Per domenica stò orgtanizzando un torneo (diciamo un iniziazione per principianti), tra gente che vorrebbe imparare. Diciamo che un amico me lo ha chiesto, a detto s epoteva portar eil fratello, il fratello ha invitato un amica, ecc...e siamo arrivati al numero di 7 giocatori. ora a casa dei miei non manca il posto (abbiamo fatto di peggio nei giganteschi garage collegati), e quello che vi chiedo è questo: aiuto nel preparare delle liste da fargli provare. sarei coadivato da mio fratello, già giocatore abbastanza esperto. ho anche preparato e stampato delle linee guida per le regole di base, già date alla gente (ovvero fase del turno, scaletta delle varie fasi, senza spiegazioni, giusto per un filo logico).
la cosa sarebbero organizzata così:
liste abbastanza piccole, intorno ai 500/600 pt, per essere facilmente gestibili, e per partite da concluedere in un oretta, pur restando che è gente nuova. pensavo a liste da 600 più che altro / (se non con alcuni eserciti è dura, ed essendo danta gente, dovrò usarli tutti, mi sa). Dispongo di impero, orchi e goblin, bretonnia, silvani, caos umano, ogri, nani, pochi alti elfi (quindi li scarterei). Dovrebbero essere liste abbastanza rappresentative dei vari eserciti:
Pelleverde
Orco nero capo: armatura pesante, scudo: 112
Goblin delle tenebre sciamano: fungo: 60
truppe:
16 selvaggi: grozzi, arma aggiuntiva, alfiere, musico: 201
22 goblin delle tenebre: musico, 2 fanatici, arco corto: 121
speciali:
3 troll: 105
Sono 599, con i selvaggi da picchio, supportati dal generale. Il mago goblin probabilmente sarebbe da mettere nei goblin delle tenebre, sono pochi, ma con i fanatici e a questi punti potrebbero reggere, vicini al generale. i troll poi sono stupendi ammazzacavalleria.
Bretonnia
Paladino: scudo, elmo in gromil, destriero bretoniano bardato, mazzafrusto, voto del graal: 131
Palanino: alfiere, destriero bretoniano bardato, virtù onere: 104
truppe:
6 cavalieri del regno: gdc: 168
20 armigeri: alfiere, musico: 110
15 arcieri popolani: bracieri: 115
siamo a 598 pt (+30, dopo vi spiedo). in questa lista paladino e alfiere dovrebbero andare nei cavalieri del regno che supportati dagli armigeri dovrebbero cavarsela, se nons fondano i ranghi degli armigeri potrebbero essere di aiuto. Gli arcieri sono solo 15, e dovrebbero servire per fare dei colpi a base fuoco e sfoltire le truppe più leggere. Non saprei se conviene calarli a 10, togliere l'elmo in gromil al generale (ta 1+ con rilancio....buttatelo giù a 600 pt), oppure la virtù dell'onere al paladino alfiere. voi che ne dite? per il resto può andare? oppure preparo un paladino generale da sfida, da mandare a spasso con il pegaso?
Nani
Thane: grande arma, runa del gromil: 94
Forgiarune: runa spezza incantesimi, runa di pietra: 100
Truppe:
10 balestrieri: 110
16 guerrieri: grande arma, scudo, alfiere, musico: 191
Speciali:
Cannone: ingegnere, runa fuoco: 105
Lista molto semplice, che si basa su una solida base difensiva (per 600 pt) di guerrieri, difesa magica data dal forgiarune, mentre il cannone spara assieme ai balestrieri...anche semplcie da usare.
Impero
Capitano: anello dei rubini della rovina, grande armatura imperiale, scudo incantato: 80
Capitano: alfiere, grande armatura imperiale: 83
Truppe: 20 picchieri: gdc: 145
10 archibugieri: 80
10 alabardieri: 60
Speciali:
grande cannone imperiale: 100
Ho dei dubbi, infatti la lista è troppo grossa e manca di finirla. Volevo inserire vari eroi, a dimostrazione che l'impero riesce a schierarne un grande numero di questi signorini, ma alla fine mi ci sono entrati solo un eroe da picchio e un alfiere. Pensavo però che avrei potuto togliere il capitano tanto tutto viene risolto dall'unità madre con distaccamenti, quindi con l'alfiere dentro non c'è problema, ed inserire un mago al suo posto, ma secondo voi ci rientro? e mi conviene farlo? se si, come? Cosi come siamo avanzano 52 pt, cosa mi conviene fare? aumentare di 4 l'unità madre e di 2 i distaccamenti? ci si rientrerebbe precisi.
Elfi silvani
Nobile elfo silvano: frecce salva fatale, armatura dei rovi: 120
10 guardiani delle radure: musico: 125
5 cavalieri delle radure: musico: 129
7 driadi: ninfa: 96
Rare
5 guardiavia: arciere del sire: 129
Come lista è quasi tutta da tiro, con unità piccole e rapide, con cui colpire doramente e con precisione da lontano. le 7 driadi servono come supporto e contro piccole unità di schermagliatori (se avanzava un punto mettevo lo scudo al generale...).
Ogri
Eroi:
Picchiatore: G arma, cercamandibola, elmo della discordia, armatura pesante: 186
Truppe:
4 stomaci di ferro: musico, alfiere: stendardo della velocità: 217
24 goblar guerrieri: 60
speciali:
3 ruttapiombo: urlatore: 136
Dovrebbero essere quasi giusti (599, con gli ogri prova a fare di meglio). Mentre il generale va negli stomaci che avanzano e asfaltano, i ruttapiombo fiancheggiano e sparano, mentre gli gnobar servono a fare numero. Semplice e incisiva.
Caos Umano
Eroi:
sono indeciso, voi che dite?
Truppe:
15 guerrieri: thenzek, scudo, alabarda, alfiere, musico: 290
25 predoni: grande arma: 150
5 mastini: 30
Come lista è incompleta, ma si basa su un forte corpo a corpo (strano visto il caos, no?) di guerrieri (metà dei punti), con ts e ta alto, e ottima potenza d'urto. I predoni fanno numero e a questi punti possono dire la loro, mentre i mastini fanno come schermino, riguardo all'eroe non so, metto della magia oppure gli dimostro cosa può fare un eroe del caos da picchio? magari inserito nei predoni così fanno malissimo anche loro?
Per quanto riguardale partite, dovrebbero essere solo campali, per rendere più facile il tutto. le partite sarebebro un paio a persona, voi che ne dite?