Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
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 Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze

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MessaggioTitolo: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeLun Lug 06, 2015 4:33 pm

TOPIC IN PROGRESS

Ormai il nuovo titolo è in arrivo e presto avrò completamente la nuova scatola.
Ovviamente Internet ci ha già regalato tutto di questa uscita e quindi è possibile dare delle prime risposte ed esternare i propri dubbi.

IMPRESSIONI:

BACKGROUND
GW mantiene la linea di avere titoli con migliaia di anni di BG alle spalle, infatti anche qui pare che si partirà almeno dopo 3000 anni di vicende.
Quello che cambia decisamente è il setting. Abbiamo più regni o piani sulla falsariga dei 9 regni della mitologia terrena. Sigmar, il Dio-Guerriero, vi è giunto e ha stretto alleanze con i vari Dei e ha stretto una profonda amicizia col Padre dei Draghi.
Solo che ben presto giunge anche il Caos e davanti alla loro potenza i buoni sono costretti a trincerarsi ad Azyrheim, il regno dei fulmini di Sigmar.
A questo punto segue un'altra grande novità: la storia parte da qui e i buoni sono decisi a partire al contrattacco. L'idea di principio è proprio di abbandonare la linea decennale GW e di avere una storia in avanzamento continuo.
Il punto di partenza ovviamente deve essere la scatola e la sua storia. Nel mondo di Aqshi devastato dal Campione di Khorne Khorgos Kul e la sua banda piombano in una maniera molto simile a quella vista nei film di Thor Vandus Hammerhand e la Fratellanza dei Martelli di Sigmar con l'intento di aprire il Cancello di Azyr e dar via all'invasione.
Pare che il centro di questa prima ondata sarà proprio la Guerra dei Portali (War of the Realmgates).

ARTE
L'8a edizione era stata stilisticamente un mezzo aborto. Basta far riferimento agli artwork dei libri di Ogre e Impero per vedere uno stile che non c'entra nulla con Warhammer Fantasy. Neanche le copertine dei primi libri si salvavano e in primis il libro dei Conti Vampiro.
Qui GW ha abbandonato quel tipo di stile e si nota il collegamento  coi LdE degli Elfi vari ed End Times.
Le miniature, in particolare gli Stormcast, però soffrano una trasposizione in miniature troppo giocattolosa e la colpa è soprattutto della pittura.
Altre note dolenti sono il simil-helbrute e il semi-drago che soffre dello stile della Carden (zampe/piedi/mani troppo grandi e per nulla anatomici, bocche con pochi dentoni).
Ma il resto sembra avere molta qualità.

REGOLE
Per uno starter vanno bene ma... siamo nel caos per il sistema di composizione di armate.
Inutile quasi affrontare il discorso senza il librone.
Sembra tutto carino e rapido ma troppo semplice e alla lunga peserà.
Lodevole il tributo di regole gratis miste a goliardie verso i vecchi eserciti, con regole molto da BG

GENERALE
Se GW avesse diluito informazioni, disegni e simili in questi lunghissimi mesi potenzialmente questa poteva essere un'uscita stratorferica.
Invece tutte le novità e le incertezze unite in un'unica uscita hanno rovinato tutto dando il via alla rabbia e al flaming.
Se si è abituati all'High Fantasy classico il gioco può essere molto gradevole. Il cambio di stile visivo dal semi-storico al Fantasy però è stato grande e non tutti lo hanno apprezzato. Comprensibilmente.

DUBBI
Le premesse per sconvolgere tutto ci sono.
Immaginatevi un anfiteatro romano. Fino ad oggi GW dominava su tutti i rivali perché dopo le grandiosi 5a e 6a edizioni (artisticamente coi controcxxxx) aveva spazzato via tutti. Stessa cosa nel 40k con la 3a e 5a edizione. Nell'arena sono rimasti solo WarmaHordes, Infinity, Malifaux e altri più o meno specialist che rodevano lentamente il dominio di GW sfruttando il suo ozio e i suoi errori.
Ora GW ha cassato il Suo Campione, gli ha rifatto il look, lo ha sbattuto giù dal pulvinare e lo ha gettato nell'arena ad affrontare i rivali sul loro stesso campo.
Riuscirà a replicare il successo di tanti anni fa?
I presupposti ci sono. I dubbi sono tutti sul fatto che le aziende rivali sono in ascesa costante e ciò è dovuto allo stretto rapporto con la clientela.
GW questo rapporto lo ha bruciato completamente e ci ha sputato sopra.
Questa è la vera sfida.
Uno skirmish senza rapporto con la clientela, senza feedback e senza aggiustamenti non può vivere.
E tutti gli sfidanti alla GW sono ormai ben radicati e hanno i loro circoli.
Solo gli specialist sono al sicuro.
Come andrà a finire?
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeSab Lug 11, 2015 3:20 pm

Recensione (Breve) sulla scatola

Voto: 6.5

Le miniature
GW ha già dimostrato di fare starter set con miniature belle con Oscura Vendetta e anche qui si conferma.
Ad occhio nudo e senza la fretta che si ha in un negozio si può dare un giudizio più calmo.
Promossi con ottimi voti la componente di fanteria di entrambe le fazioni. Sono davvero ben fatti. Ci sono alcuni meh! a mio avviso (mi riferisco agli elmi dei prosecutori e ai tirapugni dei Bloodwarriors) ma nel complesso sono ottimi.
Il reparto PG rasenta la sufficienza per bontà. Saranno gusti ma il lord relictor e lo stendardiere del caos (che sono indubbio se chiamarlo Orfei Orfei o mister corona d'aglio) non mi convincono nel design. Tecnicamente sono ben fatti ma non centrano nulla con gli altri (lord relictor) sono al limite del ridicolo (lo stendardiere).
Il reparto mostri è bocciato senza possibilità d'appello. Lord Vandus è ottimo ma il drago soffre della sindrome di Trish Carden: pochi dentoni e zampe che non sanno di una cippa. La Carden è ottima per certi tipi di mostri ma qualunque cosa assomigli ad un rettile o ad un vertebrato realistico non li riesce. Chiunque sia stato a scolpirlo ha subito questa nefasta influenza.
Il Khorgoth lo avevo paragonato a Mortis Metalicus. Giustizia vorrebbe che io andassi in ginocchio fino a Nottingham a implorare perdono allo sculture di quella straordinaria miniature.
Questo mostro è uno schifo- Teschi che sorgono dalle carne, bacino inesistente, mascella fisiologicamente incompatibile. Ora capitemi bene. In maniera più o meno realistica i canini che puntano verso l'alto li abbiamo sempre visti ma qui siamo all'assurdo. Un cranio così piccolo non può sostenere una simile dentatura e non a caso i gorilla maschi dispongono di una cresta cranica ossea su cui sono attaccati i muscoli della mascella che permettono all'animale di masticare un bambù. Questo ha un teschietto sormontato dall'ennesima effige del Dio Sanguinario.
Questa miniatura è la dimostrazione che mettere denti, muscoli, zanne o altre amenicoli a caso non rende una miniatura seria ma le da un effetto giocattoloso.
Se si riesce ad andare oltre l'aspetto, offre una sfida pittorica non indifferente

Per il resto metro e dadi ci sono.
Si nota la mancanza delle armi a sagoma.

Il libretto.
Sono 96 pagine di spiegazioni. Un minimo di bg, neanche troppo, per introdurre al setting.
Libretto atipico. Si intuisce che è un nuovo corso di una azienda sicura di sé perché non c'è il minimo riferimento agli eserciti nuovi.
Il libro si compone in una sezione di BG che spiega chi e cosa succede, cosa sono gli Stormcast eccetera. Ancora una volta siamo davanti ad una mezza traduzione coi nomi inglesi e il testo italiano.
Seguono gli scenari, modellati sulla falsa riga di Oscura Vendetta.
Che vuol dire? Tante piccole missioni pensate per usare una o due unità della scatola e man mano si aggiungono i pezzi fino ad arrivare allo scontro finale.
Le missioni sono presentate accompagnate da una breve pagina di storia tratte dal libro. Molto carino.
Le vicende si ambientano nel Regno di Aqshy con Lord Valdus e i suoi Martelli di Sigmar che tuonano per riaprire il Cancello di Azyr e dare inizio alla Guerra. Lord Khul si dimostra l'unico e il primo Campione di Khorne dopo tanti anni con due neuroni e una sinapsi: infatti cerca di impedirlo.
Segue, e lasciatemi dire finalmente, una guida alla pittura che spiega e dice i nomi dei colori ai novizi. Ricordiamoci che è uno starter set, queste cose saranno quisquiglie ma sono importanti per alcuni.
A molti da sicurezza essere accompagnati mano nella mano nell'hobby.
Sorprendono piacevolmente gli artwork. Non ci sono bambinate e quelli del caos risultano in alcuni casi carini nel tentativo di ricordare le vecchie edizioni

Considerazioni.

Dal punto di vista delle miniature la GW fa un passo indietro nella caratterizzazione degli aspetti centrali della collezione. Mostroni venuti male e nessun pg con il carisma di Kranon l'inarrestabile.
La cosa fa male perché le truppe sono davvero ben fatte.
La cosa davvero negativa è la pittura e qui fa ancora più male perché tra i nomi dell'Eavy Metal ci sono pezzi da 90 e non si capisce perché GW li costringa a certi livelli.

Vale l'acquisto? Si, ma solo se siete interessati agli stormcast. Smezzando la spesa oppure scambiandola si ha davvero una buona base e il libretto lascia intendere come espandere l'armata.
Se solo GW non avesse cassato il sistema di punteggi... Il tutto rende le cose oscure e costringe a fidarsi sull'unghia della ditta che si è guadagnata una pessima nomea negli anni tra gli aficionados

Pro:
-la scatola in sé è un ottimo prodotto d'inizio per chi inizia

Contro:
-Il futuro. GW sta scommettendo giocando a carte coperte. Data la qualità del prodotto, perché c'è, se fossero meno arroganti e decidessero di comunicare sarebbe stata una partenza col botto
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Shaimailan
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeLun Lug 13, 2015 5:05 pm

Complimenti ! Bellissima ed utilissima recensione !
Grazie per condividere ! Smile
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeMar Lug 14, 2015 9:18 am

Di niente Shai. Sempre lieto di aiutare
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeSab Ago 15, 2015 2:39 pm

http://www.forgeworld.co.uk/en-IT/Downloads?_requestid=7546719#warhammeraos


Sono uscite sul sito FW i link per il download per la Legione di Azgorh e l'Orda di Tamurkhan
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeSab Ago 15, 2015 5:10 pm

Quello che aspetto di più sono le altre razze, dove sono andate a finire?
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeDom Ago 16, 2015 11:22 am

Non lo so.
In generale mi scandalizza molto la sufficienza di GW/FW nel trattare gli altri eserciti
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Franksson asciarossa
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeLun Ago 24, 2015 12:57 pm

ringrazio fw per l'eliminazione del kaddai distruttore, quel mostro era un vero incubo.
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Snorri Ulversson
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeMar Ago 25, 2015 9:34 am

Ok, brontolata in arrivo:
AoS: io non capisco davvero che droghe usino in GW...
Iil sistema di per sè è snello, leggero e anche divertente; la prima partita è più che godibile, la seconda meh, alla terza si cercano altri sitemi perchè l'estrema linearità e semplicità da pregio diventano un limite più che evidente; la sensazione è di avere per le mani un gioco incompiuto, abbozzato e approssimativo.
Il regolamento e le warscrolls non sono bilanciate, se lette con un minimo di esperienza di wargames e malizia si possono ideare combinazioni oscene e porcate invereconde.
La mancanza di un qualsivoglia sistema di composizione d'armata è una pecca imperdonabile perchè oltre a non regolamentare il gioco, non permette la formazione di un sistema torneistico e donando un terribile senso di confusione.
La qualità delle miniature è innegabile, la plastica GW è davvero buona nulla da dire ma resta il fatto che lo stile appaia molto giocattoloso, volto ad una clientela più giovane.
AoS non è un wargame vero e proprio.Punto.I fanboy GW possono dire quello che vogliono ma resto di questa idea.
Sicuramente può essere un ottimo entry level per i ragazzini che vogliono approcciarsi a questo hobby (forse il migliore al momento e anche l'unico...); sinceramente sulla confezione metterei come range di età 8-15 anni, un set di attrezzi tra cui colla vinilica, forbici con la punta arrotondata e un dvd illustrativo di Giovanni Muciaccia.
Gw si è giocata ALMENO il 70% della clientela Fantasy, vedendo gente che migra a sistemi DECISAMENTE superiori (vedi WMH, KoW2,Infinity,Malifaux,X-Wing etc.) e a ben ragione oserei dire...
AoS è un gioco immaturo, approssimativo, superficiale e poco longevo; tuttavia sono passati manco un paio di mesi dalla sua uscita e spero vivamente che GW si renda conto della cagata pazzesca partorita dal suo grembo e che rimedi agli errori commessi...o che ponga fine alle sofferenze di Warhammer.
Nell'attesa gli svedesi stanno lavorando alla 8.5 (cosa che i giocatori chiedevano a gran voce) e pensò che mi rivolgerò a loro se vorrò giocare i miei nani.
Beh questo è il mio parere...elfi boia solo noia
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeMar Ago 25, 2015 10:22 am

sono pienamente d'accordo con te snorri, aos è un gioco che serve solo a entrare nel mondo di warhammer, e mi dispiace perchè la storia non è male
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeMer Ago 26, 2015 8:55 pm

Quotone monumentale per Snorri !
Analisi perfetta e lucida !

Se anche AoS andra' male come credo comunque dubito che si ritornera' a fantasy battles .
A meno di non licenziare in tronco tutto il consiglio d' amministrazione di GW

Le mie speranze per il fantasy sono riposte al momento per il progetto 9th age
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeGio Ago 27, 2015 6:56 am

Shaimailan ha scritto:
Le mie speranze per il fantasy sono riposte al momento per il progetto 9th age
che intendi ??
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeVen Ago 28, 2015 1:24 pm

Scusate la latitanza.

Non condivido tutto quello che si dice ma lo comprendo. Se si gioca competitivi, è un brutto titolo.
Se si vuole giocare più rilassati invece ha delle potenzialità.

Il titolo va molto giocato e con vari scenici. L'errore più grave a mio avviso è stato fare formazioni con numero variabile di modelli.
Si fossero limitati a fare pergamene a numeri fissi sarebbe stata superata ogni problematica sulla composizione delle unità.

Sui modelli, tanta colpa va alla pittura. Molte di queste miniature offrono una buona sfida pittorica ma loro si sono tenuti bassi.

Sinceramente per ora metto AoS in congelatore.
Non mi è piaciuta la loro politica. 2 libroni costosi uno dietro l'altro e modelli o scatole per eserciti che non ne avevano bisogno.

Questo blocco di uscite per me ha voto 4.
Sbagliati i tempi, la scelta degli eserciti e il modo.
Se volete usare gli Stormcast va più che bene. Avete roba per sei mesi ancora. Altrimenti è ridicolo. Khorne, nurgle, topi e verdure erano tutte cose che non necessitavano di uscite o di essere messe nella storia come punto. Non con altri eserciti bisognosi.

Quando e se usciranno cose nuove e vere per Orchi, Ogre, Tzeentch e Slaanesh allora tornerò a commentare.
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeSab Ago 29, 2015 7:05 am

Il punto è che anche come gioco for fun lascia a desiderare per il background approssimativo e a tratti ridicolo e assurdo...
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeSab Ago 29, 2015 9:58 am

E anche for fun ha delle meccaniche risibili...veramente AoS è indifendibile
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeSab Ago 29, 2015 6:38 pm

Io non difendo nulla.
Provo a guardare con raziocinio le uscite e dico la mia.
Il bg trovo sia una delle poche cose che vanno bene a mio avviso.
Se guardo il senso neanche il Fantasy lo aveva
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeDom Ago 30, 2015 7:53 pm

E su questo siamo della stessa opinione
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeDom Ago 30, 2015 7:57 pm

Sul background il problema di AoS è che è approssimativo. cosa sappiamo del reame del fuoco? Ci sono dei nani da qualche parte non specificata e per il resto sono terre infuocate anonime. Le mappe non ci sono, gli ambienti sono poco curati e soprattutto c'è una forte differenza tra le due razze principali e le altre che sembra facciano solo da comparsa
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeDom Ago 30, 2015 7:58 pm

Il bg è l'unica cosa che salva age of sigmar dall'abbandono totale
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeDom Ago 30, 2015 8:05 pm

Un po di tempo fa lessi un articolo publicato anni addietro su l'alfiere, parlava di come il gioco stesse diventando da una partita a birra e salsicia ad una cosa super tirata e che mirava solo a vincere. Nello stesso articolo Jonson sosteneva che soltanto in casi del genere i punti servivano davvero, in tutti gli altri se ne poteva fare a meno e che si doveva fare la lista solo basandosi su scenari sempre nuovi che si dovevano inventare i giocatori ogni volta.
Aos è esattamente questo, le regole sono così semplici e lineari che se hai un minimo di esperienza sei invogliato a fare scenari e ad inventarti delle regole tue, io prima con l'ottava qualche volta ci provavo ma era infinitamente più complesso.
In inghilterra già si giocava guardando poco i pt un mio amico cè stato più volte e ha assistito a scene tipo questa,due tizzi si incontrano si dicono che cosa vogliono giocare e poi lo fanno, i punti non si guardano nemmeno.
Si le regole tra le truppe non sono assolutamente bilanciate ma prima lo erano?
Alla gw di farle bilanciate non gliene frega nulla.
La confusione si risolve creando armate da bg o a gusti, davvero ora metto quello che mi pare e che mi fa divertire senza preoccuparmi dei pt.
Io non capisco il termine giocatoloso questi SONO giocatoli e sono con le stesse armature degli spacemarine ma non ho mai sentito nessuno dire che gli space sono giocatolosi, e se anche lo fossero evidentemente piacciono.
Qui di negozi che vendono fumetti carte e minia e qualunche cosa ludica che non sia un videogioco ne sono rimasti 3, e Modena non è piccola, 2 sono storici e l'altro è gw che ora come ora vende almeno qui mai come prima d'ora.
Snorri tutta la mia stima nel vederti non cambiare idea per nessun motivo e per insultare le orechie a punta, ma secondo me servono ancora molte partite per poter dire un giudizio definitivo su aos.
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeDom Ago 30, 2015 9:31 pm

cyberking753 ha scritto:
Il bg è l'unica cosa che salva age of sigmar dall'abbandono totale

Concorderai però che rispetto al bg di WHFB è indegno
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeLun Ago 31, 2015 5:53 am

Franksson asciarossa ha scritto:
Un po di tempo fa lessi un articolo publicato anni addietro su l'alfiere, parlava di come il gioco stesse diventando da una partita a birra e salsicia ad una cosa super tirata e che mirava solo a vincere. Nello stesso articolo Jonson sosteneva che soltanto in casi del genere i punti servivano davvero, in tutti gli altri se ne poteva fare a meno e che si doveva fare la lista solo basandosi su scenari sempre nuovi che si dovevano inventare i giocatori ogni volta.
Aos è esattamente questo, le regole sono così semplici e lineari che se hai un minimo di esperienza sei invogliato a fare scenari e ad inventarti delle regole tue, io prima con l'ottava qualche volta ci provavo ma era infinitamente più complesso.
In inghilterra già si giocava guardando poco i pt un mio amico cè stato più volte e ha assistito a scene tipo questa,due tizzi si incontrano si dicono che cosa vogliono giocare e poi lo fanno, i punti non si guardano nemmeno.
Si le regole tra le truppe non sono assolutamente bilanciate ma prima lo erano?
Alla gw di farle bilanciate non gliene frega nulla.
La confusione si risolve creando armate da bg o a gusti, davvero ora metto quello che mi pare e che mi fa divertire senza preoccuparmi dei pt.
Io non capisco il termine giocatoloso questi SONO giocatoli e sono con le stesse armature degli spacemarine ma non ho mai sentito nessuno dire che gli space sono giocatolosi, e se anche lo fossero evidentemente piacciono.
Qui di negozi che vendono fumetti carte e minia e qualunche cosa ludica che non sia un videogioco ne sono rimasti 3, e Modena non è piccola, 2 sono storici e l'altro è gw che ora come ora vende almeno qui mai come prima d'ora.
Snorri tutta la mia stima nel vederti non cambiare idea per nessun motivo e per insultare le orechie a punta, ma secondo me servono ancora molte partite per poter dire un giudizio definitivo su aos.
Compare nano mi permetto di eccepire su un punto: giocare non competitivo non vuol dire giocare a minchiadicane.
Anche se creassi una campagna ad hoc e homerules ad hoc serve un sistema di punti e di organizzazione dell'armata; il fatto che sia un gioco birra e salsiccia non giustifica il fatto che sia approssimativo e raffazzonato alla brutto Dio.
Che il gioco sia indirizzato sull'aspetto ludico piuttosto che sul comptetitivo mi trova solo felice di questo, ma deve essere fatto a modino altrimenti è tutta una grande carlonata e stop.
Esempio: ultimamente in associazione abbiamo fatto partire una campagna di Mordheim a 10 giocatori, con bg ed elementi di Roleplay, alleanze, artefatti etc. e si sta rivelando un'esperienza più che piacevole.
Il gioco è semplice e immediato, le regole poche e fatte benino facili da imparare anche per chi non si è mai approcciato al wargame; lo standard delle warband è fissato a 500 corone iniziali, la composizione della warband c'è ed è necessaria...di questo sto parlando.
La gente ultimamente sta confondendo la superficialità di AoS per la sua semplicità ed immediatezza e questo è male.
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeLun Ago 31, 2015 10:06 am

cyberking753 ha scritto:
Shaimailan ha scritto:
Le mie speranze per il fantasy sono riposte al momento per il progetto 9th age
che intendi ??)
 questo e' il progetto 9th age :The 9th Age



Voglio una statua di Snorri fuori l'associazione Valludica come quella dello Sturmkaz che sta fuori warhammerworld !Smile
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeLun Set 14, 2015 7:51 am

Allora ho riflettuto molto a lungo su quello che mi hai detto Snorri.
E mi rendo conto che hai perfettamente ragione, un sistema per la composizione per l'armata serve ed è importante.
Da un pò di tempo io ed i miei amici abbiamo iniziato una campagna che abbiamo ambientato  durante aos ma che si trova su un altro mondo, la gw non ha datto abbastanza informazioni per poter svolgere qualcosa del genere su uno dei suoi mondi.
Abbiamo creato un sistema che in base a come si svolge la partita sul tavolo e come si risolve lo scontro si guadagnano determinate unità, e le condizioni di ogni unità sono tutte più o meno bgistiche.
Dopo che avevamo fatto tutto questo ho continuato a riflettere sul tuo messagio e ho capito che avevi ragione.
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitimeLun Set 14, 2015 8:33 am

BaRcE ha scritto:
cyberking753 ha scritto:
Il bg è l'unica cosa che salva age of sigmar dall'abbandono totale

Concorderai però che rispetto al bg di WHFB è indegno

si infatti, il bg di AoS è la continuazione diretta di end of times, il cui bg sembra scritto con il sedere
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MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze   Age of Sigmar: impressioni, dubbi e speranze Icon_minitime

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