I Capitoli Principali di Space Marine sono quelli di prima fondazione, divisi tra allineati al Codex Astartes (Ultramarine, Magli Imperiali, Salamandre, Furie Bianche, Salamandre, Guardia del Corvo e Mani di Ferro) e non allineati (Angeli Oscuri, Angeli Sanguinari e Lupi Siderali). Tra quelli di Seconda Fondazione ci sono Templari Neri e Cavalieri Grigi.
I Marines del Caos non hanno Capitoli ma sono divisi tra Legioni e Bande da Guerra. Le prime sono ovviamente quelle che si sono ribellate all'Imperatore e che ancora mantengono una qualche unità mentre le seconde sono gruppi che si sono staccati dalle proprie Legioni o i sopravvissuti di un Capitolo traditore.
Space Marine.
In gioco puoi scegliere tra:
-Marine da Codex. Hai la possibilità di scegliere tra varie regoline dette "tattiche capitolari" che danno diversi tipi di bonus e sono Ultramarine(generale), Magli Imperiali(tiro), Furie Bianche(moto), Mani di Ferro(resistenza a pg e veicoli), Salamandre(armi a fiamma), Guardia del Corvo(schieramento), Templari Neri(Assalto). In genere un distaccamento di questi Capitoli può prevedere la presenza di PG speciali che danno ancora maggiori migliorie. I Capitoli Successori canonici seguono automaticamente le tattiche del progenitore mentre per quelli di fondazione sconosciuta o di tua invenzione decidi tu quale preferisci.
-Angeli Oscuri. Hai a disposizione due formazioni particolari. Ala della Morte e Ala del Corvo. La prima è una formazione mono-terminator ottenuta giocando il Capitano della 1a Compagnia che sblocca i termy come truppa mentre similmente l'Ala del Corvo è una lista mono-moto giocata con il pg capitano della 2a compagnia. Attualmente la lista più forte è l'aa del corvo accompagnata da qualche tattica o altro supporto per tenere obiettivi o dare fuoco. Sono tattici, i tuoi modelli se presi in CaC non fuggono mai e soffri contro cose che menano sul serio. In compenso odiano i Marine del Caos, il che non è male.
-Angeli Sanguinari. L'esercito d'assalto per eccellenza. Sono l'esercito che soffre di più tra i marine per i costi altissimi. Puoi contare sulla Compagnia della Morte e altre formazioni particolari per menare duro e farlo in fretta.
-Lupi Siderali. I vichinghi del 40k. Menano e sparano in maniera ottimale. Puntano molto su Lunghe Zanne, Cacciatori Grigi e sulla loro versione del bibliotecario. Soffrono i volanti (non li hanno) ma se disponi di alleati non è un problema.
-Cavalieri Grigi. Il Capitolo 666 è incaricato di affrontare i Demoni. Questo vuol dire Nemico Favorito(Demoni) e la disponibilità di armi nemesis (psioniche) per affrontarli. Esercito broken di 5a ha a diposizione pg che sbloccano unità speciali truppa. Sono abbastanza forti.
I Marine del Caos.
Eccetto i tuoi pg speciali, i QG devono prendere un Marchio ispirato a uno dei quattro Dei. I marchi ti permettono di sbloccare la rispettiva elitè a truppa.
La lista più forte prevede comunque un grande spam di cultisti e l'uso del Drago. Per i marine è fondamentale la regola acquisibile "Veterani della Lunga Guerra" che da bonus contro i cugini lealisti.