gli elfi oscuri sono un esercito difficile e molto bello, la caratteristica fondamentale è la R bassa, tutti i modelli hanno R 3, anche i personaggi, e le armature sempre leggere, i migliori tiri armatura, esclusa la cavalleria pesante, si aggirano intorno al 5+, per il resto hanno ottimo movimento (5 di base), un ottimo tiro leggero (le balestre con tiro multiplo fanno stragi), magia molto forte potendo contare sul pugnale sacrificale e su potere delle tenebre per aumentare i dadi magia e con una sfera dell'esercito che può essere utile, una mischia che può essere devastante vista la regole che li fa odiare chiunque ripetendo tutti i tiri per colpire di ogni primo turno di combattimento.
non è un esercito semplice, ha moltissimi punti di forza ma se non vengono integrati gli uni con gli altri puoi perdere quasi qualunque partita perchè devi sempre considerare che le tue truppe sono resistenti come goblin e molto più costose, il tiro va usato insieme alla magia, spesso dell'Ombra, per depotenziare le truppe nemiche, stessa cosa per la mischia, una unità di lanceri se soggetta al rasoio mentale può uccidere quasi qualunque nemico coi suoi 15 attacchi a forza 8 con odio.
l'idra è un mostro molto potente per quello che costa ma se non è giocata bene per cariche sul fianco ma mandata allo sbaraglio può perdere e costare non pochi punti, va gestita al meglio, le baliste mietitrici sono identiche a quelle degli alti elfi quindi servono e non servono, in base a chi ti trovi davanti e alla conformazione del campo di battaglia, le truppe speciali più usate tendono ad essere le streghe che sono nude (letteralmente) quindi muoiono come mosche, ma con i loro 3 attacchi venefici a modello possono fare grandi stragi se usate col calderone (che le rende determinate e può dargli un ts al 5+, colpo mortale o un ulteriore attacco)
anche la cavalleria pesante è abbastanza forte ma SOLO se ci si fa una lista attorno
una delle cose più usate è il carroarmatino volante, cioè un grande eroe su pegaso oscuro, determinato con ts inverso alla forza del colpo, 2+ contro il fuoco, tiro armatura 1+ e 5 attacchi a forza 5 con penetrazione, da solo può cambiare la partita se usato bene.
l'esercito deve essere giocato esattamente come è la loro storia, bisogna essere scaltri ed infidi, combinando ogni arma che si ha a disposizione per distruggere il nemico, altrimenti c'è il concreto rischio di prenderle da moltissimi altri eserciti, la cosa che soffrono di più sono gli eserciti che impantanano, in quanto i modelli sono pochi e poco resistenti, perciò anche contro i goblin spesso ti muoinono non pochi modelli in mischia, i combattimenti devo essere rapidi e durare il meno possibile, a lungo andare se no vengono spazzati via dalla superiorità numerica