| la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
tesk Assassino
Numero di messaggi : 3708 Età : 46 Località : oleggio provincia di novara Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) Lun Apr 02, 2012 3:59 pm | |
| allora se guardiamo attentamente stanno facendo codex del fantasy che con le regole rendono un codex successivo piu forte del precedente (nelle regole principali) ma piu debole del precedente (con alcuni costi/unita).
so che sembra strano ma è cosi e se ci stiamo a pensare potremmo anche capirne le regole dei futuri codex.
orchi: è il primo codex uscito. regole semplice. statistiche semplice ma con una regola forte davvero che se usiamo armi normali o magiche al primo turno di combattimento si ha un +1 in forza. per cui avremo eroi con forza 7/8 al primo turno se non di piu. è una regola davvero buona ma dobbiamo colpire se vogliamo ferire e qui entrano i khemri
khemri: secondo codex uscito. i khemri hanno la regola che se il re/principe entra in una unita da la sua ac all unita. splendida regola che rende agli orchi difficile colpire. per cui i khemri grazie a questo sono in vantaggio sugli orchi. ma hanno un promblema. possono recuperare ferite solo se entra il sapere della sfera per cui se si casta con successo un potenziamento e gli ogri sanno come fermarli
ogri: terzo codex uscito: ac medio/alta, forza alta, carica devastante e calpestamento. una volta in contatto gli scheletri (faccio queste ipotesi solo prendendo le unita base) perdono i ranghi molto velocemente perdendo la risoluzione in 1/2 turni perche impossibilita a recuperare omini causa oggetti magici (tipo il cuore) o causa uccisione dei maghi avversari in cac ma anche gli ogre hanno un punto debole
conti vampiro: gli ogri hanno una debolezza che i vampiri sfruttano i ranghi. a differenza dei cugini del deserto i vampiri possono recuperare modelli piu velocemente e piu volte in un turno questo porta gli ogre, nonostante i morti che porta, a perdere le risoluzioni e fuggire a lungo andare. pero i conti hanno una cosa forte che funziona contro tutti tranne che per l impero: la paura
impero: ultimo codex in uscita. l impero ha una cosa chiamata sangue freddo (la stessa regola dei lizard) che gli da la possibilita di tirare tr dadi nei test di disciplina e i vampiri giocano tra paura/aura oscura e urli sulla disciplina. questo porta l impero a resistere anche agli scontri piu forti. ma il prossimo esercito che regola avra? cosa avra di superiore che potrebbe battere l impero?
facciamo qualche ipotesi? | |
|
| |
ale88 Predone
Numero di messaggi : 532 Data d'iscrizione : 27.02.12
| Titolo: Re: la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) Lun Apr 02, 2012 4:54 pm | |
| scordatelo tesk io non voglio ipotizzare niente di niente perchè il codex dei conti è il 4... e ce ne è altri 80 che devono uscire..... Apparte gli scherzi il tuo ragionamento è ottimo su tutti i fronti... apparte che per ora per l impero sono solo rumors e del sangue freddo si parla solo se cè un eroe o un capitano... spero piu l eroe ce ne saranno di meno se vogliono fase magica ( per quanto costeranno ce ne sarà uno in ogni truppa ) e comunque il capitano ora può essere ucciso.. lo stesso per un eroe che siano quindi ogri o orchi o kemri o conti in corpo a corpo con un eroe di questi eserciti il loro eroe è praticamente morto... ( si parla di statistiche e dell impossibilitò di personalizzazione e lo sappiamo) comunque non credo che al caos diano tiri salvezza contro le warmachine o cose del genere.... per cui... staremo a vedere... | |
|
| |
Zaidar Predone
Numero di messaggi : 586 Età : 36 Località : Vernio (Prato) Data d'iscrizione : 19.10.09
| Titolo: Re: la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) Lun Apr 02, 2012 7:27 pm | |
| No tesk secondo me il discorso torna solo per gli esempi che hai detto ma volendo si potrebbe anche percorrere la catena all'incontrario... se tieni conto solo del corpo a corpo semplice e puro ok, ci può stare, ma ci sono troppe altre combinazioni e varianti.... ti stai soffermando solo su un dettaglio che può anche essere per un buon 50% solo coincidenza. Per esempio la catena vampiri-impero o anche ogri-vampiri mi sembra molto forzata... | |
|
| |
Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 34 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) Lun Apr 02, 2012 8:13 pm | |
| Il ragionamento ci può stare anche se con qualche discrepanza...tipo parlo per me:i vampiri giocano molto sulla paura?ma basta che schiero in linea di skirmish qualsiasi truppa con affianco i barbalunga o i martellatori+ lord,ci butto un bel BSB e dopo ciò ho paura solo di giuliano ferrara che mi mangi,altro che vampiri.... | |
|
| |
tesk Assassino
Numero di messaggi : 3708 Età : 46 Località : oleggio provincia di novara Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) Mar Apr 03, 2012 3:05 pm | |
| x machine head: io parlo solo degli eserciti di ottava che sono usciti. i nani e gli altri che devono ancora uscire non contano in quanto non sono di ottava. x ale: io parlo giusto delle truppe base. si lo so che l eroe da il sangue freddo ma appunto il mio ragionamento si basa su questo personaggi /regole e magia e truppe base. escludendo qualsiasi altra cosa che sia speciali o rare. x zaidar: esatto il discorso si puo fare anche in maniera contraria partendo dai vampiri e tornando indietro. se fate questo ragionanmento vedrete che gli eserciti sono equilibrati. in ogni caso il post non era per farvi capire queste cose ( penso che ci eravate arrivati anche voi) ma ipotizzare su regole future dei futuri eserciti. ad esempio l impero ha la regola sangue freddo che viene dato dagli eroi e guarda caso dopo ci sono i guerrieri del caos che devono sempre sfidare (quindi via sangue freddo se muore l eroe) potrebbe essere questa la regola che li rende superiori all impero o un altra regola che non immaginiamo? e dopo che esercito faranno? con che regola? proviamo a ipotizzare | |
|
| |
ale88 Predone
| Titolo: Re: la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) Mar Apr 03, 2012 3:47 pm | |
| se fossi un eroe dell impero io la sfida non l acceterei mai... me ne vado dietro ma comunque mi rimane sangue freddo.. il mio amico faceva lo stesso con eroe di korne... per far rimanere l odio alla truppa... | |
|
| |
BlackOrk Zombie
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 02.04.12
| |
| |
Khaine Predone
Numero di messaggi : 700 Età : 39 Località : Oleggio, Novara Data d'iscrizione : 18.11.10
| Titolo: Re: la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) Mar Apr 03, 2012 6:11 pm | |
| L'osservazione di Tesk è sicuramente buona però c sono molte altre variabili da constatare che portano le 5 razze ad un sostanziale equilibrio... | |
|
| |
tesk Assassino
| |
| |
ale88 Predone
| Titolo: Re: la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) Mar Apr 03, 2012 10:14 pm | |
| vabbè dai ancora è al 4+ che non è male... mentre avvantaggiatissima la truppa.... al 3+.. per cui qui coincide con l i potesi... da quello che ho letto al giro il cacciatore di streghe è cecchino e colpo mortale... spero non dalla lunga e spero con un attacco solo... sennò qui si parla di altro.. e non credo che sia ottim solo contro i vampiri credo contro tutti apparte i demoni che sono mostri....bisognerà parlarne... se ogni turno il lord rischia di schiantare... se ride e io schizzo d itesta e inizio a rigiocare al computer | |
|
| |
tesk Assassino
| Titolo: Re: la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) Mer Apr 04, 2012 8:47 am | |
| si ha queste regole ma qui si entra in un altro dettaglio. io parlo delle regole generali che sono strutturate per gli eserciti precendenti. le regole dei singoli pezzi poi sono da usare contro eventuali eserciti. ad esempio il cacciatore di streghe lo puoi usare contro vampiri e guerrieri del caos, contro i khemri o contro gli ogri. in quanto eliminando i personaggi forti o i maghi soprattutto che spesso non hanno ts si eliminano grandi minacce oppure i caavalieri spettrali da usare contro mostri in generale oppure basta solo pensare ai cacciatori della necropoli da usare contro le wm dell impero.
in pratica le regole dei singoli modelli che siano personaggi particolari, truppe speciali e rare possono essere usate per affrontare particolari eserciti studiando molto attentamente le loro regole | |
|
| |
BaRcE Conte Elettore
Numero di messaggi : 4375 Età : 34 Località : Borgomanero Data d'iscrizione : 20.03.08
| Titolo: Re: la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) Ven Apr 06, 2012 4:58 pm | |
| Credo che tu abbia ragione nel dire che i nuovi eserciti sono equilibrati; sulla catena sono un po' scettico: ad esempio per i TK consideri come innovazione decisiva la regola che il re passa l'AC ma non è quella la novità più forte, lo sono invece le sfingi e la cavalleria mostruosa; poi tra ogre e Conti vampiro credo sia vero il contrario: i vampiri sono leggermente più avvantaggiati.
prossime regole? bhè lo si poteva intuire già dopo il secondo libro di 8°: un mostrone o due a tutti gli eserciti, cavalleria/fanteria mostruosa a tutti gli eserciti, portantina enorme per un eroe a tutti gli eserciti. il resto saranno più che altro regole minori.
Per l'impero, il sangue freddo se così lo vogliamo chiamare non potenzierà le fanterie (perchè spendere preziosi punti in capitani e generali) che resteranno purtroppo ancora sugli scaffali (a parte un paio per il minimo di truppa); al contrario i semigrifoni saranno un qualcosa di paurosamente forte. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) | |
| |
|
| |
| la catena del fantasy (ponderiamo sulle future regole) | |
|