Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
rune stirpe edizione codex orchi Archaon tiranidi esercito eldar guida warhammer guerrieri impero waylander viverna caos ogri manuale regole alti nani mille signore elemental silvani Conti

 

 Stampare miniature?

Andare in basso 
+7
bido79
Magisternox
Snorri Ulversson
stoneangel22
Mor Du
Spartagor
gruccione
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Stampare miniature? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 26, 2014 11:19 am

La cosa sicuramente è interessante, ma c'è ancora parecchia strada prima che diventi fruibile la cosa...
Torna in alto Andare in basso
capitanfranz
Predone
Predone
capitanfranz


Maschio
Numero di messaggi : 579
Età : 53
Località : rutigliano - bari
Data d'iscrizione : 18.02.08

Stampare miniature? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 04, 2014 8:54 pm

se volete realizzare uno stampo in modo economico per piccole personalizzazioni, potete seguire questo video che spiega come fare uno stampo miscelando silicone e talco " https://www.youtube.com/watch?v=nam0uKt0DDE ".
ho provato a fare qualche piccolo stampo e dopo qualche prova ho ottenuto ottimi risultati. in questo caso ho realizzato il calco della testa e la copia in milliput. il dettaglio è venuto pressochè identico. la successiva copia in resina è venuta altrettanto bene (anche se non ho foto da mostrarvi).
Stampare miniature? - Pagina 2 998629_10201339693888455_967108855_n
il metodo è consigliato per fare esperienza con piccoli lavori di autocostruzione prima di investire in materiali più costosi e professionali Wink
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Stampare miniature? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 05, 2014 6:45 am

Decisamente interessante!
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Stampare miniature? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 05, 2014 9:49 am

bello e a costo zero! (o quasi) ti ringrazio molto credo mi sarà utile Wink
Torna in alto Andare in basso
Neutrale
Goblin
Goblin
Neutrale


Maschio
Numero di messaggi : 78
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.11

Stampare miniature? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 11, 2014 3:39 am

Discussione molto interessante!

L'argomento ha già suscitato il mio interesse tempo fa!!!

Ho anche una guida molto, molto dettagliata su come fare (tempo di ritrovarla nei meandri del pc e ve la posso passare)

Io ho duplicato già varie cose e il dettaglio delle miniature è perfetto al 100% se si ha l'accortezza di utilizzare le giuste tecniche!

Le resine o gomme siliconiche da usare sono queste:
http://www.prochima.it/

Reperibili in negozi di modellismo o negozi di belle arti!

Sono molto economiche rispetto al mercato e la qualità è tra le più elevate (se non la migliore)
Esistono vari tipi di gomma siliconica per gli stampi, io vi consiglio quella rossa perchè è solida ed adatta anche per colate di piombo

Tuttavia per riuscire a duplicare bene una miniature bisogna IMPARARE a creare il suo stampo!
Uno stampo creato male rende la miniatura non duplicabile e quindi... buttate via i soldi della gomma siliconica per stampi che è la cosa più costosa Smile

Provo a farvi un esempio: uno stampo di un cavaliere che impugna la sua spada verso il cielo... potrebbe uscire fuori una miniatura che impugna una lama senza l'elsa della spada... questo perchè la resina segue le regola della gravità che durante la sua colatura scivola verso il basso e quindi in uno stampo fatto male l'elsa non verrebbe raggiunta dalla resina in quanto non può andare verso l'alto!

Quindi per risolvere il problema si creano degli giunti (come quelli dei blits che stancchiamo con le tronchesine) tra le varie parti del modello con dei fili di cera che ri comprano in un negozio per materiale dentale... non è difficile la pratica perchè la cera è come il pongo e si attacca facilmente alla miniatura!
più difficile è la teoria perchè bisogna andare a calcolare dove la resina in fase di colatura non può arrivare! ma per far questo basta mettere la miniatura a testa in giù ed osservarla!

Altro problema, molto rognoso, nella fase di colatura si creano dentro lo stampo delle bolle d'aria che rimangono imprigionate tra la resina e lo stampo! questo problema crea delle miniature bucarellate da tutte le parti che sembrano una groviera!

Per evitare questo problema che SPRECA RESINA e TEMPO esistono vari modi, io ne conosco 2:
1) creare un manchingegno che genera delle vibrazioni e poggiarci lo stampo in fase di vulcanizzazione (ovvero quando la resina si sta indurendo, quindi subito dopo la fase si colatura) questo da una spinta maggiore alle bolle d'aria che riscono a superare il peso della resina e quindi uscire dalla base dello stampo! un pò come se fosse una bibita gassata! infatti per sgassare una bottiglia... la si sballottola! Wink

2) creare un marchingegno che sia una vera e propria centrifuga. (con regolatore di potenza perchè se troppo forte... la resina schizzerà via dallo stampo e allora sarebbe ugualmente sprecata XD) questa centrifuga è il sistema opposto perchè aiuta la resina a raggiungere tutti i punti dello stampo in maniera coatta escludendo ogni possibilità di ristagno d'aria (bolle)
La centrifuga va usata solo in fase di colatura resina che una volta colata si spenge e si mette riposare lo stampo sicuramente privo di bolle d'aria!

La games workshop e penso tutte le case di miniature usano questo sistema, infatti se osservate i blits al centro c'è sempre un cerchietto creato dalla forza centrifuga della macchina Wink (questo cerchietto è la resina che furiesce dallo stampo nel punto di colatura)

Ovviamente questo è il miglior metodo... che se si ha la pazienza e la geniopazzia di creare una piccola centrifuga... si possono anche riprodure le miniature ancora attaccate ai loro biltz (godendo del vantaggio non indifferenze di avere già tutti i giunti già creati per la resina che correrà veloce nello stampo a creare le nostre bellissime miniature!!!)

Per quanto riguarda la legge se non erro, non solo possiamo duplicare le nostre miniature. ma anche giocarci ad un torneo perchè comunque sono una copia di miniature già acquistate. e per scopo personale lo puoi fare!

Come un cd musicale, puoi duplicarlo così la tua copia originale te la conservi a casa al sicuro e quella copiata te la porti appresso e puoi anche metterlo in un festa pubblica o un concerto e farlo ascoltare a tutti! MA NON PUIO VENDERE QUEL CD COPIATO

La legge vieta espressamente la COPIA PER POI RIVENDERE tale oggetto! quindi non si può vendere una miniaturA duplicata! Wink

In ogni caso in sostanza non è molto economico all'inizio perchè prima di riuscire nell'impresa lo spreco è assicurato!


A presto la guida!
Torna in alto Andare in basso
Rettile
Nano
Nano
Rettile


Maschio
Numero di messaggi : 414
Data d'iscrizione : 22.08.12

Stampare miniature? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 11, 2014 8:14 am

Una guida per costruire questa centrifuga sarebbe moooolto utile Very Happy
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Stampare miniature? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 19, 2014 10:54 am

Ultima trovata fresca di questa mattina: Instant Mold: blocchetti di resina che diventa malleabile se messa in acqua bollente, e si solidifica col freddo (credo quindi anche riutilizzabile di conseguenza).
Produce elevati livelli di dettaglio da quello che ho visto fin ora. E' molto economico, semplicissimo, pulito (si può fare anche in camera non bisogna versare nulla di sporchevole/liquido/appiccicoso) e reperibile facilmente su ebay... quasi quasi un pensierino lo faccio 

Esempi:
Torna in alto Andare in basso
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

Stampare miniature? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 19, 2014 11:28 am

gruccione ha scritto:
Ultima trovata fresca di questa mattina: Instant Mold: blocchetti di resina che diventa malleabile se messa in acqua bollente, e si solidifica col freddo (credo quindi anche riutilizzabile di conseguenza).
Produce elevati livelli di dettaglio da quello che ho visto fin ora. E' molto economico, semplicissimo, pulito (si può fare anche in camera non bisogna versare nulla di sporchevole/liquido/appiccicoso) e reperibile facilmente su ebay... quasi quasi un pensierino lo faccio 

Esempi:

Io ce l'ho. Effettivamente è comodo; la utilizzo con la materia verde che purtroppo mi consente di fare solo stampi di pezzi piccoli come scudi, ruote. Il dettaglio è medio alto.
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Stampare miniature? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 19, 2014 11:33 am

@morkolo: Io pensavo di usare il milliput, come ho visto in qualche guida che ho sfogliato... 
l'Instant l'hai acquistato da eBay? se ti ricordi il venditore me lo potresti suggerire?  Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

Stampare miniature? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 19, 2014 1:06 pm

Il migliore secondo me è thetrolltrader, ho comprato spesso da lui

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Neutrale
Goblin
Goblin
Neutrale


Maschio
Numero di messaggi : 78
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.11

Stampare miniature? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 20, 2014 10:26 am

gruccione ha scritto:
@morkolo: Io pensavo di usare il milliput, come ho visto in qualche guida che ho sfogliato... 
l'Instant l'hai acquistato da eBay? se ti ricordi il venditore me lo potresti suggerire?  Rolling Eyes
 ricorda, il milliput migliore è quello bianco a grana FINA!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stampare miniature? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stampare miniature?   Stampare miniature? - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Stampare miniature?
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Le mie miniature
» Le mie miniature
» miniature DE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Modifiche-
Vai verso: