Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Domanda niubba: diluire Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Domanda niubba: diluire Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Domanda niubba: diluire Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Domanda niubba: diluire Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Domanda niubba: diluire Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Domanda niubba: diluire Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Domanda niubba: diluire Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Domanda niubba: diluire Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Domanda niubba: diluire Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Domanda niubba: diluire Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
Conti signore impero codex guerrieri alti guida orchi eldar regole warhammer ogri viverna manuale silvani nani edizione stirpe tiranidi caos Archaon elemental mille rune waylander esercito

 

 Domanda niubba: diluire

Andare in basso 
+4
Lore
Andrea!!!
Thor
Dark Flame
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Dark Flame
Arcimago
Arcimago
Dark Flame


Maschio
Numero di messaggi : 2235
Età : 29
Località : Muggiò
Data d'iscrizione : 09.06.09

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeVen Apr 16, 2010 7:30 pm

Ragazzi, viste che sono alle primeprimeprime ma davvero prime armi, volevo chiedervi:c'è qualche canone per sapere quando e di quanto diluire?
per esempio, il colore di fondo io non lo diluisco, ma dovrei farlo?
voi diluite molto o poco?
Torna in alto Andare in basso
Thor
Gran Kapoguerra
Gran Kapoguerra
Thor


Maschio
Numero di messaggi : 9619
Data d'iscrizione : 20.12.09

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeVen Apr 16, 2010 7:39 pm

dipende dall'effetto che vuoi ottenere meno diluito è il colore più è coprente se poi invece vuoi ottenere una lavatura allora il colore deve essere molto liquido in modo che vada solo nei recessi della miniatura
Torna in alto Andare in basso
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 3:25 pm

Esatto quanto detto da Thor. TIeni inoltre a mente che il colore più e diluito e meno è preciso, quindi se devi fare parti particolarmente precise, non diluirlo troppo. Inoltre più starti di colore diluito (mai troppo, comuqnue), sono meglio di uno strato spesso.
Il mio consiglio è semplicemente di provare, e vedere come ti trovi meglio, visto che non esiste un modo sempre giusto. Fai un p' di prove e col tempo capirai quanto devi diluire Smile
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 3:27 pm

io non diluisco Domanda niubba: diluire 760594 per avere le fessure di altri colori le faccio prima e poi coloro solo la parte in superficie con un altro colore.
Torna in alto Andare in basso
stez
Predone
Predone
stez


Maschio
Numero di messaggi : 696
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.02.08

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 3:42 pm

con colore di fondo intendi la base di primer da dare sulla miniature grigia/metallica prima di dipingere giusto? In questo caso ti consiglio le bombolette spray nero o bianco opaco perchè risparmi un sacco di colore e di tempo.
Per la pittura della miniatura diluire il colore è un passaggio fondamentale se vuoi ottenere un risultato decente, dato che il colore non diluito tende a creare grumi che si notano!
Ovviamente per diluire non devi mettere l'acqua direttamente nella boccetta gw (eh sì, ho visto gente che faceva anche questo..) ma crearti una wet-palette dove mettere il colore che devi utilizzare!
Se non sai di cosa si tratta posso spiegartelo tranquillamente! fammi sapere!
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 3:46 pm

credo che i grumi non li facciano tutti i colori. o almeno fino ad un certo periodo. le mie miniature sono più che decenti! Domanda niubba: diluire 975150 Domanda niubba: diluire 549309
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Arcimago
Arcimago
Dark Flame


Maschio
Numero di messaggi : 2235
Età : 29
Località : Muggiò
Data d'iscrizione : 09.06.09

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 4:10 pm

si, con colore di fondo intendo il primere anche magari un colore che va dato su tutta la miniatura e che poi in un po' di punti magari andrà coperto
però a me, che pitturo poco visto che ho appena iniziato, di grumi non me ne vengono proprio
forse dici chiazze, perchè per esempio sui termagant io do la base nera, poi do su tutto il bleached bone e però questo non mi viene mai uniforme
pensi sia perchè lo do puro
dovrei diluirlo e fare più strati?
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 4:47 pm

è perché il primer non lo dai uniforme, accade anche con gli spray, se se ne spruzza di più o di meno in un punto, il colore sopra verrà differente. per questo si consiglia di fare più strati sopra al nero molto fini, per rendere tutto più omogeneo. poi forse è perché è vecchio il colore. se un negoziante ne ha uno da 3 anni può sempre vendertelo.
Torna in alto Andare in basso
SPORTEN61
Nano
Nano
SPORTEN61


Maschio
Numero di messaggi : 469
Età : 29
Località : pescara
Data d'iscrizione : 26.01.10

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 7:19 pm

io diluisco poco ma molto poco il colore in boccetta
Torna in alto Andare in basso
stez
Predone
Predone
stez


Maschio
Numero di messaggi : 696
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.02.08

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 10:09 pm

il problema dei grumi c'è eccome..se dai una passata di colore non diluito succede quello che hai descritto per il bleached bone (non è un problema di primer dato male..può essere questa la motivazione solo se lascia grosse parti completamente senza primer)! di conseguenza uno deve fare più passate di colore e il problema dei grumi salta fuori qui se non si diluiscono perchè il pigmento del colore puro si accumula in alcune zone! Se invece diluisci i colori questo non succede ma avrai solitamente bisogno di fare più passate di colore.
Usa la wet-palette per colorare: prendi un contenitore basso (meglio con coperchio..io uso uno di quei contenitori da cucina in plastica per i cibi), ci metti un pò d'acqua e una spugna piatta ritagliata della dimensione adatta (sempre di quelle da cucina); in questo modo avrai la spugna completamente intrisa d'acqua e un pò di liquido ancora nel contenitore. A questo punto prendi la carta da forno, ne tagli un pezzo e lo metti sopra la spugna. Ora puoi prendere il colore che ti serve e metterlo sulla carta..in questo modo verrà diluito a sufficienza e ti sarà molto più semplice mischiare varie tonalità di colore! Una volta che hai finito di dipingere puoi chiudere il coperchio e mettere tutto in frigo..in questo modo l'eventuale colore avanzato non si seccherà e potrai utilizzarlo tranquillamente il giorno dopo!


p.s. per grumi non intendo pezzi enormi visibili sui pezzi a distanza sul tavolo da gioco..per vederli bisogna guardare i pezzi da vicino. Un metodo molto efficace è quello di fotografare la miniatura da vicino con la funzione "macro" della macchine fotografiche digitali e vedrete come si noteranno una volta che guarderete le foto su schermo!

p.s.2 le tecniche sopra descritte non me le sono inventate. Dato che dipingo su commissione continuo a sperimentare e ad informarmi da diversi pittori!
Torna in alto Andare in basso
dany-greyfox
Prescelto
Prescelto
dany-greyfox


Maschio
Numero di messaggi : 7560
Età : 37
Località : Cassano M.
Data d'iscrizione : 22.01.10

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeDom Apr 18, 2010 6:59 am

scusate una domanda: quando si comprano i colori gw al suo interno sopra il colore c'è tipo della roba trasparente e a guardare cosi sembra che servi per non far seccare i colori..... ragazzi voi sapete che è? perchè è molto utile non fare seccare i colori grazie a tutti.....
Torna in alto Andare in basso
Thor
Gran Kapoguerra
Gran Kapoguerra
Thor


Maschio
Numero di messaggi : 9619
Data d'iscrizione : 20.12.09

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeDom Apr 18, 2010 7:42 am

i colori della gw sono a base d'acqua (inchiostri esclusi) quindi la roba trasparente che vedi quando il colore rimane un po' fermo è acqua Smile
Torna in alto Andare in basso
dany-greyfox
Prescelto
Prescelto
dany-greyfox


Maschio
Numero di messaggi : 7560
Età : 37
Località : Cassano M.
Data d'iscrizione : 22.01.10

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeDom Apr 18, 2010 7:44 am

sicuro thor?? perchè mi sembrava della roba densa
Torna in alto Andare in basso
Thor
Gran Kapoguerra
Gran Kapoguerra
Thor


Maschio
Numero di messaggi : 9619
Data d'iscrizione : 20.12.09

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeDom Apr 18, 2010 8:07 am

si lo avevo chiesto anche io ad un negoziante per curiosità e mi ha risposto così...
Torna in alto Andare in basso
dany-greyfox
Prescelto
Prescelto
dany-greyfox


Maschio
Numero di messaggi : 7560
Età : 37
Località : Cassano M.
Data d'iscrizione : 22.01.10

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeDom Apr 18, 2010 8:13 am

ok grazie mille thor molto utile Domanda niubba: diluire 262545
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeDom Apr 18, 2010 10:44 am

io l'ho buttata via la roba trasparente
Torna in alto Andare in basso
kaaroz
Predone
Predone
kaaroz


Maschio
Numero di messaggi : 621
Età : 47
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 23.02.10

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeLun Apr 19, 2010 3:07 pm

stez ha scritto:
il problema dei grumi c'è eccome..se dai una passata di colore non diluito succede quello che hai descritto per il bleached bone (non è un problema di primer dato male..può essere questa la motivazione solo se lascia grosse parti completamente senza primer)! di conseguenza uno deve fare più passate di colore e il problema dei grumi salta fuori qui se non si diluiscono perchè il pigmento del colore puro si accumula in alcune zone! Se invece diluisci i colori questo non succede ma avrai solitamente bisogno di fare più passate di colore.
Usa la wet-palette per colorare: prendi un contenitore basso (meglio con coperchio..io uso uno di quei contenitori da cucina in plastica per i cibi), ci metti un pò d'acqua e una spugna piatta ritagliata della dimensione adatta (sempre di quelle da cucina); in questo modo avrai la spugna completamente intrisa d'acqua e un pò di liquido ancora nel contenitore. A questo punto prendi la carta da forno, ne tagli un pezzo e lo metti sopra la spugna. Ora puoi prendere il colore che ti serve e metterlo sulla carta..in questo modo verrà diluito a sufficienza e ti sarà molto più semplice mischiare varie tonalità di colore! Una volta che hai finito di dipingere puoi chiudere il coperchio e mettere tutto in frigo..in questo modo l'eventuale colore avanzato non si seccherà e potrai utilizzarlo tranquillamente il giorno dopo!


p.s. per grumi non intendo pezzi enormi visibili sui pezzi a distanza sul tavolo da gioco..per vederli bisogna guardare i pezzi da vicino. Un metodo molto efficace è quello di fotografare la miniatura da vicino con la funzione "macro" della macchine fotografiche digitali e vedrete come si noteranno una volta che guarderete le foto su schermo!

p.s.2 le tecniche sopra descritte non me le sono inventate. Dato che dipingo su commissione continuo a sperimentare e ad informarmi da diversi pittori!

Quoto tutto ciò che riguarda i grumi e lo quoto in pieno.

Ringrazio poi per i consigli su carta forno e frigorifero.
Torna in alto Andare in basso
dany-greyfox
Prescelto
Prescelto
dany-greyfox


Maschio
Numero di messaggi : 7560
Età : 37
Località : Cassano M.
Data d'iscrizione : 22.01.10

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeLun Apr 19, 2010 6:48 pm

cmq provato l'acqua funziona.... e devo dire anche bene basta non metterne troppa, grazie thor!!! cmq per non far seccare va benissimo se non si utilizzeranno per un bel po'io metterò un po' d'acqua sopra e lo lascio li e stai apposto,da ora in poi faro' cosi'
Torna in alto Andare in basso
Thor
Gran Kapoguerra
Gran Kapoguerra
Thor


Maschio
Numero di messaggi : 9619
Data d'iscrizione : 20.12.09

Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitimeLun Apr 19, 2010 7:16 pm

di nulla Dany Brindisi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Domanda niubba: diluire Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda niubba: diluire   Domanda niubba: diluire Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Domanda niubba: diluire
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domanda niubba
» Diluire i colori
» domanda sui nomi e ulteriore domanda

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Pittura-
Vai verso: