Allora per i punteggi ci sono alcuni che si sono consolidati nel tempo come i più usati e diffusi e sono :
1000 , 1500 ,1800 , 2000 e 2500 .
1000 o meno per partite di prova per imparare a giocare .
1500-1800 per cominciare a giocare l'esercito nei suoi veri numeri o per partite brevi .
2000 per avere tutto quanto serve in lista.
2500 che il numero per eccellenza di Warhammer dove si può schierare tutto quello che serve a far funzionare perfettamente le proprie strategie .
Partendo da questi punteggi , le percentuali funzionano così :
MINIMO 25% dei punti in truppe base
MASSIMO 50% dei punti in truppe speciali
MASSIMO 25% dei punti in truppe rare
MASSIMO 25% dei punti in Eroi
MASSIMO 25% dei punti in Grandi Eroi
Inoltre con il recente avvento di The End times si è diffuso il gioco il gioco a 50% MASSIMO Eroi e 50% MASSIMO Grandi Eroi .
Per le Minia andiamo per odrine :
Per le truppe base le minia più performanti sono guerrieri del chaos , mastini del chaos e Carri , scondariamente i predoni a cavallo .
Per i primi ci sono 3 settaggi usati :
Il meno usato : Aggressivi : doppia arma , marchio Khorne e stendardo a scelta ; solo forza 4 ma 3 attacchi a capoccia , servono contro gli eserciti orda con Ta bassa o Nulla per sfoltirli in fretta e non restar impantanati .
Difensivi :Scudo , Marchio di Tzneetch , Stendardo Maledetto ; Ta al 3+ , Tiro parata(Tp) al 5+ in mischia e Ts al 6+ a distanza (o sui fianchi) , dimezzano la forza delle armi da tro usate contro di loro .Fanno abbastanza male e sono davvero difficili da uccidere . Spesso usati per prendere obbiettivi importanti , portare Pg , tenere punti in cassaforte o stoppare di petto unità .
La via di mezzo : Marchio di Nurgle , Alabarda (o Grande Arma) , Stendardo a scelta ; altra truppa estremamente diffusa , uniscono la forza 5 o 6 (dipende contro chi giochi se vuoi essere più forte o più veloce) a un -1 ad essere colpiti , ergo sono spesso colpiti al 5+ e raramente al 6+ . possono portare Festus ed essere mooolto più duri . Buoni per fare un pò tutto , sia bloccare che mangiare unità , eccellono contro le unità d'elite contro cui fanno molti danni e subiscono poco .
Per i Mastini sono i pezzi sacrificabili dell'esercito , veloci , abbastanza forti per far male ad altri schermi ed economici , inoltre essendo truppa base sono meno pesanti sui punti perchè ti aiutano ad arrivare al 25% minimo . Difficlmente prenderanno macchine o altri bersagli ma servono a deviare l'avanzata nemica .
I Carri : quasi immortali i carri sono devastanti , fanno attacchi dolorosi e marchiati Nurgle possono sia eliminare schermini nemici che alla lung annientare unità piccole . Ottimi sui fianchi nemici .
I Predoni a cavallo sono simili ai Mastini , molto più costosi , però a differenza dei primi sono capci di prendere macchine in caso di necessità , spesso sono marchiati Slaneesh per non tesare panico contro il tiro . Molto delicati e costosi sono l'ultima scelta tra mastini e arpie .
Partendo da queste basi prova a fare 25% di truppa base che ti soddisfi al punteggio che ritieni più opportuno .