Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
regole guerrieri impero eldar nani alti codex elemental warhammer signore caos tiranidi Conti edizione esercito rune mille viverna silvani waylander manuale stirpe ogri guida orchi Archaon

 

 Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Apacher
Nano
Nano
Apacher


Maschio
Numero di messaggi : 262
Età : 28
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 20.11.11

Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Empty
MessaggioTitolo: Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma!   Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 10:49 pm

Salve a tutti, è da poco che gioco al Fantasy e già la voglia di giocare più eserciti si fa sentire... Io gioco elfi oscuri (e ne vado fiero!) ma avendo praticamente terminato la mia lista, sento sempre più l'istinto di iniziare un nuovo esercito per alternare gli stili di gioco. (Sottolineo: ALTERNARE, NON MODIFICARE RADICALMENTE)
è da un po' di tempo a questa parte che un non-so-cosa mi attrae negli ogri quindi qui sorgono le prime domande...
1) è un esercito valido? (Ho sentito voci in giro che affermavano che fossero l'esercito più sopravvalutato del fantasy)
2) Quali sono i modi migliori per giocarli? (Caricare e basta pensando solo al CaC, bilanciarli col tiro, etc..? [Premetto che la prima idea mi ispira di più Embarassed ])
3) Qualcuno che gioca ogri sarebbe così gentile da postare di seguito una o più liste valide (preferibilmente da 1000 punti) per giocarli al meglio? (In modo da comprare quei modelli in particolare per non spendere un capitale di liquidi)
4A) Degli ogri in particolare avevo adocchiato i modelli Corno di pietra/Zanna di tuono (pensavo di comprarne uno unico per il motivo sopra citato e di farlo con la testa intercambiabile per via di un perno in modo da avere a disposizione entrambi i modelli in uno solo Snack ) e mi hanno colpito veramente molto tanto che vorrei includerli nella lista qua sopra già richiesta.. La cosa è fattibile? Sono 2 modelli validi? Quanto possono realmente fare durante una partita?
4B) Ed ora una domanda legata alla precedente, quale dei 2 caproni è a parer vostro migliore da giocare?

Per ora penso sia tutto, un sentito grazie a chi risponderà a questa caterva di domande e se qualche giocatore di ogri (ma anche non lol! ) volesse contattarmi in PM per illustrarmi e darmi delucidazioni su tattiche di gioco ogre, o liste o qualsiasi altra ragione legata a questi simpatici tripponi, ne sarò molto felice!

Apacher
Torna in alto Andare in basso
Ahriman(AID)
Guerriero
Guerriero
Ahriman(AID)


Maschio
Numero di messaggi : 1173
Età : 30
Località : Guidonia-Tivoli
Data d'iscrizione : 10.09.11

Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma!   Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeVen Dic 09, 2011 11:00 am

Ciao ... allora non gioco ogri ma ho un amico che si diverte a farmi fuori con gli ogri , ti dico subito con il codex nuovo sono molto sgravi come esercito , divertenti da giocare , e anche il BG è figo , principalmente è un esercito da close combat ( per i colpi da impatto e i calpestamenti che fanno davvero male , te lo dico per esperienza personale ) pero nessuno ti vieta di usare le armi a distanza ( non hanno una buona ab ma si portano i cannoni in mano Shocked ) quindi bilanciarli è buona cosa arrivano in cac con buona copertura ... di liste non saprei postartene ma se vuoi risparmiare e avere buona roba compra il nuovo battaglione e un eroe ( tua scelta ) ... tra i due caproni non so dirti chi è meglio ... questo è tutto che so dirti spero di esserti stato utile Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/Arbiter1994
Tristan90
Zombie
Zombie
Tristan90


Maschio
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 09.12.11

Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma!   Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeVen Dic 09, 2011 1:04 pm

Ciao! Riguardo ai due caproni posso dirti che il cornodipietra non è molto giocato, ma al contrario il zanna di tuono è molto utile, soprattutto grazie alla sua regola speciale, mi pare si chiami "aura gelida" o "intirizzimento" (boooh), che in sostanza, dona la regola "Attacca Sempre Per Ultimo" a qualsiasi modello nemico entro 6"..-al sottoscritto ha dato fastidio non poco giocandoci contro, è un enorme vantaggio per i panzoni...
Torna in alto Andare in basso
Dascan
Predone
Predone
Dascan


Maschio
Numero di messaggi : 978
Età : 35
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.11.11

Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma!   Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitimeVen Dic 09, 2011 6:11 pm

Concordo con Tristan90 sul caprone migliore, lo gioco e fa male (ho il codex da una settimana e lo uso ad ora solo basetta, mi deve ancora arrivare, e da molte soddisfazioni). Per il resto, giocando ogri da quando sono usciti direi che:

1) si, è un esercito valido, ma va saputo usare (non basta fare unità grosse e lanciarle dritte contro il nemico), ma è molto tattico. Subisce il tiro (visto che i modelli costano, se va bene, il quadruplo di un elfo oscuro. Non portano armatura, o quasi, e sono un po più resistenti della media (ma ottimi per le tre ferite).

2) ottimi modi per giocarli sono bilanciarli, utilizzando un unità di supporto, assieme ad una principale da carica, unite a vari gruppi numerosi di gnoblar per assorbire il tiro (il nemico non avrà abbastanza colline per ogni unità con tiro!). Infatti un unità da 50-60 gnoblar costa 100-120 punti. Fanno schifo, ma sono 50-60 ferite (poi tirano, ma lo vedremo dopo). Stesso costo circa per 4 ogri nudi (o quasi), quindi 12 ferite. La prima non conta, la seconda fa male...a maggior ragione a 1000 PT. Quindi una o due grosse unità di gnoblar. Per il resto, i ruttapiombo rendono molto. Costano abbastanza poco, ma sparano che è una meraviglia, e come supporto sono ottimi. Sono stati migliorati tantissimo quindi sono tra le unità migliori. Unità ottime come supporto sono come detto prima la zanna di tuono (immagina una falange di elfi armati di lance, che colpendo per primi potrebbero attaccarti con 51 attacchi per primi...che lo fanno per secondi, dopo i colpi a impatto, poi!). Le unità speciali sono un po un aiuto tattico, come gli ingordi (molte volte ne ho giocato uno nelle partite piccole e 2 in quelle grandi! la loro nuova cavalleria è forte, ma preparati a vedertela bombardata specie a 1000 PT. Per i panzoni principali, gli stomaci di ferro sono i migliori (arrivano a FO 7 con la magia), quindi 5 di quei bimbi fanno colpi a impatto (senza magia) a FO 5, 15 attacchi a FO 6, 3 calpestamenti a FO 4. Questo ammesso che non vengano supportati da un eroe (mettici un macellaio e vedrai! primo turno rigenerazione, secondo turno aumenti la resistenza (è forte la tentazione di usare l'incanto della forza, ma salvo contro i corrazzati serve meno, credimi!). Altra cosa interessante è rappresentata dagli yeti, se usati bene fanno rodere il nemico, muovendosi ovunque!

Per le liste, i settaggi precisi ora non te li posso dare (sono lontano dal mio codex!)

A 1000 PT una lista potrebbe essere:

Macellaio liv 2°: sui 135 PT (mettigli la mannaia e magari un TS): 170 circa

5 stomaci di ferro (alfiere, urlatore): 255 PT

5 ogri: (alfiere, musico, tirapugni): 215 circa

30 gnoblar: 60 PT

3 ruttapiombo: sui 120 PT

Zanna di tuono: 170

arrivi a circa 995 PT

Una lista cosi punta sulla carica principale degli stomaci con il generale, supportati o dalla zanna, o dai ruttapiombo, o dagli ogri, mentre gli altri (una combinazione qualsiasi, sencondo i nemici e il campo di battaglia) attacca un lato debole del nemico. Gli gnoblar servono per assorbire il tiro. Se togli qualche cosa puoi giocare o un altro ogre o uno stomaco, così da avere due unità da 6 per la carica. Un trucco è aspettare il 3° turno (circa) di gioco per mandare gli gnoblar alla carica, con le unità serie a una buona distanza dietro. verranno inevitabilmente massacrati. In caso di fuga, o il nemico gli insegue (rimanendo esposto alle tue cariche impetuose) oppure si avvicina, esonendo il suo fianco e decretando la sua fine. Tu perdi 60 PT, il nemico di solito di più (e assorbono cose rognose tipo i fanatici.

Altre liste ci stanno, su variazione sul tema.

Un latra possibilità, se vuoi risparmiare è prendere il battaglione (quello vecchio mi piaceva di più!).

Ti ritrovi:

6 stomaci di ferro, 6 tori, 4 ruttapiombo, da settare così:

2 ruttapiombo

2 ruttapiombo

5 ogri

6 stomaci

uno degli ogni da usare come macellaio per i primi tempi, ti mancano circa 140 PT e gli ottieni facilmente 8anche togliendo qualche cosa) un un cornutone o un bel po di gnoblar!

Queste considerazioni partono da ore e ore di gioco con i panzoni (sia dopo che prima nuovo codex) e quindi ce li ho nel cuore!

Alla fin fine, sono un buon esercito, che neccessita (soprattutto dopo la loro recente "rinascita") di un po di po di pratica per essere usati al meglio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma!   Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Essere o non essere (un ogre)? Questo è il dilemma!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Essere forte o veloce,questa è il dilemma
» essere immuni alla psicologia ?
» Essere cacciati, quello è il destino degli alieni!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: