Bene bene, giovane capoclan...
premessa:
in una lista a mille la campana di auto-esclude (non ci entra per il limite in punti)
Se vuoi una lista unica la vedo un puntino complessa, però vediamo che si può fare
Ratti del clan e schiavi, ok, sempre e comunque, ed ai ratti del clan metti lanciafiamme e mortai (niente gruppi di comando agli schiavi mi raccomando, non se lo meritano).
I Ratti giganti solitamente si usano come alternativa agli schiavi, costano un punto in più ma sono più veloci (e fanno più attacchi, che a forza 3 contro gli elfi non è cosa da sottovalutare).
Quindi, come base io metterei due piattelloni da 30 clan (alfiere e musico a entrambe, lanciafiamme ad una e mortaio all'altra) supportate da due unità da 20-30 schiavi.
Poi 2 stregoni ingegneri non-maghi (uno con razzetto e l'altro con sfera d'ottone quando giochi contro khemri, beastmen e lizard, globo della morte quando fai contro gli elfi) da mettere nelle unità di schiavi.
I ratti dei vicoli si giocano semplicemente per prendere le wm e qualche folle personaggio solitario, tuttavia un giocatore di khemri non sarà mai così pazzo (anche se potresti usarli per tirare giù l'eventuale arca delle anime), idem per gli elfi, stessa cosa lizard; quanto agli uominibestia.... Beh, 5 ratti contro un minotauro non mi sembra molto bilanciato come scontro...
I monaci della peste sono pienamente approvati contro tutti (anche se contro in nuovi sauri faranno un puntino di fatica, ma non sarà compito loro andare al massacro dal fronte).
Gli incensiferi contro gli elfi sono utili come un termosifone alle hawaii, quindi se proprio li vuoi mettere contro khemri e lizard possono combinare qualcosina nel primo turno (poi scordati pure che faracciano un danno decente).
Per le rare l'abominio ti darà l'impatto di cac che serve, tanto nessuno dei tuoi avversari ha tiro particolarmente pesante che te lo tirerà giù in un colpo (però fai attenzione ai nuovi stegadonti), altrimenti se non ci entra una ruota del fato non è per nulla una scelta sbagliata, che riesce a dire la sua contro quasi tutto (escludiamo leoni, maestri di spada e bestigor).
Come generale io metterei sempre e sempre il classico Veggente con peste (ricorda che alle bestie del caos e ai sauri non farà un accidente di danno però) ma se non entra puoi togliere uno stregone, fare l'altro mago di secondo con condensatore e mettere un capoclan (rigorosamente bsb, altrimenti ti fugge tutto il mondo).
Spero d'esser stato di aiuto