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I postatori più attivi della settimana | |
| | Warhammer siege | |
| | Autore | Messaggio |
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Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Warhammer siege Mar Apr 30, 2013 4:05 pm | |
| Salve gente. Propongo un'idea che mi frulla in mente da diverso tempo. Vi spiego il progetto e poi ditemi se vi interessa e se avete qualche aggiunta, cose che vi lasciano perplessi o correzioni, ponetemele tranquillamente. Se a qualcuno dovesse poi interessare scriverò tutte le regole a modo, ok?
Parto con la trama: il gioco si svolge tra due giocatori e un game master. Il campo di battaglia è più grande di quello di una normale battaglia, più il campo è grande, più il gioco è interessante e di strategia (potete usare tavole di legno affiancate o il pavimento se giustamente non possedete due o più tavoli da gioco. In un angolo del campo dovete mettere un insediamento, che sia una miniera nanica, un paese imperiale o un porto elfico. All'interno di questo dovete mettere alcuni edifici, qualche casa, una caserma, un fabbro, una torre del mago. Attorno al villaggio mettete poi una cinta muraria e un cancello d'ingresso (volendo potete mettere anche un'uscita nascosta). L'importante è che l'insediamento non occupi più di metà della superficie totale, 1 quinto sarebbe l'ideale. Oltre le mura potete mettere quello che volete, colline, boschi, strade, fiumi ecc. ecc. più elementi mettete più la situazione diventa interessante.
Gli eserciti sono due eserciti presi da quelli ufficiali della gw, il difensore, colui che possiede l'insediamento deve possedere una forza che sia circa la metà di quella nemica.
Le regole sono quelle di warhammer, con una serie di aggiunte ed eccezioni che sono necessarie al gioco.
In pratica la partita non segue le vicende di una sola battaglia, ma anche tutto quello che c'e' prima e dopo
Ecco a voi un racconto breve su una partita fatta con un mio amico:
Siamo nella terra di bretonnia. In una grande pianura sorge un piccolo villaggio fortificato, questi possiede poderose mura e alte torri. A capo del castello vi è lord kevan, cavaliere del graal, celebre per la prodezza in battaglia e il coraggio senza fine. al limitare della città ci sono i campi dei contadini e alcune capanne di legno, dove risiedono coloro che lavorano la terra. Oltre i campi si estende una vasta foresta, divisa in due parti da una strada in terra battuta. E' un giorno come tanti, quando un gruppo di cavalca lupi scopre l'insediamento, questi nascondendosi nella fitta boscaglia non vengono scoperti. I goblin tornano dai propri compagni per raccontare i fatti. Passano alcuni giorni e dai boschi giunge l'esercito degli orchi, che iniia ad abbattere gli alberi e a costruire l'accampamento. Questi vengono però scoperti da un gruppo di cacciatori, i quali scontrandosi con gli orchi riescono a fuggire e ad avvertire i bretoniani. Lord kevan inizia ad arruolare e ad evacuare le campagne. Lord kevan invia alcuni cavalieri per chiedere aiuto, ma questi cadono in un'imboscata e vengono uccisi. I bretoniai, inconsapevoli dell'accaduto si preparano a resistere. I guerrieri di bretonnia danno fuoco ai campi, per non dare risorse ai goblin, costrundo intanto catapulte fortificando il castello. Dall'altra parte gli orchi costruiscono palizzate difensive per difendersi dalle sortite, mentre fanno ciò vengono attaccati dai cavalieri della fortezza. I quali ripiegano con l'arrivo dell'elite nemica. Il capoguerra infuriato attacca la città, gli orchi grazie ad un ariete abbattono i cancelli e riescono ad entrare nel paese. I cavalieri guidati da lord kevan caricano nelle vie. Il capoguerra viene ucciso e gli orchi dispersi nelle campagne. Intanto giungono i soccorsi, avvisati da un valavssino mandao da un'uscita nascosta, gli orchi vengono massacrati e il villaggio viene salvato.
Questo può sembrare una campagna in miniatura, ditemi se vi piace!
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| | | Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: Warhammer siege Mar Apr 30, 2013 4:50 pm | |
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| | | redemptor Predone
Numero di messaggi : 556 Età : 28 Località : Torino, Piemonte, Italia Data d'iscrizione : 05.02.13
| Titolo: Re: Warhammer siege Mar Apr 30, 2013 5:42 pm | |
| idea interessante e divertente, ma aumenterei il limite dei p.ti del difensore e/o aggiungerei gli stratagemmi(tipo quelli di apocalisse per 40k) xke se no lo trovo un po sbilanciato | |
| | | Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: Warhammer siege Mar Apr 30, 2013 5:55 pm | |
| Nelle regole poi potresti costruire catapulte, scavare fossati, poi la colonna di soccorso non é inclusa nei punti base, cioé, i punti che hai inizialmente sono quelli di tutte le forze all'interno della città, mentre i soccorso devono tirare su una tabella. Secondo te cosa dovrei aggiungere o cambiare? | |
| | | redemptor Predone
Numero di messaggi : 556 Età : 28 Località : Torino, Piemonte, Italia Data d'iscrizione : 05.02.13
| Titolo: Re: Warhammer siege Mar Apr 30, 2013 6:03 pm | |
| tipo si potrebbero dare d3 macchine da guerra al difensore per ogni 1.000 p.ti incluse come stratagemma del difensore, e allora si che sarebbero equilibrate le liste 1:0,5, dato che nn sono accessibili a tutti gli eserciti, basti pensare a bretonnia, oppure limitare il numero di carri per il difensore, dato che è un po difficile che vengano usati per la difesa. poi boh.... aggiornaci un po e vedremo | |
| | | Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: Warhammer siege Mar Apr 30, 2013 6:23 pm | |
| Ok, terró il conto di queste osservazioni, allora faccio il regolamemto oppure no? | |
| | | redemptor Predone
Numero di messaggi : 556 Età : 28 Località : Torino, Piemonte, Italia Data d'iscrizione : 05.02.13
| Titolo: Re: Warhammer siege Mar Apr 30, 2013 6:25 pm | |
| aspetta altre opinioni, io la trovo figa come idea ! | |
| | | Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: Warhammer siege Mar Apr 30, 2013 6:28 pm | |
| Okay, al massimo faccio una versione base base, e man mano la miglioro sempre di piú, a coloro che governano questo forum con pugno di ferro (voi mod, hhahhahahahha) , posso aprire un nuovo post per le regole, lasciando questo per le proposte e idee, oppure continuo su questo? | |
| | | scorpion of caos Guerriero
Numero di messaggi : 1316 Età : 31 Località : colico(lc) Data d'iscrizione : 03.07.10
| Titolo: Re: Warhammer siege Mar Apr 30, 2013 9:20 pm | |
| anche a me piace come idea | |
| | | Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: Warhammer siege Mer Mag 01, 2013 8:02 am | |
| Sono contento che l'idea piaccia, aspetto la risposta dei mod e così sapró dove mettere il regolamento! | |
| | | moongoblin Guerriero
Numero di messaggi : 1022 Data d'iscrizione : 04.05.12
| Titolo: Re: Warhammer siege Mer Mag 01, 2013 8:10 am | |
| Quindi da quanto ho capito per fare tutte queste cose sono neccessarie regole aggiuntive e un arbitro/master che deve garantire il corretto svolgimento del gioco. Dacci per esempio già qualche regola che avete utilizzato, cioè l'arite immagino vada creato richiedendo un certo tempo, magari tagliando alberi e il nemico a meno che non mandi spie non se ne può accorgere, quindi qui entra in gioco il master, al quale viene comunicato il tutto | |
| | | Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: Warhammer siege Mer Mag 01, 2013 8:15 am | |
| Esatto, poi ad esempio i movimenti degli esploratori dei difensori erano già programmati, e comunicati solo al game master, l'attaccante doveva cosí studiare i movimento del nemico, stando attento a non essere scoperto, poiché se gli arcieri avessero cambiato direzione all'improvvis | |
| | | moongoblin Guerriero
Numero di messaggi : 1022 Data d'iscrizione : 04.05.12
| | | | Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: Warhammer siege Mer Mag 01, 2013 3:47 pm | |
| Si scusa, mi é morto il computer, allora, perché se gli arcieri avessero virato all'improvviso li avrebbero sgamati in pieno! | |
| | | Morkolo Predone
Numero di messaggi : 661 Età : 37 Località : Roma e Perugia Data d'iscrizione : 10.04.13
| Titolo: Re: Warhammer siege Mer Mag 01, 2013 6:36 pm | |
| A me piace molto. Leggendo mi è venuta un’idea.
