cavalieri del regno: comando, arazzo del conquistatore: 313

8 cavalieri del regno: comando: 216

Rare:

11 cavalieri del graal: comando, stendardo da guerra: 483



Ero indeciso sul mettere dei cavalieri pegaso (tipo un unità da 4) per minare i fianchi delle piattelle di predoni, o asfaltare mastini o simili...ma dove pescare i punti (togliere 6 e 5 arcieri mi fa risparmiare 66 punti, inoltre già me ne avanzavano 13 (quindi 79 punti), mancherebbero in quel caso 171 punti...secondo voi renderebbero?
Torna in alto Andare in basso
falcus1991
Predone
Predone
falcus1991


Maschio
Numero di messaggi : 844
Età : 32
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.02.12

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 14, 2012 5:58 pm

secondo me i pegasi rendono i qualunque situazione quindi se riesci a trovare i punti mettili, certo ti tocca levarti un po' di arcieri ma credo valga la spesa
Torna in alto Andare in basso
Dascan
Predone
Predone
Dascan


Maschio
Numero di messaggi : 978
Età : 35
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.11.11

liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitimeMar Feb 14, 2012 6:04 pm

Potrei fare un unità più folta di arcieri...magari 50, e con i punti rimasti mettere l'unità di pegasi...credo che farò così!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Liste bretoniane a viri putni per campagna   liste - Liste bretoniane a viri putni per campagna Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Liste bretoniane a viri putni per campagna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» liste a campagna
» Campagna!
» Pre campagna, 500 pt

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Liste eserciti Warhammer Fantasy-
Vai verso: