Salve a tutti! ecco a voi una partita che mi ha visto protagonista in un alleanza con l'impero contro l'esercito
skaven!
Premetto subito che il tavolo non era regolamentare, circa 61" di lunghezza e 38" di larghezza (un tavolo da cucina,con sopra un tappeto verde e svariati elementi scenici)
Da qui potete subito capire che è stata una partita 4fun,molto divertente.
abbiamo convenuto (con grande gaudio di noi alleati) di schierare per lungo, (la scelta tattica dell'avversario mi ha lasciato perplesso,ma ben venga.)
Iniziamo a schierare gli elementi scenici;
-Una collina nell'angolo inferiore sx della zona nano-impero
-una torre di guardia imperiale a centro tavolo,spostata di qualche pollice a sx
-un muretto nella zona nano-impero, vicino all'angolo inferiore dx
-Un altare sacrificale immenso poco oltre il centro tavolo
-Una collina con ruderi e...un'acqua santiera?(LOL)
Vince il tiro per lo schieramento lo
skaven.La sua lista conteneva:
-Codapavida intruppato in 25 ratti del clan con lance
-stregone ingegnere intruppato in25 ratti del clan con lance
-Cannone a fulmine warp
-2 rattogri con capomuta
-2 squadre arma,assegnate rispettivamente ai ratti detti sopra,uno un gettafiamme e l'altro un mortaio del vento venefico
la lista dell'alleanza invece è la seguente:
Impero
Prete Guerriero
-Grande Arma
-Arma Addizionale
-Armatura Pesante
-Elmo Scannaratti
25 Lancieri
-Gruppo comando
- scudi
10 Archibugieri
-Tiratore Scelto
-Archibugio a ripetizione
Tuono D'inferno
Miei Nani
Thane
-Runa della resistenza
-Runa Maggiore del Gromril
-Runa della Fornace
25 nani guerrieri
-Grandi Armi
-Gruppo comando
Cannone Nanico
-Runa della ricarica
-Runa Ardente
Schieramento
Skaven:
Lo
skaven schiera i rattogri dietro alla fontana,le due unità di ratti con relative squadre arma e eroi al centro e il cannone dietro i ratti del clan.
Schieramento alleati
l'amico imperiale schiera i lancieri con prete intruppato nell'angolo dx del tavolo (me tapino) con gli archibugieri a mò di distaccamento.Il tuono infernale verso il centro,coperto in parte dal muretto.
Io schiero il cannone sulla collina in fondo a sx,con i guerrierozzi con thane a pochi pollici di distanza,tenendo d'occhio lo stretto passaggio tra la torre imperiale e il cerchio sacrificale.
1° turno.
-gli
skaven muovono in avanti con tutto, tranne per il cannone,che spara ai lancieri imperiali una pizzetta che gli costa 9 modelli.L'impero testa di disciplina per le perdite ma rimane stabile.Vengono accomulati nel frattempo sia dadi potere e dispersione in quantità, ma non viene lanciato nessun incanto.
-L'impero non tira nè muove,aspetta fiducioso quei 24" di distanza.Io stimo,sparo con il cannone al....cannone warp,centrandolo e provocandogli 6 ferite.Bum,il coso esplode.Non muovo nulla ovviamente e passo
2° turno.
-gli
skaven marciano ancora avanti.Effettua delle conversioni per passare tra gli ostacoli di centro campo, avvicinandosi pericolosamente ai nani.i rattogre muovono attraverso i ruderi sacrobbbenedetti e testano per il terreno ma passano.Niente fase di magia, solo un tiro di mortaio che viene deviato parecchi pollici piu in la dei lancieri.
-L'impero ancora nulla.Aspetta che arrivino a tiro.io tiro una cannonata ai rattogri ma ottengo un avaria.fortunatamente un 5 mi salva dalla catastrofe,sparerò al turno dopo.
3° turno.
-
Skaven che bombardano.ancora una volta il mortaio fa cilecca,di poco stavolta,ma il gettafiamme colpisce i lancieri.L'impero perde unità,testa...e fallisce.Eroe generale con lanceri,e distaccamento di archibugi vanno in fuga, uscendo dal tavolo.Eccoci.Poi avanza con il resto portandosi a distanza di carica
-All'impero è rimasto solo il tuono.Finalmente spara e uccide qualche ratto,ma non troppi.mi riprendo dallo shock emotivo per aver visto 20 uomini scappare per qualche fiammella.sparo con il cannone all'unità
skaven piu vicina che (fortunatamente) mi dava i fianchi.Uccido un pò di ratti, e testano,andando in fuga.
4°turno
-Test di chiamata a raccolta fallito per la truppa di prima con stregone ingegnere.Gli
skaven non demordono e cerca di buttarmi addosso tutto.Sia il gettafiamme che il mortaio cileccano sui miei guerrieri, e i rattogri marciano dalla parte dx del tavolo per venire in cac con me
-Sparo col cannone,e uccido un rattogre.L'unità testa e va in fuga.mi sposto con i nani in modo da trovarmi difeso ai lati da due elementi scenici.Il tuono d'inferno spara uccidendo qualche altro ratto.Non abbastanza per far testare.
5° turno
-Test di chiamata a raccolta per rattogri e ratti del clan falliti.prova a sparare col mortaio,ma fallisce ancora.Dichiara la carica con i ratti con coda pavida all'interno.I due d6 lo tradiscono, e la carica è vana.Si avvicina solo di un altro pò ai miei nani, in perfetta distanza di carica.
-Il tuono spara ai ratti, uccidendone 3.Sparo a mitraglia con il cannone.Ne uccido altri 3.Testano,ma rimangono sul posto.Deciso a farla finita,Carico con i nani l'ultima unità di
skaven.il combattimento è rapido.Loro infliggono 4 ferite.Io pure.entrambi abbiamo l'alfiere,ma io vinco sui ranghi.Testano,falliscono e fuggono.Tento un inseguimento finale e con mio stupore li raggiungo e li sbaraglio.
Decretiamo finita la partita , con 2 rattogri e circa 15 ratti del clan con stregone ingegnere in fuga.
Io son rimasto con 21 nani,thane e cannone.L'impero solo con il tuono.
Molti errori,un tavolo nonsense e risate per il prete che alzando il gonnellone se l'è data a gambe.Una comune partita a WH fatta in casa di amici,tanto perchè non si aveva niente da fare. xD
La mia prima partita dopo anni e ho gioito nel vedere che so ancora stimare i colpi di cannone xD
sento ancora male io per il prete,che è andato a far rapporto. LOL