Ciao! Grazie per aver risposto
Sui pegasi hai perfettamente ragione, non c'è la necessità di pomparli. Gli armigieri servono in due circostanze: vs fanteria pesante lascio mandare loro avanti e li uso come schermi (se scappano hanno il dovere del popolano e non si testa), non ha senso schiantare i cavalieri subito, preferisco prendere l'unità sul fianco. Un esempio sono i Guerrieri del Caos. hanno I 4 quindi attaccano per primi mangiando metà degli attacchi dei cavalieri. Contro eserciti sciame invece consolidano dopo una carica. Ho scelto due unità poi semplicemente perchè sono più flessibili e usate da schermo sono più facili da gestire, però schierarli ad orda è sicuramente più performante.: lo proverò.
Per i Cavalieri del graal i primi test che avevo fatto erano andati maluccio: costano quasi il doppio di uno del regno e si beccano qualsiasi cosa l'altro sia in grado di tirargli. Sostanzialmente sono sì forti, ma per ora non riesco a difenderli prima che arrivino in CAC.
La Maga serve per disperdere, puo scegliere tra vita, bestie ed empireo. Solitamente prendo vita, se ne gioco due di secondo con una prendo invece bestie e la schiero a cavallo nell'unità più performante.
I match up sono andati più o meno come hai descritto te:
Contro conti ho praticamente stravolto la lista giocando monopopolani
una lancia del graal una del regno, un lord su ippogrifo per cacciare i vampiri e due maghe per disperdere. Ho vinto 3 volte e pera una
Contro Guerrieri ho avuto molte difficoltà la prima volta, mentre con questa listà riesco a soverchiarlo in numero e tenere botta ad un caster di 4*, il trabbuco fa disastri. Gli arcieri invece diventano un altra unità di armigieri o cavalieri dal momento che non tireranno mai giù nulla. Siamo uno pari!
Contro gli uomini lucertola devo essere sincero: non ci ho capito molto neanch'io giocandoci: hanno una disciplina molto alta, uno slaan che fa i buchi per terra, dinosauri di cui non ricordo il nome che se avessi lasciato arrivare in cac mi avrebbero distrutto. Tuttavia ho vinto senza tante difficoltà, non giocando molti modelli lo ho facilmente aggirato. Il ragazzo però era la prima volta che giocava con il codex nuovo quindi come test non conta un granché.
Contro Orchi e Goblin ho sfigato tantissimo: è entrato un incantesimo che non ricordo ( piede di tizio) che mi ha messo in fuga tutti gli arcieri ed il trabbuco al primo. Le lancie in carica sono rimbalzate e sono state mangiate durante la fuga. Unica nota a merito è andata allo scudo spezza orchi: 15 spesi che tipo ne hanno fatti riguadagnare 500 facendo fallire le animosità
Contro i nani invece mi sono sentito impotente: va detto che il ragazzo è praticamente da una vita che li gioca. Primo turno due unità di cavalieri vengono falciate dagli organi, falliscono la disciplina e scappano. gli armigieri dietro scappano, gli arcieri scappano... il trabbuco sta:shock: il secondo turno praticamente l'esercito era già dimezzato. L'incudinaro non mi ha fatto castare nulla e intanto mi inchiodava le unità sotto il fuoco di due cannoni ed una catapulta...