1: i veicoli possono essere eliminati "penetrando" la loro corazza con armi che abbiano la forza necessaria. Mi spiego meglio: i veicoli hanno dei valori di corazza al fronte, al lato e al retro, per fare al veicolo qualche danno devi far in maniera di "ferirlo" ottenendo con la somma della forza dell'arma e del tiro del dado un numero PARI o SUPERIORE alla corazza del lato che stai colpendo. Se la somma è inferiore non fai danno al veicolo.
ESEMPIO:
Space Marine con Pistola Plasma (plasma pistol), che ha Fo7, vuole colpire un Raider degli eldar oscuri (che ha corazza Fronte10 Lato10 Retro10) sul fronte, tira per colpire e colpisce, tira per ferire e ottiene 4 su un D6, ha superato la corazza del Raider ottenendo undici, e il danno è un danno grave (ora spiego...).
Se il risultato ottenuto è PARI alla corazza il danno è Leggero, se SUPERIORE è Pesante. Che vuol dire?
Dopo aver ferito il mezzo si tira un D6 per definire il danno subito dal veicolo:
1) Equipaggio scosso: il mezzo non spara nella prossima fase di tiro
2) Equipaggio stordito: il mezzo non spara nella prossima fase di tiro e non muove nella prossima fase di movimento
3) Arma distrutta: chi ha fatto il danno distrugge un arma di quel veicolo a sua scelta
4) Immobilizzato: il veicolo è permanentemente immobilizzato
5) Distrutto: l'equipaggio deve effettuare un uscita di emergenza e il mezzo viene distrutto, lascialo sul campo come se fosse un rottame e continua a utilizzarlo come elemento scenico, l'unità all'interno non subisce ulteriori danni.
6) Esploso: il veicolo esplode, rimuovi il veicolo definitivamente e tutti quelli entro D6" dal veicolo subiscono un colpo a Fo3 VP- (ovviamente compresi gli eventuali passeggeri)
ci sono dei bonus e dei malus per i vari tipi di veicoli:
Veicolo Scoperto: +1 sul risultato della definizione del danno
Armi a VP1: +1 sul risultato della definizione del danno
Danno LEGGERO: -2 sul risultato della definizione del danno
poi ci sono varie cose di cui tenere conto:
- se a un veicolo vengono distrutte tutte le armi, il prossimo risultato di arma distrutta verrà considerato come un Immobilizzato. se un veicolo è già immobilizzato, un ulteriore risultato di Immobilizzato verrà considerato come un Distrutto.
- Se il veicolo ha mosso a velocità di combattimento in corpo a corpo verrà colpito con un 4+, se ha mosso a velocità di crociera o superiore verrà colpito con un 6+ in corpo a corpo.
- i veicoli Aeromobili (dopo ti spiego come si muovono) se vengono immobilizzati dopo che hanno mosso a velocità di crociera o hanno usato il Turbo, il risultato di Immobilizzato viene considerato Distrutto
- le armi di artiglieria che colpiscono un veicolo, feriscono con 2D6 e tengono quello col risultato maggiore
- le armi termiche (melta in inglese) entro la metà gittata feriscono con 2D6, altrimenti feriscono normalmente
- Creature Mostruose hanno 2D6 per ferire ma solamente in corpo a corpo
- i Magli a catena hanno 2D6 per penetrare la corazza
In corpo a corpo puoi assaltare un veicolo ma colpirai solamente il veicolo, non gli eventuali passeggeri, però non verrai considerato in corpo a corpo (il turno dopo l'avversario potrà spararti). Detto questo hai il bonus che colpirai sempre e comunque il valore di corazza del retro del veicolo, indipendentemente dalla tua posizione. In corpo a corpo i veicoli vengono colpiti automaticamente tranne nei casi di cui sopra.
2: I veicoli a terra si muovono a velocità di combattimento di 6", e 12" per la velocità di crociera, gli aeromobili invece muovono a 10" velocità di combattimento, 18" velocità di crociera e 24" Turbo. Quando fai turbo guadagni anche un salvezza di 4+.
ricorda che se muovi, sparerai con meno armi o con nessuna: Statico spari con tutto, Movimento a velocità di combattimento spari con 1 arma sola (a tua scelta) e le armi difensive se ne hai, Movimento a velocità di crociera non spari con nulla, Turbo idem.
spero basti a chiarirti qualche dubbio ;P
PS: sicuramente ho dimenticato qualcosa, in caso scrivetelo voi ;P