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I postatori più attivi della settimana | |
| | Fuga Simulata?? | |
| | Autore | Messaggio |
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callian91 Goblin
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 21.02.14
| Titolo: Fuga Simulata?? Lun Mar 17, 2014 5:36 pm | |
| L'altro giorno stavo discutendo con il mio amico Imperiale sulle unità di cavalleria leggera e come me lui si chiedeva cosa volesse dire una fuga simulata... Io ritengo sia una reazione ad una carica (fuga per l'appunto) che però serve a mettere spazio e/o a far fallire le cariche così da portare in giro gli avversari e le loro truppe per il campo senza farle combattere mai in CaC... secondo il mio amico questa tattica è troppo rischiosa e per lui la fuga simulata non ha nnt a che fare con le reazioni alle cariche... volevo chiedere al Forum se sa spiegarmi cosa s'intende per fuga simulata e se può farmi un esempio pratico GRAZIE!! | |
| | | nik name Nano
Numero di messaggi : 470 Data d'iscrizione : 27.05.12
| Titolo: Re: Fuga Simulata?? Lun Mar 17, 2014 6:21 pm | |
| Allora la reazione alla carica Fuga! serve esattamente a quello che dici te. Tuttavia la regola speciale della cavalleria leggera "Fuga Simulata" è una regola che ti permette di muovere la tua unità anche dopo averla chiamata a raccolta, sebbene non potresti farlo con le altre unità! Così facendo ha un gran vantaggio a fuggire ad una carica con la cavalleria leggera, poichè nel turno successivo è subito di nuovo disponibile (sempre che tu riesca a richiamarla a raccolta) | |
| | | Magisternox Conte Elettore
Numero di messaggi : 1936 Età : 32 Località : Roma Data d'iscrizione : 19.11.13
| Titolo: Re: Fuga Simulata?? Lun Mar 17, 2014 6:28 pm | |
| Hola verdonzo Prima di tutto fuga simulata è un abilità della cavalleria leggera , la stessa in pratica consente ad unità di questo tipo di riformarsi e muovere (ma non marciare) dopo essersi chiamata a raccolta , inoltre l'unità in questione può tirare con armi da tiro in quel turno (ma ha comunque il malus come se avesse mosso) . L'utilità della fuga simulata sta nel rallentare l'avversario ; partiamo dal presupposto che un unità con fuga simulata riesce a fuggire sempre da una carica di una fantazza avversaria per via della regola passo rapido (tira 3d6 in fuga e togli il minore) , ovviamente ci sono occasioni in cui questo non accade ma probabilisticamente è molto più probabile che l'unità leggera riesca a fuggire ; a questo punto l'avversario è costretto a dichiarare carica fallita e avanzerà del d6 minore tirato per caricare , questo significa che tenderà ad avanzare di 2/3 pollici mediamente e quidni molto al di sotto di un normale passo di marcia ; ora la nostra prode unità di cavalleggere deve essere chiamata a raccolta , per fare questo può contare sul musico che l'aiuta non poco boostando la disciplina di 1 (e con cavlleggere tipo i cavalieri oscuri signiifca testare al 9) o semplicemente , un buon giocatore , farà in modo che l'unità fuggendo ritorni all'interno della disciplina del generalee del BSB per quidni testare ad un 9/10 binato ; riformata l'unità , grazie al superiore movimento tipico delle cavalleggere , ecco l'unità tornare ad infastidre l'unità nemica riattacandosi al suo muso per riprovocarne una carica (che probabilmente fallirà di nuovo) e così continuando finchè l'avversario non si sarà inventato un modo di rimuovere la fastidiosa unità (e non è detto che abbia un modo per farlo) ; durante tutto questo se l'unità ha armi da tiro può tranquillamente sforacchiare qualche morto all'avversario , visto che tira sempre in corta , sempre grazie alla fuga simulata . Ovviamente per fare questo si richiede un unità veloce , abbastanza resistente da salvarsi da tiro leggero e boltini e sopratutto economica , questo perchè c'è comunque la possibilità che l'unità finisca maciullata nell'inseguimento o perchè il fine ultimo di questo tipo di unità è morire schiantate dall'avversario (la tattica roadblock) che butterà un turno in un cac contro un unità appunto economica per noi e che non vale nulla per lui Le utilità delle cavalleggere sono tante e credo che ad oggi saperle usare bene sia una cosa importantissima , calcola che i primi 2 turnid i gioco li decidono loro ; va detto che l'impero non ha ottime unità per questa tattica (la sua cavalleggera più economica costa 18 punti e non ha che ta al 5+ sebbene abbia un buon rateo di tiro) . | |
| | | callian91 Goblin
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 21.02.14
| Titolo: Re: Fuga Simulata?? Lun Mar 17, 2014 7:40 pm | |
| Grazie per le delucidazioni... Io (che gioco O&G e il mio amico Impero) ritengo i cavalcalupi e/o ragni ottimi per la fuga simulata e anche i pistolieri e staffette anche se costano un po di più... solo i nani non hanno possibilità di effettuare questa strategia alla fine (poverini) ah ovviamente anche i WOC perché la loro cavalleria è da picchio non da fuga anche se i predoni a cavallo potrebbero ben prestarsi... | |
| | | Wawwowo Mago
Numero di messaggi : 1805 Età : 38 Località : Lombardia Data d'iscrizione : 30.04.11
| Titolo: Re: Fuga Simulata?? Mar Mar 18, 2014 7:32 pm | |
| A meno che ovviamente come me non fai triplo 6 con i dadi, fuggi di 12 sopra un'altra unità che ti spinge fuori dal tavolo | |
| | | Shaimailan Predone
Numero di messaggi : 632 Data d'iscrizione : 30.04.12
| Titolo: Re: Fuga Simulata?? Mar Mar 18, 2014 8:27 pm | |
| - nik name ha scritto:
- Così facendo ha un gran vantaggio a fuggire ad una carica con la cavalleria leggera, poichè nel turno successivo è subito di nuovo disponibile (sempre che tu riesca a richiamarla a raccolta)
Si dovresti sempre calcolare dove fuggono le tue cavallerie leggere in modo da poter sfruttare la disciplina del generale o inserire un musico per avere il +1 per chiamarsi a raccolta poichè generalmente hanno discipline 6/7. | |
| | | moongoblin Guerriero
Numero di messaggi : 1022 Data d'iscrizione : 04.05.12
| Titolo: Re: Fuga Simulata?? Mar Mar 18, 2014 9:49 pm | |
| Qui c'è tutto sulle tattiche della cavalleria legggera, stupendo. Concordo pienamente, sopratutto sul fatto dei cavalcalupi, meravigliosi, peccato che però non sempre le cose vanno così, si presuppone che anche l'avversario abbia cavallerie leggere, e in quel caso averne una che costa un po' di più non è certo male. Altra cosa importantissima è l'ordine delle avanuardie dato che bisogna sempre mantnere i 12" dal nemico, quindi si può utilizzare la propria per bloccare quella nemica e coprire la propria avanzata | |
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| Titolo: Re: Fuga Simulata?? | |
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| | | | Fuga Simulata?? | |
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