Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Alfabeto Runico Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Alfabeto Runico Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Alfabeto Runico Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Alfabeto Runico Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Alfabeto Runico Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Alfabeto Runico Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Alfabeto Runico Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Alfabeto Runico Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Alfabeto Runico Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Alfabeto Runico Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
ogri guerrieri warhammer eldar nani alti elemental viverna stirpe esercito Conti edizione waylander codex Archaon impero tiranidi manuale caos silvani guida orchi rune regole mille signore

 

 Alfabeto Runico

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Zorath
Umano
Umano
Zorath


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 26
Data d'iscrizione : 25.05.12

Alfabeto Runico Empty
MessaggioTitolo: Alfabeto Runico   Alfabeto Runico Icon_minitimeLun Dic 23, 2013 8:10 pm

Scrivo questo messaggio per chiedere aiuto a tutte quelle persone che come me sono appassionate di storia.
Di recente ho iniziato ad interessarmi all'alfabeto runico utilizzato dai vichinghi in passato, ho effettuatovarie ricerche, ma non riesco a trovare nulla che mi permetta di "imparare" a leggere testi in antico runico.
Su Internet ho trovato solo messaggi di persone invasate che pensano che attraverso la divinazione si possano risolvere i problemi Non quoto  ma io non voglio praticare questi riti "magici", vorrei solo iparare a leggere le rune come se fosse un'altro alfabeto differente dal nostro, c'é qualcuno che può darmiconsigli su come fare?
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Alfabeto Runico Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfabeto Runico   Alfabeto Runico Icon_minitimeLun Dic 23, 2013 9:09 pm

Onestamente credo che imparare a leggere testi in antiche rune nordiche così, da zero, sia un po' come cercare di imparare a cucinare senza le padelle.
Imparare a parlare una lingua moderna richiede vari anni di studio, figurati una lingua antica e in caratteri antichi. Per leggere e comprendere cose simili bisogna conoscere a fondo la cultura, il periodo storico, avere accesso a centinaia di testi. Poi, non credo che nessuno sarà mai in grado di fermare uno per strada e chiedergli l'ora in vichingo, semplicemente saprà interpretare e comprendere la scrittura; forse; in parte.
Perdonami, non voglio di certo spegnere il tuo entusiasmo, ma l'unico modo per farlo credo che sia laurearsi in archeologia, in filologia, lettere antiche, e molte altre discipline, passando la tua vita a studiare e girovagare per scavi e biblioteche. 
Un nobilissimo intento di certo, ma non credo sia la tua previsone futura  Wink
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 34
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Alfabeto Runico Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfabeto Runico   Alfabeto Runico Icon_minitimeMar Dic 24, 2013 7:30 am

Quoto gruccione, ti serve una base su cui studiare. Prova in libreria/biblioteca e chiedere, documentati ti serviranno diversi libri di testo
Torna in alto Andare in basso
Zorath
Umano
Umano
Zorath


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 26
Data d'iscrizione : 25.05.12

Alfabeto Runico Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfabeto Runico   Alfabeto Runico Icon_minitimeMar Dic 24, 2013 8:58 am

grazie a tutti, comprendo benissimo cosa intendete, il mio era solo un progetto per riucire a "intuire" almeno in parte una scritta runica, non pretendo di imparare a parlare come un vichingo  Loooollllll .
Comunque grazie per avermi risposto, pensavo che ad un argomento così nessuno si sarebbe interessato.
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 34
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Alfabeto Runico Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfabeto Runico   Alfabeto Runico Icon_minitimeMar Dic 24, 2013 9:05 am

Prego ragazzo, buona fortuna
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Alfabeto Runico Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfabeto Runico   Alfabeto Runico Icon_minitimeMar Dic 24, 2013 1:49 pm

In bocca al lupo!  Wink
Torna in alto Andare in basso
Kharim
Nano
Nano
Kharim


Maschio
Numero di messaggi : 354
Età : 32
Località : Karaz-a-Karak
Data d'iscrizione : 24.09.12

Alfabeto Runico Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfabeto Runico   Alfabeto Runico Icon_minitimeMar Dic 24, 2013 11:49 pm

Filologia germanica, per iniziare. Un buon testo di riferimento è il M. V. Molinari, La Filologia Germanica.
Ti aiuta a capire un pò di cosa si tratta, parla dei popoli che parlavano e scrivevano col "Futhark", ossia l'alfabeto runico, ne delinea i caratteri principali e i movimenti storici, e tante altre cose che sono interessanti (come cultura, religione etc perché strettamente legate alla lingua, soprattutto le rune hanno un'origine proprio "sacra" come vedrai).

Poi la lingua in sè è facile, da leggere e tradurre. Infatti il problema dei filologi e degli archeologi sta più che altro nell'individuarne tutte le sfumature a seconda dei vari popoli e nel decifrare i simboli, spesso rovinati dal tempo poiché incisi su materiali qualsiasi (scrivevano su tutto XD).
Prova a scaricare una tabella (se cerchi futhark su google le trovi) e ad esercitarti per conto tuo. Per il parlato ti posso aiutare poco, dovresti andare a studiare un pò di glottologia mi sa!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alfabeto Runico Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfabeto Runico   Alfabeto Runico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Alfabeto Runico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alfabeto Tau
» domanda sapere runico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: DI TUTTO UN PO'... :: Discussioni varie-
Vai verso: