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I postatori più attivi della settimana | |
| | Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee | |
| | Autore | Messaggio |
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Zaidar Predone
Numero di messaggi : 586 Età : 36 Località : Vernio (Prato) Data d'iscrizione : 19.10.09
| Titolo: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 9:31 am | |
| Non so se avete mai provato ad organizzare una campagna basata su una mappa, ma è quello che avevamo in mente di fare io e i miei compagni. (4 in tutto). A dir la verità siamo partiti da un altro gioco ideato tra noi, poi per caso ho letto il General's Compendium di Warhammer e ho notato come qualcuno abbia già ideato una cosa simile. Per cui adesso contiamo di utilizzare la nostra mappa che usavamo per l'altro gioco per una camapgna a mappa di warhammer (che è molto molto più dettagliato per quanto riguarda la battaglia rispetto al nostro gioco che era più "gestionale"). Non so se avete anche voi letto la descrizione delle regole del general's compendium, per darvene un'idea ve le riassumo: Una camapgna basata su una mappa è una specie di risiko combattuto tra eserciti di warhammer. Ogni regno ha un proprio territorio che è la Capitale del regno e a seconda del numero di altri territori controllati può comandare uno Stendardo. Lo Stendardo si muove sulla mappa e rappresenta un esercito di warhammer di un numero di punti fissato (2000 punti per stendardo, ad esempio). Ad esempio, ogni 6 territori controllati, ho diritto ad avere uno Stendardo addizionale, che viene "creato" nella mia Capitale. Ad ogni turno ogni giocatore appunta simultaneamente gli ordini che impartisce ad ogni suo Stendardo (esercito), ad esempio "Muovi", "razzia", "fortifica", "ripara", "mantieni posizione". Questi movimenti vengono risolti contemporaneamente e se due Stendardi nemici vengono a capitare nel medesimo territorio si passa ad una normale battaglia di warhammer tra i due eserciti. Ogni territorio ha le sue regole speciali durante la fase di movimento e di battaglia come ben potete immaginarvi, ma non ve le sto ad illustrare che sono piuttosto intuitive (nelle montagne ci si muove più lentamente, una battaglia in una foresta deve comprendere un numero minimo di elementi di foresta eccetera...). Quando uno Stendardo viene sconfitto, a meno che non venga sconfitto con Massacro, si ritira in un territorio confinante proprio o alleato. Se invece viene Massacrato, lo stendardo è distrutto e rimosso, ma se il giocatore di appartenenza ha abbastanza territori per poter controllare più stendardi, viene riformato un nuovo stendarod nella sua capitale il turno dopo. Due stendardi (anche alleati) non possono mai condividere un medesimo territorio, ma per ogni esercito alleato in un teritorio adiacente a quello dove si disputa una battaglia, l'esercito impegnato nella battalgia avrà un bonus di punti da utilizzare nello scontro (+200). Ad esempio, se mi attaccano un esercito (2000 punti) che è adiacente ad altri due eserciti, uno mio e uno di un mio alleato, durante la battaglia di warhammer il mio esercito avrà un bonus di 400 punti (è "supportato" dagli alleati vicini) cioè si farà una battaglia 2000 VS 2400 punti. Ovviamente è una camapgna a sessioni, cioè non termina in una sola giornata nè probabilmente in un solo mese. Noi ci troviamo una serata infrasettimanale e facciamo i turni sulla mappa, non appena due o più eserciti si scontrano si interrompe tutto e si risolve le battaglie in serata stessa (se si è fatto presto) o durante il fine settimana. Finchè tutte le battaglie non sono risolte, non si procede con i turni sulla mappa. A grandi linee penso che abbiate capito come funziona, ora voglio chiedervi dei suggerimenti per adattare un po' le regole di base: 1) Secondo voi è bene mantenere gli eserciti composti solo di punti (cioè, la lista di ogni esercito va fatta battaglia per battaglia e lo stesso stendardo può combattere più battaglie cambiando come desidera la propria formazione, rimanendo nel limite dei punti) oppure è meglio fissare una volta per tutte la lista di ogni esercito e non cambiarla più? (l'esercito di Pinco Pallino avrà per sempre quell'unità di grandi spade eccetera, magari riarruolando le perdite dopo ogni scontro) 2) Secondo voi andrebbe conteggiato anche le perdite che ogni esercito subisce? Cioè, se giochiamo a 2000 punti per Esercito, e dopo una battaglia mi scende a 1500, considero di riarruolare le perdite e lo riporto al valore di 2000 punti oppure chi è morto è morto e l'esercito va avanti coi sopravvissuti? (in questo caso, come fare coi personaggi morti e/o il generale?) 3) Suggerite delle limitazioni o delle modifiche ai punteggi o alle regole? (tipo ogni esercito da soli 1000 punti, ma possibilità di "fondere" due eserciti in uno per farne uno da 2000 o più, oppure ogni territorio contribuisce coi punti, tipo puoi schierare sulla mappa 100 punti per territorio divisi in eserciti come vuoi...) 4) Avete qualche idea da proporre? Tutti i consigli sono ovviamente benvenuti, ma che siano costruttivi Se volete leggervi nel dettaglio questa variante di gioco si trova nel General's Compendium, la "Map-based Campaign". Presentata com'era era carina come idea, ma per alcune regole ci sembrava un po' insoddisfacente quindi vi chiediamo consiglio | |
| | | Shizo Umano
Numero di messaggi : 192 Età : 33 Località : Firenze Data d'iscrizione : 31.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 10:17 am | |
| Anche io e i miei amici più avanti avevamo intenzione di fare una cosa simile, però aggiungendo regole speciali, imprevisti e piccoli dettagli per rendere il tutto più intrigante. Inoltre noi avremmo aggiunto una storia iniziale, che mentre si sviluppa il gioco si sviluppa anche questa, andando questa stessa a creare imprevisti durante la battaglia (per farti un esempio che mi viene in mente così sull'unghia: se due eserciti combattono in un territorio con un altare di Khorne, se una unità da 500 punti o più muore entro 10" dall'unità, appare una unità ostile ad entrambe di Sanguinari). Ora vedo di darti i miei pareri sui vari punti: 1) Secondo me potete fare così: Ogni stendardo vieni numerato, ed ogni numero corrisponde ad una lista che NON può essere cambiata durante il gioco. Quindi più uno ha territori e stendardi, più liste può fare e trovarsi preparato per più situazioni. Se durante una battaglia avviene un Massacro, coloui che ha perso rimuovelo stendardo, e può ricreare la lista per il relativo stendardo perso, ricollocando quest'ultimo 3 turni dopo (3 turni per simulare la capitale che addestra i soldati, prduce macchine da guerra, resuscita scheletri, ecc). Dopo 3 turni lo stendardo viene ricollocato con la nuova lista (non obbligatoriamente nuova) 2) Per quanto riguarda questo punto, potete contare quanto un esercito è distante dalla propria capitale o dalle capitali alleate. Ovviamente se un esercito è molto distante dalla capitale, i rinforzi arriveranno giorni dopo. Riprendo il tuo esempio: tu hai perso 500 punti durante la battaglia, e sei distante (per la distanza poi vi potete mettere d'accordo voi a seconda della mappa). Per tutto il turno successivo se vieni attaccato o decidi di attaccare combatterai con ciò che ti è rimasto, mentre il turno successivo ancora arrivano i rinforzi a rimpiazzare le perdite. Quindi rimarresti scoperto di quei 500 punti solo il turno successivo alla battaglia. 3) Delle limitazioni sì, ma non in quel senso. Io direi innanzi tutto, che è possibile usare i personaggi speciali, MA non si possono ripetere in più liste. Uso gli skaven per fare un esempio visto che non so i nomi dei tuoi eroi La lista numero 1 abbinata alla Stendardo 1 comprende Queek Mozzateste. La lista numero 2 abbinata alla stendardo 2 non potrà contenere un altro esemplare di Queek Mozzateste, ma un altro personaggio. I Grandi Eroi "standard" possono essere ripetuti tranquillamente, compresi gli equipaggiamenti magici. Per quanto riguarda i punti io vi direi di partire con eserciti da 1000 punti, così che possiate prendere la mano con il sistema di gioco che non è facile come può sembrare, così che con partite veloci possiate modificare regole che non vi fanno scorrere bene il gioco. Poi col passare del tempo aumentano anche i punti. Esempio, 5-10 turni dopo l'inizio (sperando che abbiate fatto almeno 2-5 battaglie, avete sperimentato le mappe, gli imprevisti e avete modificato cosa non vi piace) aumentate di 500 punti, quindi passate da 1000 a 1500. SOLO in questo caso la lista di uno stendardo può subire integrazioni (non modifiche, ma integrazioni, la lista precedente non deve essere modificata quindi dovete solo aggiungere 500 punti a vostro piacimento). Io vi direi di non fare fusioni con eserciti, o cose simile. Secondo me un generale che vede il proprio esercito integrato con altra roba, non renderà mai il prestito indietro visto che gli sarà più facile vincere le battaglie e fare bella figura agli occhi del Signore della Capitale. Poi comunque se subisci perdite, e il turno dopo devi scindere i due stendardi uniti momentaneamente, diventa complicato. Come vedi ti ho dato tutte le basi della campagna che stavo preparando per i miei amici, spero ti possano essere utili. Se vuoi discuterne io mi tengo disponibile | |
| | | Zaidar Predone
Numero di messaggi : 586 Età : 36 Località : Vernio (Prato) Data d'iscrizione : 19.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 3:00 pm | |
| In effetti hai centrato i nostri punti focali. Le regole base date da quelli della GW erano semplicissime, ma a noi sembravano anche troppo. Poichè tuttavvia avevamo l'altro gioco ASSAI più complesso era inutile complicare anche questo in maniera esponenziale... quindi giusto un tocco, come le liste fissate (ottimo) che possono riprendere solo le perdite e solo dopo un tot di turni (ottimo). Comunque non ti preoccupare, eventi speciali e luoghi speciali sono il fulcro, ma quelli è inutile trattarli ora nel dettaglio, perchè debbono esser decisi un po' tra tutti dopo aver sancito le regole generali. Sennò sarebbe una mera successione di battaglie, invece noi vogliamo la strategia anche sul piano tattico in vasta scala Poi cavolo Shizo, io e te si deve parlare... se ci riuscisse di unire i 2 gruppi sai che battaglie??? | |
| | | giocol99 Predone
Numero di messaggi : 843 Età : 25 Data d'iscrizione : 13.09.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 3:52 pm | |
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| | | Ventu1987 Nano
Numero di messaggi : 318 Data d'iscrizione : 28.09.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 3:54 pm | |
| mica male come cosa cmq:) mi piacerebbe provare^^ | |
| | | Shizo Umano
Numero di messaggi : 192 Età : 33 Località : Firenze Data d'iscrizione : 31.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 7:53 pm | |
| guarda zaidar, io ci starei anche visto che non siamo molti, e stavamo giusto cercando altri per farlo, perchè con una campagna su mappa, ci vorrebbero intorno ai 6 giocatori. Altrimenti il gioco a livello tattico perde un pò, anche solo il gioco delle alleanze va perso. Per quanto riguarda gli eventi speciali, secondo me non vanno trattati nel dettaglio tra tutti, ma deve essere un giocatore che diciamo si sacrifica un pò e faccia da albitro, cosa che nel mio gruppo avrei fatto io (tanto il modo di giocare l'avevo trovato lo stesso ). In modo che sia egli che gestisca gli imprevisti NON dipendenti dai giocatori, come nell'esempio che ti ho fatto coi sanguinari di Khorne | |
| | | Thorin Predone
Numero di messaggi : 881 Età : 29 Data d'iscrizione : 20.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 7:59 pm | |
| Se fosse per me farei eserciti più piccoli: tipo 1000 pt a stendardo ma la regola che si possono unire è buona! Cmq proprio una bella idea!! | |
| | | Shizo Umano
Numero di messaggi : 192 Età : 33 Località : Firenze Data d'iscrizione : 31.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 9:31 pm | |
| Inizialmente l'idea di poter unire piccoli eserciti l'avevo presa in considerazione, ma poi c'è stato qualcosa che non mi convinceva... Facciamo un esempio: in eserciti a 1000 punti non puoi schierare Grandi Eroi, a differenza degli eserciti da 2000 punti. Se tu unisci 2 eserciti da 1000 punti, ti ritroverai circa 4 eroi, nessun grande eroe (dando per scontato che si usi la regola delle liste immodificabili). Inoltre se ci sono 2 eserciti da 1000 punti con 3 scelte speciali l'uno, se li unisci sfori | |
| | | Arjon Karan-Naar Goblin delle Tenebre
Numero di messaggi : 131 Data d'iscrizione : 01.04.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 9:48 pm | |
| Stavo scrivendo proprio questo Shizo... Anch'io ho ideato una campagna con alcuni miei amici, cercando di stabilire regole che coprissero tutte le eventualità o quasi. Dopo tre mesi abbiamo smesso, perchè per quanto ci fossimo sforzati ci siamo resi conto che non eravamo riusciti ad evitarlo...mi riferisco al peggior nemico di ogni campagna: l'"effetto domino"! Per "effetto domino" intendo quell'insieme di circostanze per cui chi comincia a vincere (chi, ad esempio, fa due o tre vittorie di fila) acquista un vantaggio che diviene irrecuperabile, rendendo ovviamente il gioco poco divertente per chiunque. E vi giuro che avevamo pensato a tutti i possibili pesi e contrappesi: punti territorio da convertire in punti esercito, costo di mantenimento dell'esercito proporzionale alle dimensioni dell'esercito stesso, obbligo di permanenza in loco dopo la conquista di una città, un castello o una capitale...e tanti altri piccoli e grandi accorgimenti...tutto inutile... Sicuramente ci riproveremo, magari sfruttando anche qualcuna delle vostre idee, ma l'unico consiglio che, per esperienza diretta, mi sento di darvi è di non sottovalutare il morbo infettivo dell'"effetto domino"... | |
| | | Shizo Umano
Numero di messaggi : 192 Età : 33 Località : Firenze Data d'iscrizione : 31.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 10:08 pm | |
| Guarda, quello che dici è vero... Purtroppo non avendo mai provato questo è un fattore che non conosco di persona, però da una parte questo "effetto domino" fa parte del gioco. E' inevitabile che alla fine uno, o più giocatori nel caso di una alleanza, comincino a dominare su altri. Ci sarà per forza il giocate la cui capitale cadrà per prima, e così quello per secondo eccetera... Per questo secondo me è importante un "albitro" o uno che gestisca. Oppure, se volete provare con le regole che avevate voi, per rendere la campagna più "it's for fun", potreste creare 20 biglietti con obiettivi diversi, dalla conquista di determinati settori della mappa, all'annientamento di una determinata capitale, oppure collezionare le teste di 5 personaggi (il che significa che dovranno essere sconfitti 5 personaggi diversi, in battaglie da almeno 2000 punti). In questa maniera, anche se si vengono a comporre alleanze, ogni giocatore dovrà combattere per il proprio obiettivo, che dovrà rimanere segreto agli altri, compreso all'ipotetico alleato, e anzi dovrà cercare di manovrare anche l'alleato per il proprio obiettivo. Sicuramente una campagna così durerà meno, e potreste ripeterla tutte le volte che desiderate, pescando a caso i bigliettini | |
| | | Arjon Karan-Naar Goblin delle Tenebre
Numero di messaggi : 131 Data d'iscrizione : 01.04.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 10:18 pm | |
| Molto interessante questa idea degli obiettivi...veramente molto interessante... | |
| | | Shizo Umano
Numero di messaggi : 192 Età : 33 Località : Firenze Data d'iscrizione : 31.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 10:33 pm | |
| Se scegliete questa maniera, l'unica cosa importante è che ogni giocatore tenga il proprio obiettivo per se. Se si scopre che l'ha rivelato a uno qualsiasi degli altri giocatori, ne pesca un altro e dovrà ricominciare da capo, quindi deve essere nel suo interesse tenere la bocca chiusa Magari se mi vengono altre idee continuo a postarle, ma se avete qualche punto in particolare più ostico, è più facile ragionarci e trovare una soluzione | |
| | | Arjon Karan-Naar Goblin delle Tenebre
Numero di messaggi : 131 Data d'iscrizione : 01.04.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 10:41 pm | |
| Si si, ovviamente gli obiettivi devono essere tenuti nascosti, altrimenti si perde tutto il senso della cosa. D'altronde, quando giochi tra amici speri sempre di trovare compagni di gioco corretti. Comunque domani vado a recuperare le regole della campagna (che avevamo scritto e stampato). Qualcuno potrebbe trovarci degli spunti...o potreste suggerirmi come risolvere i dubbi che avevamo | |
| | | Shizo Umano
Numero di messaggi : 192 Età : 33 Località : Firenze Data d'iscrizione : 31.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Ven Nov 27, 2009 10:44 pm | |
| te posta tutto qui, io sicuramente leggerò e ti dirò cosa mi piace e cosa potreste cambiare, e vi prenderò le idee che mi piacciono | |
| | | Thorin Predone
Numero di messaggi : 881 Età : 29 Data d'iscrizione : 20.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Sab Nov 28, 2009 12:57 pm | |
| Si potrebbe fare delle regole speciali per ogni esercito! Ad esempio: I nani hanno città praticamente inespugnabili no? Perciò quando si attacca una città dei nani le macchine da guerra sono tutte trincerate.... I re dei sepolcri invece evocano i rinforzi no? Perciò se vincono una battaglia il numero di pt rimane cmq invariato o si può spendere un turno per aumentare i pt disponibili di 100 o 200.... Gli elfi si muovono di più Gli orchi e goblin hanno impeto perciò se vincono una battaglia possono fare un secondo muovimento I silvani se passano in un bosco inesplorato hanno una truppa in più ecc................................... | |
| | | Shizo Umano
Numero di messaggi : 192 Età : 33 Località : Firenze Data d'iscrizione : 31.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Sab Nov 28, 2009 1:10 pm | |
| L'idea non è male, però secondo me si vanno a creare situazioni di squilibrio in questa maniera. Ti faccio un esempio. I nani hanno città difficili da conquistare, ma se nessuno becca l'obiettivo di espugnare la città dei nani il loro "bonus" è inutile, al contrario se uno becca quell'obiettivo si ritrova con praticamente un obiettivo impossibile o quasi. Se invece prendiamo gli elfi che si muovono di più, se trovano l'obiettivo di conquistare particolari zone, è un "bonus" che li avvantaggia troppo rispetto agli altri. Contando che la campagna può durare svariato tempo, il mio pensiero è quello di creare regole e imprevisti che valgano per tutti ugualmente, altrimenti temo che alcuni giocatori potrebbero "risentire" delle regole speciali, anche per il solo fatto che a loro non piacciono. Poi comunque, tentar non nuoce | |
| | | Zaidar Predone
Numero di messaggi : 586 Età : 36 Località : Vernio (Prato) Data d'iscrizione : 19.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Lun Nov 30, 2009 10:49 am | |
| Rieccomi Allora, senza ordine: - Le regole speciali per ogni razza sono ovviamente indispensabili, ma per l'inizio penserei di utilizzare quelle che forniscono i geniacci del General Compendium, che tanto sono tutte o quasi basate sul movimento e la fortificazione. Magari quando si entra più in partita si può vedere di cambiare qualcosina.. - L'Effetto domino è vero, è inevitabile, ma fissando il valore massimo degli eserciti ed evitando l'unione di questi si propongono sempre partite a 2000 punti contro 2000 punti, e se i rinforzi si rigenerano in automatico dopo tot giorni, alla fine non si crea l'effetto domino, magari c'è solo un giocatore che può utilizzare più eserciti, ma alla fine si scontrano sempre in 2, e approssimativamente sempre 2000 contro 2000 punti poco più (i bonus da fortificazioni e supporto, oltre che rari, aggiungono pochi punti, arrivare a 3000 è dura...) - L'idea di un Master di partita è ottima e risolve una quantità inimmaginabile di problemi, però per mantenerlo il più neutrale possibile dovrebbe essere o uno che non gioca oppure uno che fa un po' il solitario in gioco oppure eleggere un master a rotazione. Comunque bisogna essere tipo 5 o 6 per aver bisogno di un master, in meno se ne può fare anche a meno e accordarci tra giocatori, magari inventando un evento speciale a testa... comuqneu se si trova un master è meglio assai - Shizo, questa cosa mi piace, quando ci si trova si vede di metterci d'accordo... i miei amici son favorevoli, almeno si amplia la tattica, come hai detto tu! Alla fine lo scopo è fare un risiko gigante con eserciti di warhammer, quindi più siamo e meglio è! Grazie ragazzi continuate a buttare giù qualche regoluzza extra, siamo avidi di suggerimenti! | |
| | | Zaidar Predone
Numero di messaggi : 586 Età : 36 Località : Vernio (Prato) Data d'iscrizione : 19.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Gio Dic 03, 2009 1:05 pm | |
| RIGUARDO LE FORTIFICAZIONI: Allora riguardo la regola Fortificazione quando una unità si fortifica in un territorio può scegliere una di queste opzioni: A) - Ottiene un bonus di +250 punti (su 2000 di base) di unità di TRUPPA schierabili (vengono chiamati alle armi dei popolani della regione, oppure rianimati scheletri o richiamate truppe dall'impero)(bonus non cumulabile) B) - Può scegliere automaticamente il proprio lato e, a seconda del numero di turni per i quali ha fortificato (piazzare per ogni turno un segnalino FORTIFICAZIONE, massimo 3): 1 turno: può aggiungere d3 palizzate di lunghezza 10'' (o siepi o altri ripari leggeri) nella propria parte del campo prima dell'inizio dello schieramento 2 turni: Può aggiungere d3 tratti di mura della lunghezza di 10'' (o altri ripari maggiori) o in alternativa d6 ripari leggeri con le limitazioni di cui sopra 3 turni: Può aggiungere 1 torre, o in alternativa una collina, oppure d6 tratti di mura o 2d6 tratti di ripari leggeri NOTA: se con i tratti di mura si viene a chiudere un angolo del tavolo, allora le mura debbono includere almeno un passaggio transitabile (cancello). Per i valori di Resistenza e Ferite dei tratti di mura si usano sempre quelli standard. (Re 10, Fe 6). Inoltre quando l'esercito abbandona un territorio da essa fortificato, a meno che una nuova unità amica o alleata non ne prenda immediatamente il posto, tutti i segnalini FORTIFICAZIONE vengono rimossi dal territorio (i ripari costruiti cadono rapidamente in malora e i popolani utilizzano le pietra per costruire altri edifici) | |
| | | Thorin Predone
Numero di messaggi : 881 Età : 29 Data d'iscrizione : 20.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Gio Dic 03, 2009 1:07 pm | |
| - Zaidar ha scritto:
- Le regole speciali per ogni razza sono ovviamente indispensabili, ma per l'inizio penserei di utilizzare quelle che forniscono i geniacci del General Compendium, che tanto sono tutte o quasi basate sul movimento e la fortificazione. Magari quando si entra più in partita si può vedere di cambiare qualcosina..
Scusa l'ignoranza ma che cosa intendi? | |
| | | Zaidar Predone
Numero di messaggi : 586 Età : 36 Località : Vernio (Prato) Data d'iscrizione : 19.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Gio Dic 03, 2009 1:17 pm | |
| Cavolo non sono andato con ordine... allora, ricapitolando: MOVIMENTI POSSIBILI DEGLI ESERCITI SULLA MAPPA: - Movimento - Fortificazione - Razzia - Recupero - Razzia & Muovi - Mantenere la posizione MOVIMENTO: L'esercito si muove in un territorio adiacente. Se due eserciti nemici vengono a trovarsi in un medesimo territorio dopo questa fase, si passa ad una battaglia. Se due eserciti vanno a trovarsi in un medesimo territorio dopo questa fase, occorre lanciare un d6 per ogni esercito. Al risultato più alto corrisponde l'esercito che ha effettivamente compiuto il movimento, l'altor invece rimane fermo come se Mantenesse la posizione. Se due eserciti nemici si "scambiano" le posizioni, si lanciano i due d6. Quello che ottiene il risultato più alto è quello che si è mosso per primo e si considera che abbia attaccato l'altro e il difensore è invece obbligato a Mantenere la posizione. FORTIFICAZIONE: vedi post sorpa RAZZIA: Un esercito può scegliere di razziare il territorio. Piazza un segnalino Razzia nel territorio. Quel territorio non conta più come territorio controllato (come se non esistesse ai fini del conteggio del numero di territori posseduti) e inoltre per qualsiasi battaglia che vi avviene il giocatore che lo ha razziato può eliminare d3 elementi scenici dopo che questi sono stati normalmente posizionati (sul fiume può distruggere il ponte, nei boschi bruciare dei tratti di foresta ecc). Non si possono fortificare territori razziati. RECUPERO: L'esercito cerca di rimettere in sesto una regione razziata. Lancia un d6 e con un risultato di 4+ riesce a recuperare la regione, annettendola al proprio regno ed eliminando il segnalino Razziato da essa. RAZZIA E MUOVI: L'esercito può ritirarsi in fretta facnedo terra bruciata dietro di sè. Si considera che svolga un'azione di Razzia e poi si muova. Tuttavia, occorre lanciare un d6. Solo con un risultato di 5+ l'esercito può muoversi dopo aver razziato, altrimenti l'operazione di razzia è troppo impegnativa e l'esercito non fa in tempo a muoversi (tattica utile per distruggere i ponti e isolare un territorio in fretta.) MANTENERE LA POSIZIONE: L'esercito rimane dov'è senza compiere nessuna azione. | |
| | | Zaidar Predone
Numero di messaggi : 586 Età : 36 Località : Vernio (Prato) Data d'iscrizione : 19.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Gio Dic 03, 2009 1:21 pm | |
| - Thorin ha scritto:
- Zaidar ha scritto:
- Le regole speciali per ogni razza sono ovviamente indispensabili, ma per l'inizio penserei di utilizzare quelle che forniscono i geniacci del General Compendium, che tanto sono tutte o quasi basate sul movimento e la fortificazione. Magari quando si entra più in partita si può vedere di cambiare qualcosina..
Scusa l'ignoranza ma che cosa intendi? Nel General Compendium sono date delle regole sbrigative per ogni esercito di Warhammer da utilizzare sulla mappa della camapgna, ad esempio i Nani, esperti montanari, non subiscono alcuna penalità nel muoversi nelle montagne. Poi gli uominibestia possono riprovare tutti i tiri falliti per muoversi in un territorio difficile (palude, giungla, deserto, montanga eccetera) perchè sono abituati a muoversi in terre selvagge. Sono regole che non influiscono sul gioco normale di warhammer (ovviamente) e che quindi possiamo utilizzare così come sono fornite dalla GW, anche se sono davvero MOLTO molto sbrigative. Magari le possiamo ampliare più avanti quando si padroneggia un po' il gioco. | |
| | | Shizo Umano
Numero di messaggi : 192 Età : 33 Località : Firenze Data d'iscrizione : 31.10.09
| Titolo: Re: Camapgna basata sulla Mappa - suggerimenti ed idee Gio Dic 03, 2009 2:42 pm | |
| Come ti ho detto Zaidar, per il mio gruppo che poi si è miseramente sgretolato, avrei fatto io il Master. Noi purtroppo siamo rimasti solo in 2, il mio amico comunque è disposto a partecipare. Dobbiamo prendere accordi e trovarci una volta. Per quanto riguarda tutte queste regole, andrebbero viste a tavolino, prese le migliori e scartate quelle che possono impicciare il gioco. Come prima campagna secondo me è bene non puntarsi sul voler complicarsi la vita e usare regole semplici, e magari se vediamo che la cosa scorre bene ed è fattibile, integrare con le regole standard | |
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