Belle scelte! Anche io trovo siano degli ottimi eserciti!
Bisogna premettere che entrambi sono ottimi codex e permettono di utilizzare un buon 98% delle loro scelte senza troppi rimorsi.
I Necron basano principalmente la loro forza sul fuoco a corta, che può essere devastante sia contro i veicoli (se si usano le armi gauss) sia contro la fanteria non troppo corazzata (con le armi tesla). Hanno un corpo a corpo notevole che molti sottovalutano, subendone le conseguenze... ti assicuro che una squadra di Necroguardie con falce e Lordino con globo e scarabei se non sono trattate a dovere lasciano dietro di loro una scia di veicoli rottamati e squadre affettate
. Altro punto di forza è la loro resistenza (potendo risorgere sono un vero fastidio per tutti). Un punto debole è la bassa iniziativa che li porterà a colpire quasi sempre per ultimi in corpo a corpo ma vabbè i nemici si annichiliscono prima ancora che ci riescano ad arrivare
I Tiranidi sono un esercito che normalmente basa la propria forza dall'equilibrio tra sciame infinito di blatte sacrificabili (dicasi Termagant) e mostroni giganteschi come le Tervigoni, i Trigoni o i Tiranni. Una volta si preferiva la tattica mono Genoraptor, ma ora che non si può più caricare quando si entra dai fianchi non è più così incisiva... è dunque pienamente preferibile la tattica molto Tiranide dello sciame infinito, appunto condito da qualche altra simpatica creaturina che ti piace (come le Guardie dell'Alveare, che è la migliore unità da tiro dei Tiranidi, un bel Trigone che spunta da sottoterra o un paio di Zoantropi su Spora che arrivano dal cielo). Il punto di forza non può che essere il corpo a corpo (alcuni dicono sia stato nerfato con la nuova edizione, ma è ancora presto per dirlo) e la massa. Punti deboli vabbè soffrono molto il tiro di saturazione e le aree, in fondo non sono molto resistenti, sono blatte!