Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
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MessaggioTitolo: Razze del mondo di W40k-lista completa.   Razze del mondo di W40k-lista completa. Icon_minitimeGio Ago 05, 2010 10:19 am

Razze di Warhammer 40.000

Nell'universo fittizio di Warhammer 40.000 sono presenti molte razze
aliene, le più importanti delle quali rappresentano una grossa fetta del
background generale del gioco. Sono esposte qui di seguito:

Antichi

Razza più antica della galassia, nata molti milioni (se non miliardi)
di anni prima dell'essere umano. Nell'universo di Warhammer 40.000 si
crede che siano totalmente estinti e sono poche le razze che sanno
qualcosa di questa potentissima razza, alla quale si deve la nascita di
altre razze che vivono ancora nell'ambientazione del gioco, tra le
quali: Eldar, Jokaero, Slann e la "Specie Perduta", nonché forse ancora
altre razze.

C'Tan
Definiti "vampiri stellari" gli C'Tan sono entità presenti nella
galassia dalla potenza al di sopra di qualunque essere mortale. Si può
dire che essi siano un equivalente degli dei del Warp, che però vivono
nell'universo materiale. La loro esistenza è dedita unicamente
all'assimilazione di energia e forme di vita e non hanno nessun
interesse nei confronti delle altre specie, se non per sfruttarle. Gli
C'Tan sono la causa principale della caduta della razza Necrontyr; per
approfondire meglio vedi la voce Necron

Demiurghi

Razza giocabile come mercenaria al servizio dei Tau nel gioco Battlefleet Gothic, che può essere però
giocata anche da altre razze, eccetto quelle con le quali i rapporti
diplomatici sono impossibili o con le quali sono in perenne conflitto
(cioè Tiranidi, Necron e Orki). Non esistono immagini reali di questa
razza, sebbene molti sostengono che le caratteristiche sono
perfettamente accomunabili a quelle dei Nani del mondo fantasy, è dunque
presumibile che questa razza sia una revisione dei vecchi Squat, anche se non si sa se a
livello di background queste due razze abbiano qualcosa in comune, visto
che i Demiurghi sono considerati completamene alieni. I giganteschi
vascelli commerciali dei Demiurghi viaggiano nell'Ultima Segmentum
avendo rapporti con altre razze, compresa quella umana sebbene con le
dovute precauzioni. Alcune fazioni di Demiurghi si sono unite ai Tau, la
maggior parte continua la sua vita commerciale e speculativa con le
altre razze. Non si sa se e, nel qual caso, dove sarebbero ubicati
eventuali mondi appartenenti ai Demiurghi. Altra caratteristica in
comune con i Nani è il loro odio e rancore nei confronti dei Pelleverde,
sebbene con i Demiurghi non ne viene ancora spiegata la ragione.

Eldar

Una delle razze più antiche della galassia, gli Eldar sono presenti
nell'universo da almeno una settantina di milioni di anni e un tempo
rappresentavano la razza più attiva della galassia. Dopo molto tempo
dalla loro espansione attraverso le stelle avvenne la caduta degli Eldar
(pressappoco attorno al 30°millennio), evento per il quale nacque il
dio del Caos Slaanesh e gli Eldar si sfaldarono in numerose fazioni e
molti milioni di individui di questa specie morirono. Le principali
fazioni Eldar odierne sono:

Eldar degli Arcamondi

Probabilmente i più conosciuti e attivi all'interno della galassia.
Questi Eldar sopravvissuti alla Caduta, ascoltarono i più antichi Slann e
costruirono gli Arcamondi, titaniche navi capaci di contenere intere
popolazioni. Ci sono molti Arcamondi vaganti per la galassia, non tutti
conosciuti dall'uomo, che si occupano nella lotta contro il Caos e
talvolta contro (o con) altre razze.

Eldar Oscuri

Eldar che al momento della Caduta si rifugiarono nella Ragnatela
fondando Commorragh, unica loro città e dimora conosciuta. Gli Eldar
Oscuri sono perennemente occupati in razzie e assalti nei confronti di
altre razze, infliggendo morte e sofferenza allo scopo, all'apparenza
paradossale, di tenere lontane le forze del Caos. Gli Eldar Oscuri
probabilmente sono la più malvagia delle razze esistenti.

Esuli Eldar

Questi Eldar furono quelli che dopo la Caduta Eldar abbandonarono i
loro mondi per colonizzarne di nuovi. Questi mondi sono ancora oggi in
piedi, talvolta in guerra con il genere umano e alleati con i loro
"cugini" degli Arcamondi.

