Il Tavolo da gioco
Allora le dimensioni di un tavolo da gioco da "torneo" sono 180 cm per 120 cm, queste dimensioni non sono necessariamente le uniche utilizzabili, ma sono quelle che meglio si addicono al gioco, è ovvio che se non si dispone di una superfice di queste dimensioni si può usare quello che si ha, ma è bene pensare a realizzare un tavolo da gioco di queste dimensioni per godere al meglio del gioco.
un consiglio che posso dare è che se si dispone di abbastanza spazio è di creare un tavolo di dimensioni leggermente magiori, 184 per 124 cm per esempio, il bordo extra serve per evitare che malauguratmente un nostro modello cada dal bordo
La superfice
Ovvero l'ambientazione del nostro tavolo.
In pratica come lo rivestiremo.
La colorazione della superfice del nostro tavolo o del suo materiale di "rivestimento" determinerà l'ambientazione da noi usata per il nostro esercito, o quantomeno per gli scontri che desideriamo, ovvero verde per le ambientazioni standard, giallo ocra per il deserto, bianco per la neve, ed altri colori a vostra discrezione per l'ambientazione da voi desiderata.
Alcuni metodi per creare la base del nostro tavolo sono i seguenti:
- Pitturare la nostra superfice del colore desiderato, è un metodo rapido ed abbastanza economico, anche se non è il più bello da possedere.
- Ricoprirlo di una miscela di sabbia, colla e colore per ottenere un effetto "ruvido" già migliore del precedete metodo resta pur sempre un problema usura o ruvidità, quindi ci vuole un certo occhio per ottenere la giusta miscela da applicare.
- Rivestire la nostra superfice con un panno verde, meglio se quello che si usa per i tavoli da bigliardo, ma può andar bene enche un vecchio lenzuolo, altrimenti per un risultato migliore il feltro, purtroppo a lungo andare si verifica un po' di usura, che rende la stoffa sempre più sottile, quindi un lenzuolo si rovinerà più velocemente del feltro.
- Incollare sulla superfice dell'erba sintetica, questo metodo è decisamente più realistico, ma il problema di base è che per quanto forte sia la colla che userete prima o poi l'erbetta sintetica si staccherà, lasciandoci con un tavolo a macchie di leopardo.
- Rivestire il nostro tavolo con tappetini di erba sintetica da fermodellismo, decisamente + robusto del precedente metodo ne mantiene lo stesso difetto.
A questo punto sembra che non ci sia un metodo efficace al 100% ed infatti è così, quindi nel caso armiamoci di pazienza per restaurare in nostro tavolo da gioco una volta che questi si rovina.
Tavolo Modulare
Questo tipo di tavolo da gioco permette di possedere una superfice già correlata di elementi scenici, così da consentire che qesti ultimi possiedano una certa resistenza aggiuntiva, il difetto stà però nel fatto che per ogni elemento scenico sia necessaria una porzione del tavolo, questo problema si risolve nel caso che noi realizziamo solo alcuni elementi scenici, mantenendo altre porzioni del tavolo libere.
Questo tipo di tavolo ci consente anche di creare una struttura smontabile e faiclemente sistemabile o trasportabile.
Prendiamo 12 tavole di compensato 60 x 60 cm, 24 listelli 58 x 2 x 2
incolliamo 4 listelli ai bordi di una tavola di compensato in modo da costruire una cornice, poi incolliamo sopra un'altra tavola di compensato, dopo aver fatto questo facciamo 8 fori sui listelli, 2 per lato tutti distanti 10 cm dal centro della nostro elemento in modo che si trovino a circa 20 cm dal bordo e da se stessi, vi inseriamo all'interno di un foro per lato una spina di legno assicurandoci di farlo sullo stesso foro per ogni lato. poi passiamo a ricoprire la nostra superfice come meglio crediamo.
se possibile acquistiamo 4 listelli di legno 2 di misura 184 x 2 x 2 e due 120 x 2 x 2, prepariamo nei primi due listelli 6 fori a distanza 20 cm l'uno dall'altro, e di distanza 22 cm dal'estremità del listello, in modo che questi combacino ai fori di 3 dei nostri elementi affiancati, inseriamo in 3 di essi una spina di legno che si incastri nel rispettivo foro libero di ogni elemento, procediamo nello stesso modo con gli altri listelli facendo 4 fori distanti 20 cm l'uno dall'altro e distanti 20 cm dall'estremità del listello, inseriamo in 2 fori la spina di legno in modo che combaci con il foro libero dei nostri elementi, questi 4 listeli faranno la cornice del nostro tavolo.
Attenzione questo tipo di lavoro richiede una discreta precisione, è bene farsi aiutare da una persona esperta nel bricolage o rivolgersi ad un falegname esperto, prima di cimentarsi in proprio nella costruzione di nuovi elementi.