Allora, gioco entrambi gli eserciti da anni e quindi posso dirti alcune cose:
1) gli ogri subiscono molto le piccole unità per ridirigere le cariche. Ovvero, prendi sempre almeno un paio di piccole unità di cavalleria. unite a queste ci vanno dei blocchi di fanteria (i picchieri per gli elfi sono ottimi) assieme a qualche unità forte in attacco, come i leoni e simili. Gli ogri fanno le panciate se caricano a più di 6? piazza una tua unità a fare da muro, in modo che per caricare quella dietro debba fare un bel giro, oppure ti carica la cavalleria. Secondo l'angolazione, lui ti carica, ti manca (perchè ti manca), trovandosi molto probabilmente in una brutta posizione e se proprio ti va male, senza la possibilità di panciarti di brutto...
2) sempre contro gli ogri, metti sui fianchi almeno due piccole unità da tiro leggero (arcieri nel tuo caso), per rompere l'anima alle tigri e simili, e se ben angolate, poste in posizione tale da controcaricare sui fianchi...dividi le sue cariche, prendilo sul fianco e farai ciò che gli ogri temono...essere circondati di brutto...
3) contro entrambi, metti sempre ottimi maghi, almeno due (se uno è un grande eroe, anche meglio), ricordando che la sfera del fuoco è una di quelle che loro subiscono di più...se il mago di 4° (o 3° vedi tu) lo fai di morte e ti capita il 4° (quello che toglie 1 a FO e RE), ti diverti perchè attaccando prima lo distruggi
4) per entrambi, è fondamentale un alfiere dello stendardo da battaglia, perchè se gli ogri e gli orchi non sfondano, di logoramento perdono (almeno di solito).
Quindi personalmente io per le rare punterei sulle multiballiste (3 sarebbero ottime), prendi due grossi blocchi di solida fanteria di picchieri (mi pare ti costino 11 pt a modello, giusto? (evita se puoi potenziamenti tipo scudo...inutile contro nemici che fanno colpi a FO 7). Se riesci a rallentare la carica degli ogri e a ridirigere (o megli, ballistare il corno), non faranno i colpi a impatto e si troveranno sommersi da una marea di attacchi (anche 41 in un turno di combattimento), dicendo che di media sarebbero circa 7 ferite (se riesci a lanciare prima l'incanto di cui sopra, le ferite sono 9/10).
Per gli orchi, considera sempre che le multiballiste sono ottime assieme alla sfera del fuoco per distruggergli i mostri e simili, oppure per incenerire la fanteria, punti di forza dei pelleverde.
Una tattica difensiva contro questi nemici è classica (specialmente con gl ialti elfi), mentre un altro modo per gli ogri, è puntare molto su unità mobili e di cavalleria, così da caricarli dove e quando vuoi, negandogli anche il calpestamento....sono scelte di vita
Sicuramente secondo me dovresti evitare il drago, perchè quegli eserciti se ben giocati te lo mangiano, a lalla meglio non riuscirà a fare un gran che...uno spreco di punti (un magone di 4° intruppato nella fanteria è molto più versatile, meno costoso e performante...)
sceondo me