gli uomini lucertola si basano sullo slann, o su 2 slann, che con la magia fanno funzionare la propria armata e danneggiano quella avversaria. ecco le truppe decenti o quasi:
grandi eroi: slann (può conoscere ogni sapere della magia, e può essere contemporaneamente generale, bsb, tenere 100 punti di oggetti, e 4 abilità dal costo di 50 l'una -gratis la prima-, solitamente ha morte o luce, comunque utili metallo e vita), anziano (grande eroe molto protetto e molto offensivo, utile su naggaronte -cavallo che picchia-, ha la possibilità di cavalcare il carnosauro -mostro 50x50- ma è poco protetto e lascia spesso l'anziano da solo)
eroi: veterani (la versione ridotta dell'anziano, hanno gli stessi suoi vantaggi, R buono per essere eroe e TA base 5+, se ne giocano diversi, preferibilmente su naggaronte per raggiungere TA1+ ed avere anche un TS), sacerdoti (utili portaperga/cubo -perga potenziata-, conoscono empireo)
truppa: sauri guerrieri (buono A, Fo e TA, servono più a stoppare che altro, ma se potenziati dallo slann fanno male), scinchi schermagliatori (ottimi nello spostarsi ed hanno la cerbottana -tirox2, venefico-)
speciali: camaleonti (scinchi con +1AB ed esploratori, molto forti), cavalcanaggaronti (usati più per dare attento signore ai veterani e per tenere lo stendardo magico che per altro), cavalcaterradonti (scinchi con giavellotti che cavalcano bestie volanti, se passano sopra un'unità nemica gli tirano D3 rocce a Fo4 a testa, un solo uso, utili), kroxigor (fanteria mostruosa, solo dei sauri con grande arma e poco più, utilizzati solo in certi casi), stegadonte (mostro 50x100 con una balista a AB3 Fo5 e venefici, poco usato per le troppe cannonate che col nuovo regolamento di ottava non posso più essere "deviate" da scinchi coraggiosi ^^), guardie del tempio (sauri con +1AC, albarde (+1Fo), e tengono lo slann nel secondo rango permettendogli di sparare proiettili anche in cac, usati non spesso)
rare: salamandre (lanciafiamme che si muovono, ed in cac fanno 2A Fo5 a testa), stegadonte anziano (simile allo stegadonte di prima, al posto della balista ha 2 cerbottane giganti -contale come tante cerbottane- ed ha +1Fo -1A e TA3+ anziché 4+)
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per le bestie non mi dilungo troppo. non hanno tiro (eccetto predoni e cigor), la magia si limita a morte/ombra/bestie/selvaggio (loro sapere). hanno i minotauri forti in cac ma poco resistenti al tiro venefico. come grande eroe possono avere oltre a mago e combattente, un combattente minotauro che settato bene è molto forte. la truppa base sono i gor (non molto costosi e comunque buoni). hanno anche carri, carri in versione più forte, bestigor (gor con grande arma e armatura pesante), nogor e nogor predoni (gor più piccoli con arco corto), spinogor (facoceri arrabbiati che corrono per il campo), arpie volanti (con la possibilità di farle esploratrici), e 3 mostroni non usati tantissimo ma che possono trovare comunque spazio (chi più chi meno): ecatombe (molto forte in cac, può fare un attacco mortale al 4+ al posto dei suoi attacchi che gli cura le ferite), il jabberslyghte (vola e tira un colpo a Fo5, se viene ferito in cac tira un colpo a Fo5, danneggia la D nemica, non fortissimo contro le truppe), cigor (un gigante senza gli attacchi del gigante, tira come una catapulta anche muovendo, ha dei piccoli bonus in cac contro maghi e gente con attacchi magici, ma hanno poca importanza). hanno tutti e 3 protezione 0. come tutto l'esercito d'altronde (tranne carri TA4+, minotauri TA6+, bestigor TA5+...) è un esercito che punta all'attaccare il prima possibile, fa uso di unità come carri per prendere i lati, ha arpie e spinogor utili come deviacariche, e la regola agguato degli uomini bestia (diverso dall'agguato descritto sul regolamento di ottava) permette di far entrare le truppe da qualsiasi lato del tavolo (ovviamente centrano i dadi ^^ e bisogna avere anche un'unità dello stesso tipo in campo, grande almeno uguale. es: 25 gor in campo, 20 gor in agguato. vale solo per gor e nogor e nogor predoni). ah già, tutto viene aiutato dalla magia (anche se in modo minore rispetto ai lizard), solitamente mago di 4° con ombra, e mago di primo o secondo con bestie.
alla fine ho scritto tanto anche per loro