Potresti fare in modo che gli assediati possano costruire delle trappole fuori le mura. Come fare:
- Dividi il terreno di gioco a scacchiera (Esempio in lunghezza da A a Q e larghezza da 1 a 10. In A4-5 si trova la cittadella da difendere e dalla riga Q arrivano gli attaccanti) - Solo gli esploratori possono costruire le trappole. L’uscita degli esploratori viene comunicata al master così come il posizionamento della trappola sul quadrato del tavolo a scacchiera. - L’esploratore per costruire la trappola deve rimanere TOT TURNI fermo senza compiere alcun movimento. - Gli avversari possono scoprire l’esploratore. Tirano 4D6 (è un esempio); la somma è la visuale per scovare esploratori "difensori" all’opera. Questa visuale si applica al modello più avanzato della schiera che attacca. Se all’interno di questa visuale vi è un esploratore che sta costruendo una trappola, il master lo comunica. Viene messa in campo la miniatura dell’esploratore nel luogo in cui si sta costruendo la trappola. - L’esploratore una volta scoperto può decidere se scappare o rimanere fermo per concludere la trappola. - L’esploratore scoperto può essere bersagliato dal tiro degli avversari che hanno la possibilità di tirare (devono avere la visuale sgombra per tirare).
Tipo di trappole:
Fossa con pali acuminati: Durata di costruzione: 3 turni; Grandezza: 2 quadrati del terreno a scacchiera; Danni: ogni modello dell’unità che entra in contattato col quadrato in cui è stata costruita la trappola subisce un colpo con Fo3. Modificatori di tiro: poiché caduti in una fossa, l’unità è in parte coperta dal terreno dai tiri di freccia e dardi degli assediati: -1 al tiro.
Fossa con reti Durata di costruzione: 3 turni; Grandezza: 2 quadrati del terreno a scacchiera; Danni: l’unità che entra in contatto col quadrato in cui è stata costruita la trappola cessa il suo movimento; inoltre per liberarsi dalle reti, anche il turno successivo rimane fermo. Modificatori di tiro: poiché caduti in una fossa, l’unità è in parte coperta dal terreno dai tiri di freccia e dardi degli assediati: -1 al tiro.
Fossa con tagliole: Durata di costruzione: 2 turni. Grandezza: 1 quadrato del terreno a scacchiera; Danni: il 10% dell’unità che entra in contatto col quadrato in cui è stata costruita la trappola subisce un colpo con Fo4. Modificatori di tiro: poiché caduti in una fossa, l’unità è in parte coperta dal terreno dai tiri di freccia e dardi degli assediati: -1 al tiro.
Buca profonda: Durata di costruzione: 3 turni; Grandezza: 1 quadrato del terreno a scacchiera; Danni: ogni modello dell’unità che entra in contatto col quadrato in cui è stata costruita la trappola cade nella buca subendo un colpo con Fo4. Inoltre impiega l'intero turno successivo per uscire dalla buca (rimane fermo un turno). Modificatori di tiro: poiché caduti in una buca, l’unità è in parte coperta dal terreno dai tiri di freccia e dardi degli assediati: -2 al tiro.
Ultima modifica di Morkolo il Mer Mag 01, 2013 6:50 pm - modificato 5 volte. | |
| | | Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: Warhammer siege Mer Mag 01, 2013 6:41 pm | |
| Mi piace, sono contento anche che abbiate capito lo spiri del gioco, vi ringrazio, grazie anche dell'idea interessante, potrei aggiungere anche un tipo di trappola per esercito, tipo delle fosse con squig per i goblin o voragini dei minatori per i nani. Aggiungeró anche stratagemmi d'attacco tipo tunnel per goblin delle tenebre, skaven o nani e tipo arieti a vapore per l'impero! | |
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| Titolo: Re: Warhammer siege | |
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| | | | Warhammer siege | |
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