oggi ho affrontato, usando gli ogri, e alleato con i nani, gli alti elfi e bretonia.
le liste erano chiuse. per cui so poco se non quando eravamo a corpo a corpo cosa portavano i miei avversari.
alti elfi
picchieri da 30
leoni da 20
carro dei leoni
arceri da 16 con bsb armato di arco che fa d3 colpi e mago di 4 con libro di hoeth
arceri sedici con occhio di falco e mago di secondo
cavalieri del drago con stendardo magico che ruba dadi potere
due baliste
bretonia
cavaliere verde
unita da 5 pegasi
cavalieri del regno (14)
cavalieri impetuosi da 16
cavalieri del graal da 8
paladino su destriero
lord da sfida
una maga su destriero
due trabucchi
ogre
tiranno determinato con ts 4+ e ta 3+ e grande arma
picchiatore bsb con stendardo runa del drago
macellaio di secondo col cuore infernale
sputafuoco con lame schermidore
stomaci da 9
stomaci da 5
mangiauomini da 5
sparaferro
zanna del lamento da 3
corno di pietra
nani
unita da 10 balestrieri
unita da 10 balestrieri
sventraqualcosa da 50 punti
sventraqualcosa da 50 punti
sventraqualcosa da 50 punti
organo
organo
cannone runato fuoco e magico
cannone runato con runa che fa ritirare avaria
minatori
nani con martello da 10 (non mi ricordo il nome)
ranger con runa che rende detrminati al 4+
incudine
p.s. scusate se il racconto sara confusionario ora ma cerchero di elencare piu dati possibili
linea di battaglia
1 turno ogre/nani: gli ogri avanzano verso gli arceri elfici. l ubber unita di stomaci da 8 con tiranno, picchiatore e macellaio muovevano verso centro destra, l altra unita di stomaci da 5 con sputafuoco verso centro sinistra. dietro a seguire un unita di mangiauomini cecchini e un unita di nani col martello. le zanne del lamento rimanevano sulla collina evitando di marciare mentre il nano sventraqualcosa (scusate ma non so il nome) segue poco dietro di loro. nella fase di tiro i cecchini mangiauomini riescono asd uccidere il bsb elfo intruppato. anche i cannoni riescono a fare un otimo lavoro uccidendo tre serventi di un trabucco avversario.
1 turno elfi/bretonia: l unica carica degna di nota è dei cavalieri impetuosi contro i ranger che nonostante i sette morti sui nani questi restano in combattimento determinati. anche il carro dei leoni e i pegasi caricano l unità da 5 stomaci e lo sputafuoco. nonostante i tre morti sugli ogri e le tre ferite sul carro. gli stomaci fuggono venendo uccisi nell inseguimento. i pegasi , nello sfondare impattano sui mangiauomini mentre il carro finisce di fianco ai nani col piccone. un trabucco riesce a distruggere lo sparaferro.
2 turno ogre/nani: i nani col martello caricano il fianco del carro e lo distruggono e sfondano andando contro i pegasi. i pegasi ritrovandosi contro i mangiauomini e i nani dopo aver subito ben tre perdite rimangono fermi e stoici nel combattimento. anche le zanne caricano gli arceri bretoniani che decicono di resistere e sfondano sulla cavalleria degli elfi. i minatori escono dietro al graal che grazie alla incudine caricano i cavalieri. questi vedono persi il paladino con lo stendardo dell armata e ben tre cavalieri. nonostante la dama fuggono ma i nani non riescono a raggiungerli e si imbattono nei leoni di crhace. i ranger e i cavalieri rimangono ancora in combattimento anche se dietro ai ranger si scaglia un altro nano solitario pronto a ricevere i cavalieri se inseguono. il corno di pietra a sua volta si muove per arrivare sul lato degli impetuosi. il cannone ci riprova e mira ad una balista distruggendola
2 turno elfi/bretonia: i leoni impegnati con i minatori rimanfono fermi e stoici grazie ad una protezione di pha anche se avevano perso il combattimento. i cavalieri del regno si chiamano a raccolta proprio davanti agli stomaci col macellaio col cuore. nella loro fase magica uso il cuore ed esce 5" pollici e colpisco l unita con l incidente numero 5. l intera unita viene vaporizata.
il cavaliere verde , che era uscito al primo turno, carica sul retro le zanne. queste riescono grazie ai colpi ad impatto e agli attacchi portarsi via ben 8 cavalieri elfici su 10 ma nonostante tutto rimangono stoici a combattere assieme al cavaliere verde (sul retro). anche i cavalieri del regno caricano lo sventra solitario , il quale sfida. il paladino con l armatura di agilgulfo accetta e uccide lo svetra. i cavalieri sfondano portandosi al prossimo turno contro un organo. i ranger fuggono e vengono distrutti ma lo sventra solitario ferma la loro avanzata. i pagasi, rimanendo uno solo, ancora in combattimento decide alla fine di scappare ma riesce a fuggire fermamdosi a pochi passi dall ultimo svetra solitario. il trabucco con una sola ferita viene autodistrutto
3 turno ogre/ nani: il corno carica sul fianco i cavalieri impetuosi e lo svetra in sfida con il paladino. i dadi roteano. pochii morti da entrambe le fazioni. il combattimento finisce alla pari. i leoni invece ricevono una dolorosa batosta dai minatori e fuggono venendo massacrati. le zanne, ormai solo due, subiscono una serie di attacchi dal cavaliere verde e dai cavalieri elfici , muoiono decimate dai pesanti colpi e dalla sfortuna dei dadi. lo sventra solitario decide di caricare il pegaso e riesce ad ucciderlo mentre il cavallo volante cercava di prendere il volo (era in fuga).
qui finisce la battaglia in quanto ormai erano le sette e si giocava in un negozio
abbiamo contato i punti e ogre nani hanno vinto di 400 punti di differenza sugli elfi bretonia.