Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.

IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
L'Ottava Edizione Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
L'Ottava Edizione Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
L'Ottava Edizione Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
L'Ottava Edizione Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
L'Ottava Edizione Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
L'Ottava Edizione Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
L'Ottava Edizione Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
L'Ottava Edizione Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
L'Ottava Edizione Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
nani viverna manuale edizione stirpe guida caos Archaon mille elemental guerrieri warhammer rune alti Conti ogri silvani waylander orchi codex impero esercito tiranidi eldar signore regole

L'Ottava Edizione

Andare in basso 
+7
Dascan
tesk
Wawwowo
ale88
Aeneas
Francis85
Zaidar
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Zaidar
Predone
Predone
Zaidar

Maschio
Numero di messaggi : 586

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 9:33 am

In un thread un utente ha definito l'ottava edizione come "una valanga di tiri di dado".

Ora, io non ho ancora fatto una partita con il nuovo regolamento (anche se stasera ne ho una e poi una sabato pomeriggio, yuppi!), però anche io, leggendo il manuale, ho notato quanto tutto sia stato molto semplificato, unificato, rivisto e corretto. Però ho maturato un'impressione opposta, cioè che il gioco si sia evoluto verso una direzione più impegnativa e strategica.

La riforma più importante mi è sembrata l'impostazione propria dell'esercito: mentre fino alla settima si prediligevano eroi forti su mostri in grado di spaccare tutto, con questa edizione mi è sembrato si voglia prediligere eserciti più "realistici" cioè composti da tante truppe. Questo lo si è ottenuto, mi pare, con regole come gli Attacchi di Supporto e il nuovo tiro per Ferire che rendono molto più vulnerabili eroi e mostri.
A me questo sinceramente piace, ricordo che le liste di settima erano molto "stringenti" sulle truppe e si faceva di tutto per spenderci il meno possibile per mettere tutti i punti in eroi che spaccassero tutto e in Rare da urlo, ora invece, anche leggendo le liste che pubblicate qui sul forum, mi sembra che le truppe base abbiano riacquistato molta importanza.

Questo mi sembra positivo (anche per la GW penso che così venderà più battaglioni), perché si prediligerà eserciti fatti di tanta "massa" e solo pochi (ma buoni) eroi e mostri particolari. Secondo me l'impatto estetico ne giova anche. Ricordo le mie partite contro il Caos in settima dove a 2000 punti avevano si e no una quarantina di modelli, mentre io riempivo la mia zona con (inutili) pizze da 40 scheletri.

Insomma, per alcune cose, parlando da vecchia mummia della settima edizione quale sono ( Stampelle ) l'ottava edizione mi sembra veramente una bella svolta, mirata a valorizzare davvero la tattica e la strategia più che la combo potente e il mostro singolo.

Dico bene oppure sono fuori strada? Voi come la pensate? Quali sono secondo voi i pregi ed i difetti di questa edizione?

EDIT: ah, devo aggiungere però che ci sono cose che non mi piacciono molto, come ad esempio la casualità della distanza di carica e il fatto che non si stimi più le distanze... accidenti, ora che ero diventato infallibile mi hanno tolto la regola! (ricorderò per sempre il centro perfetto, al primo turno di gioco con la gettateschi, sulla testa esatta di un Lord Nano, eliminato! ora lo posson far tutti....)
Torna in alto Andare in basso
Francis85
Goblin
Goblin
Francis85

Maschio
Numero di messaggi : 56

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 10:32 am

l'utente sono io L'Ottava Edizione 975150 L'Ottava Edizione 84844

cmq per completare il discorso e risponderti.....

Io ho giocato 4 partite,e le mi impressioni sono le seguenti......sicuramente il gioco è più realistico,regole obsolete e stupide sono state abolite e sostituite (es:attacchi di supporto,rimozione delle perdite dal retro,comabattere su iniziativa....ecc...).Poi personalmente mi piace il fatto che abbiano reso + forti o cmq + competitive le truppe /mega pizze!!!L'Ottava Edizione 233297

Poi però,elimini la stima per le macchine da guerra....rivedi la magia rendendo meno potenti eserciti che basano molto su essa,questo perchè devi tirare 2 d6....la carica funziona come sappiamo,se inseguo è solo sedere se faccio più di te col dado.

E' chiaro che un bravo giocatore contro un giocatore meno esperto,a mio parere vince sempre...è solo che in questa edizione un novellino può vincere contro un veterano con un paio d 6 in più!!!!

Ho fatto pochi esempi,quindi la mia è solo una prima impressione...giocandoci scopro di volta in volta regole e cavilli nuovi,magari + in là cambierò idea....
Aeneas
Nano
Nano
Aeneas

Maschio
Numero di messaggi : 263

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 10:44 am

C'è da dire che comunque il gioco deve dare la poccibilità a entrambi i giocatori di divertirsi e di vincere. Ho visto molte partite che fino al 3° turno andavano in un modo e dal 4 in poi chi era in svantaggio prima è riuscito a risollevare le sorti dello scontro con dei fortunati tiri di dado. E' anche bella la casualità e l'imprevedibilità del gioco.
https://www.facebook.com/AeneasPaintingModelling
Zaidar
Predone
Predone
Zaidar

Maschio
Numero di messaggi : 586

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 11:07 am

Ahahahah ecco "L'UTENTE" Divertente (nn ricordavo il nome e mi faceva fatica tornare al thread prima e rileggere)

comunque infatti quelle cose sulla stima non piacciono neppure a me, capisco che sono nell'ottica del "semplificare tutto", ma erano una delle cose più belle che aveva il gioco... ora invece, come nell'esempio che ho fatto, chiunque sarà in grado di infilare il mega-colpo al primo turno, e questo me la fa calare di brutto.
ale88
Predone
Predone
ale88

Maschio
Numero di messaggi : 532

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 11:36 am

il problema delle stime io la vedo cosi: per le catapulte è giustissimo non poter stimare dopo tutto il colpo può essere piu o meno casuale e di certo non puoi far si che la catapulta aumenti o riduca la gittata ( parlo nella realtà ) invece il discorso del cannone è molto diverso io fare che nel primo turno i cannoni non possano misurare la gittata ma dal secondo in poi si.... poichè ( sempre nella realtà ) era possibile aumentare o diminuire la gittata o meglio l arco del proiettile....
L unica cosa che non sopporto dell 8 ottava edizione sono gli oggetti magici... si rischia di avere personaggi settati praticamente uguale... ed è la cosa piu brutta... poi vorrò vedere cosa si inventeranno per i nani e per i demoni... se mai uscirà l ottava edizione per loro Smile
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo

Maschio
Numero di messaggi : 1805

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 12:54 pm

Io trovo questa edizione molto bella; e per vari motivi migliore della precedente.
Innanzitutto come è già stato detto si è limitato un pò il potere dei pezzi singoli (che comunque servono sempre, solo bisogna giocarli con un pò più di prudenza) in favore delle grandi unità di fanteria; e finalmente in corpo a corpo anche le orde di unità deboli possono colpire.
Altra cosa che mi piace è la carica casuale, rende il gioco molto più imprevedibile e aggiunge quel pizzico di fortuna che migliora l'esperienza della partita (prima un giocatore esperto con calcoli teorici pre- partita poteva in pratica già stabilire con precisione quando avrebbe caricato, dove e come). Stesso discorso per la stima

Ragazzi capisco che lo stimare così a occhio fa sentire "pro", ma lo scopo del gioco è permettere a tutti di divertirsi allo stesso modo, e così anche un giocatore meno esperto ha possibilità contro un veterano, cosa giustissima e sacrosanta
tesk
Assassino
Assassino
tesk

Maschio
Numero di messaggi : 3708

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 1:32 pm

io sono d accordo con voi su certi aspetti e non sono d accordo su altri. vediamoli in ordine

cariche: preferisco le cariche come sono ora e poter misurare che prima in cui se il tuo avversario era piu bravo di te a stimare ti caricava e tu le buscavi. odiavo prima il fatto di non poter rispondere se mi uccideva tutto il rango frontale ed il fatto che si va per iniziativa. giocando orchi e vampiri inizio anche ora per ultimo ma almeno posso portare un po di attacchi. in settima neanche mezzo. le cariche sono semplificate e questo porta un ritmo del gioco piu veloce e divertente.

magia: sono d accordo che certi incantesimi sono forti ma vi sono mille modi per evitarli. dadi dispersione, pergamene, rm o altre cose. bisogna solo sapere cosa fare entrare oppure no. inoltre anche se l avversario fa inarestabile spesso il mago subisce perdite o livelli di magia con l inarestabile. la magia non è devastante come molti pensano. io non sono d accordo con chi dice che la magia è sgrava

equipaggiamento: qui vi sbagliate che abbiamo tutti poi l eroe uguale. il fatto che spesso tutti lo settino uguale è solo perchè ai tornei vince lo stesso e tutti giu a copiare pur di non perdere. ci adagiamo sugli allori senza sperimentare nuove vie. questo perchè tutti usciamo dalla settima edizione.

stima: be io preferisco centrare il bersaglio e non stimare. non perchè è piu bello ma perchè come zaidar ha detto fino a poco tempo fa non sapeva stimare. io proprio non sono mai riuscito a farlo e spesso perdevo le partite per questo o addirittura non schieravo le wm degli orchi. ora almeno gioco tranquillo.

riassumendo il problema non è del regolamento ma in noi. tutti noi usciamo da un edizione piena di difetti. dove a vincere era il piu bravo, quello che sapeva stimare e riusciva a gestire il gioco meglio. ora con questa edizione in termini di regole siamo allo stesso livello. l unico problema è che le persone che vincevano prima ai tornei ora vincono ancora perchè portano liste simili e tutti dietro a seguirli. il bello di questa ottava edizione è che possiamo fare liste diverse, usare mille trucchi o equipaggiamenti diversi per affrontare il nostro avversario. vincere con unita che magari nessuno schiera e invece finiamo "tutti" a usare sempre le stesse unita e sempre gli stessi personaggi.
voglio farvi solo un esempio. se io dovessi mettere un drago nella lista tutti inizierebbero a dirmi toglilo perche te lo mirano, toglilo perche sono punti sprecati meglio mettere il tizio con la spada a pera e lo scudo diamantato con il talismano che fa le linguacce perche rende di piu. il che è vero che funziona meglio il personaggio e che il drago viene mirato ma è anche vero che se un giocatore è bravo e sa giocare fa una lista che rende il drago forte.
ripeto usciamo tutti dalla settima e non stiamo a pensare alle regole del libro nuovo ma solo a come abbiamo sempre giocato.
ad esempio, tornando al drago, se io metto poi sei orrori davanti al drago anche se il nemico stima la palla di cannone si ferma contro gli orrori essendo fanteria mostruosa. oppure in un altro esempio. non mettete la cavalleria perche non fa nulla contro la fanteria e ok va bene ma nessuno ha mai pensato che in ottica di ottava la cavalleria serve ad altro vero? la cavalleria ora deve andare contro mostri ma nessuno la usa o ha mai pensato di usarla in questo modo e quindi viene tolta dalle liste perchè inutile e non serve. ma chi ha detto che non serve? un giocatore che per primo h giocato alla ottava edizione e la usata contro le fanterie come appunto faceva in settima.
in pratica se tutti noi togliamo dalla mente la settima edizione e giochiamo l ottava come se fosse un gioco nuovo potremmo avere un punto di vista diverso invece siamo ancora legati ad una edizione che per molti era la migliore (per me no e lo ammetto la odiavo)

scusate se mi sono dilungato e spero sia comprensibile.
Dascan
Predone
Predone
Dascan

Maschio
Numero di messaggi : 978

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 2:40 pm

Quoto tesk in tutto, trovo l'ottava un edizione che è andata molto a migliorare la precedente. Il bello di questa edizione è che è molto "realistica".

Ho giocato molte partite in 8° e devo dire che (perlomento con pelleverde, ogri, caos umano, impero, silvani, uomini lucertola, bretonnia) si riesce a trovare utilizzi interessanti per molte unità...è più guerra e imprevedibilità e meno "gioco fantasì".

poi molti mi odieranno, ma io amo i giochi realistici, quindi i peronaggi singoli che facevano tutto loro gli ho sempe odiati, evitati (e in molti casi battuti) con le unità più semplici...
tesk
Assassino
Assassino
tesk

Maschio

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 4:01 pm

esatto dascan Smile l ottava edizione è un edizione da guardare con occhi diversi. peccato che gente come noi sia rara molti ancora giocano l ottava come se fosse una 7.5. e mezzo . ed è una cosa che odio perchè li limita invece di espandere il vero potenziale di questa edizione Smile
Soveliss
Guerriero
Guerriero
Soveliss

Maschio
Numero di messaggi : 1138

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 4:10 pm

sono d'accordissimo, però la fase magica è fantastica, ma gli incantesimi sono stati scritti da goku in uno dei momenti in cui faceva lo sborone. sono TROPPOOO spalati, questo è un dato di fatto e infatti le sfere nuove sono mooolto più equilibrate
ale88
Predone
Predone
ale88

Maschio
Numero di messaggi : 532

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 4:31 pm

io tesk non dico che gli eroi saranno tutti uguali ma comunque sia saranno mooolto simili.... sappiamo tutti che si è vero cè un po di personalizzazione ma alla fine andremo tutti verso le soluzioni migliori... che purtroppo non sono infinite e anzi sono proprio poche... se avessero fatto 20 pagine di oggetti magici allora ti davo ragione ma cosi no! Very Happy Very Happy Very Happy
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo

Maschio

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 5:06 pm

Soveliss ha scritto:
sono d'accordissimo, però la fase magica è fantastica, ma gli incantesimi sono stati scritti da goku in uno dei momenti in cui faceva lo sborone. sono TROPPOOO spalati, questo è un dato di fatto e infatti le sfere nuove sono mooolto più equilibrate

Bhe ma alla fine gli incantesimi che potenzialmente possono devastare sono 3-4 (abitatori, sole porpora, cancello che fa 12 su danni e forza, tredicesimo skaven skaven...)
natsa
Umano
Umano
natsa

Maschio
Numero di messaggi : 247

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 5:12 pm

tesk ha scritto:
.......magia: sono d accordo che certi incantesimi sono forti ma vi sono mille modi per evitarli. dadi dispersione, pergamene, rm o altre cose. bisogna solo sapere cosa fare entrare oppure no. inoltre anche se l avversario fa inarestabile spesso il mago subisce perdite o livelli di magia con l inarestabile. la magia non è devastante come molti pensano. io non sono d accordo con chi dice che la magia è sgrava....

Prendo spunto da te su questa frase, ma non per far polemica...ma li ci troviamo fortemente in disaccordo...
L'ottava edizione mi piace e la gioco con piacere, alcune cose, a mio avviso, sono migliorate, altre peggiorate.
La cosa che ha beneficiato principalmente del cambio di edizione è il corpo a corpo e le fanterie in genere...tutta la fase secondo me ora è molto più godibile e sensata, compresa la carica "random".

La cosa peggiore introdotta è stata la possibilità di misurare sempre e comunque...in generale riporta tutto al dado, dalla semplice carica, al lancio di una palla di fuoco piuttosto che al tiro di un cannone...di fatto è questo che ha "sgravato" le wm in genere e passato un tono di grigio un pò su tutto...

Infine e mi ricollego al cappello iniziale...la MAGIA, si non magia...è riduttivo in minuscolo...alcune cose carine sono state fatte, ma poi, una sera...subito dopo essersi scolati/fumati/pippati non so cosa, hanno deciso di tirare fuori dal cappello le spell end game...e mentre c'erano, tanto per gradire...anche un'arcano che ti permetteva inarrestabili con qualsiasi doppio (ora fortunatamene almeno questo l'han modificato). I "mille modi per evitarli" di fatto si traducono in uno solo...sperare che con 6 dadi ma anche 12 (nel caso degli oscuri), non entri un doppio 6...altrimenti son cavoli, in quel caso addio DD, la RM non serve a nulla....abitanti del profondo, sole porpora, trasmutazione finale (6° magia di vita, morte e metallo), tanto per fare un'esempio...semplicemente non permettono NESSUN tiro protezione, modello rimosso...punto, nessun occhio signore...punto.
Questo si traduce in:
1° turno...mago della vita di 4°--> abitanti del profondo potenziato (per aumentare la gittata)...su unità con generale avversario (o altro obiettivo, fate voi)...può non entrare, può essere disperso e può entrare inarrestabile o non, in quel caso: test di forza, tutti i modelli e tutti gli eroi, se non lo superi...puff...partita PERSA! Il mago, per contro, ha 1,5 possibilità su 12 di lasciarci le penne (nel caso di doppio 6)...moltiplicare per 6 turni
1° turno...vampiro sapiente della morte con talismano movimento 9 --> marcia 18"...solpe porpora potenziato (area grande e gittata doppia) sul fianco dell'esercito avversario, se non esce avaria 1 possibilità su 3 che il nostro vampiro debba fare un test di iniziativa (cha sbaglia al 6)...vai di vortice che fa fare test di iniziativa a tutto ciò che tocca, rimuove in automatico macchine da guerra e carri a vapore vari...senza tiri protezione di alcun genere ovviamente e giusto per gradire, per ogni morto tira un d6 ed al 5+ genera altri dadi poteri...moltiplicare per 6 turni

Ecc...ecc...aggiungi la vecchia pergamena del potere e tira le debite conclusioni...il problema della magia, secondo me, sono semplicemente i sesti incantesim...magie che se va bene, ti fanno semplicemente vincere la partita con ottime possibilità...sicuramente di molto superiori alle sfighe che puoi avere...d'altronde non è un caso se il mago di 4° (spesso 2) è diventato quasi obbligatorio nei tornei...i
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo

Maschio

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 5:47 pm

natsa ha scritto:
tesk ha scritto:
.......magia: sono d accordo che certi incantesimi sono forti ma vi sono mille modi per evitarli. dadi dispersione, pergamene, rm o altre cose. bisogna solo sapere cosa fare entrare oppure no. inoltre anche se l avversario fa inarestabile spesso il mago subisce perdite o livelli di magia con l inarestabile. la magia non è devastante come molti pensano. io non sono d accordo con chi dice che la magia è sgrava....

Prendo spunto da te su questa frase, ma non per far polemica...ma li ci troviamo fortemente in disaccordo...
L'ottava edizione mi piace e la gioco con piacere, alcune cose, a mio avviso, sono migliorate, altre peggiorate.
La cosa che ha beneficiato principalmente del cambio di edizione è il corpo a corpo e le fanterie in genere...tutta la fase secondo me ora è molto più godibile e sensata, compresa la carica "random".

La cosa peggiore introdotta è stata la possibilità di misurare sempre e comunque...in generale riporta tutto al dado, dalla semplice carica, al lancio di una palla di fuoco piuttosto che al tiro di un cannone...di fatto è questo che ha "sgravato" le wm in genere e passato un tono di grigio un pò su tutto...

Infine e mi ricollego al cappello iniziale...la MAGIA, si non magia...è riduttivo in minuscolo...alcune cose carine sono state fatte, ma poi, una sera...subito dopo essersi scolati/fumati/pippati non so cosa, hanno deciso di tirare fuori dal cappello le spell end game...e mentre c'erano, tanto per gradire...anche un'arcano che ti permetteva inarrestabili con qualsiasi doppio (ora fortunatamene almeno questo l'han modificato). I "mille modi per evitarli" di fatto si traducono in uno solo...sperare che con 6 dadi ma anche 12 (nel caso degli oscuri), non entri un doppio 6...altrimenti son cavoli, in quel caso addio DD, la RM non serve a nulla....abitanti del profondo, sole porpora, trasmutazione finale (6° magia di vita, morte e metallo), tanto per fare un'esempio...semplicemente non permettono NESSUN tiro protezione, modello rimosso...punto, nessun occhio signore...punto.
Questo si traduce in:
1° turno...mago della vita di 4°--> abitanti del profondo potenziato (per aumentare la gittata)...su unità con generale avversario (o altro obiettivo, fate voi)...può non entrare, può essere disperso e può entrare inarrestabile o non, in quel caso: test di forza, tutti i modelli e tutti gli eroi, se non lo superi...puff...partita PERSA! Il mago, per contro, ha 1,5 possibilità su 12 di lasciarci le penne (nel caso di doppio 6)...moltiplicare per 6 turni
1° turno...vampiro sapiente della morte con talismano movimento 9 --> marcia 18"...solpe porpora potenziato (area grande e gittata doppia) sul fianco dell'esercito avversario, se non esce avaria 1 possibilità su 3 che il nostro vampiro debba fare un test di iniziativa (cha sbaglia al 6)...vai di vortice che fa fare test di iniziativa a tutto ciò che tocca, rimuove in automatico macchine da guerra e carri a vapore vari...senza tiri protezione di alcun genere ovviamente e giusto per gradire, per ogni morto tira un d6 ed al 5+ genera altri dadi poteri...moltiplicare per 6 turni

Ecc...ecc...aggiungi la vecchia pergamena del potere e tira le debite conclusioni...il problema della magia, secondo me, sono semplicemente i sesti incantesim...magie che se va bene, ti fanno semplicemente vincere la partita con ottime possibilità...sicuramente di molto superiori alle sfighe che puoi avere...d'altronde non è un caso se il mago di 4° (spesso 2) è diventato quasi obbligatorio nei tornei...i

Si ma se permetti cose simili per 6 turni vuol dire che stai sbagliando qualcosa però ^^
chacho
Predone
Predone
chacho

Maschio
Numero di messaggi : 658

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 6:08 pm

Io personalmente ho iniziato dall'8° e tenendo conto delle vostre considerazioni di 7° devo dire che una delle cose che mi piace è che si può trovare un utilizzo per tutte le unità anche se guardandole superficialmente si possa dire che sono una pazzia da giocare(40 punti,2Fe,Re3,Ta e Ts inesistenti ; da questo punto di vista chi giocherebbe i cavalcafalchi?) ma poi si sorprende l'avversario sbaragliandolo proprio con queste unità.
Un altra cosa è sicuramente la ridotta onnipotenza di personaggi su mostri che sarebbero una cosa che non avrei mai sopportato
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore

Maschio
Numero di messaggi : 9733

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 7:19 pm

tesk ha scritto:
io sono d accordo con voi su certi aspetti e non sono d accordo su altri. vediamoli in ordine

cariche: preferisco le cariche come sono ora e poter misurare che prima in cui se il tuo avversario era piu bravo di te a stimare ti caricava e tu le buscavi. odiavo prima il fatto di non poter rispondere se mi uccideva tutto il rango frontale ed il fatto che si va per iniziativa. giocando orchi e vampiri inizio anche ora per ultimo ma almeno posso portare un po di attacchi. in settima neanche mezzo. le cariche sono semplificate e questo porta un ritmo del gioco piu veloce e divertente.
questo serve a far vincere un po' tutti, quando dovrebbe vincere il migliore, cosa che si dice all'inizio di ogni genere di gioco

magia: sono d accordo che certi incantesimi sono forti ma vi sono mille modi per evitarli. dadi dispersione, pergamene, rm o altre cose. bisogna solo sapere cosa fare entrare oppure no. inoltre anche se l avversario fa inarestabile spesso il mago subisce perdite o livelli di magia con l inarestabile. la magia non è devastante come molti pensano. io non sono d accordo con chi dice che la magia è sgrava
i forti son 2, sole e abitanti, abitanti blocchi quello e lasci il resto che serve a poco; il sole lo temono in pochi, ed in pochi lo usano, il sapere della morte si basa su altro. quindi sono d'accordo che non è affatto sgrava la magia dell'ottava. cambia il fatto però che la magia è randomica, non più risultato di una strategia di struttura di lista e di partita in sé. ciò riporta a quello che ho scritto sopra

equipaggiamento: qui vi sbagliate che abbiamo tutti poi l eroe uguale. il fatto che spesso tutti lo settino uguale è solo perchè ai tornei vince lo stesso e tutti giu a copiare pur di non perdere. ci adagiamo sugli allori senza sperimentare nuove vie. questo perchè tutti usciamo dalla settima edizione.
io ho provato diversi equipaggiamenti, mentirei se dicessi che non sapendo contro chi si gioca gli equipaggiamenti da torneo sono i migliori da usare. era così in settima e lo è tutt'ora. è il gioco che lo impone. se sai contro chi vai ti adatti, se non sai invece cerchi di restare equilibrato (o squilibrato se questo serve a dare struttura e sicurezza alla lista)

stima: be io preferisco centrare il bersaglio e non stimare. non perchè è piu bello ma perchè come zaidar ha detto fino a poco tempo fa non sapeva stimare. io proprio non sono mai riuscito a farlo e spesso perdevo le partite per questo o addirittura non schieravo le wm degli orchi. ora almeno gioco tranquillo.
stessa solita cosa, secondo me merita di vincere chi è bravo, e chi non lo è migliora con la pratica. ovviamente si va per gradi, e si gioca con giocatori con più o meno la nostra esperienza. la stima era una gran cosa, dava personalità al gioco, ed era una sfida in più per il giocatore. inoltre rendeva quell'esercito suo, e la lista anche. se uno non era bravo a stimare, inutile usare tante catapulte, semplicemente si cerca l'esercito più adatto al nostro stile di gioco. non è che ora siano una cosa negativa, semplicemente secondo me hanno tolto un lato postivo del gioco.

riassumendo il problema non è del regolamento ma in noi. tutti noi usciamo da un edizione piena di difetti. dove a vincere era il piu bravo, quello che sapeva stimare e riusciva a gestire il gioco meglio. ora con questa edizione in termini di regole siamo allo stesso livello. l unico problema è che le persone che vincevano prima ai tornei ora vincono ancora perchè portano liste simili e tutti dietro a seguirli. il bello di questa ottava edizione è che possiamo fare liste diverse, usare mille trucchi o equipaggiamenti diversi per affrontare il nostro avversario. vincere con unita che magari nessuno schiera e invece finiamo "tutti" a usare sempre le stesse unita e sempre gli stessi personaggi. bhe, se certe liste continuano a vincere, vuol dire che non possiamo fare liste diverse e vincere comunque ^^ altrimenti non vincerebbero. comunque le liste variano, da quando è uscita l'ottava molti eserciti hanno trovato varie liste da torneo, che si sono evolute via via secondo il metagame e le nuove "scoperte". parlando dei lizard si è partiti da slann vita, per andare a slann morte, poi slann vita e slann morte insieme, poi slann luce e slann luce, ora sembra si vadi nuovamente in modo analogo alla settima verso una monoscinchi con due slann luce e 2 stegadonti. la cosa dei veterani su nagga, prima erano a piedi nelle fanterie, poi su nagga nelle fanterie, poi da soli, poi con cavalcanagga per lo stendardo magico. insomma, un'evoluzione c'è, e le liste sono comunque diverse ai tornei. i giocatori veramente forti ne trovano nuove una dopo l'altra, se poi la gente li copia non vince spesso quanto loro.
voglio farvi solo un esempio. se io dovessi mettere un drago nella lista tutti inizierebbero a dirmi toglilo perche te lo mirano, toglilo perche sono punti sprecati meglio mettere il tizio con la spada a pera e lo scudo diamantato con il talismano che fa le linguacce perche rende di piu. il che è vero che funziona meglio il personaggio e che il drago viene mirato ma è anche vero che se un giocatore è bravo e sa giocare fa una lista che rende il drago forte. secondo me per fare una lista si può fare in due modi. uno è mettere ciò che piace. l'altro è mettere ciò che è forte. mettere una cosa non molto performante giustificandosi col pensiero di essere migliori dell'avversario e quindi renderlo forte ha poco senso, sempre secondo me.
ripeto usciamo tutti dalla settima e non stiamo a pensare alle regole del libro nuovo ma solo a come abbiamo sempre giocato.
ad esempio, tornando al drago, se io metto poi sei orrori davanti al drago anche se il nemico stima la palla di cannone si ferma contro gli orrori essendo fanteria mostruosa. oppure in un altro esempio. non mettete la cavalleria perche non fa nulla contro la fanteria e ok va bene ma nessuno ha mai pensato che in ottica di ottava la cavalleria serve ad altro vero?per lizard, ogri, caos e vampiri serve proprio per la fanteria la cavalleria ora deve andare contro mostri ma nessuno la usa o ha mai pensato di usarla in questo modo e quindi viene tolta dalle liste perchè inutile e non serve.contro i mostri vanno forte gli eroi di cavalleria ;D ma chi ha detto che non serve? un giocatore che per primo h giocato alla ottava edizione e la usata contro le fanterie come appunto faceva in settima.

