Salve a tutti,
come ben saprete, tra i miei eserciti ci sono anche i DE. Ultimamente riflettevo su una lista da 2500 punti con cui dovrei giocare in questi giorni, ma credo di essermi impantanato. A tale proposito, ho deciso di chiedere consiglio a voi, spero che sappiate aiutarmi
Questo è quello che avevo pensato di giocare: (Premetto che attualmente sono 2330 punti)
GRANDI EROI:
Signore del Terrore [140 p.ti]
Strazia Anime (15 p.ti)
Pendente di Khaeleth (35 p.ti)
Elmo dell'Ingannatore (50 p.ti)
Armatura Pesante (6 p.ti)
Mantello di Drago Marino (6 p.ti)
Naggaronte (30 p.ti)
Tot. = 282 p.ti
Incantatrice Suprema, Sapere dell'Ombra [225 p.ti]
Quarto livello di magia (35 p.ti)
Libro di Furion (15 p.ti)
Amuleto della Preservazione (45 p.ti)
Tot. = 320 p.ti
Totale: 602/625
EROI:
Megera della Morte [90 p.ti]
Calderone del Sangue (110 p.ti)
Alfiere dello stendardo da battaglia (25 p.ti)
Tot. = 225 p.ti
Incantatrice, Sapere dell'Ombra [100 p.ti]
Secondo livello di magia (35 p.ti)
Pergamena di Dispersione (25 p.ti)
Tot. = 160 p.ti
Totale: 385/625
TRUPPE:
30 Corsari delle Arche Nere [300 p.ti]
Musico (5 p.ti)
Alfiere (10 p.ti)
Stendardo del Serpente Marino (25 p.ti)
Tot. = 340 p.ti
10 Balestrieri [100 p.ti]
10 Balestrieri [100 p.ti]
5 Arpie [55 p.ti]
5 Arpie [55 p.ti]
Totale: 650/625+
TRUPPE SPECIALI:
9 Cavalieri su Naggaronte [243 p.ti]
Gruppo di Comando (40 p.ti)
Anello di Hotek (25 p.ti)
Stendardo di Hag Graef (35 p.ti)
Tot. = 343 p.ti
Totale: 343/1250
TRUPPE RARE:
Idra da Guerra [175 p.ti]
Idra da Guerra [175 p.ti]
Totale: 350/625
STRATEGIA:
Allora, ovviamente il GE da picchio va nell'unità di cavalieri, mentre per le due incantatrici pensavo ai balestrieri. La lista, fondamentalmente, è più aggressiva che difensiva. La mia idea era di creare una sorta di "potenza speculare" rispetto al centro del campo, al momento dello schieramento: avevo intenzione di mettere il calderone al centro, i balestrieri con le incantatrici più indietro, poi ai lati del calderone volevo schierare da una parte i corsari e dall'altra i cavalieri, con le idre a coprire il fianco rimasto scoperto.
Per quanto riguarda il settaggio degli eroi, ci ho riflettuto a lungo e sono giunto alla conclusione che, dando lo stendardo di Hag Graef ai cavalieri, sarebbe stato meglio dare al signore del terrore degli oggetti che gli garantissero una buona protezione ed una grande arma: l'elmo dell'ingannatore gli aumenta di 1 il TA e mi consente di far ritirare i tiri per ferire riusciti contro di lui; il pendente, invece, gli dà un buon TS (in media), sia contro il tiro, che in CaC, che contro alcuni incantesimi; la strazia anime mi consente di avere F6 e di dare, in tutto, -4 ai TA. Alla maga di 4° ho voluto dare un ts per evitare di perderla troppo facilmente, mentre il libro mi consentirà di avere più facilmente incantesimi come il rasoio e le maledizioni che danno -d3 F e -d3 R. La seconda maga serve da supporto e mi serviva anche per portare una perga di dispell. Inoltre, avendo entrambe "Potere dell Tenebre", dovrei avere, tendenzialmente, più DP dei DD dell'avversario. Questo, inoltre, mi fornisce il vantaggio di poter cercare di disperdere (nel mio turno) con più dadi gli incantesimi che rimangono in gioco. La megera con calderone è standard, nulla da dire.
Il mio dilemma era su cos'altro giocare, o cosa togliere per far posto ad unità differenti, come la guardia nera o unità grandicelle di guerrieri. Aspetto i vostri consigli, grazie in anticipo