Allora, il mio qui è sia un problema sia una soluzione (forse).
Parlando di Warhammer Fantasy (una edizione ormai vecchia però... a spanne insomma...)
Durante una partita, solitamente, ci si ricorda tutte le tabelle delle truppe a memoria?
Ad esempio uno scontro ad arma bianca tra due truppe, bisogna confrontare gli AC sulla tabella, la Forza contro la Resistenza e poi i vari tiri armatura, salvezza e rigenerazione.
Quindi sono 3 o più tiri di dadi da fare e verificare...
Tutto ricordando i risultati da ottenere... "a mente"?
Dopo tante partite fatte si impara a memoria le specifiche di tutte le truppe e si va veloci semplicemente a memoria?
O comunque si controlla dal codex scontro per scontro?
Tipo... se ci sono 6 tipi di unità per ogni esercito, ci sono già 36 combinazioni di tiri diversi da fare....
Non mi è chiaro come sia possibile andar veloci.
E questo è il problema XD
La mia "soluzione" era quella di compilare un (grande) foglio excel dove incrociare tutte le possibili combinazioni di scontro tra truppa e truppa.
Nella casella nell'incrocio tra riga (attaccante) e colonna (difensore) dovrebbe risultare solo una sequenza tipo " 3+ , 4+ , 6+" , facile da consultare e veloce quindi.
Che ne dite? Dovrebbe essere tutt'altro che impossibile, anzi!
Pensavo poi anche di condividerla qui, ma mi pare di aver capito dal regolamento del forum che non si possono scrivere i dati delle truppe perché soggetti copyright....
(diamine sono numeri!... LOL)
Quindi... chiedo un vostro parere su questa mia ipotetica "soluzione", sulla sua possibile efficacia o no, e sul quanto sia fattibile il condividerla qua nel forum se ultimata.
(rettiffico per la mia domanda iniziale: io avrò fatto si e no 10 partite in tutto, probabilmente sembrerò "sparare boiate", ma avendo poche opportunità di giocare in compagnia mi prendo avanti qua in qualche maniera)
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!