Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
warhammer nani tiranidi guida manuale codex viverna esercito eldar waylander Conti edizione impero ogri orchi silvani elemental mille stirpe caos Archaon regole signore guerrieri rune alti

 

 bretonnia o nani contro silvani

Andare in basso 
+2
stoneangel22
spada
6 partecipanti
AutoreMessaggio
spada
Umano
Umano
spada


Maschio
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 18.04.13

silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeVen Apr 26, 2013 2:00 pm

come da titolo dovrei giocare una partita a 2.500 PT contro gli elfi silvani. Nonrmalmente non rappresentano un problema (in 8° risultano facili da battere), ma mi sono trovato a fare diverse partite (una partita con i nani, una con bretonnia e una anche con il caos umano) contro uno che gioca elfi silvani nella mia zona, e mi ha sempre seccato (massacro contro caos e nani, vittoria maggiore contro bretonnia). Mette diversi schermagliatori (e niente spiriti della foresta), divertendosi a spostare i boschetti (solo con i nani sono riuscito a bloccarlo per un po, fino a che i suoi guardia via mi hanno secchato il custode). Ora, anche io gioco silvani, ma mi sono trovato davvero in difficolta contro questo qui. Siccome mi piacicono le sfide, volevo chiedervi secondo voi come potrei strutturare una lista (con queste due armate, con il caos non gli prenderei mai e i silvani gli usa sicuramente meglio lui). Sbizzarritevi pure a cambiare le cose (considerate che usa guardiavia, guardiani delle radure, uomini albero (unici spiriti che usa), acquile, cavalieri delle radure, alle votle i cavalieri selvaggi, evitando le driadi, gli spiriti e la guardia.

Per i nani:

Eroi: 385

Forgiarune: runa maggiore dell'equilibrio, runa spezzaincantesimi, scudo: 148

Thane: alfiere, runa maggiore del gromil, runa maggiore (quella con TS 4+, non ricordo il nome): 160

Mastro ingegnere: runa della pietra: 75

Truppe: 1.275

25 guerrieri: scudo, grande arma, alfire, musico: 290

25 guerrieri: barbalunga, scudo, grande arma, GDC, ranger, ascia da lancio, runa salvezza x2 (quelle con resistenza alla magia), runa dello stoicismo x2: 475

20 balestrieri: scudo, alfiere, musico: 255

20 balestrieri: scudo, alfiere, musico: 255

speciali: 605

cannone: runa fuoco, runa ricarica, runa difesa, ingegnere: 155

scaglia rancori: runa precisione, runa della ricarica, ingegnere: 125 (mi sembra)

20 martellatori: GDC, runa salvaguardia, runa stoicismo x2 (quella che fa tirare solo un D6, mi sembra sia quella): 325

Rare: 280

Girocottero: 140

Lanciafiamme: 140

totale: 2.543 (sforo di poco, quindi si può rimediare)

oppure con bretonnia:

Gradi eroi: 265

Lord: pegaso reale, lancia argentea del benedetto, guando del duello, armatura di PTolos, scudo: 265

Eroi: 323

Paladino: destriero BB, alfiere, stendardo del travolgimento, virtù dell'onere: 159

Damigella: destriero bretoniano bardato, liv 2°, calice di rubino, bastone incanalatore: 164

Truppe: 1.037

12 cavalieri del regno: stendardo della fiamma eterna, GDC: 322

12 cavalieri del regno: GDC, stendardo di movimento: 327

40 arcieri popolani: GDC, bracieri, armatura leggera: 305

13 arcieri popolani: musico: 83

Speciali: 250

4 cavalieri pegaso: GDC: 250

Rare: 621

Trabucco: serviente: 100

12 cavalieri del graal: GDC, ST guerra: 521

totale: 2.496

sono indeciso su quale usare e se cambiare qualche cosa (o stravolgere tutto), non sono uno che vuole vincere ogni partita, ma perderne 4 di seguito (e siamo a 3) e contro l'esercito ritenuto più sfigato del fantasy vorrei evitarlo

aiutatemi
Torna in alto Andare in basso
stoneangel22
Guerriero
Guerriero
stoneangel22


