Luigi, non sono molto d'accordo con questo comportamento.. ANZI.
Perchè ti assicuro che essere fregati a questa maniera, è deprimente (esperienza personale). E' un gioco che se fatto troppo spesso, perde credibilità. Diciamo che il tuo stato di "predone" sul profilo ci sta proprio bene.
Ad ogni modo, di sicuro, un negoziante Gw è tenuto a cambiare la scatola difettosa, basta lo scontrino, ed il pezzo effettivamente danneggiato.
Per i rivenditori indipendenti,è a loro discrezione. E' chiaro che, se comprate da vostro rivenditore di fiducia, vi tratterà con riguardo.
Se invece si tratta di un negozio dove passate per caso, è meglio chiedere le condizioni a cui sta il rivenditore.. come si dice, partite prevenuti.
Negozi online (intendo gli esercizi commerciali regolarmente registrati e con fatturato) , più o meno vale lo stesso.
Privati e grandi rivenditori online: qua non saprei proprio, in caso di rivenditori in enormi stock, come maelstrom per esempio, si dovrebbe chiedere prima.
Per un privato, o qualche asta ebay, mi sembra di gran lunga più difficile, e secondo me aprire una contestazione, non vale proprio la pena.
Personalmente, ho la possibilità di cambiare senza problemi un eventuale prodotto difettoso da mio negozio di fiducia.
Rik