Ciao a tutti !
Era un po' che la volevo finire e adesso e' pronta. Non vuole essere ne' la
guida definitiva agli orchi e goblin ne' la bibbia dei pelleverde. Ma semplicemente un piccola
guida per chi si avvicina o ha iniziato da poco con gli O&G .
Piccola
guida per generali pelleverde
1 Disciplina : i nostri ragatzi sono indisciplinati per natura , i goblin tendono a scappare e i troll tendono a vagabondare per il campo di battaglia . Per funzionare tutte le nostre truppe (a parte orchi neri e giganti) hanno bisogno della disciplina del generale e dell’alfiere dello stendardo da battaglia (BSB) per poter ripetere i tiri disciplina .L’ ideale e’ avere sempre Disciplina 9 ripetibile ! Ed essere sicuro che tutte le nostre truppe siano sempre ( e dico sempre !) all’interno della presenza inspiratrice del generale (e del Bsb ). Questo e’ il fondamento di tutti gli eserciti O&G : disciplina!!!
2 Magia : La nostra magia non e’ un granche’ ( raggi d’azione casuali, bersagli casuali ,deviazioni,etc.) ma vale la pena avere sempre “Piede” e “Mano di Gork” della grande waagh! Della piccola waagh “prurito faztidioso “ e “colpo zubdolo” sono i migliori.Ideale avere uno sciamano orco lv4 e uno goblin lv2.
3 Oggetti magici : Anche qui non brilliamo ma la “tezta ristretta portafortuna” e’ obbligatoria : con un bel sciamano selvaggio in una bella padella di orchi selvaggi grozzi con doppia zpakka !
Lo stendardo del ragno (molto caro ) e’ buono ma richiede una lista apposta (basata sul tiro leggero) e piu’ difficile da giocare perche’ il bsb che lo porta non puo’ avere armature magica : ergo devi proteggerlo con la furbizia !!!
4 Truppe : Qui iniziamo a ragionare ! Orchi selvaggi grozzi ,goblin tenebre e troll sono le migliori !!!
Orchi selvaggi grozzi : truppe da 30/35/40, ranghi da 6/7/10 settati come sopra !Furiosi !!!Truppa molto forte e resistente dove intruppare gli eroi (generale,bsb,magone)
Goblin tenebre : si giocano in due modi : truppe da 20 modelli con archi corti e 2/3 fanatici per proteggere le altre truppe e infastidire/rallentare le truppe avversarie . Oppure truppe da 40/50 modelli in ranghi da 5 con spade e scudo e RETI per impantanare il nemico e tenere il campo.
Troll : sempre a 12 pollici dal generale (sempre!!!). Truppe da 6 /8/10/12 . Schierati su 2 ranghi. Truppa molto forte ,tuttofare ,rigenerano ,calpestano,vomitano !!!
5 Cavalleria leggera e carri : anche qui brilliamo : unita’ da 5 di cavalcalupi ( nudi oppure lancia e scudo,mai archi, a volte il musico) Hanno varie utilita’ : schermare,ridirigere le caricare avversarie,a caccia di macchine da guerra , caricare gli schermini avversari.(anche i cavalcaragni possono andare bene in assenza di lupi) .
Carri dei lupi : veloci ,ottimi colpi da impatto, economici (in punti) servono per proteggere i fianchi e caricare all’occorrenza schermini avversari o in combo con la truppa.
6 Macchine da Guerra : anche qui va bene .
Folli fiondati : precisissime servono per abbattere le unita’ d’elite supercorazzate : negano il tiro armatura !!! Anche i carri , i modelli singoli,piccolo distaccamenti possono essere un bel bersaglio.
Gettapietre : meno precise servono per colpire unita’ grandi di fanteria leggera ma anche mostri e macchine da guerra avversarie (il buco centrale e’ un colpo a Forza 9 che fa 1d6 ferite)
7 Tritatutto : ce li abbiamo solo noi !!! minaccia psicologica , punta spilli, ottimi contro truppe supercorazzate se riescono a colpire.
E non dimenticate mai , e poi mai, di gridare : Waaaagh !!!!