Non starò qui a dilungarmi sulle regole del gioco, sono molte e vi confonderei solo le idee, se vi servono i manuali potete chiedere a Oel.
Vado al nocciolo della questione, come si svolgeranno le avventure.
Sì inizia, e i momenti possibili saranno 2, che chiameremo "basso profilo" e "alto profilo".
Il basso profilo è la tipica situazione calma, state parlando distrattamente con un informatore, uscite dalla locanda per dirigervi verso la cripta maledetta, discutete il da farsi.
L'alto profilo invece è una situazione tesa o movimentata, o che in ogni caso richiede particolare attenzione, esempio: un combattimento, avanzare in un tunnel con probabili trappole, parlare con il boss finale...
Quando decidete di compiere un azione, dovrete dividere il mex in due parti, uno in cui dici cosa fai diciamo in tono più... narrativo, l'altro in cui parli in termini di gioco. Esempio.
Mi abbasso per passare sotto la porta ceduta e mi appiattisco alla parete per sentire se qualcuno stà attraversando il corridoio.
_________________________
passò la porta e compio una prova di ascoltare.
oppure
Urlando un invocazione a Kord mi gettò in avanti con l'ascia alzata pronto a menare un fendente al troll furibondo
_______________________
Estraggo l'ascia bipenne e carico il troll.
Come avrete inteso la seconda parta deve essere il più precisa possibile, in modo che il master non fraintenda niente.
Per ritornare all'alto profilo, questa sarà la fase in cui sarà più importante la 2° parte del mex, mentre in basso profilo potrete anche permettervi di non essere proprio espliciti.
Dubbi?