Maschio
Numero di messaggi : 1462
Età : 32
Data d'iscrizione : 22.08.10

silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: Re: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeVen Apr 26, 2013 2:23 pm

girocottero e carro lanciafiamme totalmente imutili, via gli scudi a tutti e lascia le grandi armi
Torna in alto Andare in basso
spada
Umano
Umano
spada


Maschio
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 18.04.13

silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: Re: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeVen Apr 26, 2013 2:32 pm

Ma visto quanto tirano i nemici, può fare comodo il +1 al TA, e poi il girocottero e il nanciafiamme vista la sagoma (e il movimento del secondo) non fanno comodo contro gli schermagliatori nemici?

e al posto di quelle cose, cosa metteresti tu? e come sopperiresti al problema della mancanza di scudi (e quinti da 6+, 5+ e non 5+, 4+) e come colpiresti per lungo le sue unità?
Torna in alto Andare in basso
redemptor
Predone
Predone
redemptor


Maschio
Numero di messaggi : 556
Età : 28
Località : Torino, Piemonte, Italia
Data d'iscrizione : 05.02.13

silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: Re: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeVen Apr 26, 2013 2:41 pm

contro una tattica del genere devi giocare più che mai compatto cercando di utilizzare le tue varie unità come se fossero una sola, quindi niente arcieri, pegasi e trabucchi. Ricapitolando lord+damigella+bsb insieme nei cavalieri del graal, che per altro puoi ridurre un po di numero dovendoci aggregare tutti gli eroi, carica con + unità e nn lasciare mai e poi mai unità da sole, piuttosto metti quello stendardo che ti fa attraversare i terreni Wink
P.S.: credo si capisca come io ti consiglierei bretonnia Very Happy
Torna in alto Andare in basso
falcus1991
Predone
Predone
falcus1991


Maschio
Numero di messaggi : 844
Età : 32
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.02.12

silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: Re: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeVen Apr 26, 2013 2:44 pm

guarda io faccio nani, bretonnia e silvani e mi sto accorgendo che dei 3 quello che in genere fatica più degli altri è bretonnia non gli elfetti comunque passando alle liste:

secondo me l'incudine dovresti riprovarla soprattutto mettendo a fargli da guardia le 2 unità di balestrieri in modo che i guardiavia abbiano vita difficile.
il thane va bene anche se potresti provare la combinazione con runa della salvaguardia e runa di strollaz per muovere le tue unità prima dell'inizio della partita e quindi limitare la sua mobilità.
sulle truppe bene ma ti direi di togliere le asce da lancio perchè non ti serve a molto tirare coi barbalunga quando dovresti andarci in combattimento.
ultima cosa ti direi di togliere i martellatori per 2 unità di minatori e poi scambia il lanciafiamme con un cannone organo.
con questo tipo di lista dovresti essere in grado di contenere di molto la sua mobilità e quindi costringerlo al corpo a corpo che ovviamente pende in tuo favore.

bretonnia:
darei un ts migliore al lord perchè altrimenti un guardiavia fortunato te lo toglie subito ( oppure anche il sire settato con arco di loren e dardi arcani )
bene gli eroi anche se trovi i punti metti una damigella di primo negli arcieri per migliorare la disciplina.
bene il regno, ma agli arcieri togligli l'armatura leggera e mettigli schermagliatori in modo da poter marciare e tirare e dare il -1 al suo tiro.
ottimo tutto il resto
l'unico altro consiglio con bretonnia è che se la sua lista è improntata soprattutto sul tiro allora questa è una delle rarissime volte in cui la formazione a lancia è bene non usarla, invece schiera i cavalieri in un unico rango o al massimo in due di modo che hai un arco frontale più ampio e quindi gli sia più difficile sgusciarti fuori dalla linea di vista
Torna in alto Andare in basso
spada
Umano
Umano
spada


Maschio
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 18.04.13

silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: Re: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeVen Apr 26, 2013 3:27 pm

redempor:

come imposteresti la lista? quante lance? chi metto?

falcus

bretonnia: Conviene quindi togliere l'eroe ammazza tutti in sfide forzate? contro il tiro avrebbe TA 1+ (abbastanza resistente, direi con il TS), rischia così tanto? lo tolgo e inserisco un altra lancia e la damigella di primo?

nani: l'incudine sarebbe una bella cosa, non ci avevo pensato (me tapino!), questo dovrebbe darmi un po di difesa magica e mobilità in più. se tolgo il lanciafiamme, il forgiarune e la scagliarancori dovrei riuscire a mettere: custode di rune: runa maggiore dell'equilibrio, incudine del destino, scudo, runa di pietra, runa divora incantesimi: 429 (magari devo togliere un martellatore. Lo proteggo con due di balestrieri, e mando girocottero e le altre unità a caccia di elfi. potrebbe funzionare e potendomi muovere di più! sostituendo i martellatori con i minatori potrebbe funzionare?
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: Re: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeVen Apr 26, 2013 3:53 pm

Mia personalissima opinione:
1) leva mastro ingegnere,hai già gli ingegneri sulle macchine è ridondante.Prova a considerare un eroe sventratore e intruppa tutti gli eroi.
2) leva lo scudo ai guerrieri
3) io non metterei i balestrieri,piuttosto è molto probabile che ti trovi davanti un gruppo di stirpe arborea o un uomoalbero...prova a considerare qualche sventratore (secondo me sono efficaci in questi casi)
4) il girocottero per me potrebbe andare invece,ti da movimento e velocità,cosa che contro i silvani non sarebbe per nulla malaccio
5) i martellatori in blocco da 20 mi sembrano pochini...almeno 25-30.Guarda poi come starci nei punti
Torna in alto Andare in basso
redemptor
Predone
Predone
redemptor


Maschio
Numero di messaggi : 556
Età : 28
Località : Torino, Piemonte, Italia
Data d'iscrizione : 05.02.13

silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: Re: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeVen Apr 26, 2013 4:26 pm

allora io di solito gioco a 2.000 p.ti però provo a farti un'esempio di lista

-Grandi eroi
01) Lord(voto del graal; destriero bardato; virtù della determinatezza; lancia di artois; scudo del graal; guanto del duello) => 254

-Eroi
01) Paladino(bsb; voto del graal; destriero bardato; virtù dell'ideale; stendardo da guerra) => 165
01) Damigella(2°lv; destriero bardato)[bestie] => 119

-Truppe
09) Cavalieri del regno(alfiere; musico; bandiera di chalons) => 250
09) Cavalieri del regno(alfiere; musico; stendardo della fiamma eterna) => 250
09) Cavalieri del regno(alfiere; musico) => 240
09) Cavalieri del regno(alfiere; musico) => 240
09) Cavalieri del regno(alfiere) => 232
09) Cavalieri del regno(alfiere) => 232

-Truppe rare
12) Cavalieri del graal(musico; alfiere; bandiera del tramonto) => 511

dovrebbero essere + o - 2500 p.ti, così è come a giocherei io Wink
Torna in alto Andare in basso
falcus1991
Predone
Predone
falcus1991


Maschio
Numero di messaggi : 844
Età : 32
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.02.12

silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: Re: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeVen Apr 26, 2013 4:44 pm

beh conta che veramente se gli scappa il colpo mortale ad anche un solo guardiavia il ta 1+ lo ignora, te salvi la ferita al 6+ di benedizione e se la sbagli ( direi cosa probabile ) ti muore il lord a questo punto togli la lancia argentea per il lo scudo del graal e la lancia del wirm cosi hai anche un soffio e attacchi a base fuoco.
in realtà la damigella puoi anche non metterla, lo suggerivo come una cosa in più, anche il tipo di lista di redemptor mi sembra molto buono se ti torna meglio
Torna in alto Andare in basso
krakamazov
Umano
Umano
krakamazov


Maschio
Numero di messaggi : 231
Località : bologna
Data d'iscrizione : 27.03.13

silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: Re: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeVen Apr 26, 2013 8:39 pm

premettendo che io non ho mai giocato bretonnia e con i nani avrò fatto qualcosa come 4 partite in tutta la mia vita, comunque mi sento di dire la mia:
come ti hanno gia detto il lanciafiamme è completamente inutile quindi toglilo
il girocottero e la scaglia rancori sono forti contro eserciti orda o che non tirano (non è proprio il caso degli elfi)
l'incudine è sempre utile sopratutto per contrastare la magia e dare un po piu di mobilita e a mio parere a 2500 dovrebbe essere sempre messo
essendo lui un elfo silvano incallito giocherà sicuramente moltissimi guardiavia che tra mantello di foglie, foreste e schermigliatori sono praticamente impossibilo da tirare giu con le balestre/archibubi quindi 2/3 cannoni organo si ripagano largamente anche se quando li schieri li dovrai mettere molto distanti tra loro per massimizzare il fuoco incrociato e per compensare la scarsa gittata
il cannone secondo me si puo fare anche sensa ingegnere
l'ascia da lancio serve solo per resistere e tirare (ha gittata 6") e credo che tu sappia meglio di me che non ti carichera praticamente mai
20 balestrieri mi sembrano un po difficili da gestire quindi splitterei tutte le unita in 2 da 10 senza alfiere e magari li farei balestrieri per via del +1 a colpire
gli scudi li lascerei a tutti
spero di esserti stato utile e auguri per la partita silvani - bretonnia o nani contro silvani 114718
Torna in alto Andare in basso
spada
Umano
Umano
spada


Maschio
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 18.04.13

silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: Re: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeSab Apr 27, 2013 7:25 am

ho deciso di provare con i nani, con la seguente lista:

Gradi eroi: 405

Mastro ingegnere: incudine, 2 rune della salvezza, runa della pietra, runa maggiore dell'equilibrio: 405

Eroi: 160

Thane: alfiere, runa maggiore del gromil, runa dell'astio: 160

Truppe: 1.195

20 balestrieri: alfiere, scudo, G arma: 290

20 balestrieri: alfiere, scudo, G arma: 290

20 guerrieri: scudo, grande arma, alfiere: 230

25 barbalunga: scudo, grande arma, ranger, alfiere: 385

Speciali: 480

Cannone: runa fiamma, ingegnere, runa difesa, runa ricarica: 155

25 minatori: GDC, trivella: 325

Rare: 280

Girocottero: 140

Girocottero: 140

Come lista mi convince abbastanza (sono 2.520 punti, dove potrei togliere tali punti?).

Tattica: l'incudine dovrebbe darmi un bel vantaggio in battaglia (sia per quanto riguarda la scelta della battaglia, grazie al riposizionamento, sia contro la sua maggiore mobilità), e dovrebbe permettermi di bloccargli le magie. I girocotteri vanno a dare la caccia agli schermagliatori (prendendoli di lato, e muovendomi bene grazie al volo). A difesa dell'incudine lascerei i balestrieri (che con scudo e armatura leggera si dovrebbero proteggere bene dal tiro, e con la grande arma dovrebbero fare male agli elfetti in minschia) mentre i guerrieri, i ranger e i minatori dovrebbero muoversi in attacco. L'incudine la uesere con il potere base, quello avanzato solo in caso di bisogno (per circondare un nemico, caricarlo da tergo, ecc...). Il Thane lo metterei in un gruppo di balestrieri.

O solo un dubbio (oltre a dove togliere i punti), potrebbe servirmi un eroe da picchio o no?

voi della lista che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
spada
Umano
Umano
spada


Maschio
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 18.04.13

silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: Re: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitimeLun Apr 29, 2013 2:05 pm

a parte che mi sono reso conto di aver scirotto mastro ingegnere al posto di custode di rune...

partita giocata. Lui si è presentato con sire elfo silvano (spirito della foresta, su grande cervo, settato da picchio con lancia dell'alba, elmo della grande caccia, ecc...), 2 aquile, due grosse unità di guardiavia (da 10), due unità da 20 guardiani delle radure (e due da 10 di sploratori), due unità di cavalieri selvaggi (9/10 cavalieri), una dozzina di danzatori da guerra, due maghi (uno di 2° e uno di 1° con una pietra che ferisce chi si trova nel suo bosco).

