Che tu sia un hobbysta o un giocatore andare se vai ai tornei trovi di tutto, da quelli che hanno tutto l'esercito dipinto a quelli che purtroppo tutto non ce l'hanno a discapito dei punti di penalità, questo per incitare tutti a dipingere e far vedere la propria bravura di artista. Detto questo:
Io ho giocato e partecipato a tornei di tutti i tipi e posso dirvi alcune differenze e perchè preferisco il limitato anche se a prima vista potrebbe sembrare una castrazione ludica:
Il no limits ovvero il gioco secondo il regolamento base del libro può dare soddisfazioni ma è purtroppo sbilanciato e un episodio può decidere la partita anche al primo turno e sia che tu giochi un amichevole che tu sia un patito dei tornei perdere al primo oppure al secondo turno non credo sia divertente per nessuno, hai tirato fuori le miniature da poco e già devi riporle, poi vi citerò degli esempi pratici.
Il formato euro o il classic sono nati per bilanciare tutti gli eserciti limitandone le cose troppo sgrave oppure in linea di massima mettendo più o meno tutti allo stesso livello così che è il giocatore a "vincere" la partita che sicuramente è caratterizzata meno da episodi singolari che fanno finire prematuramente tutto.
Il formato euro si gioca a 2400 punti ed il classic a 2500 e può prevedere scenari impostati da chi organizza il torneo che ovviamente si sanno quando si è lì a lista già fatta e consegnata giorni prima.
Ora vi dirò in maniera più specifica le differenze:il no limits non prevede alcun attento signore se non da tiro contro personaggi dentro le unità o entro 3" dall'unità ( in questo caso al 4+ ) ma nessun attento signore contro alcuni incantesimi che possono polverizzare tutta la truppa e l'eroe o generale che sia.
Sono andato ad alcuni tornei no limits e di 30 e più partecipanti nessuno aveva rinunciato alla pergamena del potere, l'unico mongolo sono sempre stato io, ( forse sono troppo buono ) e sapete perchè? Perchè lanciare un 13° incantesimo, un sole porpora, un abitanti del profondo o un cancello infernale etc etc innarestabile ti fa vincere la partita 8 su 10 volte. Io al secondo turno contro gli skaven quella volta ho concesso la partita, non avevo più nulla, un mio amico con gli imperiali ha tirato abitanti sull'unità grossa di ogre con generale e bsb e gli ha distrutto tutto, oltre 1000 punti facili fatti così, distrutta l'unità più costosa e che può fare danni la partita puoi solo che perderla.
Io gioco lizard e lo slann ha un dado gratuito per ogni magia che lancia, ti nega i 6 così non fai innarestabile, conosce tutta la sfera che ha scelto e posso mettere 2 maghi con 2 pergamene di cui una fortissima, posso nominare il tuo mago più forte che in alcuni casi è il generale e con mani a coppa mandarti indietro il misscast della tabella dei falliti con conseguente doppia ferita, vi piace perdere il generale dopo 2 turni?
I formati euroe classic limitano queste cose o meglio danno l'attento signore a tutte quelle magie che ho citato e cosa non da poco è bannata la pergamena del potere così rendere il gioco più competitivo e divertente ed evitare le classiche cose sgrave.
Ovviamente ci sono anche altre limitazioni e se volete impiegare 5 minuti del vostro tempo e se non è contro il regolamento del forum vi posto il link con le regole così potete dare voi un giudizio o chiedere qualcosa che non capite.
Vi faccio solo una legenda al volo:
Formato Open è quello no limits cioè gioco base con regole normali del librone
Formato euro e classic sono i formati limitati ma diversi in alcune delle limitazioni così da accontentare tutti
le prime pagine non sono importanti ma pssate ai formati che ci sono a partire dall'open
ecco a voi: http://www.figw.org/v3/infopack/FIGW2011.05.pdf
IMPORTANTESono sempre molto conciso xD comunque ci sono anche alcune precisazioni finali o che forse erano da fare all'inizio:
Tenete conto che il regolamento è di ottava edizione ma i libri degli eserciti sono di settima di cui ora solo 2 al passo con l'edizione nuova ( orchi e re dei sepolcri ) e 3 ancora vergognosamente di 6° e sono elfi silvani,bretonnia e ogre e magari chi li ha li vorrebbe giocare senza dover cadere nella frustrazione più totale, a questo servono le limit.
Tenete conto che quando si gioca molti cercano di sgravare, soprattutto ai tornei quindi la figw ha dovuto limitare queste cose per arginare il problema finchè i libri non saranno al passo con l'edizione.
Tenete conto che nessuno degli organizzatori è legato a giocare i formati limitati, ma molti tornei usano quei formati, chiedetevi il perchè?^^
Ultima cosa e non meno importante, date un'occhiata se potete ai nuovi libri degli eserciti che sono usciti e noterete che anche lòa gw ha semplificato molto alcune cose e ridimensionato molte cose o depotenziato alcuni personaggi anche speciali,ha limitato gli oggetti magici per ogni esercito, sta intraprendendo una politica aziendale portata verso alle cose meno sgrave.
Rimane che il librone del regolamento è pieno di bug, traduzione fatta male, e devono unscire sempre nuove faq per aggiustare le falle, ma ovviamente non bastano
Anche io all'inizio ero contro le limit e gioco lizard, mi sono visto il mio slann molto limitato per come era prima ma ho imparato a giocare e ad usarlo così, avendo le limits ridimensionato tutti gli eserciti, il mio slann rimane comunque forte ma non sgravo, idem per gli altri eserciti ^^