ciao a tutti
torno da una lunga assenza causa università e lavoro
intanto voglio salutare tutti i vecchi membri di questo forum,in particolare sparta, barce, wawwo(mi sa che tu sei anche in un altro forum) e scorpion of caos; e quelli nuovi che non conosco
fatte le presenti, questo weekend mi sono studiato ben benino il nuovo libro, ho tirato le mie conclusioni e per ora ho fatto un paio di liste(segretissime...infatti dai voti non capirete mai cosa ho messo...)
inizio con le pagelle della domenica
il Re Stregone: voto 8
rispetto a prima asf e un discreto sconto, la sfera è buona, e casta pure meglio
la Mammina: voto 9
è diventata l'alarielle degli oscuri, solo che ha lo stendardo che buffa il cast incorporato!!
il personaggio speciale più forte, maga immensa, si può affiancare ad un'altro ge, può pure prendere gli schermini o macchine da guerra in cac
Hellebron: voto 5
sconticino e possibilità di prendere il calderone le garantiscono un minimo di senso in liste a tema, però poi costa un patrimonio
Malus: voto 6
diventa grande eroe e guadagna una feritina, regole carine e diciamo che ammazza meno nagghi col demone, però meglio un signore del terrore
Signore del terrore: voto7,5
non è più quello di una volta, ma c'era da aspettarselo. guardando i lati positivi guadagna asf,il reroll per ferire gli assi, il mantello dello sgravo marino e su destriero oscuro è cavalla leggera
ancora giocabile su pegaso col mantello del crepuscolo(ma imho non più indispensabile come prima)
incantatrice suprema: voto8,5
sconto notevole e accesso a tutte le sfere, una bomba
ottima anche su pegaso con mantello e destriero oscuro per cavalla leggera
sommo soggiocatore: voto5
non mi esalta per nulla, forse da provare su carrobalista, abilità inutile
ammiraglio: voto rimandato
la cosa più inutile del libro
lama di tenebra: voto 5/6
benchè scontato e col ts5 è una glasscannonball nemmeno così efficace, interessante il potersi muovere tra le unità
kouran e tullaris: voto 5
tutti e due carini ma niente di più, e poi sono nudi... con gli stessi punti ci si fanno padroni corazzati molto più interessanti
lokhir:voto 6
carino ma costa comunque troppo nell'economia di lista, in più risente del fatto che i corsari saranno giocati meno, abilità molto particolare
incantatrice: voto 8
sconto, possibilità di essere cavalleria leggera e accesso a tutte le sfere non fanno rimpiangere il potere delle tenebre perso(tenendo conto che sarebbe stato eliminato di sicuro)
padrone: voto 7,5
sconticino, asf e rerollo per ferire sono tanta roba, per il resto vale come sopra per il tiranno,
possibilità di spammarne con ta1 e zappa per costo contenuto
megera: voto 6+
da provare su calderone sia intruppata nella uber sia struppata, picchiare picchia ma rimane nuda la poveretta
assassino: voto 5/6
torna eroe e ha l'accesso a tutti gli oggetti magici oltre che i veleni, da provare nelle ombre
lance del terrore(picchieri): voto 5,5
l'aumento in pti si fa sentire eccome, non sono più spammabili, portano lo stendardo, anche magico
lame nefaste(spadaccini): voto 5/6
uguali ai picchieri ma almeno hanno la parata
scheggenere(balestrieri) voto 6++
costano un rene ma rimangono comunqe un' ottima unità da tiro leggero
possono portare lo stendardo magico
streghe: voto 7,5
mezzo schiavo in più ma sono truppa e hanno asf, col calderone dentro alzano tutto quello con ta3+(purtroppo non sono loro ma è il calderone a non convincermi)
corsari: voto 6
perdono la possibilità di arrivare a tre attacchi, ma portano comunque lo stendardo magico, costano un filo di più e adesso hanno ta4 anche in cac; buoni ma secondo me nonostante l'asf la prodezza e tutto il resto non entreranno in molte liste
cavalieri oscuri: voto 7
sconto di mezzo schiavo, asf, con lo scudo rimangono leggera, gdc scontato, possibilità di prendere balestre, schermano e avanguardiano, insomma chi più ne ha più ne metta
nagghi: voto 6,5
costano un pò di più adesso ma guadagnano asf e secondo attacco di nagga, gdc scontato
da tenere in considerazione unità da 5 al posto di un'idra, la possibilità di accedere a tutte e 8 le sfere li rende più appetitosi di prima ma niente di esaltante
guardie nere: voto 6,5
non c'è più il limite nefasto, per il resto vale lo stesso discorso dei nagghi, sopratutto sulla magia
ombre voto 6,5
costano come prima, guadagnano asf, possono avere il gdc a costo contenuto, e la zappa(purtroppo non rerollano più ma almeno vanno per iniziativa). tutto sommato non male ma niente di esaltante anche qui(considerando l'aumento generale di costo in pti)
carro dei nagghi: voto6+
costa 7,5 schiavi in più, guadagna asf sopra e 2 attacchi di nagghi sotto, chi li giocava prima penso li giocherà ancora
carnefici:voto 7+
una delle rivelazioni del libro, benche siano nudi e non rerollino più per colpire adesso vanno in ordine di iniziativa e rerollano gli assi per ferire, sono una delle poche unita anticorazzati del libro, e con l'accesso a tutte e 8 le sfere possono impensierire un po' chiunque
balista: voto 7,5
ce la danno in saldo e pure nelle speciali(cmq max 4), direi un must vista la difficolta con cui si levano i ta1+
arpie: voto 6--
prima erano un must, adesso fanno panicare, sono speciali e sono aumentate di costo.
per gli amanti dello schermino volante
carro predatore: voto?
io dico basso causa ab4 e gittata relativamente corta, costo esagerato per un pezzo così nudo
da giocare solo se si vuole lo spam di baliste
idra: voto 5+
benché scontata non è più il terrore dei campi di battaglia, prenderebbe anche meno ma la possibilità di schierarne 3 e di usare vita, luce o celo per proteggere una monomostri la può rendere ancora schierabile, benché non sia la scelta migliore
medusa del sangue: voto2
come la sua disciplina... fosse costata 50 pti e la si fosse potuta prendere in 3/4x allora se ne poteva riparlare
altare di sangue: voto 5
da provare da solo in una monopezzettoni, carina l'abilità sulla disciplina, ma niente di che
kharibdyss: voto 5+
vale lo stesso discorso dell'idra, la fo 7 e il costo contenuto pendono a suo favore, ma il fatto che stia nelle rare decisamente no. carino il reroll sulla disciplina in un esercito a tema leadership bomb
sorelle: voto?
partiamo dai contro: sono nude e sono nelle rare, in più costano care...
i pro: ts4 in cac e tutta un'altra serie di condimenti notevoli, statistiche mannare, perfette per menare le unità leggere(ma per questo compito ce so già le streghe....)
bisogna capire come giocarle comunque io gli darei un 6 sulla fiducia
ed infine ecco dove volevo arrivare
STREGONI DEL FUOCO FUNESTO, WARLOCK, VARLOCCHI, FARLOCCI O DIR SI VOGLIA
voto: 9
semplicemente insensati, cavalla leggera, avanguardia, ts4, fo4 e 2 attacchi venefici con asf e reroll per ferire sugli assi, maghi di 2° incanalano possono ache disperdere, castano impunemente a fo inarrestabile e non si fanno niente
i due incantesimi sono allucinanti(contando la possibilità del total power a muzzo) e per un'esercito a fo e re bassa che conta su tanti attacchi e su tiro leggero la possibilità di lanciare a bolla -1fo -1re è fantastica
hanno molti usi: unità da 5 che fa da maghetto di secondo permettendo di risparmiare pti in slot eroi
da 10 in fronte da tre con tiranno e 2 padroni su destriero oscuro fanno da deathstar
da 15 o più sono un bel magone di 4° cassaforte, che dice pure la sua in cac
portano anche le maghe e con un'rm diventano pure intoccabili dalla magia
se avessero avuto il gdc prendevano 10
stasera posto qualcosa sulle nuove sinergie e le opinioni sulla sfera e gli oggetti magici
in conclusione non sono più l'esercito di settima ma penso saranno un bel dito nel c*lo per tutti