| Iniziare NANI | |
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+6falcus1991 Lord Belegar Delta117 gruccione Spartagor Magikhunter 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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Magikhunter Goblin
Numero di messaggi : 82 Età : 26 Data d'iscrizione : 28.05.13
| Titolo: Iniziare NANI Mar Lug 02, 2013 2:21 pm | |
| Salve a tutti, in questi giorni avevo voglia di iniziare un nuovo esercito quindi mi sono chiesto tra me e me: perché non iniziare un esercito di barbuti con tanta polvere da sparo? Il problema è che so poca roba sui nani, non so da dove iniziare, quali sono i primi modelli da comprare? Mi potete dire quali sono i punti forti/deboli dei nani? La fase magica è molto diversa rispetto a quella normale? Come dovrei settare un lord/thane? Ho chiesto al foro perché vedo molte persone che giocano questo splendido esercito, insomma se mi date qualche dritta mi fate un grande favore | |
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Spartagor Conte Elettore
Numero di messaggi : 7034 Età : 43 Località : Novara Data d'iscrizione : 03.03.10
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mar Lug 02, 2013 2:58 pm | |
| - Magikhunter ha scritto:
- La fase magica è molto diversa rispetto a quella normale?
magia??? la magia è solo per gli stolti!! noi nani la magia la racchiudiamo nelle rune!detto questo i nani NON hanno nessuna fase magica, non hanno nessun oggetto magico, ma solo rune che possono essere combinate secondo le regole che trovi sul manuale. | |
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Magikhunter Goblin
Numero di messaggi : 82 Età : 26 Data d'iscrizione : 28.05.13
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mar Lug 02, 2013 3:05 pm | |
| Da cosa mi consigli di iniziare Spartagor? | |
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gruccione Guerriero
Numero di messaggi : 1183 Età : 30 Località : Cuneo Data d'iscrizione : 21.10.12
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mar Lug 02, 2013 3:38 pm | |
| beh io direi che un paio di scatole di guerrieri e archibugeri/balestrieri servono, come almeno un cannone, un organo, una scagliarancori. (e gli eroi, ovviamente) con le scelte speciali ci andrei piano (anche visti i prezzi) e piuttosto mi scervellerei su come trovare modelli alternativi (Mantic, Lo hobbit, oppure modificare il kit dei guerrieri) | |
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Delta117 Umano
Numero di messaggi : 158 Età : 26 Data d'iscrizione : 16.05.13
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mar Lug 02, 2013 5:11 pm | |
| - gruccione ha scritto:
- beh io direi che un paio di scatole di guerrieri e archibugeri/balestrieri servono, come almeno un cannone, un organo, una scagliarancori. (e gli eroi, ovviamente) con le scelte speciali ci andrei piano (anche visti i prezzi) e piuttosto mi scervellerei su come trovare modelli alternativi (Mantic, Lo hobbit, oppure modificare il kit dei guerrieri)
Infatti ho modificato dei nani guerrieri per farli spaccaferro , purtroppo le fanterie speciali costano troppo .. | |
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Magikhunter Goblin
Numero di messaggi : 82 Età : 26 Data d'iscrizione : 28.05.13
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mar Lug 02, 2013 8:04 pm | |
| Come potrei settare il mio generale? ( e poi che generale ci metto e perché?) | |
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Lord Belegar Mastro Pittore
Numero di messaggi : 196 Data d'iscrizione : 28.06.13
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mar Lug 02, 2013 9:07 pm | |
| beh, iniziare i nani e hai un elfo come immagine?? *sguardo fulminante*
Battute a parte, i nani sono una selta di cuore. Sono veramente difficili giocarli e non fermarti a guardare la potenza del tiro, avendo un buon 60% di scelte composte da unità da tiro e macchine da guerra, ma si deve guardare anche il corpo a corpo e le fanterie! Purtroppo noi paghiamo un libro vecchio di due edizioni, con fanterie sovraccosto per costo/benefici, quindi dobbiamo stare particolarmente attenti a come giocare, perchè le unità in campo saranno veramente poche. Dopo questa introduzione, ti darò qalche consiglio. Per il discorso generale, dipende da come e quanti punti giochi. solitamente io non eso mai di casa senza il mio lord lattinato (TA1+, TS4+, immune ai venefici e mortali/colpo mortali eroici e Runa maggiore dell'acciaio). Alcuni preferiscono il custode delle rune perchè garantisce un succoso +2(+3 se si usa la runa maggiore dell'equilibrio) dadi dispersione. Si perchè in teoria se vogliamo, potremmo annichilire la fase magica dell'avversario che, a parte gli inarrestabili, tirerebbe pochissimo o nulla. Per i primi acquisti, ti consiglierei il battaglione. contiene 32 guerrieri, 16 archibugieri/balestrieri e un cannone/cannone organo. Il cannone è la seconda cosa che non manca mai, per le unità speciali, sventratori a parte, per non rimetterci un rene puoi partire dai guerrieri e tentare di modificarli in martellatori e spaccaferro. Se hai altri dubbi o domande posta pure! | |
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Magikhunter Goblin
Numero di messaggi : 82 Età : 26 Data d'iscrizione : 28.05.13
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mar Lug 02, 2013 10:08 pm | |
| Grazie lord per i tuoi consigli. Sì sono un elfo ma sinceramente mi piacevano tutti e due gli eserciti (nani-elfi alti)*altro sguardo fulminante xD*. Invece per l'artiglieria su cosa devo puntare molto? Sui cannoni/organo o sulle baliste/scaglia rancori? Il lanciafiamme credo di dover lasciarlo perdere giusto? | |
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Delta117 Umano
Numero di messaggi : 158 Età : 26 Data d'iscrizione : 16.05.13
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mar Lug 02, 2013 10:47 pm | |
| sisi il lanciafiamma lascialo perdere , io uso molto scaglia rancori e cannoni , anche qualche cannone a organo ci sta bene , io di solito al grande eroe ( nano lord ) ci do la runa maggiore che ti fa colpire con 2+ ( ho paura di far confusione pero' , non ho il codex a portata di mano ) , poi un altra runa maggiore che da il ts al 4 ( se non erro , non ricordo i nomi ) ti consiglierei di mettere un bel truppone di guerrieri , per le volte che ho giocato liste monotiro riuscivo si a sfoltire alla grande il nemico , solo che quando mi arrivava in corpo a corpo era la fine . Per le truppe speciali ( spaccaferro e martellatori ) gli spaccaferro li puoi tranquillamente modificare da una truppa di guerrieri ( come ho fatto io ) per i martellatori è un po' piu' complicato Di solito metto anche i balestrieri , visto che hanno una gittata piu' ampia , in questa edizione non ho visto le baliste in gioco , visto che si usano molto poco ( almeno io le ho viste usare molto poco ) Metti anche una unita' di minatori ( sinceramente non riesco a valutare se sono competitivi o meno , ma li metto sempre perchè da bg sono fantastici xD ) Una scelta fissa ( mia ) è l'incudine del destino | |
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Magikhunter Goblin
Numero di messaggi : 82 Età : 26 Data d'iscrizione : 28.05.13
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mer Lug 03, 2013 11:13 am | |
| Dovrei evitare anche i girocotteri vero? Gli sventratori me li consigliate? | |
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falcus1991 Predone
Numero di messaggi : 844 Età : 33 Località : roma Data d'iscrizione : 06.02.12
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mer Lug 03, 2013 11:20 am | |
| si i girocotteri qualcuno li usa per prendere le wm e le truppe da tiro leggere ma non vale la pena, mentre gli sventratori valgono la pena solo se ci fai la lista incentrata sopra con più di un'unità e sempre 30 modelli per unità più vari eroi sventratori | |
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BaRcE Conte Elettore
Numero di messaggi : 4375 Età : 34 Località : Borgomanero Data d'iscrizione : 20.03.08
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mer Lug 03, 2013 5:30 pm | |
| Col girocottero avresti un pezzo molto mobile ma per quello che costa lascia perdere. Gli sventratori come dice falcus vanno bene solo in grandi unità anche se personalmente credo che se ne giochi due ti bastano 20-25 modelli per unità | |
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Lord Belegar Mastro Pittore
Numero di messaggi : 196 Data d'iscrizione : 28.06.13
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mer Lug 03, 2013 5:31 pm | |
| Per il cannone lanciafiamme, ahimè, al momento è inutilizzabile. Gli sventratori sono invece molto usati, io uso Sventrademone cpace di eliminare un mostro in un turno (RM castigo, R potenza e R velocità) e tre sventradraghi nudi e crudi da schermino. Sono irridcibili e hanno la basetta piccola, io ci ho tnuto a bada una mattonella da 60 zombi Discorso macchine da guerra: le scaglia con r precisione e 2xruna della penetrazione fanno mooooooooolto male. Idem i cannoni organo (ma sono troppo randomici, alle volte nun fanno nulla). Per il girocottero, so di persone che ne usano ben due, in maniera di deviare cariche o schermare Si, lo so, sembra facile ma sul campo è tutto fuorchè facile! | |
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Magikhunter Goblin
Numero di messaggi : 82 Età : 26 Data d'iscrizione : 28.05.13
| Titolo: Re: Iniziare NANI Mer Lug 03, 2013 5:44 pm | |
| Grazie a tutti per i consigli, altra domanda: i minatori sono incisivi nelle partite? Se sì, ne dovrei mettere tanti o pochi? | |
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falcus1991 Predone
Numero di messaggi : 844 Età : 33 Località : roma Data d'iscrizione : 06.02.12
| Titolo: Re: Iniziare NANI Gio Lug 04, 2013 8:33 am | |
| riescono a dire la loro molto bene se supportati dall'incudine che gli da una fase di movimento extra, quindi se giochi la suddetta incudine puoi anche metterne tanti ( tieni sempre conto che sono randomici nell'uscire e quindi di non puntarci sopra tutta la strategia ) mentre senza incudine direi un'unità da 20-25 | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 34 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: Iniziare NANI Gio Lug 04, 2013 9:19 pm | |
| Riporto quello che è stata la mia esperienza con questa splendida razza
Prima di tutto ti consiglio di proxarli con basette di carta e di provare varie liste perchè i nani possono essere giocati in molti modi tutti soddisfacenti; detto questo passiamo ad analizzare le varie fasi:
1)Movimento : i nani hanno le gambe corte, c'è poco da fare. Muoviamo di 3, quindi se schieri male (considerando anche che siamo un esercito più o meno elitario la paghi cara); ci sono alcuni accorgimenti per limitare il problema grazie a pezzi come l'Incudine ( Runa del voto e dell'onore ti permettere di muovere un'unità di nani,o D3 se con antico potere, durante la fase di tiro), la Runa di Strollaz sullo stendardo (dopo lo schieramento ma prima di vedere chi inizia tutte le unità amiche entro 12" possono effettuare un movimento che non sia una carica) che va a beneficio di tutti meno il girocottero, e il girocottero appunto che però viene usato di base per deviare le cariche di unità pericolose.
2)Fase Magica: i nani non hanno maghi,maghetti,stregoni e gentaglia simile. Noi poniamo fiducia nelle nostre rune e nei nostri forgiarune e custodi. La fase magica per un nano è fondalmentalmente passiva, ovvero devi cercare di disperdere gli incantesimi più fastidiosi che l'avversario ti lancia addosso; conta che noi come bonus razziale abbiamo un +2 alla dispersione, più rune e stendardi vari riusciamo non dico a dominare completamente l'intera fase ma facciamo passare solo quello che vogliamo. L'incudine per quanto possa sembrare una roba amgica è considerata WM, quindi si risolve in fase di tiro gli eventuali attacchi magici.
3)Tiro: i nani hano la migliore artiglieria del gioco, puoi runare le WM in modo che esplodano raramente e che facciano un botto di morti; ora la WM migliore in questa edizione in rapporto pti/morti è la Scagliarancori, seguita poi dal cannone ad organo. Per i pezzi grossi o scomodi c'è il cannone che non delude (quasi) mai. La balista è oggetto di discussioni, costa poco, ma personalmente la trovo utile come un sedere senza buco (il lanciafiamme è inutilizzabile).Per le truppe da tiro hai la scelta tra balestrieri (a cui puoi dare GA e che in cac sanno dire la loro e possono essere promossi a ranger) e archibugieri (24" Fo 4, penetrazione dell'armatura, +1 a colpire) che li puoi equipaggiare con scudi. Ci sono diverse liste "monotiro" in cui l'obiettivo è rallentare l'avversario e tirargli addosso anche gli stivali prima del cac; personalmente l'ho provata e mi è piaciuta proprio poco perchè stai seduto a tirare dadi e basta...almeno mia personale opinione.
4)Corpo a Corpo: la fase che prediligo. I nani qui esprimono il loro potenziale maggiore per me; hai diverse possibilità di scelta:dai guerrieri base (in questa edizione si giocano quasi esclusivamente GA; possibilità di promuoverli a ranger), ai miei amati Barbalunga (AC5 Fo4, immuni al panico, permettono il reroll dei test di panico falliti entro 6" e poi metterli come ranger schierandoli a 12" dal nemico);minatori (dal secondo turno puoi farli uscire da un lato del tavolo, ottimi per prendere alle spalle/fianchi l'avversario), spaccaferro (in questa edizione vengono giocati poco, hanno un TA3,sono buoni contro avversari con R bassa e molto numerosi come goblin e skaven) e martellatori (la spina dorsale dei nani, sono determinati e se hanno intruppato un Lord diventano immuni a paura e terrore, AC 5 Fo 4). Un discorso a parte va fatto per gli sventratori, che sono la mia truppa preferita assieme ai barbalunga; questi tipetti sono delle macchine di morte psicopatici mezzi nudi, con crestoni punkabbestia e barbe arancioni e possono scegliere tra asce a due mani o ad una mano prima del combattimento. La loro caratteristica è che sono irriducibili e grazie all'abilità Sventratori modificano la loro Fo fino ad arrivare alla R dell'avversario (sono ottimi contro mostri o cristoni difficili da tirare giù). In questa edizione sono giocati poco perchè, come già detto, sono mezzi nudi, non hanno nulla che li copra e quindi muoiono facilmente.
Ora, per quanto concerne Grandi Eroi ed Eroi, noi nani abbiamo la possibilità di sbizzarrirci con il sistema delle rune creando combinazioni molto valide (un Lord con TA 2+ TS 4+,reroll armatura e non puoi colpirlo con forza superiore a 5 per esempio) e fantasiose.
Per iniziare una buona scelta è il battaglione che offre mamma GW, hai dentro 2 raggimenti di guerrieri, uno di balestrieri/archibugieri e un cannone. Bene o male sono truppe che andrai sempre ad usare e sono un buon investimento. Poi ripeto, sperimenta e prova varie liste con basette di carta se puoi per capire quale lista preferisci e di conseguenza poi fai i tuoi acquisti. Un altro consiglio è di curare anche Avatars of War, hanno proposte interessanti per i nani (specialmente per gli sventratori risparmi un fottio e sono migliori di quelli di mamma GW).
Ti ricordo inoltre che il nostro LdE è di 6th edizione e si sente purtroppo contro altri LdE ma che comunque si fa ancora sentire se giocato bene; ti consiglio anche di evitare grosse spese perchè per me entro fine 2013 li rifaranno (ma questi sono rumors senza alcuna dichiarazione ufficiale)
Molto in sintesi i nani sono questi. O li ami o li odi | |
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Spartagor Conte Elettore
Numero di messaggi : 7034 Età : 43 Località : Novara Data d'iscrizione : 03.03.10
| Titolo: Re: Iniziare NANI Ven Lug 05, 2013 6:41 am | |
| un applauso per la tesi di laurei di Machinehead! | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 34 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: Iniziare NANI Ven Lug 05, 2013 6:52 am | |
| - Spartagor ha scritto:
- un applauso per la tesi di laurei di Machinehead!
Grazie, ho due grandi maestri di barba | |
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Magikhunter Goblin
Numero di messaggi : 82 Età : 26 Data d'iscrizione : 28.05.13
| Titolo: Re: Iniziare NANI Ven Lug 05, 2013 9:41 am | |
| Machinehead90 sei diventato il mio idolo *.* Grazie per la magnifica risposta; hai fatto una bella recensione su questo glorioso esercito: dopo questa risposta ho deciso saldamente di iniziare i nani. Sarà eretta una statua in tuo onore xD | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 34 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: Iniziare NANI Ven Lug 05, 2013 10:13 am | |
| - Magikhunter ha scritto:
- Machinehead90 sei diventato il mio idolo *.* Grazie per la magnifica risposta; hai fatto una bella recensione su questo glorioso esercito: dopo questa risposta ho deciso saldamente di iniziare i nani. Sarà eretta una statua in tuo onore xD
Grazie ne sono onorato | |
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Ichi Nano
Numero di messaggi : 287 Età : 35 Località : Trieste Data d'iscrizione : 18.08.12
| Titolo: Re: Iniziare NANI Ven Lug 05, 2013 10:19 am | |
| Bella recensione | |
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stoneangel22 Guerriero
Numero di messaggi : 1462 Età : 33 Data d'iscrizione : 22.08.10
| Titolo: Re: Iniziare NANI Ven Lug 05, 2013 11:03 am | |
| i barbalunga sono immuni alla psicologia? mi sono perso qualcosa?? | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 34 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: Iniziare NANI Ven Lug 05, 2013 11:16 am | |
| E chi ha detto che sono immuni alla psicologia?sono immuni al Panico | |
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| Titolo: Re: Iniziare NANI | |
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| Iniziare NANI | |
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