Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
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    MessaggioTitolo: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeSab Feb 25, 2012 9:44 am

    Buongiorno,

    un urlo di banshee puo essere fatto su unità nemiche ingaggiate in cac con altre unità amiche? io credo di si dato che è un attacco da tiro speciale e visto che lei se è in cac urla ma chiedo per sicurezza.

    allora i TA con 1 è sempre un fallimento ok, ma quanto possono essere migliorati i tiri armatura? cioè arrivano massimo a 1+ 2+ o possono andare ancora piu giu? mi è venuto il dubbio quando ho visto che un amratura dei DE dava il tiro armatura al 1+, ora se 1 è sempre un fallimento, io pero quando conteggio i malus dati dalla forza, parto da 1 o da 2? spero di essere stato chiaro TA e urli 9370
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeSab Feb 25, 2012 11:35 am

    l urlo della banshee la puoi fare solo a contatto di basetta e quindi se lei è ingaggiata. non puoi tirare se un altra unita è ingaggiata. il problema sussiste perchè il codex italiano è stato tradotto male. nel codex originale dei conti dice espressamente solo quelli a contatto di basetta se sei in combattimento.

    il ta può essere portato fino a 1+ se poi l avversario ti da malus parti il conteggio da 1+ fino al malus dato. inoltre anche se hai oggetti che ti fanno scendere sotto il 1+ non puoi andare oltre questo bonus. Smile

    spero di averti aiutato
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeSab Feb 25, 2012 1:09 pm

    Per rispondere alla seconda domanda, l'aggiornamento ufficiale dice:
    "Tiri Protezione
    Cambia il terzo paragrafo in “Nota che ogni tipo di tiro
    protezione non può mai essere migliore di 1+. Ciò non
    impedisce ad un modello di avere oggetti o regole speciali che
    abbassano ulteriormente il tiro protezione, ma lo blocca
    semplicemente ad un massimo di 1+. Inoltre, ricorda che un
    risultato pari ad 1 è sempre un fallimento.”"

    Questo significa che se effettivamente hai un TA 0+ il modificatore di Fo parte comunque da 1+ però se il nemico ti colpisce con una magia che ti distrugge un pezzo di armatura e ti diminuisce il TA di 1 significa che da 0+ vai a 1+. In alcuni casi è possibile anche arrivare a -1+ malgrado ciò il TA in termini di combattimento si effettua sempre da 1+
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeSab Feb 25, 2012 2:06 pm

    forse c'è un po' di confusione. se io ho TA1+ e mi prendono a Fo4, testo a TA2+. se io ho TA0+ e mi prendono a Fo4, testo comunque a TA2+.
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeSab Feb 25, 2012 2:29 pm

    No Principe, guardando la FAQ citata:
    Citazione :
    Ciò non
    impedisce ad un modello di avere oggetti o regole speciali che
    abbassano ulteriormente il tiro protezione, ma lo blocca
    semplicemente ad un massimo di 1+.
    Non puoi avere 0+. Massimo 1+, se hai oggetti che lo farebbero ancora scendere puoi tenerli, ma non influenzano più il TA.

    @Jack: Senza modificatori TA 1+ = TA 2+ (in quanto 1 è sempre un fallimento), ma la sua utilità si ha nel caso ci siano modificatori.
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeSab Feb 25, 2012 2:53 pm

    Mago Merlino ha scritto:
    No Principe, guardando la FAQ citata:
    Citazione :
    Ciò non
    impedisce ad un modello di avere oggetti o regole speciali che
    abbassano ulteriormente il tiro protezione, ma lo blocca
    semplicemente ad un massimo di 1+.
    Non puoi avere 0+. Massimo 1+, se hai oggetti che lo farebbero ancora scendere puoi tenerli, ma non influenzano più il TA.

    @Jack: Senza modificatori TA 1+ = TA 2+ (in quanto 1 è sempre un fallimento), ma la sua utilità si ha nel caso ci siano modificatori.


    Appunto, se hai degli oggetti che ti portano a TA 0+ consideri di essere all'1+, ma se un nemico ti lancia una maledizione che ti distrugge un oggetto che ti aumenta il TA di 1 devi considerare di passare da 0+ a 1+ e non da 1+ a 2+. Lo 0+ si considera solo per questa situazione, per il resto, che tu abbia "-1000+" o 0+ di TA devi sempre considerarlo un 1+ ai termini del modificatore, dove l'1 è considerato fallimento.
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeSab Feb 25, 2012 4:54 pm

    ok, io ragazzi ho tutto chiaro vi ringrazio!
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeSab Feb 25, 2012 10:40 pm

    no principe non puoi scendere al di sotto del 1+ anche se hai oggetti che ti fanno scendere allo 0+ tu avrai sempre 1+ in ogni caso e per ogni cosa compresa magia e malus di forza avversaria. in pratica sono d accordo con mago merlino
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeSab Feb 25, 2012 11:07 pm

    tesk ha scritto:
    l urlo della banshee la puoi fare solo a contatto di basetta e quindi se lei è ingaggiata. non puoi tirare se un altra unita è ingaggiata. il problema sussiste perchè il codex italiano è stato tradotto male. nel codex originale dei conti dice espressamente solo quelli a contatto di basetta se sei in combattimento.
    Non ė ancora certo questo. Bisogna aspettare una faq che faccia chiarezza. La domanda che bisogna porsi ė: l'urlo della banshee ė un attacco da tiro? Per quanto c ė scritto sul lde si può dire solo che sia un attacco speciale che si usa nella fase da tiro, ma non che sia un attacco da tiro. Ora come ora quindi non ė ancora possibile stabilire se l urlo della banshee (e del terror) possa essere effettuato su un'unità nemica in Cac con un altra unita amica.
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeDom Feb 26, 2012 12:35 am

    tesk ha scritto:
    no principe non puoi scendere al di sotto del 1+ anche se hai oggetti che ti fanno scendere allo 0+ tu avrai sempre 1+ in ogni caso e per ogni cosa compresa magia e malus di forza avversaria. in pratica sono d accordo con mago merlino

