allora i nani minatori hanno classiche caratteristiche da nani: M3 AC4 AB3 FO3 R4 FE1 I2 A1 D9
poi hanno grandi armi (i picconi) con armature pesanti e soprattutto hanno la regola speciale " avanzata sotteranea" che permette loro di uscire dal secondo turno in poi da qualsiasi lato del tavolo (2turno 4+, 3 turno3+ poi sempre 2+), nello stesso turno non possono pero caricare o marciare, ma grazie all incudine questo problema e presto risolto.
il campione puo avere una trivella a vapore che permetter di ritirare il dado per farli uscire si puo ritirare anche se loro escono e non si voleva farli uscire,. sperando in un ritardo strategico.
la trivella da +3 alla forza e colpisce per ultima (deve eseere impugnata con 2 o piu mani)
possono inoltre avere delle cariche esplosive che fanno d6 colpi a forza4 a base di fuoco una sola volta per partita in una reazione resistere e tirare (non si possono usare altrimenti) un totale spreco di 30 punti.
alla fine i minatori sono buoni soprattuto per la loro flessibilita ma ancora di piu per la pressione psicologica che esercitano sull' avversario (immagina poi con 2 unita)