Il veggente su campana è essenziale, ok il settaggio.
Snikch.....beh, lo provai anche io tempo fa: massacrato in un attimo riuscendo a fare 2 ferite su 6 dei suoi attacchi (
gli strigoi su terrorgheist sono una spina nel fianco), nonostante la possibilità di uccidere sul colpo il vampiro e chiudere la partita in un turno sia allettante (questo ovviamente se non ci sono altri incantatori, però ti porta comunque in vantaggio).
Il capoclan ok, ma metterei lo stendardo della tempesta, con tutta la roba volante dei conti è un'ottima cosa.
Stregone sì, ma senza pergamena e con condensatore, e magari un'altro con la sfera di ottone o il razzo.
Ratti, ratti e ancora ratti, ottimi i clan con lanciafiamme, anche se io tempo fa li giocai con le rattagliatrici e mi ci trovai altrettanto bene, soprattutto se le usi per crivellare di colpi i reggimenti di scheletri, ghoul&co.
Schiavi, per una volta posso dire che in quanto a potere di combattimento sono al pari di qualcos'altro, qui intrupperei lo/gli stregone/i così non fuggono al primo combattimento al primo test fallito di disciplina.
Doppio cannone, impossibile senza.
Abominio con punte.
Dunque, premettendo che come unità mi piace parecchio e che con le punte può dire la sua contro le unità eteree, sono proprio queste che deve temere; spettri dannati: colpi a forza 5 a base di fuoco. carrozza nera: la morte in terra. Non parliamo poi di banshee delle tombe dei loro urli malefici. Sostanzialmente, se il tuo avversario gioca molto in stile orda (anche se difficilmente si possono superare gli Skaven in questo
) io lo toglierei e metterei al suo posto una ruota del fato (solo di fulmini e colpi da impatto riesce tranquillamente a seccare i vargheist) e una catapulta artiglio della peste, per decimare la fanteria, che tanto, eccezion fatta per le guardie dei tumuli ha resistenza 3, quindi statisticamente su 18 modelli sotto la sagoma 6 muoiono.
Un'alternativa che mi piace molto sarebbe quella di orde da 40 monaci della peste, che in cac massacrano la fanteria avversaria con una facilità spaventosa (considera 30 attacchi solo con il rango frontale, senza contare altri 20 attacchi di supporto) e con la loro resistenza 4 riescono un minimo ad incassare i colpi, anche senza avere armatura; e per stare sicuri che non vengano intercettati immediatamente al primo turno da qualcosa di odioso (mi viene in mente il varghulf....) sarebbe bene metterli anche lo stendardo della rapidità murina.
Oppure, un possibilità folle: Signore della guerra con Lama Dannata.
Immagina uno Skaven con forza 10 e che fa ripetere i tiri salvezza riusciti, ed in più ogni ferita salvata diventa d6 ferite! Combinato ai 4 attacchi del possessore dovresti stare sicuro che disintegri sul colpo lo sventurato succhiasangue che ci capiterà in mezzo.
In questa eventualità io lo intrupperei in un orda di ratti d'assalto (dove metterei anche lo stendardo dell'impero sotterraneo, per liberarsi in fretta della fanteria nemica), magari fiancheggiata da ratti del clan con squadre arma per falciare quelli che si portano a distanze sgradite, e marciare fino al generale nemico e a quel punto..... Beh, che il Ratto Cornuto ce la mandi buona!
Potresti prendere in considerazione anche l'idea dei rattogri, poco giocati a causa della loro debolezza al tiro, beh, i conti non ce l'hanno, quindi (urli permettendo) hanno la possibilità di arrivare in mischia, e qui fare un massacro.
I ratti dei vicoli con polverizzatore warp possono essere utili per sbucare sotto ai piedi di quei fastidiosi necromanti che ti impantanano il cac resuscitando unità o addirittura ingrandendole.
Potresti persino mettere una fornace della peste, in cac fa un male atroce, ma il problema è farcela arrivare, qui entrano in gioco i monaci di prima, e dovresti stare tranquillo (...tranquillo..? Con gli Skaven...? LOL). In più con sopra il prete della peste di secondo livello, e incensiere può arrivare a fare parecchi danni.
Spero di esserti stato d'aiuto e buona fortuna,
Yowa