Salve , volevo portare alla vostra attenzione questo gioco via forum trovato su un forum americano , tale Civsfanatics , che mi ha ispirato a creare una versione "tutta" nostra , ovvero Imperium.
Il discorso un pò difficile , ma ci proverò : si ha una mappa da cui ogni partecipante sceglie una posizione di partenza , 5 armate/flotte ( sono ambivalenti e sono trasformabili a piacimento ) e l' obiettivo di vincere .
Gli ordini di movimento e attacco sono segnalati nel topic , le azioni diplomatiche (alleanze , cedimenti territoriali..) sono fatti via PM ; si ha un limite di tempo per postare gli ordini , ma si parla di minimo 24 , se tutti rispondono a breve distanza l' uno dall' altro .
Movimento : si ha la possibilità di spostare quante armate/flote si desidera in un terrio adiacente .
Attacco : il sistema di attacco è quello di Risiko , quindi le flotte e le armate combattono allo stesso modo , ma intanto ogni armata vale un dado e non c'è il limite di 3 armate attaccanti , ma c'è la regola "almeno un' armata deve rimanere sul territorio dell' attacante" inoltre alcuni territori ( esempio le Alpi ) saranno più facili da difendere in caso di attacco , ciò aggiunge un dado al risultato del difensore che non sia diversamente specificato nella descrizione della mappa , i Territori Facilmente Difendibili saranno contrassegnati da una striscia gialla sul terriotorio .
Diplomazia : E sì , si possono fare trattati diplomatici via Pm fra due giocatori per decidere sul da farsi , i trattati sono :
Cessione del terriotorio : l' offerente regala un terriotorio al ricevente .
Alleanza : Si può offrire un alleanza + qualunque altro tributo , se il ricevente accetta , le due nazioni sono alleate e nono si potranna attaccare , ma in compenso possono stazionare nei territori alleati .
Tributo militare : l' offerente dà unità militari
Tributo economico : l' offernete offre qualche punto produzione .
Creazione unità : ogni territorio , a meno che non sia diversamente specificato o sia un Crocevia ( che dà 3 Punti Produzione ) , dà un Punto Produzione , utilizzabile per la creazione di armate , di città o creare basi commerciali . Le unità costano un punto produzione ciascuno , e sono creabili a "piacimento" ( tranne in particolari casi o fine dei punti ) , le città costano 3 punti produzione e danno un armata gratis +2 punti produzione , la base commerciale ne costa 5 di punti produzione e ne dà 3 al turno E non possono essere distrutte ( a differenza delle armate e delle città ) , quindi quando conquistati passano al nemico . I punti accumulati NON sono persi alla fine del turno .
Ricerca : decidendo di rinunciare a 10 punti produzione , si potrà ricevere una Tecnologia , divisa semplicemente in Militare e Diplomatica . Poichè le tecnologia cambieranno da partita a parita , non sono determinabili qui , tranne quelle per la corsa spaziale ( Motore , Camera di Stasi e Camere dell' Astronave )
Vittoria :Fin qui ci siamo , ora inizia la parte interessante : olte alla vittoria per liminazione degli avversari si può vincere anche per Corsa Spaziale ( costruisci un astronave per primo ) , Diplomatica ( alleati con tutte le nazioni ) e Commerciale ( prendi il controllo di 4 Crocevia ) .
Ditemi che ne pensate , di come migliorarlo ed eventualmente chiedetemi ulteriori informazioni