salve a tutti, oggi io e scorpion of caos abbiamo giocato la partita che mancava per la campagna del forum, facendo io impero e lui demoni del caos...
data la natura della storia la mia lista comprende il mago che trasporta la pergamena, un gruppo di cavalieri del lupo bianco e nessuna macchina da guerra, essendo un convoglio che deve spostarsi rapidamente per portare la pergamena alla roccaforte nanica...
la lista dei demoni invece è composta da demoni di khorne e slaneesh, perchè ci sono sembrati i più impulsivi ed inclini a questo genere di assalti rapidi.
lista impero:
mago dell'ordine della luce (2 liv, pergamena di dispersione, icona di magnus, destriero)
7 cavalieri del lupo bianco (gruppo comando, stendardo della guerra)
5 staffette (musico, campione)
20 spadaccini (gruppo comando) con 2 distaccamenti da 10 balestrieri
10 balestrieri
12 balestrieri
la lista dei demoni del caos invece prevedeva:
araldo di khorne con lama eterea
araldo di slaneesh con mostro a più braccia e 1 livello di magia
19 sanguinari di khorne (gruppo comando, icona della guerra infinita)
14 demonette (gruppo comando, stendardo della sirena)
2 sanguinari massacratori di khorne
la partita si svolgeva su un tavolo lungo e stretto, dalla parte dei demoni era presente un'entrata composta da due statue che delimitava l'ingresso nel territorio nanico, l'obiettivo era che il mago raggiungesse tale porta per recapitare il messaggio, l'obiettivo dei demoni naturalmente era non permettere che questo accadesse.
io piazzo le staffette col mago a sinistra, in mezzo gli spadaccini con ai lati i due distaccamenti e su una collina a destra l'unità da 12 balestrieri sopra di essa e l'altra da 10 subito davanti, i cavalieri del lupo per mancanza di spazio restano nelle retrovie, lui schiera i sanguinari di fronte alle staffette, le demonette dall'altro lato e al centro i due massacratori.
purtroppo si aggiudica lui il primo turno.
1 turno suo:
avanza con tutto, portando le demonette e i massacratori abbastanza vicino da dichiarare una carica il turno dopo, fase magica inesistente perchè l'incanto lanciato viene disperso.
1 turno mio:
tiro con staffette e 3 unità di balestrieri alle demonette sfoltendone i ranghi e facendo 6 morti, gli altri sparano ai massacratori facendo una ferita, fase magica da dimenticare (provo a lanciare il proiettile e entra il doppio 1, sulla tabella degli incantesimi falliti esce 10, perdo un livello di magia e mi piglio un colpo a forza 8, il mago inizia a deprimersi e pensare di tornare al palazzo di corsa dimenticando la missione)
2 turno suo:
le demonette caricano i balestrieri sotto la collina, con lo stendardo non posso fare altro che resistere, i massacratori caricano gli spadaccini, una unità di balestrieri resiste e tira su di loro mentre l'altra controcarica sul fianco, i sanguinari avanzano ancora, le demonette con araldo uccidono 7 balestrieri e sfondano impattando gli altri sulla collina, i massacratori uccidono 4 spadaccini ma grazie a ranghi, carica sul fianco ed altro gli causo 4 ferite eliminando i massacratori.
2 turno mio:
sposto le staffette che son troppo vicine ai sanguinari, muovendole e riorganizzandole sul loro fianco in modo da evitare la carica, giro i cavalieri del lupo in modo da poter fronteggiare le demonette che quasi sicuramente sfonderanno di nuovo, provo una carica con gli spadaccini contro i sanguinari per impantanarli ma non superano il test di paura e restan fermi a tremare, le demonette come previsto uccidono quasi tutti i balestrieri e inseguendo distruggono l'unità.
3 turno suo:
carica i cavalieri del lupo con le demonette, loro resistono imperterriti, gira i sanguinari in modo da avere in vista le staffette e bloccargli la strada, ma non ha modo di impedire che scappino verso la porta e la salvezza con la pergamena, le demonette uccidono 2 cavalieri ma i superstiti agitano gli enormi martelli e ne uccidono 5, vincono la risoluzione del combattimento di un bel po' e il test di disciplina è pessimo, così che l'unità di demonette viene spazzata via
3 turno mio:
riorganizzo i cavalieri del lupo, finalmente gli spadaccini di ripigliano e caricano sul fianco i sanguinari, le staffette col mago nel frattempo scivolano alle loro spalle, muovo i balestrieri superstiti in modo tale da avvicinarmi ai demoni superstiti, i sanguinari vincono il combattimento uccidendo 6 spadaccini, non rispondo e scappano sconsolati per non riprendersi mai più (infatti continuano a fuggire nei turni successivi uscendo dal tavolo)
4 turno suo:
notando che le staffette con il mago bersaglio continuano a girargli intorno ed essendo infastiditi da tutto quel girare caricano violentemente i cavalieri del lupo, uccidendone 3 col colpo mortale più un altro, l'ultimo povero cavaliere rimasto fugge sconsolato.
4 turno mio:
il mago parte da solo verso la porta mentre le staffette restano a guardare la retrovia sparando raffiche ai sanguinari rimasti, tuttavia causano "solo" 2 ferite
5 turno suo:
i sanguinari caricano i balestrieri rimasti decisi a distruggere tutto il possibile, ne uccidono 7 e li fanno fuggire fuori dal tavolo.
5 turno mio:
il mago marcia verso la salvezza e le staffette tirano nuovamente sui sanguinari, causando ben 8 perdite alle loro fila
6 turno suo:
rimasto con solo il generale ed il campione dell'unità di sanguinari si volta e marcia verso le staffette in un ultimo sprazzo di bramosia sanguinaria
6 turno mio:
il mago oltrepassa la porta e riuscirà a consegnare la pergamena ai nani, le staffette uccidono i due superstiti e raggiungeranno il mago lungo la strada sorvegliata dai nani
risultato finale, dell'impero è sopravvissuto solo il mago e la sua unità di staffette, dunque la missione di consegare la pergamena con l'ubicazione degli artefatti è stata compiuta, dei demoni non è rimasto nulla ma si sono portati con loro più di 70 anime dell'impero.
questa partita serve anche a far capire qual'era l'idea generale della campagna, cioè le partite e le liste devono adeguarsi alla situazione, in modo che siano coerenti con la storia, se avessi messo 2 cannoni giustamente mi si sarebbe potuto obiettare che una compagnia che deve viaggiare velocemente e per territori pericolosi non avrebbe certamente avuto il tempo di portarseli dietro, oltretutto se anche fossero morti tutti i miei uomini tranne il mago, avrei potuto "vincere" portando la pergamena dentro al territorio dei nani...