    Stavo complicando la situazione, ai termini di gioco un giocatore non può vedere il TA del suo personaggio al di sotto di 1+.
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeDom Feb 26, 2012 6:28 pm

    se io ho un oggetto diciamo che mi porta a TA1+, ed uno che mi migliora il TA di 1, io rimango comunque a 1+. se poi una magia mi distrugge l'oggettino, io rimango a 1+. era questo che diceva boemondo ed ha ragione.

    per l'urlo della banshee è poco chiaro, ma è uso di tutti ormai vederlo come un attacco da tiro in ogni caso.
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeDom Feb 26, 2012 6:38 pm

    Lore ha scritto:
    per l'urlo della banshee è poco chiaro, ma è uso di tutti ormai vederlo come un attacco da tiro in ogni caso.
    Per quanto mi riguarda "l'uso di tutti" è poco rilevante
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeDom Feb 26, 2012 7:41 pm

    Comunque gli attacchi diretti in genere non si possono mai portare su unità impegnate in CaC. (proiettili magici, danni diretti, wm, attacchi da tiro...) Salvo particolarissime eccezioni possono solo le cose "indirette" come ad es. la bolla della macchina degli Dei o un rimbalzo del cannone
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeDom Feb 26, 2012 8:21 pm

    Ribadisco: non c é una regola che dica ciò. Bisogna aspettare la faq
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeLun Feb 27, 2012 5:37 pm

    matteo96 ha scritto:
    Lore ha scritto:
    per l'urlo della banshee è poco chiaro, ma è uso di tutti ormai vederlo come un attacco da tiro in ogni caso.
    Per quanto mi riguarda "l'uso di tutti" è poco rilevante
    "l'uso di tutti" riguarda anche i tornei GW e FIGW quindi penso proprio che sia rilevante
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeLun Feb 27, 2012 5:44 pm

    Se lo dice una regola, una faq o un arbitro di un torneo allora bisogna fare così. Ma se nessuno di questi dice niente cosa me ne faccio dell'"uso di tutti"?
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeLun Feb 27, 2012 6:22 pm

    Ragionevolmente, per la parte che c'interessa:
    Si usa nella fase di tiro? Sì.
    E' un attacco a distanza? Sì.
    C'è scritto che può bersagliare unità in CaC, come per certi incantesimi? No.

    Ergo è un attacco da tiro che non può bersagliare in CaC
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeLun Feb 27, 2012 6:40 pm

    Più che altro a me sembra sempre uno di quei tentativi di forzare le regole del gioco per creare combo sgrave
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeLun Feb 27, 2012 6:51 pm

    Ahah ma quali combo sgrave???
    Il punto è che la regola non dice che è un attacco da tiro, ma un attacco speciale che si effettua nella fase di tiro. L'ambiguità c'è eccome. Altrimenti se fosse così ovvio che sia un attacco da tiro che senso avrebbe scrivere per esempio che neccessita della linea di vista?
    Non sto dicendo che sicuramente si può urlare su unità ingaggiate, ma nemmeno voi potete essere certi del contrario.
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeMar Feb 28, 2012 2:24 pm

    matteo96 ha scritto:
    Ahah ma quali combo sgrave???
    Bhe bersagliare con attacchi che fan testare unità impantanate in C&C è una combo sgrava.
    E' un pò come chi diceva che lo Slann con la disciplina eterea non subiva gli incidenti di lancio perchè non era specificato che fossero magici. Han dovuto far uscire una errata solo per dire che i danni degli incidenti di lancio sono danni magici, quando era ovvia la cosa. E' vero che basta poco a fare una correzione, ma son comunque cose che alla fine nemmeno sarebbero necessarie
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeMar Feb 28, 2012 3:00 pm

    Se hanno specificato che tale attacco speciale neccessita della linea di vista, significa che non è scontato che sia un attacco da tiro.
    Comunque ripeto che non sto dicendo che sicuramente si possa urlare su unità in Cac, ma visto che un utente ha fatto questa domanda e gli hanno risposto con certezza assoluta, io gli ho detto che c'è ambiguità nella regola (sicuramente sarà chiarita con le faq)
    L' esempio che hai fatto tu non ha senso. I modelli eterei possono essere feriti solo da incantesimi, attacchi magici e armi o effetti magici.. cosa c'è di più "effetto magico" di un incidente di lancio non lo so
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeMar Feb 28, 2012 3:36 pm

    matteo96 ha scritto:

    L' esempio che hai fatto tu non ha senso. I modelli eterei possono essere feriti solo da incantesimi, attacchi magici e armi o effetti magici.. cosa c'è di più "effetto magico" di un incidente di lancio non lo so

    Eh fidati, non era specificato e molti ci marciavano sopra
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeMar Mar 06, 2012 1:45 pm

    LINEE GUIDA ALL'INTERPRETAZIONE DELLE REGOLE (FIGW):
    Faq 4 dei conti vampiro
    L'Urlo Spettrale e l'Urlo Mortale possono colpire unita ingaggiate in corpo a corpo se l'unità che urla non è a sua volta ingaggiata.
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeMar Mar 06, 2012 2:35 pm

    Matteo dv hai trovato quelle faq?? grazie
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitimeMar Mar 06, 2012 2:52 pm

    http://www.figw.org/v3/lgir/LGIR6.0.pdf
    Vale per i tornei figw
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    MessaggioTitolo: Re: TA e urli   TA e urli Icon_minitime

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