Io mi sono mossso per per primo, muovendo varie unità verso i suoi, potendo tirare solo con le armi da assedio (e seccando poca roba) perchè o le sue unità non erano in vista dei balestrieri, o erano nasconste in boschi (e lui disponeva di molte unità avanzate, tutte tranne 2 in pratica), ed era un campo di battaglia ben nutrito di elementi scenici. Poi lui concentrato il fuoco (se così si può dire) sulle macchine da guerra, caricando nel contempo con ben tre unità (danzatori e cavalieri con sire) un unità di balestrieri, mentre le altre unità venivano superate dalla loro velocità, con le aquile a rotto le scatole ai ranger mentre un altra si piazzava fuori vista ma in modo tale da impedirmi di girare salvo trovarmi nello stesso bosco del suo cantamagie con la pietra pericolosa... I balestrieri sono stati sfasciati completamente e io mi sono pentito di non aver messo le asce sui ranger, perchè le cariche risultano dure contro chi vola. Insomma, le tre unità anno sfondato, e una di cavalieri (quella con il lord) sono arrivati sull'incudine, i danzatori sono arrivati sul cannone e l'unità di cavalieri (sempre da 10, nessuna ferita presa perchè i nani si sono presi 20 ferite, anzi in realtà 22) selvaggi rimasti ha impattato contro il fianco degli altri balestrieri. Fortuna che disponevo dei giroccotteri, con i quli ho fatto a pezzi u unità di esploratori e danneggiato abbastanza una di guardiavia, prima di perdere un girocottero. Mentre facevo fare il giro ai ranger, cercando di coprirli con i guerrieri (mettendo all'alngolo 20 guardiani delle radure e subendo il tiro di un unità di esploratori e i due di guardiani), ho perso il thane e gli latri balestrieri (che sono fuggiti di brutto dopo aver preso 5 ferite, essere caricati, sul fianco, e aver fatto una sola ferita (a fortuna). Immaginatevi l'inseguimento e come è finita con il custode contro il sire, e il cannone contro i danzatori. Una battaglia lampo (al 3° turno mi sono trovato solo con una dozzina di guerrieri, i ranger (a pieno) e un girocottero. A quel punto a ripiegato con le unità da picchio (praticamente intatte), ho fatto fuggire fuori dal campo i guardinani con i guerrieri (gli ho praticamente bloccato la fuga con il girocottero che però è stato caricato e tenuto fermo dall'aquila di li in avanti (o fuggivo fuori così!). I ranger e i guerrieri sono riuscito a ricompattarli al 5° turno, subendo un pesantissimo tiro dagli elfi, ma da nano non mi sono arreso. E' finita il turno dopo, con solo i ranger in campo (appena scalfiti), i minatori travolti appena rientrati (il loro sacrificio è servito ad evitare ai ranger la carica combinata delle due unità di cavalieri delle radure, i guerrieri maciullati dal tiro, le acquile che hanno seccato il girocottero e un massacro per lui.

Con la consapevolezza di aver giocato contro un esperto di silvani (e che quindi mi sa che non sono proprio un esercito così scarso se usati bene), ho capito di aver giocato un esercito troppo offensivo. Credo che la prossima lista non vedrà minatori, ma al loro posto due armi da assedio buone (scaglia rancori e 2 cannoni), evitando l'incudine e mettendo al suo posto un bel lord da picchio (da inserire magari in un unità da tiro per solidificarla), non mettere guerrieri ma solo un unità di barbalunga (non ranger) e una di martellatori settata per non fuggire, giocando come un severo blocco, per non scompormi affatto.

commenti e consigli?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





silvani - bretonnia o nani contro silvani Empty
MessaggioTitolo: Re: bretonnia o nani contro silvani   silvani - bretonnia o nani contro silvani Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
bretonnia o nani contro silvani
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» nani vs silvani
» alti vs silvani vs bretonnia
» miniature dipinte:bretonnia;impero;elfi silvani;O&G

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Liste eserciti Warhammer Fantasy-
Vai verso: