Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
alti orchi Archaon tiranidi warhammer codex eldar guida rune regole mille viverna elemental manuale ogri waylander signore impero nani guerrieri stirpe caos esercito silvani edizione Conti

 

 Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
moongoblin
Guerriero
Guerriero
moongoblin


Maschio
Numero di messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.05.12

Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Empty
MessaggioTitolo: Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)   Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeGio Mar 27, 2014 10:07 pm

Sto lavorando al progetto della catapulta dei folli fiondati, e anche alla catapulta normale, ma mi servirebbero le dimensioni precise dei modelli, gli angoli tra le assi e la lunghezza delle singole aste. Mi rivolgo dunque a chiunque possieda il modello originale e che quindi sia così gentile da aiutarmi. Vi spiegherò a breve con maggiore precisione il progetto e poi posterò anche foto dei lavori. Comunque mi vorrei attenere il più possibile alle forme originali
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/TuttoBuggato
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
Magisternox


Maschio
Numero di messaggi : 1936
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Empty
MessaggioTitolo: Re: Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)   Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeGio Mar 27, 2014 10:42 pm

Hola
Se t'interessa io ho a vecchia guida della rivista Orco nero per autocostruirsela con la balsa o simili .
Torna in alto Andare in basso
moongoblin
Guerriero
Guerriero
moongoblin


Maschio
Numero di messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.05.12

Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Empty
MessaggioTitolo: Re: Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)   Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeVen Mar 28, 2014 8:16 am

Se vuoi postala pure, prenderò volentieri spunto anche da quella, io infatti userò listelli di legno a sezione quadrata di diversi spessori. Il fatto è che non sapendo le dimensioni ho paura di fare un disastro.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/TuttoBuggato
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
Magisternox


Maschio
Numero di messaggi : 1936
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Empty
MessaggioTitolo: Re: Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)   Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeVen Mar 28, 2014 10:07 am

Questo è il testo originale di quella guida , io l'ho usata ed è ottima , ma consiglio comunque l'aquisto di una gettafolli per migliorare quella autocostruita (sopratutto perchè la scatola della getta , ha un folle extra) , risparmi comunque una gettafolli su 2 :


Per comodità divideremo l'opera in 5 fasi:

1° fase: la parte frontale
Per prima cosa tagliamo due pezzi di balsa del tipo A della lunghezza di 3,5 cm. il taglio deve essere obbliquo su un lato
per simulare il fatto che siano conficcati nel terreno. L'angolo di taglio non deve esser troppo marcato, sono sufficenti pochi gradi.
Vi consiglio di tagliare preventivamente la balsa un pò più lunga di 3,5 cm, e poi di fare più prove fino a raggiungere il risultato
voluto. A questo punto congiungiamoli con due pezzi di balsa del tipo B della lunghezza rispettivamente di 1,5 cm e 2,5 cm come illustrato
in fig 1. Anche quì per congiungere al meglio tutti i pezzi è necessario effettuare dei tagli obbliqui, quindi vi consiglio di procedere
per tentativi come esposto in precedenza.
Per rifinire la parte frontale usiamo il cartoncino per creare le fasce di ferro e i bulloni, incidiamo le venature con un piccolo chiodo,
e se proprio volete essere precisi usiamo il Das (o qualsiasi pasta per modellare abbiate a disposizione) per dare alla perte superiore
dei pali l'effetto della martellatura. Dato che avevo intenzione di realizzare uno scivolo curvo, ho anche intagliato una tacca semicircolare
nel pezzo di balsa che dovrà alloggiare lo scivolo, tuttavia se non volete complicarvi la vita e creare uno scivolo piatto potete anche saltare
questo passaggio. Il risultato finale è quello illustrato nella fig 2.

2° fase: la struttura portante
Utilizziamo la balsa del tipo B per creare un trapezio come in fig 3. I lati sono della lunghezza di 5 cm, la base minore di 2 cm e
la base maggiore deve essere della stessa lunghezza della parte frontale costruita in precedenza. Fate una prova preventiva, in modo tale da
evitare errori.
A questo punto creiamo la base su cui appoggerà lo scivolo con un pezzo di balsa di tipo A della lunghezza di 2cm,e applichiamo un paio
di leve come in fig 4. Uniamo infine i due pezzi creando così la struttura portante vera e proria come in fig 5.
Infine rifiniamo la struttura potante creando le venature come descritto in precedenza e applicando le fasce di ferro e i bulloni utilizzando il solito cartoncino. Per un effetto migliore io ho applicato anche due pezzetti di balsa alle estremità per dare un'impressione di maggiore solidità. Ciò che otterremo è quello illustrato in fig 6.

3° fase: lo scivolo
Per creare lo scivolo e sufficente appiccicare tre pezzi di balsa del tipo E di circa 6cm, l'uno accanto all'altro come in fig 7.
Dato che volevo ottenere uno scivolo concavo, ho fatto quest'operazione utilizzando un grosso pennarello come guida, e per dare più
stabilità al pezzo ho applicato del cartoncino nella parte sottostante (fig 8 ).
A questo punto incidete le venature e Se proprio volete essere precisi, utilizzate il Das per creare l'effetto grasso sullo scivolo.
Dato che in questo post non possono essere immesse altre immagini il tutorial continuerà nel post successivo....

4° fase: le cinghie
Per ottenere le cinghie utilizziamo tre stecchini appicicati l'uno sull'altro come in fig 9. Gli stecchini che ho utilizzato io
erano un pò troppo grossi, ed è per questo che ne ho usati solo tre. Se riuscite a trovare qualsiasi altro materiale più sottile
otterrete un'effetto migliore.

Utilizziamo il cartoncino e il filo di cotone per rifinire le cinghie, e applichiamo ad un lato un perno di filo metallico che servirà
a collegarle alla parte frontale della gettagoblin. Ciò che otterremo è illustrato in fig 10.
Adesso prendiamo un pezzo di sprue e pieghiamolo in modo tale da ottenere la cinghia propulsiva che passa dietro le spalle
del goblin. Rifiniamo questa cinghia con dei cilindri di plastica ottenuti dagli sprue e forati ad arte. Il risultato
finale è quello illustrato in fig 11.
A questo punto è sufficente incollare tutte le varie parti come in fig 12, e ottenere così le cinghie finite.

5° fase: il goblin
Allora, per ottenere il goblin ho utilizzato ampiamente gli avanzi dello sprue dei goblin delle tenebre della 6° edizione.
Usando un pò di materia verde, cartoncino, stecchini ecc ecc, si può avere un ottimo risultato (fig 13). Se siete sprovvisti
della cassetta degli avenzi non vi resta che ordinare il goblin tramite mail order, o ancora meglio se avete già comprato una gettagoblin
potete usare il goblin in più contenuto nella confezione.
A questo punto la gettafolli è praticamente finita, basta assemblare tutte le varie componenti come in fig 14.
Vi consigio di utilizzare
dei perni di filo metallico per rendere la struttura più solida.
Adesso non vi resta che dipingere la vostra nuova macchina da guerra. Per facilitarvi il lavoro è meglio dipingere le cinghie,
lo scivolo e il goblin separatamente, e solo dopo assemblare il tutto. Non dimenticatevi di aggiungere glifi, teschi, ossa e quant'altro
possa caratterizzare la gettagoblin. Appena avrò finito di dipingerla posterò la foto
Questo è tutto, spero di essrevi stato utile.


Ecco le immagini , scusa il ritardo ma mi ci è voluta una vita a caricarle e si sono un pò mischiate , comunque sono numerate (la terza è la foto 0 )....
foto:
Torna in alto Andare in basso
moongoblin
Guerriero
Guerriero
moongoblin


Maschio
Numero di messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.05.12

Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Empty
MessaggioTitolo: Re: Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)   Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeVen Mar 28, 2014 11:14 am

Si l'idea era quella, anche se non conoscevo questa guida era copiare la macchina così com'è. Per l'elastico avevo pensato ad un elastico (ma guarda un po') tagliato e non teso che veniva fermato da un blocchetto posteriore. Pezzi di goblin ne ho a daesso ho le dimensioni, cosa imdispensabile.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/TuttoBuggato
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
Magisternox


Maschio
Numero di messaggi : 1936
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Empty
MessaggioTitolo: Re: Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)   Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeVen Mar 28, 2014 11:20 am

Per l'elastico ti suggerisco un filo spesso da cucito , rende ugualmente l'idea ma non si logora o piega il modello nel tempo .
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Empty
MessaggioTitolo: Re: Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)   Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeSab Mar 29, 2014 7:07 am

Per costruirla prova anche a considerare il legno delle cassette della frutta/verdura Winkè ottimo
Torna in alto Andare in basso
moongoblin
Guerriero
Guerriero
moongoblin


Maschio
Numero di messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.05.12

Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Empty
MessaggioTitolo: Re: Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)   Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeLun Mar 31, 2014 2:35 pm

Mi faresti un favore, se puoi, mancano alcune foto la 9 e la 1. Se ce le hai me le mettresti
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/TuttoBuggato
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
Magisternox


Maschio
Numero di messaggi : 1936
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Empty
MessaggioTitolo: Re: Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)   Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeLun Mar 31, 2014 2:42 pm

eccole
la 1 : Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) 1c6y
la 9 : Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Mktg
Torna in alto Andare in basso
moongoblin
Guerriero
Guerriero
moongoblin


Maschio
Numero di messaggi : 1022
Data d'iscrizione : 04.05.12

Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Empty
MessaggioTitolo: Re: Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)   Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitimeLun Mar 31, 2014 2:49 pm

Grazie, velocissimo! comunque credo che comprerò una catapulta e una la costruirò, così da avere pezzi avanzati e un modello 3d su cui basarmi.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/TuttoBuggato
Contenuto sponsorizzato





Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Empty
MessaggioTitolo: Re: Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)   Catapulta dei folli fiondati (autocostuita) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Catapulta dei folli fiondati (autocostuita)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» catapulta folli fiondati
» folli fiondati
» cerco sventratori folli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Modifiche-
Vai verso: