| TA e urli | |
|
+3PrincipeBoemondo tesk Jack969 7 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Jack969 Nano
Numero di messaggi : 253 Età : 37 Data d'iscrizione : 27.07.11
| Titolo: TA e urli Sab Feb 25, 2012 9:44 am | |
| Buongiorno, un urlo di banshee puo essere fatto su unità nemiche ingaggiate in cac con altre unità amiche? io credo di si dato che è un attacco da tiro speciale e visto che lei se è in cac urla ma chiedo per sicurezza. allora i TA con 1 è sempre un fallimento ok, ma quanto possono essere migliorati i tiri armatura? cioè arrivano massimo a 1+ 2+ o possono andare ancora piu giu? mi è venuto il dubbio quando ho visto che un amratura dei DE dava il tiro armatura al 1+, ora se 1 è sempre un fallimento, io pero quando conteggio i malus dati dalla forza, parto da 1 o da 2? spero di essere stato chiaro | |
|
| |
tesk Assassino
Numero di messaggi : 3708 Età : 46 Località : oleggio provincia di novara Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: TA e urli Sab Feb 25, 2012 11:35 am | |
| l urlo della banshee la puoi fare solo a contatto di basetta e quindi se lei è ingaggiata. non puoi tirare se un altra unita è ingaggiata. il problema sussiste perchè il codex italiano è stato tradotto male. nel codex originale dei conti dice espressamente solo quelli a contatto di basetta se sei in combattimento. il ta può essere portato fino a 1+ se poi l avversario ti da malus parti il conteggio da 1+ fino al malus dato. inoltre anche se hai oggetti che ti fanno scendere sotto il 1+ non puoi andare oltre questo bonus. spero di averti aiutato | |
|
| |
PrincipeBoemondo Nano
Numero di messaggi : 310 Età : 33 Data d'iscrizione : 07.02.12
| Titolo: Re: TA e urli Sab Feb 25, 2012 1:09 pm | |
| Per rispondere alla seconda domanda, l'aggiornamento ufficiale dice: "Tiri Protezione Cambia il terzo paragrafo in “Nota che ogni tipo di tiro protezione non può mai essere migliore di 1+. Ciò non impedisce ad un modello di avere oggetti o regole speciali che abbassano ulteriormente il tiro protezione, ma lo blocca semplicemente ad un massimo di 1+. Inoltre, ricorda che un risultato pari ad 1 è sempre un fallimento.”"
Questo significa che se effettivamente hai un TA 0+ il modificatore di Fo parte comunque da 1+ però se il nemico ti colpisce con una magia che ti distrugge un pezzo di armatura e ti diminuisce il TA di 1 significa che da 0+ vai a 1+. In alcuni casi è possibile anche arrivare a -1+ malgrado ciò il TA in termini di combattimento si effettua sempre da 1+ | |
|
| |
Lore Maestro dell'Arena
Numero di messaggi : 9733 Età : 29 Località : Toscana Data d'iscrizione : 03.01.10
| Titolo: Re: TA e urli Sab Feb 25, 2012 2:06 pm | |
| forse c'è un po' di confusione. se io ho TA1+ e mi prendono a Fo4, testo a TA2+. se io ho TA0+ e mi prendono a Fo4, testo comunque a TA2+. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: TA e urli Sab Feb 25, 2012 2:29 pm | |
| No Principe, guardando la FAQ citata: - Citazione :
- Ciò non
impedisce ad un modello di avere oggetti o regole speciali che abbassano ulteriormente il tiro protezione, ma lo blocca semplicemente ad un massimo di 1+. Non puoi avere 0+. Massimo 1+, se hai oggetti che lo farebbero ancora scendere puoi tenerli, ma non influenzano più il TA. @Jack: Senza modificatori TA 1+ = TA 2+ (in quanto 1 è sempre un fallimento), ma la sua utilità si ha nel caso ci siano modificatori. |
|
| |
PrincipeBoemondo Nano
Numero di messaggi : 310 Età : 33 Data d'iscrizione : 07.02.12
| Titolo: Re: TA e urli Sab Feb 25, 2012 2:53 pm | |
| - Mago Merlino ha scritto:
- No Principe, guardando la FAQ citata:
- Citazione :
- Ciò non
impedisce ad un modello di avere oggetti o regole speciali che abbassano ulteriormente il tiro protezione, ma lo blocca semplicemente ad un massimo di 1+. Non puoi avere 0+. Massimo 1+, se hai oggetti che lo farebbero ancora scendere puoi tenerli, ma non influenzano più il TA.
@Jack: Senza modificatori TA 1+ = TA 2+ (in quanto 1 è sempre un fallimento), ma la sua utilità si ha nel caso ci siano modificatori. Appunto, se hai degli oggetti che ti portano a TA 0+ consideri di essere all'1+, ma se un nemico ti lancia una maledizione che ti distrugge un oggetto che ti aumenta il TA di 1 devi considerare di passare da 0+ a 1+ e non da 1+ a 2+. Lo 0+ si considera solo per questa situazione, per il resto, che tu abbia "-1000+" o 0+ di TA devi sempre considerarlo un 1+ ai termini del modificatore, dove l'1 è considerato fallimento. | |
|
| |
Jack969 Nano
Numero di messaggi : 253 Età : 37 Data d'iscrizione : 27.07.11
| Titolo: Re: TA e urli Sab Feb 25, 2012 4:54 pm | |
| ok, io ragazzi ho tutto chiaro vi ringrazio! | |
|
| |
tesk Assassino
Numero di messaggi : 3708 Età : 46 Località : oleggio provincia di novara Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: TA e urli Sab Feb 25, 2012 10:40 pm | |
| no principe non puoi scendere al di sotto del 1+ anche se hai oggetti che ti fanno scendere allo 0+ tu avrai sempre 1+ in ogni caso e per ogni cosa compresa magia e malus di forza avversaria. in pratica sono d accordo con mago merlino | |
|
| |
matteo96 Predone
Numero di messaggi : 699 Età : 27 Località : Bergamo/Milano Data d'iscrizione : 25.06.11
| Titolo: Re: TA e urli Sab Feb 25, 2012 11:07 pm | |
| - tesk ha scritto:
- l urlo della banshee la puoi fare solo a contatto di basetta e quindi se lei è ingaggiata. non puoi tirare se un altra unita è ingaggiata. il problema sussiste perchè il codex italiano è stato tradotto male. nel codex originale dei conti dice espressamente solo quelli a contatto di basetta se sei in combattimento.
Non ė ancora certo questo. Bisogna aspettare una faq che faccia chiarezza. La domanda che bisogna porsi ė: l'urlo della banshee ė un attacco da tiro? Per quanto c ė scritto sul lde si può dire solo che sia un attacco speciale che si usa nella fase da tiro, ma non che sia un attacco da tiro. Ora come ora quindi non ė ancora possibile stabilire se l urlo della banshee (e del terror) possa essere effettuato su un'unità nemica in Cac con un altra unita amica. | |
|
| |
PrincipeBoemondo Nano
Numero di messaggi : 310 Età : 33 Data d'iscrizione : 07.02.12
| Titolo: Re: TA e urli Dom Feb 26, 2012 12:35 am | |
| - tesk ha scritto:
- no principe non puoi scendere al di sotto del 1+ anche se hai oggetti che ti fanno scendere allo 0+ tu avrai sempre 1+ in ogni caso e per ogni cosa compresa magia e malus di forza avversaria. in pratica sono d accordo con mago merlino
Stavo complicando la situazione, ai termini di gioco un giocatore non può vedere il TA del suo personaggio al di sotto di 1+. | |
|
| |
Lore Maestro dell'Arena
Numero di messaggi : 9733 Età : 29 Località : Toscana Data d'iscrizione : 03.01.10
| Titolo: Re: TA e urli Dom Feb 26, 2012 6:28 pm | |
| se io ho un oggetto diciamo che mi porta a TA1+, ed uno che mi migliora il TA di 1, io rimango comunque a 1+. se poi una magia mi distrugge l'oggettino, io rimango a 1+. era questo che diceva boemondo ed ha ragione.
per l'urlo della banshee è poco chiaro, ma è uso di tutti ormai vederlo come un attacco da tiro in ogni caso. | |
|
| |
matteo96 Predone
Numero di messaggi : 699 Età : 27 Località : Bergamo/Milano Data d'iscrizione : 25.06.11
| Titolo: Re: TA e urli Dom Feb 26, 2012 6:38 pm | |
| - Lore ha scritto:
- per l'urlo della banshee è poco chiaro, ma è uso di tutti ormai vederlo come un attacco da tiro in ogni caso.
Per quanto mi riguarda "l'uso di tutti" è poco rilevante | |
|
| |
Wawwowo Mago
Numero di messaggi : 1805 Età : 38 Località : Lombardia Data d'iscrizione : 30.04.11
| Titolo: Re: TA e urli Dom Feb 26, 2012 7:41 pm | |
| Comunque gli attacchi diretti in genere non si possono mai portare su unità impegnate in CaC. (proiettili magici, danni diretti, wm, attacchi da tiro...) Salvo particolarissime eccezioni possono solo le cose "indirette" come ad es. la bolla della macchina degli Dei o un rimbalzo del cannone | |
|
| |
matteo96 Predone
Numero di messaggi : 699 Età : 27 Località : Bergamo/Milano Data d'iscrizione : 25.06.11
| Titolo: Re: TA e urli Dom Feb 26, 2012 8:21 pm | |
| Ribadisco: non c é una regola che dica ciò. Bisogna aspettare la faq | |
|
| |
Lore Maestro dell'Arena
Numero di messaggi : 9733 Età : 29 Località : Toscana Data d'iscrizione : 03.01.10
| Titolo: Re: TA e urli Lun Feb 27, 2012 5:37 pm | |
| - matteo96 ha scritto:
- Lore ha scritto:
- per l'urlo della banshee è poco chiaro, ma è uso di tutti ormai vederlo come un attacco da tiro in ogni caso.
Per quanto mi riguarda "l'uso di tutti" è poco rilevante "l'uso di tutti" riguarda anche i tornei GW e FIGW quindi penso proprio che sia rilevante | |
|
| |
matteo96 Predone
Numero di messaggi : 699 Età : 27 Località : Bergamo/Milano Data d'iscrizione : 25.06.11
| Titolo: Re: TA e urli Lun Feb 27, 2012 5:44 pm | |
| Se lo dice una regola, una faq o un arbitro di un torneo allora bisogna fare così. Ma se nessuno di questi dice niente cosa me ne faccio dell'"uso di tutti"? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: TA e urli Lun Feb 27, 2012 6:22 pm | |
| Ragionevolmente, per la parte che c'interessa: Si usa nella fase di tiro? Sì. E' un attacco a distanza? Sì. C'è scritto che può bersagliare unità in CaC, come per certi incantesimi? No.
Ergo è un attacco da tiro che non può bersagliare in CaC |
|
| |
Wawwowo Mago
Numero di messaggi : 1805 Età : 38 Località : Lombardia Data d'iscrizione : 30.04.11
| Titolo: Re: TA e urli Lun Feb 27, 2012 6:40 pm | |
| Più che altro a me sembra sempre uno di quei tentativi di forzare le regole del gioco per creare combo sgrave | |
|
| |
matteo96 Predone
Numero di messaggi : 699 Età : 27 Località : Bergamo/Milano Data d'iscrizione : 25.06.11
| Titolo: Re: TA e urli Lun Feb 27, 2012 6:51 pm | |
| Ahah ma quali combo sgrave??? Il punto è che la regola non dice che è un attacco da tiro, ma un attacco speciale che si effettua nella fase di tiro. L'ambiguità c'è eccome. Altrimenti se fosse così ovvio che sia un attacco da tiro che senso avrebbe scrivere per esempio che neccessita della linea di vista? Non sto dicendo che sicuramente si può urlare su unità ingaggiate, ma nemmeno voi potete essere certi del contrario. | |
|
| |
Wawwowo Mago
Numero di messaggi : 1805 Età : 38 Località : Lombardia Data d'iscrizione : 30.04.11
| Titolo: Re: TA e urli Mar Feb 28, 2012 2:24 pm | |
| - matteo96 ha scritto:
- Ahah ma quali combo sgrave???
Bhe bersagliare con attacchi che fan testare unità impantanate in C&C è una combo sgrava. E' un pò come chi diceva che lo Slann con la disciplina eterea non subiva gli incidenti di lancio perchè non era specificato che fossero magici. Han dovuto far uscire una errata solo per dire che i danni degli incidenti di lancio sono danni magici, quando era ovvia la cosa. E' vero che basta poco a fare una correzione, ma son comunque cose che alla fine nemmeno sarebbero necessarie | |
|
| |
matteo96 Predone
Numero di messaggi : 699 Età : 27 Località : Bergamo/Milano Data d'iscrizione : 25.06.11
| Titolo: Re: TA e urli Mar Feb 28, 2012 3:00 pm | |
| Se hanno specificato che tale attacco speciale neccessita della linea di vista, significa che non è scontato che sia un attacco da tiro. Comunque ripeto che non sto dicendo che sicuramente si possa urlare su unità in Cac, ma visto che un utente ha fatto questa domanda e gli hanno risposto con certezza assoluta, io gli ho detto che c'è ambiguità nella regola (sicuramente sarà chiarita con le faq) L' esempio che hai fatto tu non ha senso. I modelli eterei possono essere feriti solo da incantesimi, attacchi magici e armi o effetti magici.. cosa c'è di più "effetto magico" di un incidente di lancio non lo so | |
|
| |
Wawwowo Mago
Numero di messaggi : 1805 Età : 38 Località : Lombardia Data d'iscrizione : 30.04.11
| Titolo: Re: TA e urli Mar Feb 28, 2012 3:36 pm | |
| - matteo96 ha scritto:
L' esempio che hai fatto tu non ha senso. I modelli eterei possono essere feriti solo da incantesimi, attacchi magici e armi o effetti magici.. cosa c'è di più "effetto magico" di un incidente di lancio non lo so Eh fidati, non era specificato e molti ci marciavano sopra | |
|
| |
matteo96 Predone
Numero di messaggi : 699 Età : 27 Località : Bergamo/Milano Data d'iscrizione : 25.06.11
| Titolo: Re: TA e urli Mar Mar 06, 2012 1:45 pm | |
| LINEE GUIDA ALL'INTERPRETAZIONE DELLE REGOLE (FIGW): Faq 4 dei conti vampiro L'Urlo Spettrale e l'Urlo Mortale possono colpire unita ingaggiate in corpo a corpo se l'unità che urla non è a sua volta ingaggiata. | |
|
| |
ale88 Predone
Numero di messaggi : 532 Data d'iscrizione : 27.02.12
| Titolo: Re: TA e urli Mar Mar 06, 2012 2:35 pm | |
| Matteo dv hai trovato quelle faq?? grazie | |
|
| |
matteo96 Predone
Numero di messaggi : 699 Età : 27 Località : Bergamo/Milano Data d'iscrizione : 25.06.11
| Titolo: Re: TA e urli Mar Mar 06, 2012 2:52 pm | |
| http://www.figw.org/v3/lgir/LGIR6.0.pdf Vale per i tornei figw | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: TA e urli | |
| |
|
| |
| TA e urli | |
|