allora ieri sera tredici maggio si è svolta una sfida tra i miei amati orchi e gli skaven.
esercito degli orchi
grimgor
orchi selvaggi (22)
goblin delle tenebre (20) 3 fanatici
goblin delle tenebre (20) 3 fanatici
goblin delle tenebre (20) 3 fanatici
goblin delle tenebre (20) 3 fanatici
orchi neri (30)
cavalcalupi (5)
getta goblin fiondati
gettalance (2)
skaven
ratti giganti (5) capo muta
ratti giganti (5) capo muta
ratti giganti (5) capo muta
ratti giganti (5) capo muta
rattogri (6)
rattogri (4)
rattogri (4)
campana del destino con veggente grigio+ 40 topi
ruota del fato
schiavi (20)
clan di topi (20)
primo turno: iniziano gli skaven. fa partire la ruota sul fianco e riesce anche a farla sgasare (tira 3d6 ed è uscito 16). muove in avanti i ratti giganti. il resto degli skaven rimangono fermi. il veggente grigio non lancia nessun incantesimo.
orchi: due unità di goblin si muovono verso i ratti giganti. escono sei fanatici che distruggono un unità di ratti e mandato in fuga le altre tre di ratti. il resto dell esercito lo lasciato fermo per aspettare la ruota. nella fase magica provo a sparare qualche proiettile magico senza successo. nella fase di tiro le gettalance nn possono tirare mentre un mio goblin finisce oltre la campana
secondo turno:
skaven: la ruota riesce quasi a raggiungermi. il resto dell esercito rimane fermo. mentre un unità di rattogrida 4 si muove verso di me dal lato sinistro. riesce a chiamare a raccolta uno di ratti giganti su tre. uno fugge dal tavolo. nella fase magica mi lancia un incantesimo facendomi scappare un reggimento (senza fanatici). la campana suona facendo due ferite ad ogni macchina da guerra sul campo (per cui solo le mie)
orchi: muovo gli orchi neri in avanti cercando di raggiungere la campana ma alcuni fanatici mi bloccano la strada. direziono un unità di goblin con ancora dentro i fanatici verso la campana. escono ma riesco a infliggere una sola ferita. direziono gli orchi verso l unità di rattogri che sta per arrivare. nella fase magica entra un incantesimo della piccola waagh sulla ruota ( quello che ogni 6 conta come 1). lancio un fanatico verso la campana infliggendo una ferita alla campana che suona
terzo turno:
skaven: la ruota inpatta sui miei goblin. nella risoluzione i miei goblin fuggono facendo fuggire tutte le altre unita di goblin. i rattogri sono quasi arrivati verso i selvaggi. la ruota sfonda sul fianco degli orchi neri.
orchi: chiamo a raccolta due unità di goblin su tre. una quarta fugge fuori dal tavolo. i miei cavalcalupi riescono ad arrivare verso un carrettino degli skaven ( non chiedetemi il nome che nn lo so
) riesco a distruggerlo e impatto sul fianco delle campana (dovevo pur portarmia casa punti) gli orchi perdono la risoluzione fuggendo verso i goblin e arrivando quasi in faccia ai rattogri che stavano per arrivare. tutte le mie unità sono in fuga verso i rattogri che giungevano sulla sinistra.
quarto turno:
i rattogri caricano grimgor che risponde fuggendo ( essendo gia in fuga) cosi i rattogri ridirezionano la carica sui selvagi che erano appena dietro. i ratti giganti si fermano e l esercito skaven avanza. la ruota arriva verso il centro del tavolo e si ferma su un unità di goblin distruggendola. la campana suona e distrugge tutte le mie macchine da guerra. i selvaggi perdono e vengono distrutti dai rattogri nell inseguimento
orchi: gli orchi neri si chiamano a raccolta e si girano verso i rattogri. i goblin con dentro i fanatici ( gli ultimi tre) si girano verso la ruota mentre l altra unità continua a fuggire. il mio mago fugge fuori dal tavolo
quinto turno:
skaven:i rattogri furiosi impatano contro grimgor. grimgor e gli orchi neri riescono a distruggere i rattogri e inseguono l ammaestratore distruggendolo. la ruota torna indietro verso gli orchi neri ma si muove poco. il veggente grigio non lancia alcun incantesimo. i cavalcalupi vengono falciati sul retro da altri rattogri (quelli da sei)
orco: grimgor si gira aspettando la ruota sul suo retro ancora l ultima unità di goblin con i fanatici annessa. un unità di goblin fugge fuori dal tavolo.
sesto turno:
skaven: la ruota con alcune manovre cerca di prendere gli orchi sul fianco e si ferma a otto ollici dai goblin. i fanatici escono e infliggono 15 colpi alla ruota. gli skaven nn si muovono e il veggente grigio casta un incantesimo che non entra.
orchi: gli orchi arretrano con i goblin per prendersi almeno un quarto di tavolo.
skaven 1425
orchi 745