scusate se mi sono dilungato e spero sia comprensibile.

ti ho criticato quasi tutto, ma il concetto di base lo appoggio
tesk ha scritto:
in pratica se tutti noi togliamo dalla mente la settima edizione e giochiamo l ottava come se fosse un gioco nuovo potremmo avere un punto di vista diverso invece siamo ancora legati ad una edizione che per molti era la migliore
il consiglio che posso dare è di giocare secondo il modo di giocare e gli eserciti che giocano le persone contro cui andate più spesso, e nel modo che vi diverte di più. evitate di usare liste fotocopia, che funzionano ottimamente per l'ambiente nel quale sono state create, ma sicuramente ce ne sono di migliori per il vostro. ...e niente, non so che aggiungere ^^"

io preferivo la settima in quasi tutto, era più calcolata e meno casuale, mi permetteva di giocare ciò che preferivo e per cui ho speso soldi, era l'edizione che faceva per me.
tesk
Assassino
Assassino
tesk

Maschio

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 9:54 pm

si lore mi hai criticato in tutto (e ti odio per questo Smile ) ma hai espresso il tuo giudizio. ti piace la settima e ed è appunto il concetto che volevo farvi capire. ti piaceva la settima e quindi l ottava non riesci a vederla. ma non perchè ti ha tolto la settima ma prprio perche (anche involontariamente) tu in qualche modo giochi l ottava con regole di settima e non ti accorgi per cui la vedi solo come un insieme di regole in cui tiri il dado.
io dico solo che l ottava è un altro gioco. un altro regolamento. è solo da giocare con occhi diversi.
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore

Maschio
Numero di messaggi : 9733

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 10:13 pm

tesk ha scritto:
si lore mi hai criticato in tutto (e ti odio per questo Smile ) ma hai espresso il tuo giudizio. ti piace la settima e ed è appunto il concetto che volevo farvi capire. ti piaceva la settima e quindi l ottava non riesci a vederla. ma non perchè ti ha tolto la settima ma prprio perche (anche involontariamente) tu in qualche modo giochi l ottava con regole di settima e non ti accorgi per cui la vedi solo come un insieme di regole in cui tiri il dado.
io dico solo che l ottava è un altro gioco. un altro regolamento. è solo da giocare con occhi diversi.
l'odio è reciproco Wink come altro gioco effettivamente non si possono fare commenti negativi non essendoci paragoni validi lol!
Contenuto sponsorizzato

L'Ottava Edizione Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Ottava Edizione   L'Ottava Edizione Icon_minitime

L'Ottava Edizione
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 6° edizione
» Edizione
» 4^ edizione