un piccolo gruppo di orchi riesci a conquistare un piccolo territorio imperiale. felici e giosi si preparano alla prossima conquista quando alcuni arceri avistarono da una casa di contadini l avanzata di un enorme esercito del caos. i corni degli orchi suonarono all unisono e la battaglia ebbe inizio.
guerrieri del caos: 15 cavalieri del caos con marchio di khorne e due armi, 20 predoni del caos con sigvald, dieci predoni a cavallo, venti mastini del caos, venti guerrieri del caos con marchio di khorne, stregone del caos di tzeench
orchi: generale su viverna con pietra del alba/ stivali di teztone e doppia arma che mi da ac 10, sciamano orco di secondo livello, sciamano delle tenebre di secondo, orco selvaggio eroe con stendardo da battaglia, goblin delle tenebre, orchi selvaggi venti con gdc , orchi neri venti con gdc, due catapulte, dieci arceri orchi con capo, gigante
scenari: casa del contadino, collina, collina, fienile, foresta normale
1 turno caos: il caos avanza. i predoni a cavallo iniziano in avanguardia portandosi a pochi pollici dalla casa del contadino dove vi erano gli arcieri orchi. le altre truppe marciarono verso il secondo avamposto con a capo sigvald. lo stregone prova a castare un incantesimo che viene disperso dagli orchi. un secondo incantesimo entra infliggendo una ferita al mago.
1 turno orchi: lo sciamano orco esce dalla abitazione del contadino ( salutando i contadini legati nello sgabuzzino). gli arceri sparano ai predoni a piedi troncando la vita a tre di loro. lo sciamano si posiziona fuori dalla casa , protetto da alcune mucche, lancia una serie di spettreli pugni verdi che infliggono altri due morti tra le file dei predoni a piedi. i quali riescono a rimanere . le altre unità marciarono verso il nemico assieme al generale. le catapulte non centrano il bersaglio deviando di poco.
2 turno caos: i predoni a cavallo scendono da cavallo e assaltano la casa del contadino. il contadino e sua moglie sono terrorizzati alla vista degli uomini del nord, caricando gli arceri che fuggono terrorizzati. anche i mastini caricano i goblin delle tenebre, i quali fanno uscire tre fanatici che non arrivano pero ai mastini. i mastini continuano la carica subendo alla fine 24 colpi a forza 5. i mastini e i tre fanatici muoino mentre i goblin ridono felici. il resto dell esercito si muove in direzione del secondo avamposto. il mago tenta di dare rigenerazione ai suoi cavalieri del caos e ci riesce.
2 turno orchi: gli arceri si fermano cercando di riprendere fiato ormai fuori dall edificio. i goblin cercano di indietreggiare lasciando spazio allo sciamano orco che si affianca a loro. gli orchi neri lasciano il secondo avamposto e caricano i cavalieri del caos ma quest ultimi nonostante tutto riescono ad infliggere abbastanza perdite tra gli orchi neri che fuggono attraverso i goblin i quali stoici con un coraggio folle rimangono prendendo e fermando l avanzata dei cavalieri che inseguivano. gli sciamani incanalarono undici dadi potere che usarono contro sigvald e la sua armata ma nonostante tutto riescono a troncare la vita a solo due predoni. le baliste iniziano a tirare verso i guerrieri ma le rocce finiscono in altri posti. il generale sorvolo il caos atterando dietro ai predoni a piedi
3 turno caos: i cavalieri sterminano i goblin distruggendoli assieme agli orchi neri nell inseguimento. i predoni a cavallo rimanevano sempre nella casa del contadino, il quale ormai piangeva dalla paura. una seconda unita da 20 mastini entrava dal lato destro pronto ad affrontare il gigante. lo stregone indietreggiava pronto a colpire la viverna che era dietro di loro ma la magia venne dispersa
3 turno orchi: il generale degli orchi attacco i predoni sul retro. sigvald si fece largo tra i suoi uomini per affrontare il nemico. i predoni perdono ma la determinazione di sigvald fa rimanere i suoi compagni sul posto. il gigante carica i mastini ma dopo aver preso due morsi cade rovinosamente a terra. lo sciamano orco spara un altra serie di pugni fantasma sui cavalieri uccidendone uno. anche una balista situata sull ultimo avamposto riesce ad uccidere due cavalieri del caos. gli orchi selvaggi si girano aspettando una carica dai cavalieri sul fronte.
4 turno caos: i cavalieri caricano gli orchi selvaggi i quali subiscono tredici morti e fuggono impauriti verso la foresta rimanendo impigliati tra i rovi. il generale degli orchi e sigvald continuano a combattere ma nonostante tutto entrambi rimangono fino alla fine stoici sul posto. il gigante si rialza perdendo altre due ferite a causa dei mastini. lo stregone conferisce ai cavalieri rigenerazione.
4 turno orchi: il gigante muore portando con se due mastini nell oltretomba. lo sciamano marcia verso la collina, il secondo avampposto, per cercare di avere una visuale migliore. gli arceri , ancora vivi sparano un paio di frecce sui cavalieri del caos che correvano verso la foresta. anche le catapulte cercarono di lanciar alcuni pietroni ma entrambe le corde si spezzarono bloccando il meccanismo. sigvald e il generale degli orchi continuano a combattere stoici, salvando ferite su ferite anche se poco a poco i predoni socconmbono ai colpi della viverna
5 turno caos: i cavalieri tornarono indietro verso gli arceri. anche i predoni lasciarono la casa del povero contadino e marciarono verso gli arceri. sigvald e il campione, gli unici rimasti dell unità riescono con abile mossa ad uccidere la viverna e nell inseguire il generale degli orchi lo uccidono. lo stregone del caos entra nella casa del contadino e si riposa. guardando i due poveri umani terrorizzati si chiedeva cosa poteva farne con un sorriso compiaciuto.
5 turno orchi: gli orchi arceri sparano contro i predoni troncando altre due vite a questi uomini del nord a cavallo. le catapulte ormai riparate non sparano neanche a questo giro ma avrebbero sparato al prossimo
6 turno caos: gli arceri vengono annientati su due fronti. sigvald e il predone caricano il mago che pero soccombe alla magia avversaria dello stregone.
6 turno orchi: le catapulte sparano decimando sigvald e il predone rimasto.
risultato: il caos ha conquistato un avamposto mentre gli orchi mantengono due avamposti. pareggio penso anche se alla fine non abbiamo contato i punti per mancanza di tempo.