| w40k consigli per fare le liste | |
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+3Pelleverde Snorri Ulversson Mor Du 7 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Mor Du Nano
Numero di messaggi : 271 Località : Teramo e L'aquila Data d'iscrizione : 22.02.13
| Titolo: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 7:51 am | |
| scrivo qualche consiglio che, A PARERE MIO, bisogna tenere conto quando si fa una lista generale in w40k: Premessa: fare 5 o 6 con il dado è difficile, c'è poco da dire, il fallimento sarà facile!
Le unità ne esistono di più varie ma alla fine si posso raggruppare in pochi gruppi: 1- resistenti ma poco numerose 2- poco resistenti ma molto numerose 3- veicoli 4- volanti ognuna di queste ha le sue caratteristiche contro la quali bisogna combattere (li elenco in base al numero):
1- sono unità che hanno TS bassi (3+ o 2+), bisogna quindi tenere conto che servono armi a vp basso per il fuoco o che negano il TS in CaC, di contro però non sono numerose, quindi non servono tantissimi colpi! Comprendono eserciti di SM, SMCaos, Necron, Modelli enormi (Riptide, Spetteocavaliere, Spettrocustode, "Ciccioni" tiranidi (che ne hanno diversi), ecc...); le armi da fuoco a vp basso hanno, fortunatamente, quasi sempre la forza medio-alta.
2- probabilmente 10 orchi non sono un problema...30 si...3 unità da 30 sono un grosso problema! occorre un gran numero di dadi in mano, sia per il fuoco che per il CaC oppure aree a non finire (5" e sagoma a fiamma sono l'ideale), molti eserciti dispongono di una forza tale: dagli orchi, ai tiranidi, agli eldar, anche i tau...queste unità "deboli" in resistenza, proprio per via del loro numero (e quindi dei dadi che tireranno contro di te) spazzano via qualsiasi unità meno numerosa che riescono a ferire, ho visto più volte orde di gaunt tiranidi disintegrare unità da 10 terminator senza problemi!
3- qualsiasi cosa abbia una corazza! Tenendo conto però che il massimo è corazza 14, bisogna avere armi a Fo10 per stare un po' più tranquilli, oppure qualche capacità speciale (come i gauss dei necron o le lance eldar), a meno che non si hanno tante armi a Fo8, tali da far tirare molti dadi per penetrare la corazza, sarà difficile togliere di mezzo un veicolo...inoltre: quasi la metà dei veicoli del 40k hanno il fronte di 13 o 14, quindi non è raro trovarla e pochi si possono raggiungere in CaC, per la maggior parte di loro, se ne staranno ai bordi opposti del tavolo e daranno battaglia a suon di cannonate che fanno male...quindi di solito si distruggono col fuoco o con le unità che muovono di molti pollici che hanno la possibilità di avvicinarsi
4- i volanti hanno poca probabilità di essere colpiti, quindi munitevi di equipaggiamenti adatti (o di altri volanti), più che altro tenete conto che alcuni sono mostri (resistenti) e altri sono veicoli che hanno (quasi tutti) corazza 12. Se il vostro esercito non ha equipaggiamenti adatti per colpire più facilmente tali unità, l'egida vi viene d'aiuto con la sua torretta fatta apposta.
Armi dallo stesso effetto nella stessa unità Soprattutto per il fuoco, a parere mio è meglio evitare di avere armi molto diverse nella stessa unità, faccio un esempio: prendiamo i devastatori degli SM o degli SMCaos, personalmente eviterei di equipaggiarli con 2 mitragliatori requiem e 2 cannoni laser, poichè penso che sarebbe mal sfruttata: proprio per la divisione delle unità precedentemente descritta, se la nostra squadra di devastatori sparasse contro 30 orchi (unità del punto 2), cosa te ne fai di quelle 2 cannonate laser? farai di certo 2 morti, ma un'unità di 30 modelli se la ride! inoltre hai sprecato 2 cannoni laser quando bastavano 2 fucili requiem normali (e forse anche 1); i due mitragliatori requiem invece fanno molto più male ai 30 orchi...analogamente se sparassimo contro la riptide, con 2 cannonate laser sono dolori...ma con 2 mitragliatori requiem sei fortunato se gli fai 1 ferita!
- ora dotiamo la squadra di devastatori di 4 cannoni laser: alla riptide faranno molto male! ai 30 orchi no!...ma 4 laser smontano i veicoli! possono uccidere 4 terminator, ecc... quindi vanno benissimo per unità del punto 1 e del punto 3, sono inutili per quelle del punto 2 e vanno a fortuna per quelle del punto 4.
- ora dotiamoli di 4 mitragliatori requiem: per i 30 orchi sono guai e dolori! per uno spettrocustode, una riptide, un demone, ecc serve un po' di fortuna, per una squadra da 10 SM potrebbe costituire un lieve problema (dopotutto sono molti dadi da tirare!), più si aumenta il numero e più aumentano le probabilità: perchè le broadside dei tau armate di mono missili sono un problema? perchè sparano 4 colpi Fo5 e 4 colpi a Fo 7 (questi ultimi binati), 8 colpi a modello, con 3 modelli sono 24 colpi: 12 a Fo5 e 12 Fo7 binati, con l'aiuto anche di 1 solo tracciante che aumenta l'AB dell'unità di 1, le broadside costituiscono un problema enorme per le unità del punto 2 e un problema medio per le unità del punto 1.
tornando ai devastatori, l'unità è ottimizzata se ha 4 armi pesanti uguali (o giù di lì), e saprai sempre a chi sparare: di certo 4 mitragliatori requiem non spareranno mai contro veicoli con alta corazza o contro mostri resistenti, di certo 4 cannoni laser non spareranno mai contro unità numerose ma poco resistenti; se l'unità ha armi miste (2 mitragliatori e 2 laser) spara dove capita ma avrà metà dell'effetto che potrebbe avere!!!
Quindi, data la mia esperienza, credo che: - quando si fa una lista bisogna chiedersi: che unità ho che possono abbattere le unità del punto 1? e quelle del punto2? e quelle del punto 3? e quelle del punto 4? - non mischiate troppo le armi diverse all'interno della stessa unità - l'ideale sarebbe avere qualche unità che sia ottimizzata contro diversi dei 4 gruppi di unità: la riptide dei tau con acceleratore a ioni può sparare sia contro unità numerose poichè ha un'area da 5", sia contro unità resistenti pochè ha l'arma con la forza alta e il VP basso
spero che qusti consigli, che ripeto: sono solo un mio parere!!!, possano essere d'aiuto a qualcuno nel comporre una lista generale | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 33 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 8:29 am | |
| Ottima riflessione Mor Du e condivido pienamente. Altra cosa è il ruolo di ogni unità...unità veloci, lente, numerose o meno e il loro ruolo nella nostra lista. | |
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Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 8:46 am | |
| o anche i ruoli dei corazzati (trasporti chimera e land), corazzati da bombardamento (medusa, basilisk), corazzati anticarro (hammerhead, vanquisher) e corazzati da supporto alla fanteria (leman normali). Beh e se hai voglia e tempo potresti aprire una piccola parentesi sugli esploratori e unitá con infiltrazione che non so mai dove metterle | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 33 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 9:17 am | |
| Dove possono rompere di più le balle! | |
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Mor Du Nano
Numero di messaggi : 271 Località : Teramo e L'aquila Data d'iscrizione : 22.02.13
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 9:18 am | |
| indipendentemente da cosa fa l'unità nemica, valutare sempre con che cosa la si può distruggere! anche le unità veloci, rientrano comunque in uno dei 4 gruppi, quindi sai con che cosa distruggerle! idem per i veicoli corazzati e trasporti, da fuoco pesante o da supporto...un cannone laser smonta comunque un devilfish e una hammerhead, senza distinzione...il laser può far male ai veicoli! anche le unità con infiltrazione rientrano in uno dei gruppi, che schierino un po' più vicino non cambia nulla, se hanno un alto tiro salvezza/invulnerabilità/copertura non ci sprechi armi con vp bassi! allo stesso modo vale la seconda parte di quello che ho scritto: capire cosa dovrebbero fare! se uso gli esploratori dei tau per i traccianti, tanto vicini al nemico non ce li metto! se uso quelli armati con armi a corta gittata, allora mi dovrò avvicinare; se uso gli scorpioni eldar, allora m'interessa entrare in CaC perchè fanno male (soprattutto c'è un certo signor Karandras...)....mettere gli esploratori perchè sono unità che all'inizio della partita si avvicinano ma senza dargli un utilizzo preciso è una scemenza! (NOTA BENE: una delle cose che sento dire spesso è "gioco gli esploratori perchè così sono più vicino all'obiettivo da conquistare", la trovo una cosa abbastanza inutile perchè è alla fine della partita che si contano gli obiettivi, quindi prendere un obiettivo dai primi turni non serve a granché se non a fartici sparare sopra! gli esploratori poi di solito non sono unità particolarmente resistenti, quindi....) | |
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Gahar-ruk Goblin
Numero di messaggi : 98 Età : 30 Data d'iscrizione : 10.12.13
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 10:23 am | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 33 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 10:51 am | |
| Mor Du ne sa...peccato che giochi l'esercito Ikea del futuro | |
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Mor Du Nano
Numero di messaggi : 271 Località : Teramo e L'aquila Data d'iscrizione : 22.02.13
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 10:59 am | |
| fino a qualche edizione fa giocavo gli eldar di ulthwè (quando c'erano gli arcamondi), ma lì erano un altro paio di maniche comunque più che ikea direi un esercito basato sulla pesca, visti i nomi e le forme di molte unità! | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 33 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 11:54 am | |
| totani in armatura ikea...che brutta cosa... | |
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Mor Du Nano
Numero di messaggi : 271 Località : Teramo e L'aquila Data d'iscrizione : 22.02.13
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 2:02 pm | |
| bhè...armature dell'ikea in questo caso sono sinonimo di qualità! | |
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Abiura Guerriero
Numero di messaggi : 1464 Età : 27 Località : Dueville (VI) Data d'iscrizione : 21.03.11
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 3:36 pm | |
| hem ok ma non è un po' scontato ? In fondo prima devi pensare a come vuoi giocare, se ci pensi le liste spam sono state tra le top liste da sempre e non tieni assolutamente conto di voler gestire tutto ma vinci contro tutti tranne le 2 liste che sn la tua nemesi vai a un torneo e hai molte probabilità di vincerle tutte e 3... esempi lampanti sono la mono razzorback Gk e la mono paladini , la mono moto, la mono orchi ragazzi , la mono genoraptor, e c'è ne sono molte altre che a loro tempo vincevano così ... detto questo è comunque utile per chi ancora non sà a gestirsi bene la lista | |
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Mor Du Nano
Numero di messaggi : 271 Località : Teramo e L'aquila Data d'iscrizione : 22.02.13
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 4:29 pm | |
| non è scontato, visto che gli esempi che ho fatto sono tutti di esperienze vissute, inoltre continuo a vedere crisis armate di fucile a fusione e gondola...un accoppiamento che non lo consiglio appunto per i motivi sopracitati, come anche vedo QG degli SM armati da CaC fino ai denti uniti alle unità che si muovono poco perchè devono sparare... magari per chi gioca da un po' al 40k sono cose un po' più scontate (ma neanche tanto devo dire)... | |
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Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 4:31 pm | |
| Beh ma magari un'unitá factotum ci può stare no? | |
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Mor Du Nano
Numero di messaggi : 271 Località : Teramo e L'aquila Data d'iscrizione : 22.02.13
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 4:34 pm | |
| se l'unità è davvero così, allora ok, tipo la riptide con l'acceleratore che è "ottimizzata" contro diversi gruppi di unità...ma una squadra di devastatori con 1 laser, 1 lanciamissili, 2 mitra requiem non è affatto ottimizzata, meglio avere diverse unità ognuna delle quali ha un suo scopo a questo punto...o almeno io ragiono così nelle liste | |
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Abiura Guerriero
Numero di messaggi : 1464 Età : 27 Località : Dueville (VI) Data d'iscrizione : 21.03.11
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 5:16 pm | |
| - Mor Du ha scritto:
- se l'unità è davvero così, allora ok, tipo la riptide con l'acceleratore che è "ottimizzata" contro diversi gruppi di unità...ma una squadra di devastatori con 1 laser, 1 lanciamissili, 2 mitra requiem non è affatto ottimizzata, meglio avere diverse unità ognuna delle quali ha un suo scopo a questo punto...o almeno io ragiono così nelle liste
anche io in generale ragiono così nelle liste ma ci sono casi in cui vuoi attuare una strategia per cui la adattibilità a qualsiasi situazione non è imprescindibile. X il discorso unità factotum cavolo se ci sta ma bisogna pensarla bene altrimenti come dice Mor Du è inutile con molti eserciti ... a parte quello c'è ne sono un sacco di unità factotum solo che non sono così performanti tipo QUASI tutte quelle degli SM e simili fanno un po' di tutto in fondo prendiamo come esempio i 10 tattici su rhino possono fare un discreto spam di colpi e avere allo stesso tempo 2-3 armi specialistiche un trasporto apposito quindi buona mobilità e un cac sufficiente inoltre hanno priorità sulle altre unità negli obbiettivi è un esempio scontato ma anche i terminator da tiro picchiano o le moto oltre a picchiare con i grav tirano giù tutto.. Insomma se vi piace il factotum amate i marine in generale però non bisogna confondere le peculiarità x fare un po' di tutto cn ERRORI nell'equipaggiamento come dice Mor du una unità di moto con 1 termico, 1 fiamma e 1 grav sarà poco incisiva con tutti se sola ma il discorso cambia se ci sono altre 5 unità così. Commento conclusivo : è difficile dare indicazioni generali senza conoscere la lista l'esperienza del giocatore la sua strategia e perchè no la sua quantità di soldoni visto che il gioco è una truffa .. | |
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Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 5:17 pm | |
| No ok quello no, ma magari un'unitá di crisis multifunzione che aippa, distrugge il suo opbbiettivo e poi gira per il campo dove neccessario a tappare i buchi magari pupuó essere interessante no? | |
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Abiura Guerriero
Numero di messaggi : 1464 Età : 27 Località : Dueville (VI) Data d'iscrizione : 21.03.11
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 5:42 pm | |
| - Pelleverde ha scritto:
- No ok quello no, ma magari un'unitá di crisis multifunzione che aippa, distrugge il suo opbbiettivo e poi gira per il campo dove neccessario a tappare i buchi magari pupuó essere interessante no?
si io la gioco una cosa simile metto il classico comandante tau cn tutti i suoi oggettini tra cui il controllo droni e i retroattori, 3 ripitide cn doppio missili e agganciamento e 8 droni traccianti. I 4 colpi a fo7 sn buoni contro la maggior parte delle unità i traccianti aiutano il tuo esercito e in caso con ausilio di una skyrei diventano colpi a fo8 che puoi usare ache contro i corazzati come land raider inoltre con l'eroe hai un sacco di regole speciali. il mio è un esempio si puo' fare cn ogni esercito ma bisogna montarla bene e inserirla altrettanto bene nella lista | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 33 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 6:30 pm | |
| La domanda è sempre la stessa...perchè TAU??? ç_ç li odio quanto odio gli alti elfi nel fantasy... | |
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Mor Du Nano
Numero di messaggi : 271 Località : Teramo e L'aquila Data d'iscrizione : 22.02.13
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 6:40 pm | |
| che esercito giochi Snorri? qui puoi dare anche tu il tuo contributo, non è un thread sui tau! | |
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Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 109 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 6:44 pm | |
| snorri... Mi é caduto il mito... '_'
odi le povere creaturine blu che non danno fastidio a nessuno e che sono inermi dinnanzi alle mostruositá della galassia? :'(
boiate a parte, i peggiori sono i demoni, non puoi non odiarli dai! | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 33 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 6:52 pm | |
| Lol sono in modalità trolling @Mor Du teoricamente DE, praticamente sto ancora decidendo se DE o GK. @Pelleverde si li detesto profondamente perchè tripla di riptide con 2 broadside e spam di guerrieri del fuoco con shadowsun è tutto meno che inerme...e poi sono dei totani con delle armature che sembrano state disegnate dall'IKEA...abbi pazienza; certo che odio i demoni, io odio TUTTI indiscriminatamente. Sono molto democratico nell'odiare...gli unici che non odio sono i pelleverde, trovo lievemente divertente la loro ignoranza et idiozia; ciononostante li trucido senza problemi. | |
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Mor Du Nano
Numero di messaggi : 271 Località : Teramo e L'aquila Data d'iscrizione : 22.02.13
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 7:02 pm | |
| mi permetto di consigliarti gli eldar oscuri...c'è troppo odio in te! il lato oscuro della forza va sfruttato!!! non abbassarti ad essere un bieco funzionalista senza cervello agli ordini di un imperatore che non può più neanche andare in bagno da solo! con il nuovo codex inoltre gli eldar oscuri sono un ottimo esercito!!! ps: io eviterei molto volentieri di giocare le riptide ma non so come sostituirle! | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 33 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 7:12 pm | |
| In termini di BG amo i GK, il problema è che li ho testati e hanno un gameplay che veramente non mi convince. I DE mi attirano molto, veloci feroci e cattivi sul campo; peccato per la fragilità, ma reputo che una volta saputi giocare bene siano letali per chiunque. | |
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Franksson asciarossa Nano
Numero di messaggi : 468 Età : 26 Località : Modena Data d'iscrizione : 28.02.14
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Dom Ago 17, 2014 9:04 pm | |
| una volta saputo giocare tutto apre tutto e comunque mille volte meglio eldar oscuri che combattere per qualcuno che oltre ad essere seduto su un gabinetto se si svegliasse sarebbe disgustato dal suo imperium. | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 33 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste Lun Ago 18, 2014 6:49 am | |
| Mica troppo frank, alcuni matchup sono molto difficili anche se sai giocare. Ad ogni modo oggi ordino il battlegroup DE; cominciamo quest'avventura | |
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| Titolo: Re: w40k consigli per fare le liste | |
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