Fra'al

Razza di rettili bipedi che infestava l'area della galassia nota come
il Settore Gotico. Di intelligenza pari a quella umana, i Fra'al vivono
in una società matriarcale in cui una sola femmina dominante governa la
tribù. L'incursione di Yarrow (120.M30) è stata la maggiore azione di
guerra che coinvolgesse questa specie e finì in una situazione di
stallo. I Fra'al generalmente non hanno rapporti con gli Umani, e sono
una razza piuttosto marginale. Nel 453.M39 un contingente Fra'al
condusse un assalto nel Settore Ciclopico, con intenzioni sconosciute.
La nave imperiale "Diritto Divino" mise fine alla contesa.

Jokaero

Una delle razze più antiche della galassia. Sono una razza aliena di
sembianze scimmiesche, la cui intelligenza non è mai stata dimostrata,
poiché, pur essendo capaci nell'utilizzo di tecnologie avanzatissime,
sono incapaci di comunicazione verbale e non hanno altri scopi se non la
sopravvivenza. Questa razza è decisamente marginale e citata solo
sporadicamente, sono poche le fonti che ne parlano e presumibilmente
nell'ambientazione del gioco i Jokaero sono semisconosciuti dal genere
umano.

Kroot

Specie umanoide evolutasi da creature aviarie, i Kroot sono uno dei
casi più importanti dell'influenza Tau sulle altre razze. Fieri
mercenari, i Kroot vivono in una serie di mondi vicini tra loro, nei
confini dell'Impero Tau. Sono alieni selvaggi e cannibali, poco
sviluppati tecnologicamente, ma le cui doti belliche in corpo a corpo
però compensano questa carenza. Un tempo un'astronave degli Orki in
avaria, cadde su Pech (pianeta natale dei Kroot) e il suo equipaggio
venne massacrato dagli abitanti del pianeta. Tempo dopo una grossa forza
Orkoide invase i mondi Kroot i quali stavano subendo perdite ingenti,
ma un casuale intervento delle forze Tau rivoltò la situazione: da lì
nacque l'alleanza tra le due specie. Non tutti i Kroot tuttavia erano
d'accordo con la filosofia Tau e molti infatti continuano a servire come
mercenari per altre razze. La modalità di evoluzione dei Kroot è del
tutto anomala e da questa nasce l'abitudine di questi ultimi a nutrirsi
dei cadaveri: una volta mangiato il corpo dell'animale o alieno, essi ne
assumono il patrimonio genetico e con il passare delle generazioni i
Kroot futuri avranno alcune caratteristiche di quella specie.

Necron

Specie discendente dai Necrontyr, vissuti milioni di anni fa e in
guerra con gli Antichi. Questa specie è composta da macchine metalliche
assassine senza vita, che racchiudono dentro di loro le anime dei
Necrontyr che furono ingannati dagli C'Tan, dei quali erano fedeli. Ora
sorgono dalle loro tombe di stasi dopo un sonno di milioni di anni, per
portare la morte alle specie mortali e tornare al predominio della razza
nella galassia.

Paria

Orribile fusione tra tecnologia Necron e embrioni umani, i Paria sono
una razza totalmente dedita al volere degli C'Tan. Non si sa molto di
questa razza ibrida e non si può definire con esattezza se essa sia
senziente o meno, ma è sicuramente organica (sebbene con numerosissime
appendici cibernetiche) a differenza di tutto ciò che compone le forze
Necron. I Paria sono macchine da guerra mortali, di gran lunga più
pericolose e terribili degli Space Marine.

Nicassar

I Nicassar sono una razza alleata dei Tau, i primi ad essere
integrati all'Impero Tau, e sono guidati da una irrefrenabile voglia di
viaggiare ed esplorare. Non è ancora apparsa nessuna immagine dei
Nicassar, si sa solo che sono una razza dotata di potenti poteri
psionici, che sono poco portati per i combattimenti a terra e per
questo, e per la loro curiosità, essi continuano a servire il Bene
Superiore dei Tau fornendo navi da esplorazione ed equipaggi (navi
giocabili in Battlefleet Gothic nelle armate dei Tau, chiamate "Dhow
Nicassar"), naturalmente portati per i lunghi viaggi poiché i Nicassar
possono sopravvivere a lunghi periodi di ibernazione e i loro poteri
telecinetici sono di grande aiuto alle loro navi. La loro struttura
sociale è organizzata in famiglie che vivono in uno stato semi-nomade.

Orkoidi

Le razze Orkoidi, spesso definite collettivamente Pelleverde o
semplicemente Orki, sono le più diffuse e frammentarie di tutta la galassia. Gli Orkoidi
sono presenti in quasi tutti gli angoli della galassia da milioni di
anni, divisi in molte tribù e Imperi (che comunque non arrivano alle
dimensioni di quello umano) che combattono costantemente tra loro e con
gli altri. Talvolta queste numerose nazioni si unificano per portare la
guerra alle altre razze,e creare così la WAAAAAGH, una sorta di
colossale guerra santa/migrazione attraverso le stelle. La società
Orkoide è divisa in due caste principali, quella dei soldati, composta
da Orki, e quella di lavoratori e servitù, composta da kakkole ed
eventuali schiavi di altre razze.

Orki

Alieni naturalmente portati verso la battaglia, grossi, resistenti,
aggressivi e poco inclini ai compromessi (e alla comprensione di ogni
genere), gli Orki sono una minaccia costante per le altre razze
civilizzate della galassia, alle quali portano guerra e razzie. Gli Orki
sono alieni verdi molto resistenti, che dirigono la società Orkoide e
cercano nella guerra risorse, divertimento e schiavi. Tuttavia gli Orki
seguono l'istinto e un piacere per la battaglia, non un sadico godimento
per la sofferenza e hanno uno strano concetto di onore del quale sono
prive molte altre razze.

Gretchin

Piccoli, verdi, furtivi e furbi, i Gretchin (o zgorbi) rappresentano
la classe lavoratrice nella società Orkoide, a loro spettano i compiti
meno gloriosi, necessari alla comunità Orkoide (artigianato, consegne,
organizzazione e altre cose per le quali gli Orki sono poco portati).
Molti sono servi personali di Orki, ma molti altri lavorano in proprio
vivendo generalmente di furti o commercio. Raramente sorgono piccole
microfazioni di banditi zgorbi attive per la galassia.

Snotling

Alcuni sostengono che questa razza sia la cosiddetta "Specie
Perduta", creata dagli Antichi e che a sua volta creò i Pelleverde.
Comunque sia i membri di questa microscopica razza sono piccoli e dalla
mente immatura, ma trovano la loro utilità nella società come aiutanti
di Pelleverde più grandi e nella coltivazione di funghi.

Slann

Razza probabilmente estinta di sembianze anfibie. Probabilmente
creata dagli Antichi ma si può presumere anche che siano i discendenti
di suddetta razza. Di questa razza non si sa molto e più che altro
informazioni sul suo conto si possono trarre dagli Slann che appaiono
nel mondo di Warhammer Fantasy,
visto che lì sono una razza giocabile. Dalle sembianze anfibie gli Slann
erano i servitori degli Antichi e possedevano una potenza psionica che
andava al di là di quella dei comuni mortali, anche se probabilmente non
paragonabile a quella degli Antichi stessi. Probabilmente presero parte
alla Guerra dei Cieli contro i Necron. Si estinsero attorno al
15°secolo d.C., dopo aver predetto agli Eldar della Caduta e aver
rivelato loro i segreti della tecnologia Slann.

Tarelliani

I Tarelliani sono una specie di alieni dalle sembianze di rettili
dalla vita stretta, ampie spalle e poco più bassi degli umani.
E'possibile trovarli in gran parte della galassia essendo principalmente
mercenari. Durante la Grande Crociata l'Imperium bombardò con armi biologiche
molti dei loro mondi, quasi facendone estinguere la specie: per questo
motivo questi soldati-mercenari nutrono un grande risentimento per la
razza umana. Pur non essendo agglomerati all'impero dei Tau, i
Tarelliani combattono spesso al loro fianco come mercenari, specie se la
battaglia è contro gli umani

Tau

Quella dei Tau è una delle razze più misteriose della galassia, in
quanto avente appena seimila anni pur possedendo il più micidiale
potenziale tecnologico conosciuto da qualsiasi razza senziente. La
cultura di questi alieni si basa sull'unificazione e lì dove regnano
xenofobia, ostilità e guerra, i Tau cercano la cooperazione e un punto
d'accordo. Questa filosofia stravolge completamente quella del genere
umano che invece sostiene da sempre la superiorità della sua specie. I
Tau controllano un Impero relativamente piccolo nella frangia orientale
della galassia, più volte scontratosi con Umani, Orki e Tiranidi.

Tiranidi

Quella dei Tiranidi è una razza proveniente dal di fuori della
galassia di Warhammer 40.000. Questa specie insettoide e composta da
un'infinità di sottospecie essendo dotata di uno dei processi evolutivi e
riproduttivi più rapidi mai visti prima. La loro società è di tipo
alveare, sebbene questi ultimi siano dotati di intelligenza propria,
infatti la maggior parte dei Tiranidi è priva di volontà ed è guidata da
un'intelligenza superiori, chiamate creature sinaptiche, come
carnefici, guerrieri o il Tiranno dell'Alveare, i quali è però a loro
volta sono controllati da un'intelligenza galattica che guida tutti i
Tiranidi esistenti, chiamata Mente Collettiva.

Umanoidi

Sono definite razze umanoidi tutte quelle che in un certo senso
discendono dalla specie Homo, nonché specie più attiva della galassia.
Oltre al cosiddetto Homo Sapiens Sapiens esistono altre specie umanoidi.

Uomo

Comune in tutta la galassia e specie dominante nell'Imperium
dell'Uomo, la specie umana è la razza più attiva della galassia in
seguito alla Caduta degli Eldar. Milioni di mondi sono occupati da
esseri umani che differiscono enormemente tra loro per cultura, costumi e
credenze, avendo in comune solo la fede nell'Imperatore e, talvolta,
neanche quella, visto che in un impero tanto vasto nascono culti ribelli
ed eretici che rinnegano il Dio Imperatore. Sono probabilmente la razza
più numerosa della galassia seconda solo a quelle Orkoidi, rispetto
alle quali sono in compenso più unificati e organizzati.

Space Marine

Non sono stati generati in seguito a un'evoluzione, ma a una
manipolazione genetica degli stessi Primarchi.
Si tratta di supersoldati indottrinati creati dall' imperatore, che
prevede una base umana e una serie di organi coltivati geneticamente che
ne incrementano la forza, la vista, la digestione di sostanze nocive e
neurali (possono assorbire la memoria a breve termine di quello che
hanno mangiato) e l'impianto osseo. Per quanto riguarda la guerra sono
superiori all'Uomo comune sotto ogni aspetto.

Bestioni

Equivalente degli Ogri di Warhammer Fantasy, i Bestioni si sono
sviluppati su mondi (l'unico conosciuto si chiama Anark Zeta) gelidi ad
alta gravità. Sono molto più grossi e resistenti degli Umani, ma anche
decisamente meno portati per il ragionamento. Alti fino a tre metri, i
Bestioni sono naturalmente portati per la sopravvivenza e quindi per la
guerra, sebbene la loro intelligenza impedisca qualunque tipo di
addestramento. I sergenti sono chiamati Bestioni "Testa d'osso" e hanno
subito un intervento neurologico per incrementarne l'intelligenza a un
livello umano.

Mezzuomini

La più piccola delle specie umanoidi, questa razza può essere
assimilabile agli Halfling di altri mondi Fantasy. Sviluppatisi su mondi
tranquilli, quasi privi di pericoli e pieni di raccolti abbondanti,
l'unico conosciuto (o forse l'unico esistente) è chiamato Ornsworld, che
venne invaso dalle forza del Caos che massacrarono gran parte della
popolazione. I Mezzuomini sono piccoli e lesti, in battaglia spesso
ricoprono la funzione di cecchini e spesso dediti all'edonismo totale.

Squat

Evolutisi nella zona centrale della galassia, gli Squat hanno
sviluppato una società a sè stante e durante la Grande Crociata decisero di schierarsi dalla parte dell'Imperatore come alleati e non come sudditi, divenendo quindi
l'unica specie Umanoide che ha sviluppato una cultura e una società
indipendente. I mondi Squat sono pieni di risorse inestimabili di valore
minerario, ma privi di vita autonoma, per questo la loro società e
basata sul commercio. Gli Squat sono fisicamente tratti dai Nani delle
ambientazioni Fantasy. Per approfondire vedi la voce Imperium. Gli Squat non esistono
più come razza giocabile e la loro scomparsa è stata spiegata, a
livello di background, come conseguenza ad una massiccia invasione dei Tiranidi
che hanno devastato i loro mondi e riducendone la popolazione in modo
drastico.

Vespid

Razza insettoide presente su un unico pianeta tossico, chiamato come
la razza, che si unì completamente tempo fa alla causa dell'Impero Tau.
Sul pianeta sono presenti numerosi città-alveari guidate da una regina, i
cui ordini vengono eseguiti senza opposizioni dai suoi sudditi. Infatti
i Vespid sono una delle razze più unite che si siano mai incontrate.
Ciò che ha impedito a questa razza qualsiasi contatto con altre razze
prima di quella Tau è probabilmente l'ostilissimo ambiente del proprio
pianeta, nonché la loro incapacità di comunicare verbalmente e di
viaggiare nello spazio.

Zoat

Razza soggiogata dai Tiranidi, presente anche come mercenari in
gruppi di pirati Eldar. Furono introdotti nella prima edizione del
gioco, ma per impopolarità non si parlò più di loro. Essendo simili ad
enormi centauri dalle sembianze di rettile e dotatidi buone capacità
psioniche e di un cervello avanzato (infatti essi non sono controllati
dalla Mente Collettiva) fa credere che essi non siano nati come razza
Tiranide. Ebbero il primo contatto con l'Impero Umano nel 38°millennio,
dopo che un manipolo di queste creature fuggì dai Tiranidi a bordo di
una nave semi-organica. Le loro capacità psioniche sono sviluppate anche
per comunicare, poiché sembra che siano incapaci di esprimersi
verbalmente.
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