Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
waylander warhammer elemental codex Archaon esercito stirpe eldar caos rune impero Conti edizione guerrieri guida nani silvani orchi regole tiranidi mille viverna signore manuale alti ogri

 

 Calderone del sangue e tiro

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
andreatti
Zombie
Zombie
andreatti


Maschio
Numero di messaggi : 39
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.10.13

Calderone del sangue e tiro Empty
MessaggioTitolo: Calderone del sangue e tiro   Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 10:06 am

Un chiarimento per una partita disputata giorni fa in cui ho usato per la prima volta il calderone del sangue.

Io avevo il calderone del sangue con 30 streghe, sto caricando su un Tuono d'inferno dell'Impero ( grande sbaglio)
lui resiste e tira ( boia mi fa 30 colpi con 3 dadi da 10) e qui sono venuti i dubbi:
- 1 dichiara di voler sparare sul calderone nonostante sia aggregato, ho accettato ma poteva farlo? O prima muoiono le streghe e poi il calderone?
- 2 Il calderone è totalmente distrutto ma non ho accettato che i colpi avanzati dalla sua distruzione uccidessero ulteriori streghe, ho fatto bene? ( Chiaramente anche la megera sul calderone e le due streghe servienti su esso le ho considerate morte) e come viene considerato il calderone per il calcolo del 25% delle unità distrutte per continuare la carica, vale 1?
-3 Prima di caricare nel turno di magia mi era entrata la "Furia di Khaine", ora essendo il Calderone distrutto le mie streghe avanzate nel corpo a corpo hanno ancora il potenziamento o questo svanisce con la distruzione del "carretto"?

Scusate le tante domande ma dopo una sconfitta bruciante volevo sapere se abbiamo agito bene.
Per la cronaca quei maledetti Tuoni d'Inferno mi hanno spazzato via ogni cosa:
il primo ha fatto una volta 30 e le altre due 16 e 24; l'altro 24, 18 e 18 per di più entrambi avevano un geniere che migliorava l'AB. I miei poveri elfi oscuri sono stati spazzati via. Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
Magisternox


Maschio
Numero di messaggi : 1936
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

Calderone del sangue e tiro Empty
MessaggioTitolo: Re: Calderone del sangue e tiro   Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 10:31 am

Allora , prendilo con le pinze perchè le faq non sono ancora uscite comunque secondo logica :
1)Direi che non si potrebbe fare , prendendo un caso analogo se intruppo un'eroe su cavalcatura mostruosa in una fantazza e carico , lo stand and shoot non può bersagliare l'eroe in questione separatamente(ovvero il calderone non ha regole speciali che rendano possibile il bersagliarlo separatamente dalla sua unità) ; un altro discorso è il bersagliare a parte il calderone con i template . I colpi comunque vengono suddivisi come colpi d'arma da tiro (quindi prima le streghe e poi il calderone )
2)Vedi 1 ; il calderone viene calcolato come tanti modelli quanto è grande la sua "impronta" , quindi se per esempio occupa l'area di 15 modelli(non ho idea di quanto occupi realmente)  conta come 15 modelli ai fini delle diemensioni dell'unità(ranghi anche) .
3) caso analogo lo troviamo nella vecchia warshrine dei Warriors of chaos , se vien distrutta dopo aver benedetto il bonus comunque rimane in quanto è l'unità a riceverlo e non il modello che lo lancia (sebbenw eventualmente ne benefici anche lui)
Torna in alto Andare in basso
andreatti
Zombie
Zombie
andreatti


Maschio
Numero di messaggi : 39
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.10.13

Calderone del sangue e tiro Empty
MessaggioTitolo: Re: Calderone del sangue e tiro   Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 10:51 am

Grazie mille, per le informazioni. 
Avrei sicuramente perso lo stesso ma almeno per la prossima volta so come comportarmi.

Andrea
Torna in alto Andare in basso
Shaimailan
Predone
Predone
Shaimailan


Maschio
Numero di messaggi : 632
Data d'iscrizione : 30.04.12

Calderone del sangue e tiro Empty
MessaggioTitolo: Re: Calderone del sangue e tiro   Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 1:17 pm

andreatti ha scritto:
Un chiarimento per una partita disputata giorni fa in cui ho usato per la prima volta il calderone del sangue.

Io avevo il calderone del sangue con 30 streghe, sto caricando su un Tuono d'inferno dell'Impero ( grande sbaglio)
lui resiste e tira ( boia mi fa 30 colpi con 3 dadi da 10) e qui sono venuti i dubbi:
- 1 dichiara di voler sparare sul calderone nonostante sia aggregato, ho accettato ma poteva farlo? O prima muoiono le streghe e poi il calderone?
- 2 Il calderone è totalmente distrutto ma non ho accettato che i colpi avanzati dalla sua distruzione uccidessero ulteriori streghe, ho fatto bene? ( Chiaramente anche la megera sul calderone e le due streghe servienti su esso le ho considerate morte) e come viene considerato il calderone per il calcolo del 25% delle unità distrutte per continuare la carica, vale 1?
-3 Prima di caricare nel turno di magia mi era entrata la "Furia di Khaine", ora essendo il Calderone distrutto le mie streghe avanzate nel corpo a corpo hanno ancora il potenziamento o questo svanisce con la distruzione del "carretto"?

Scusate le tante domande ma dopo una sconfitta bruciante volevo sapere se abbiamo agito bene.
Per la cronaca quei maledetti Tuoni d'Inferno mi hanno spazzato via ogni cosa:
il primo ha fatto una volta 30 e le altre due 16 e 24; l'altro 24, 18 e 18 per di più entrambi avevano un geniere che migliorava l'AB. I miei poveri elfi oscuri sono stati spazzati via. Twisted Evil


Allora guarda sono a lavoro quindi non ho i codex sotto mano per controllarlo ma:
1) I cannoni come tutte le macchine da guerra NON possono resistere e tirare ....
2) il tiro ( a meno che non hai la regola cecchino o ci sono meno di 5 modelli nella truppa ) si distribuisce sulla truppa ...
3) i colpi non si trasferiscono dalla truppa agli eroi o dagli eroi alla truppa ...

Non voglio sbilanciarmi ma credo che  il tuo avversario ti ha fregato alla grande !!!  Twisted Evil 

Ricontrollo per sicurezza a casa....prima che prendi a schiaffoni il tuo avversario Smile
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

Calderone del sangue e tiro Empty
MessaggioTitolo: Re: Calderone del sangue e tiro   Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 4:28 pm

Dipende un pò dalle regole specifiche, ad esempio la campana degli skaven può essere bersagliata separatamente anche se intruppata. Però appunto è un'eccezione specificata nel libro skaven, di norma non si potrebbe, quindi per me in questo caso il tuo avversario ha sbagliato
Il calderone comunque vale 1, è un modello, e le ferite NON si passano in casi come questo. Le ferite in eccesso vanno sprecate
Per la questione magia, se è un normale potenziamento castato (sia che sia infuso, sia che sia un normale incanto o un incantesimo innato) rimane in gioco fino alla successiva fase magica

In ogni caso se ha fatto tre 10 il cannone tira ma poi esplode, quindi almeno quello glie l'hai preso Very Happy  E ricorda che i colpi non sono automatici, ma comunque deve tirare per colpire 

p.s.= ma anche con 30 colpi, con AB3 del servente in media ne sarebbero entrati 15, che avrebbero ferito al 5+(se la forza del tuono è ancora 5) , quindi  5 ferite, e ne avresti potute salvare la metà grazie al ts4+...bella sfiga coi dadi mi sà XD
Torna in alto Andare in basso
Shaimailan
Predone
Predone
Shaimailan


Maschio
Numero di messaggi : 632
Data d'iscrizione : 30.04.12

Calderone del sangue e tiro Empty
MessaggioTitolo: Re: Calderone del sangue e tiro   Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 6:27 pm

Allora è ufficiale il tuo avversario ti ha fregato alla grande !! Twisted Evil 

- I cannoni a raffica tuono come tutte le macchine da guerra NON possono resistere e tirare .
Infatti tutte le macchine da guerra hanno le regole speciali "muovere o sparare " e "lento a tirare" che appunto non ti permette di resistere e tirare .

- il calderone conta come un personaggio ( vedi descrizione sul armybook ) quindi se non hai la regola "cecchino" o non ci sono meno di 5 modelli nell'unità di streghe , tutti i colpi di tiro leggero vanno alla truppa .(vedi regole sul tiro e personaggi intruppati)

- i colpi inferti ad un personaggio non si trasferiscono alla truppa e viceversa (vedi regole  tirare ai personaggi)

Poi come dice giustamente Wawowo dopo che hai stabilito i colpi del cannone a raffica tuono devi tirare per colpire con l'AB dei serventi che con AB3 ne entrano metà e con il ts4+ del calderone ne entrano altra metà....

Insomma caricando il cannone a raffica lo polverizzavi e lui non ti faceva un bel niente !!!!

Sei autorizzato a prendere a schiaffoni il tuo avversario Smile
Torna in alto Andare in basso
andreatti
Zombie
Zombie
andreatti


Maschio
Numero di messaggi : 39
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.10.13

Calderone del sangue e tiro Empty
MessaggioTitolo: Re: Calderone del sangue e tiro   Calderone del sangue e tiro Icon_minitimeSab Gen 11, 2014 3:40 pm

Grazie a tutti per le risposte precise e molto chiare.
Forse potevo anche vincere. Comunque l'importante è divertirsi e visto che siamo entrambi alle prime partite il suo "errore" lo accetto Very Happy . Poi nei dadi era stata una giornata drammatica per me, in particolar modo nella magia.
Il problema è che quando avrò imparato le regole uscirà il nuovo regolamento e dovrò ricominciare.
Grazie ancora a tutti
Andrea
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Calderone del sangue e tiro Empty
MessaggioTitolo: Re: Calderone del sangue e tiro   Calderone del sangue e tiro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Calderone del sangue e tiro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Calderone del Sangue DE
» carri - tiro sulle wm - tiro catapulte
» CALDERONE DEL SANGUE ai TORNEI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Regole Warhammer Fantasy-
Vai verso: