| Montare una miniatura in metallo | |
|
+5BaRcE Lore Grendelex dany-greyfox MiliteFMS 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
MiliteFMS Zombie
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 14.07.10
| Titolo: Montare una miniatura in metallo Gio Lug 22, 2010 12:36 am | |
| Raga ho comprato la mia prima miniatura che ha parti in metallo (la Broadside dei Tau) ma mi hanno detto che per il montaggio delle parti in metallo devo eseguire una procedura diversa dal normale, tipo prima lavarli e pulirli. Qualcuno pratico di montaggio mi potrebbe dare una dritta per non sbagliare? | |
|
| |
dany-greyfox Prescelto
Numero di messaggi : 7560 Età : 37 Località : Cassano M. Data d'iscrizione : 22.01.10
| Titolo: Re: Montare una miniatura in metallo Gio Lug 22, 2010 6:01 am | |
| io sinceramente ho sempre montato normale tagliato e incollato ci vuole tanto tamp per incollare ma poi alla fine ci riesci poi dipende anche dal pezzo se piccolo o grande se è grande io lo lascio li anche un intero giorno e idem per gli altri pezzi grossi della stessa miniatura per tenere fermi i pezzi ci metto sotto sul pezzo in metallo delle spugne in modo che stà fermo e si incolli per bene e il metodo funziona perchè l'ho usato per tutte le minia in metallo che ho... spero di averti dato una mano | |
|
| |
Grendelex Goblin delle Tenebre
Numero di messaggi : 118 Età : 30 Località : Valdagno (Vicenza) Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Montare una miniatura in metallo Gio Lug 22, 2010 7:12 am | |
| Io di solito li lascio in una scodella con acqua e sapone circa mezz'ora e poi li attacco (anche io lascio il modello a "riposo"). Lavarli serve più che altro per eliminare i residui di lamina di metallo che ci possono essere dopo aver limato gli sfoghi. | |
|
| |
Lore Maestro dell'Arena
Numero di messaggi : 9733 Età : 30 Località : Toscana Data d'iscrizione : 03.01.10
| Titolo: Re: Montare una miniatura in metallo Gio Lug 22, 2010 8:51 am | |
| io ho il libro dell'hobby sulle miniature GW e lì mi pare che ci sia scritto che vanno lavate per togliere una patina che renderebbe difficile incollare i pezzi (anche se a volte non c'è). praticamente vanno lavate, pulite (nel senso di togliere i pezzi in più) (puoi farlo anche prima), e poi incollate (natuaralmente asciutte). ma va benissimo anche incollarle direttamente. | |
|
| |
Grendelex Goblin delle Tenebre
Numero di messaggi : 118 Età : 30 Località : Valdagno (Vicenza) Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Montare una miniatura in metallo Gio Lug 22, 2010 8:57 am | |
| Per i pezzi particolarmente pesanti devi fare dei perni bucando la superficie da incollare e utilizzando pezzi di graffetta. Capita spesso che i pezzi non combacino perfettamente e allora basta coprire i buchi con la materia verda o stucco che rendono l'incollaggio più forte. | |
|
| |
BaRcE Conte Elettore
Numero di messaggi : 4375 Età : 34 Località : Borgomanero Data d'iscrizione : 20.03.08
| Titolo: Re: Montare una miniatura in metallo Gio Lug 22, 2010 9:02 am | |
| i perni però sono già una tecnica avanzata e rischi di rompere le minia | |
|
| |
topo88 Goblin
Numero di messaggi : 57 Età : 36 Località : Cortona Data d'iscrizione : 21.06.10
| Titolo: Re: Montare una miniatura in metallo Ven Lug 23, 2010 11:21 pm | |
| prova a mischiare attak e didò o das o pongo (o anche materia verde) , e usa il composto come collante tra le parti ... io ci ho montato un'idra da guerra dei DE in 1 ora circa .... e sopratutto viene un lavoro molto rifino, non si noteranno nemmeno le giunture delle parti ... à un lavoretto un po complicato a spiegarlo ...ma io faccio cosi: pulisci il modello, metti un po di attak liquido (non gel) su una delle parti da attaccare , fai una pallina di circa 6mm (come un pallino da softair) e la appoggi con una piccola pressione sopra la parte che hai bagnato con l'attak , aggiungi ancora attak sopra la pallina facendo in modo di bagnarla completamente e incolli l'altro pezzo premendo e facendolo combaciare il più possibile appena premi le due parti di metallo un po del composto straborderà... toglilo con un taglierino e pulisci i residui con un pennellaccio bagnato in acqua per fare in modo che tiri per bene ci varranno circa un paio di ore... però i pezzi rimangono attaccati assieme anche dopo 30 sec. dall'incollaggio premetto che l'idra è tutta completamente in metallo e sono parti pesanti da far attaccare ... quindi avendoci messo solo un'ora circa ... significa che funziona .. | |
|
| |
MrCrocodile93 Predone
Numero di messaggi : 988 Età : 31 Località : Firenze Data d'iscrizione : 22.07.10
| Titolo: Re: Montare una miniatura in metallo Ven Lug 23, 2010 11:51 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Montare una miniatura in metallo Sab Lug 24, 2010 9:03 am | |
| evitate i messaggi "quoto" perché non aggiungete altro di personale |
|
| |
SPORTEN61 Nano
Numero di messaggi : 469 Età : 29 Località : pescara Data d'iscrizione : 26.01.10
| Titolo: Re: Montare una miniatura in metallo Sab Lug 24, 2010 2:39 pm | |
| io pure faccio una cosa del genere con attack e materia verde è funziona benissimo...per i perni devi stare molto attento...cmq meglio la materia verde per incollare ke altri stucchio o colle | |
|
| |
SPITFIRE Nano
Numero di messaggi : 251 Età : 29 Località : BRIXIA Data d'iscrizione : 10.01.10
| Titolo: Re: Montare una miniatura in metallo Dom Lug 25, 2010 1:40 pm | |
| personalmente io procedo cosi': elimino le sbavature aiutandomi con una lametta, aggiusto i punti di attacco con lima o carta vetrata, e procedo con l'attaccare i componenti. personalmente non ho mai lavato le parti prima di incollarle, anzi, nn sapevo nemeno ke aiutasse l'incollaggio | |
|
| |
BaRcE Conte Elettore
Numero di messaggi : 4375 Età : 34 Località : Borgomanero Data d'iscrizione : 20.03.08
| |
| |
dany-greyfox Prescelto
Numero di messaggi : 7560 Età : 37 Località : Cassano M. Data d'iscrizione : 22.01.10
| Titolo: Re: Montare una miniatura in metallo Lun Lug 26, 2010 5:29 am | |
| direi che tutti i consigli ci sono stati, direi che è tempo di chiudere l'argomento anche perchè se mettete insieme tutti i consigli che abbiamo detto direi che è apposto! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Montare una miniatura in metallo | |
| |
|
| |
| Montare una miniatura in metallo | |
|