Elementi scenici di base.
Le colline
Questo elemento scenico di solito è uno di quelli maggiormente usati e realizzati visto che non richiede particolari lavori, qui indico un paio di procedimenti, che possono essere costosi o economici in base al materiale utilizzato.
Colline di Polistirolo:
Il materiale necesario è:Polistirolo espanso, meglio quello denso, ma va bene anche un'altro tipo che per voi è maggiormente facile reperire, colla vinavilica, il materiale di rivestimento del nostro tavolo, un taglierino affilato od uno strumento apposito.
Tagliate dal polistirolo la forma del primo strato della collina (considerando che possa avere + livelli) ed un secondo strato che bene o male segua il profilo dello strato precedete, e che lasci sufficente spazio per il posizionamento di una fila di modelli, incolliamo i due strati uno sopra l'altro (non occorre dire che il più piccolo va sopra no? ) una volta asciutta la colla procediamo a rivestire la nostra collina.
Colline di Cartone:
Qui il materiale necessario è del cartone da imballaggi (quello con l'interno ondulato) un buon cutter, colla e carta di giornale.
Tagliate il cartone della forma voluta, poi con un pennarello ridisegnatene la sagoma su un'altro pezzo del cartone (ovviamente per dare maggior robustezza tagliamolo in modo che l'interno ondulato sia posizionato trasversalmente a quello del primo pezzo, un pratca s'incrocino tra loro), procederemo a ritagliare la stessa sagoma fino ad aver ottenuto l'altezza voluta, procederemo in modo uguale anche per gli strati sucessivi. A questo punto abbiamo la nostra collina pronta, ma con un problema, ci sono dei "buchi" sui bordi, qui il lavoro è semplice, o rivestiamo la nostra collina con strisce di carta di giornale e colla, oppure riempiamo queste zone con della cartapesta, che otterremo sminuzzando della carta di giornale, la inseriremo in una bacinella, e vi verseremo su dell'acqua bollente, e mescoleremo la cosa fino ad ottenere un impasto denso e granuloso (versate un po' di acqua alla volta, non tutta subito, in questo modo è più semplice ottenere l'impasto) sucessivamente vi verseremo un po' di colla vinavilica e dell'altra acqua calda, e mescoleremo, a questo punto sul bastone che abbiamo usato per mescolare l'impasto dovrebbe aderire abbastanza, e con una spatola lo stenderemo come uno stucco per riempire il bordo vuoto. Una volta asciutto il tutto provvederemo a rivestire la nostra colline come desideriamo.
L'uso del cartone è maggiormente economico del polistirolo, anche se entrambi possono essere reperiti nei negozi vicini a casa, il polistirolo come rinforzo di alcuni imballaggi, o come contenitori per generi alimentari, il cartone in quasi tutti i negozi, basta chiedere con gentilezza e spesso vi verranno dati volentieri, visto che normalmente per i negozianti sono solo rifiuti.
Nel caso usassimo della stoffa o altro assicuriamoci di incollarla e di eliminare le eccedenze di stoffa, nel caso sia colorata o rivestita di un composto sabbia/colla/colore o con dell'erba sintetica assicuriamoci di non usare collanti che possano fondere/corrodere il polistirolo.
Nel caso si voglia fare una collina con parete intransitabile basta incollare i bordi dell'elemento superiore e di quello inferiore a filo, nel caso volessimo rappresentare un'elemento roccioso in quel punto abbiamo alcune alternative
Elimino e coloro, ovvero asporto parte del polistirolo, e la coloro come se fosse roccia, questo metodo permette di otterenre velocemente l'aspetto desiderato, anche se il risultato non è ottimo
Carta di Giornale o Cartapesta, in pratica si tratta di incollare della carta di giornale che avremo preventivametne strapazzato ed incollarla, oppure con della cartapesta che spatoleremo in modo poco uniforme sulla superfice.
Gesso, Dash o Stucchi, qui il lavoro può creare un effetto realistico maggiore, ovviamente sarà necessario scopire la parete in modo da ottenere l'effetto voluto.
Sabbia e Ghiaia, qui invece con della colla fisseremo la ghiaia grossa o la sabbia al bordo, l'effetto non è gran che, ma è sempre molto buono e di facile realizzazione.
Gli alberi
Purtroppo gli alberi sembrano sempre essere l'elemento scenico più costoso del nostro tavolo, spesso si è costretti a comprarli, e per quanto ci sforziamo di cercarne di economici spesso la spesa necessaria è sempre alta. Qui indicherò dei procedimenti per creare degli alberi economicamente, alcuni saranno esteticamente poveri, altri + ricchi, l'unica cosa di base è il cercare di farli economici.
Alberi di cartone:
Sembra strano a dirsi ma si possono realizzare degli alberi con il cartone da imballaggio, ovviamente non sono il massimo, ma servono allo scopo.
Quindi procuriamoci del cartone da imballaggio, colla vinilica, un po' di stuzzicadenti, e dei colori a tempera, nel caso anche uno spray fissante trasparente.
Creiamo un boschetto intransitabile:
Prendiamo il nostro cartone da imballaggi, e ritagliamo delle sagome di alberi (non importa che siano perfette, devono però ricordare un albero, quindi cerchiamo di non fare una serie di triangoli ), facciamoci anche il tronco su alcune che saranno più basse delle altre e che posizioneremo alle due estremità esterne, coloriamoli con le tempere, cerchiamo di fare un lavoretto discreto, tanto per farli sembrare alberi, e lasciamoli asciugare (altro consiglio, se avete dello scotch di carta da muratore mettetelo sui bordi esterni, dove si vede la cavità del cartone, in modo da chiuderla con facilità).
Procediamo con la base, che relizzeremo come una collina di cartone, solo che faremo uno, 2 strati al massimo se il cartone è di piccolo spessore, vi infileremo degli stuzzicadenti in modo da creare almeno 3 file di alberi, una centrale dove posizioneremo quelli più alti, e due esterne dove posizioneremo quelli più bassi (nel caso volessimo dare maggior realismo si devono realizzare alberi singoli, e posizionare 2 stuzzicadenti per albero in modo non lineare dagli altri, per posizionarli a distanze diverse) prepariamo la nostra base in modo da uniformarla al tavolo e lasciamo asciugare.
Una volta asciutto il tutto metteremo un po' di colla viniavilica sugli stuzzicadenti e infileremo i nostri alberi, in questo modo avremo ottenuto un boschetto ottimo per giocare con una spesa praticamente nulla, altri metodi per realizzare i nostri alberi potrebbe essere quello di non pitturarli, ma di incollarci sopra delle foto stampate al computer di alberi diversi, opprure di colorarli alla buona e sulla parte del fogliamo incollarci dell'erbetta, ovviamente poi potete usare altre idee solo vostre, ma la base bene o male è questa.
Alberi autocostruiti.
C'è anche la possibilità di autocotruirsi degli alberi da se, il lavoro è abbastanza semplice, e ci sono diversi modi, cerchiamo quindi di realizzare una conifera.
tagliamo del fil di ferro lungo circa 3 volte l'altezza dell'albero che vogliamo realizzare, e pieghiamolo a metà, su una metà metteremo gradualmente della colla e vi incolleremo delle fibre vegetali, paglia, saggina, oppure lana, o altro che per voi sia una sostanza facile da reperire o economica, una volta incollate le fibre incollremo anche l'altra metà del fil di ferro alle fibre, ricordatevi di non incollarla fino in punta, e di lasciare una zona scoperta sul fondo che farà il nostro tronco, e cominciate ad avvolgerla, per farlo usate un trapano manuale da falegname, od uno elettrico che ruoti a bassa velocità, fissando un'estremità ad il trapano ed un'altra ad una morsa fissata ad un banco, oppure ad un'asta che incastreremo in qualche posto. Una volta attorcigliato le nostre fibre creeranno in un modo sufficente credibile una conifera, che sagomeremo, un consiglio è quelli di passare la mano a pugno aperto su e giù sulle fibre, per aprirle, e poi piegarle con dolcezza verso il basso. Provvederemo poi a colorare lefibre prima di nero, e poi di verde, casomai incolliamoci un poò di erbetta fina per dargli un po' di realismo in più usando una colla spray, poi provvederemo a fissare il nostro albero ad una base precedentemente realizzata.
Possiamo anche usare dei rametti per realizzare i nostri alberi, incollandoli tra loro, poi usando della paglietta metallica creare il fogliame del nostro albero, ovviamente dovremo poi colorare la paglietta di nero prima e di verde poi, ed infine rifinire il tronco con del marrone, un consiglio è quello di incollare sempre dell'erbetta al fogliame in modo da dare un tocco di realismo in più.